Go Nagai Net

Il Buono, il Brutto, Il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Brava (non sembra, ma sto lavorando sodo anch'io)

Mi sa che gli OT proprio non sappiamo evitarli...
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 22:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Brave!!!

Hm.

Io ammetto di sentirmi pigrissima.

Qualche OT di tanto in tanto aggiunge pepe al thread... "qualche", ripeto.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 01:16     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Arrivo un po’ tardi e molto, oserei dire tutto, è già stato detto… ma finalmente ho avuto il tempo di rivedere l’episodio, e non riesco a trattenermi dal dire anche la mia, quindi se ripeterò fatti già detti vale come un quoto!

Gauss: personaggio terribilmente egoista, cinico, crudele e spietato, quindi intelligente, ma in un certo qual senso la sua figura è caricaturale e artificiosa. La sua ambiguità è esasperata, quindi è difficile intravvedere in lui quell’equilibrio interno capace di avvalersi appieno delle proprie potenzialità con finalità ben precise come invece avviene per Duke (ovviamente tenendo conto che Duke lo conosciamo perché è il protagonista, Gauss non ha beneficiato dello stesso tempo a disposizione per rivelarsi).

In un certo qual modo Gauss è la parte oscura di Duke, quello che lui avrebbe potuto diventare: acque in piena di uno stesso fiume straripante che ad un certo punto si sono divise, le une diventando limpide, le altre torbide e infide! La ferita di guerra è la stessa: entrambi Principi di un pianeta (e quindi preparati alla responsabilità per il bene collettivo) attaccato barbaramente da Vega, vivono estraniati dalle loro origini, logorati dalla guerra e dai sentimenti violenti che tale vissuto comporta. La spaccatura che differenzia le due personalità messe a confronto sta probabilmente nel fatto che, mentre Duke ha perso tutto ed il suo popolo è stato sterminato e quindi soffre di sensi di colpa da espiare, ed è sopravvissuto in un contesto di pace e amore (la Terra), Gauss è rimasto sul suo pianeta non completamente distrutto a nutrirsi di odio e rancore, vivendo in condizioni che lo hanno indurito e trasformato in una forza vendicativa (… quindi cedevole al ricatto di Vega). Fondamentale dunque per capire i due antagonisti è questo sviluppo interiore che avviene su fronti opposti e che li porta allo scontro che, IMHO, avviene ad armi pari, e non, come ho letto spesso, impari a favore di Gauss…Gauss è solo apparentemente più forte di Duke: lui ha la forza del cinismo, ha la violenza dell’odio e del rancore. Dalla sua Duke ha la forza dell’amore, la ragionevolezza dettata dalla sua integrità morale che lo rende sempre fedele a sé stesso nella continua ricerca di evitare, per quanto possibile, lo scontro (poi non ci riesce perché il suo bellissimo robottone continua a tiralo in ballo per far strage…)!

La forza fisica che Gauss è capace di sviluppare alberga in sé quella fragilità mentale tipica di chi si nutre di sentimenti negativi: una volta riconosciuto di stare moralmente ed eticamente dalla parte sbagliata, perché tatticamente Duke lo ha portato a quel punto (dove voleva, … con la forza della non violenza), la sconfitta si configura per sua stessa mano (si lascia uccidere), ma questo non significa che Duke/Goldrake fosse più debole. Duke non ha fatto altro che utilizzare, a modo suo, le stesse armi proposte da Gauss: lo studio, la coercizione psicologica, che in questo caso, anziché indebolire Duke (…”ti ucciderò con la luna piena”, lo stillicidio del gioco del gatto con il topo che avrebbe dovuto terrorizzare Duke) spingono Gauss ad identificarsi con il suo nemico (inevitabile il parallelismo con l’immagine delle sorelline vittime di guerra, anche se per Duke veniamo a scoprirlo più tardi… inevitabile non notare l’amore per la natura che li accomuna). Graziando Duke al primo scontro, Gauss, in evidente stato di superiorità (ma non è la prima volta che vediamo e vedremo Goldrake sul punto di soccombere, quasi a sottolinearne la vulnerabilità nonché la fortuna, perché anche quella gioca un ruolo importante in tutte le vicende della vita), segna l’inizio della sua sconfitta, in quanto volendo studiare il nemico con l’evidente sentimento di chi ha già la vittoria in mano, ha dato a questo l’opportunità di fare altrettanto e di svelarglisi in tutta la sua bellezza interiore (questa più o meno inconsciamente usata come arma sottile, tagliente ma capace di andare a colpire profondamente… ), e a Gauss ha cominciato a frantumarglisi quel castello di ghiaccio in cui si era barricato.

