Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 23:07     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ah, i faranfoli... certo che senza la salsa piccante medusiana sono tutta un'altra cosa...

Quest'anno Lady Gandal potrebbe proporre un menu très chic, d’impronta francese:

Jambon de Sk’raur à l’upuautienne (il segreto è la lunga stagionatura nel microclima che ben conosciamo) con mouwa (che ne stempera con dolcezza il sapore selvatico)
Ragôut di bougan à la mode (e che cavoli, sempre farcito e al forno?) con purée di pommes de Stykadés
Etouffée di swh’shwssh (complicato da preparare perché si tratta di creature viscide e sfuggenti, ma fa sempre la sua figura)
Dessert: Bombe gelée au Vegatron (fa digerire qualsiasi cosa!)

Ovvio che suo marito porterebbe tutti in pizzeria...

@Calatea: con le lenticchie, prova lo zenzero fresco. Da urlo.
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 23:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Pizzeria per tutti, e Zuril estasiato all'idea di scoprire i letali segreti dei manicaretti di milady! :D

Tremate, terrestri...
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 23:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Zuril e Maria??! Poveraccia!!

Bombe gelée al Vegatron, ma sì... Ragazze, siete proprio cattive stasera... pleure1
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 23:46     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


@Delari: grazie... :innocent.gif:
...solo una trollatina ogni tanto...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Nooo... Maria e Zuril... ho appena scritto qualcosa di diverso per la bella principessa... questa non dovevate farmela!!! :sick: :sick:

Giustamente mancava un po' di OT poco serio ... bisogna pur bè distinguersi!

A proposito di zenzero: durante le feste e le occasioni speciali non mancano mai le carote allo zenzero...(con la carne, filetto di maiale o manzo sono superlative, e accompagnate al riso parboiled):

-Pelare e tagliare le carote a listarelle uguali di circa 8-10 cm e grosse quanto un mignolo (almeno 1 Kg)
-lasciarle insaporire (da mezz'ora a qualche ora) in un liquido composto da: salsa di soia q.b., ca. 1 cucchiaio miele liquido (se volete un gusto incisivo sarà quello di castagno, ma sono perfetti anche quello d'arancia, girasole e acacia) che avrete avuto la pazienza di far sciogliere, zenzero pelato e tagliato a pezzettini piccolissimi (quasi, ma non, tritato) q.b. a seconda dei gusti, uno spicchio d'aglio pressato(medio-piccolo) e un cucchiaio d'olio d'oliva (il liquido deve essere sufficiente da essere intravvisto tra le carote più in superficie)
-Cuocete coperto in un Wok finché le carote saranno croccanti (tenere fuori e ancora un po'dure al centro), rigirandole ogni tanto.
-Infine, se necessario, fate rapprendere un pochino la salsa: le carote devono risultare come ricoperte dalla salsa, che quindi non deve essere troppo liquida

Notte : :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:12     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


@pianetaazzurro: queste le provo subito! :wub:

CITAZIONE
Nooo... Maria e Zuril... ho appena scritto qualcosa di diverso per la bella principessa... questa non dovevate farmela!!! :sick: :sick:

...bene bene! Continua a scrivere...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:17     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Pianetaazzurro: Ehm... anche in Futuro i due erano sposati, non te ne eri accorta? :dito:

In una FF umoristica l'avevo fatta pure sposare a Re Vega, e chi se l'era passata male non era stata certo lei.^^

Comunque, sono curiosa di vedere che cosa hai in serbo tu. :face24.gif:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... Si si... Lo so che i due fratelli di Fleed sono vittime di strapazzo!!!... Non ero ancora giunta al matrimonio fra i due ... Non sarei più riuscita a vederla così pura!! ...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 08:05     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


@Aster: vedo solo ora la tua domanda sullo sciroppo. No, non si filtra, le striscioline di scorza, aromatiche e solo lievemente amarognole nello sciroppo dolce, sono parte integrante del dolce. È invece bene togliere cannella e chiodi di garofano.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 09:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Maria anche con re Vega adesso, ugh. :sick: Meno male che la ff era umoristica...!

QUOTE
Io stasera faccio l'impasto per il primo giro di Lebkuchen... domani forno!

Come lo fai, con la farina o con le noci tritate?

QUOTE
Quanto al Natale con patate e würstel ho paura che , come sovente accade, si tratta del solito minimalismo di cattivo gusto , travestito da buoni propositi piuttosto retorici , che spesso aleggia a certe latitudini del