Nel bosco, quando Gauss cerca il corpo a corpo con Duke, non vedo quest’ultimo in difficoltà, ma vedo che volutamente cerca di sottrarsi all’attacco pur non fuggendo: quasi Duke non volesse attingere alla propria forza per non rischiare di affondare le proprie mani direttamente nella carne del suo antagonista: lui sa che questo potrebbe accadere, e segnerebbe l’inizio di una trasformazione paurosa di sé stesso. Duke uccide è vero, ma per legittima difesa, e tra lui e il suo antagonista c’è uno spazio a volte enorme. È un approccio “pulito”, forse più accettabile, per uccidere, che permette di non vedere gli occhi di soccombe. Duke rifugge la violenza ma è costretto ad usarla, dunque lui mai affonderebbe di proprio pugno un coltello in un suo simile. Questo sarebbe un aspetto in antitesi con l’immagine che ne abbiamo, di un uomo capace di salvare un uccellino, accarezzare fiori e meravigliarsi di fronte ad una processione di formiche. Gauss invece, fin da subito è rappresentato come una persona capace di essere bestiale (l’uomo lupo, il licantropo, l’agghiacciante essere con la forza brutale della bestia e l’intelligenza di un uomo, l’essere che dunque uccide con spietatezza per il puro gusto di farlo… l’uccellino) e quindi é prevedibile che possa spingersi ad atti che lo portano a violare con la propria forza maniacale il corpo del nemico per sentirne il gusto del sangue. Una sete di sangue che lo porta alla violenza fine a sé stessa e priva di qualsiasi morale… è di questa mancanza di senso che si rende conto Gauss incontrando Duke!

Dubito che Duke lo salverebbe (dalle rapide del fiume) se non fosse sicuro di tenergli testa e se non riconoscesse nell’avversario una persona da trattare con dignità malgrado la guerra. A suo rischio e pericolo mantiene in vita la persona che rischia di mettere a repentaglio la salvezza della Terra … ma Duke ha un’etica di guerra, come Gauss, e non accetta vilmente l’aiuto del destino che in quel momento lo libererebbe del nemico: come dire “alzati e battiti da uomo, senza sotterfugi (lottando ad armi pari senza contare sulla forza bruta del licantropo), e che vinca il migliore”. I due sono dunque pari, ma Gauss grazia Duke con cinismo, mentre Duke salva Gauss per amore e rispetto della vita. Nel primo prevale l’egoismo ed il piacere delle sensazioni scaturite da quel gesto il cui scopo é solo quello di protrarre l’agonia dell’altro, nel secondo prevale l’altruismo volto a proteggere il bene supremo della vita… come può un principe non ricordarsi di questo? Accecato dall’ odio, dal rancore e dalla sete di vendetta, Gauss ha perso di vista il suo scopo…Il ribrezzo che nutre verso quello che è diventato e la vergogna per aver scoperto di essere dalla parte sbagliata sono immensi, quindi appare desiderabile per lui morire dignitosamente in battaglia. Come dice Aster “…ha deciso di lasciarsi sconfiggere da Actarus perchè aveva capito di essere dalla parte del torto, il nemico era Vega e Actarus aveva la possibilità di batterlo. Allo stesso tempo non si è alleato apertamente con lui ma si è fatto uccidere per risultare sconfitto e non traditore, ed evitare che Vega si vendicasse sul suo pianeta…."

Gauss si redime ed espia le proprie colpe, per le quali prova una vergogna immensa, morendo per mano di colui che credeva di poter uccidere traendone piacere. Ma vilmente non tiene fede al suo “mandato” di protettore del pianeta Lupo… Ancora una volta il suo egoismo ha prevalso, facendogli desiderare la morte prima di aver portato a termine i suoi intenti…( forse Vega non attaccherà il pianeta, ma di certo non lo libererà ...)

Gauss un personaggio interessante e sfaccettato ma troppo negativo, violento e perfido. Il cinismo che lo contraddistingue ha finito per ritorcersi contro di lui, salvo concedergli, in punto di morte, la possibilità di vedere come stanno realmente le cose.

…tornerò con Venusia… a completare il trittico Gauss-Duke-Venusia.

Edited by pianetaazzurro - 16/11/2014, 09:03
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 20:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Brava, molto ben osservato! Soprattutto quoto questa parte:

QUOTE
In un certo qual modo Gauss è la parte oscura di Duke, quello che lui avrebbe potuto diventare: acque in piena di uno stesso fiume straripante che ad un certo punto si sono divise, le une diventando limpide, le altre torbide e infide!

E questa:

QUOTE
I due sono dunque pari, ma Gauss grazia Duke con cinismo, mentre Duke salva Gauss per amore e rispetto della vita.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 23:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Pianetaazzurro: Interessante analisi, che mi trova d'accordo circa al cinquanta per cento.

Allora, concordo in pieno con la visione di Gauss come metà oscura di Duke; si potrebbe persino associarlo a Markus, principe superstite anche lui, ma che ha subito un destino del tutto diverso.
Che Gauss e Duke abbiano molto in comune, ma abbiano preso strade differenti, per me è perfettamente condivisibile: l'uno ha scelto di amare, e per amore si batte. L'altro appare cupo ed indurito, ma non sappiamo nulla di lui, di cosa abbia passato, di che vita abbia avuto, di che persone abbia incontrato. Egoista, duro? A me è sempre sembrato un uomo che si sia chiuso in sé stesso perchè il resto del mondo l'ha ferito troppo. Più che un egoista puro, uno che si è corazzato per non soffrire più.

Non riesco però a vederlo così negativo come lo descrivi.
Innanzitutto, non credo ci sia solo cinismo nella grazia che Gauss concede a Duke: per me, c'è anche una buona dose di curiosità.
Mi spiego meglio: come sarà stata prospettata l'impresa a Gauss? Dal suo punto di vista, Duke è un avversario che Vega non riesce a battere e che lui deve vincere. Facile che abbia saputo quanti avversari abbia già sconfitto Duke: alcuni di loro erano avversari di tutto rispetto. Persino un alto ufficiale come Hydargos era caduto.
Ora, Gauss arriva e sconfigge veramente in fretta Goldrake. Ma come, non era lo stesso nemico che ha tenuto testa a Vega? E Vega Gauss la disprezza, ma allo stesso tempo sa che si tratta di un nemico non da poco. In questo senso, IMHO Gauss si fa qualche domanda su quel nemico apparentemente così facile da sconfiggere.
A questo punto vuol vederlo da vicino, e scende alla fattoria.
Gauss è comunque un guerriero con un compito da svolgere. Mette in chiaro di non aver desistito dalla sua idea di sconfiggere Duke, ma vuol provare a farlo da uomo a uomo.
Qui, mi spiace, io continuo a vedere Actarus in difficoltà. Può essere benissimo che la forza fisica di Gauss derivi dalla sua fragilità interiore, non discuto: ma lo vedo comunque fisicamente superiore. Non mi dà l'impressione che Duke si trattenga, ma che semplicemente non si trovi nel suo terreno. In passato, Duke ha affrontato e sconfitto dei nemici, come i soldati di Vega che avevano inseguito Naida all'inizio della puntata 25: sono circa una decina, e non se ne salva uno. Perchè non potrebbe uccidere Gauss? Penso proprio che non accada perchè fisicamente non ce la fa. Ovvio che preferirebbe non doverlo fare, comunque...
Tuttavia Venusia interviene, e Gauss si ritira. Perchè non sbudella Venusia e non uccide anche Actarus? Avrebbe potuto farlo senza la minima difficoltà: bene, lui, l'egoista crudele spietato non lo fa.
Onestamente, ho sempre pensato che sia stato per il coraggio che lei ha dimostrato: l'umana insignificante fino ad allora ha rivelato un carattere non da poco. IMHO, e sottolineo IMHO, a questo punto in Gauss si è insinuato un certo interesse per gli umani. Che siano meno fragili e trascurabili di quel che aveva creduto?

Gauss gioca al gatto col topo? Anche, ma non solo. Se fosse solo Actarus ad interessarlo, avrebbe continuato a tormentarlo e non sarebbe mai andato con Venusia a cercare il cavallo. L'impressione che ho sempre ricavato io è che lui dietro il suo aspetto impassibile a questo punto celasse una certa curiosità anche per quegli umani che Duke stava proteggendo. Facile che avesse capito che lei voleva parlargli, e che la faccenda del cavallo fosse una scusa. Perchè andare con lei, allora? Per prenderla in ostaggio contro Actarus? Ma aveva già dimostrato di essere più forte, avrebbe potuto prenderla in ostaggio senza muoversi dalla fattoria. Chi avrebbe potuto fermarlo? Rigel? No, penso davvero che volesse sapere cosa Venusia aveva da dirgli. Probabilmente aveva immaginato che lei tentasse di convincerlo a non uccidere Actarus, penso volesse capire fino a che punto lei fosse disposta a spingersi.
Resta il fatto che Venusia l'aveva visto in azione, e non solo non l'aveva evitato come la peste, ma era andata apposta a cercarlo e apparentemente senza paura era rimasta da sola con lui. Ho sempre pensato che per un uomo come Gauss il coraggio fosse una qualità piuttosto importante.

Quel che è seguito, e soprattutto l'essere stato salvato proprio da Duke - ed è proprio Venusia a farglielo notare - è ciò che ha messo inevitabilmente Gauss di fronte a sé stesso; e come sia finita, lo sappiamo.

In conclusione, io penso che per Gauss l'incontro con Duke sia stato a dir poco sconvolgente. Si era corazzato dietro un'aria sprezzante e crudele, si era mostrato spietato; alla fine si lascia sconfiggere, anche se è troppo orgoglioso per ammetterlo. Gauss è l'uomo che appare uccidendo un uccellino e muore supplicando a modo suo Duke di proteggere i fiori: ha compiuto tutto d'un balzo un percorso interiore che l'ha portato a capire d'essere dalla parte del torto, d'essere divenuto quello che ha sempre odiato. Uomo tutto d'un pezzo, non può sopportare questa sua metamorfosi, e decide di togliersi di mezzo.
Un po' come Kein che si suicida, Gauss si lascia sconfiggere, ma contrariamente a Kein lascia un suo ultimo messaggio, e lo lascia proprio all'uomo che avrebbe dovuto uccidere: la preghiera di difendere i fiori.
Lo spietato licantropo nascondeva dentro di sé l'amore per la bellezza.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:03     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Aster: quoto. C'era qualcosa che non mi convinceva nella (apprezzabilissima) analisi di pianetaazzurro, ma non riuscivo, e soprattutto non avevo il tempo, di approfondire il perché. Diciamo che mi hai chiarito le idee...
La curiosità verso il nemico, che, sono d'accordo, fisicamente è più debole ma il cui coraggio di fronte a una possibile sconfitta lo colpisce. Ed una fine inevitabile con la quale cerca comunque di difendere il proprio pianeta (se fosse stato vile ed egoista sarebbe fuggito IMHO).
 
Top
Eliodora
view post Posted on 17/11/2014, 00:04     +1   -1




Assai intrigante l'analisi di pianetazzurro e cosí densa da meritare di più di una risposta veloce, l'unica che, al momento, mi posso purtroppo permettere ... :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: lo stesso dicasi per l'intervento di Aster...

Spero di poterci ritornare quanto prima...
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Shooting: Infatti, penso che la curiosità sia ciò che ha impedito a Gauss di uccidere da subito Duke, e che paradossalmente gli ha fatto intraprendere il percorso che l'ha salvato dall'essere solo un mostro spietato.

Eliodora: ci siamo incrociate.^^
Prenditi tempo, noi abbiamo pazienza...
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


"Curiosity killed the wolf". Scusa, è stato più forte di me... :via:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 17/11/2014, 00:12     +1   -1




@ Aster: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:25     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@aster... Interessante la tua controbattuta ma oggi é già domani... Mi hai dato spunti ma ho bisogno di tempo... Per ora ti dico solo questo: curiosity killed the cat...

Buonanotte
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:41     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ shooting ... Ci siamo incrociate... O é il gatto o il lupo ma pur sempre ci lascia le penne!!(-;
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 00:44     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Hm. Il lupo (o il gatto) perde il pelo... non le penne...
Oops, forse il proverbio era diverso ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 01:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,228
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Shooting: In ogni caso, il lupacchiotto la pelliccia ce la rimette.^^

Pianetaazzurro: sono curiosa di leggere il risultato dello spunto. ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 01:03     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


((-: ... Uhm ... Degenerazione da proverbi ... Ma in fondo qualcun' altro ci lascia le penne perché spinto dalla curiosità di avvicinarsi troppo al sole...no?
 
Top
70 replies since 30/10/2014, 01:05   832 views
  Share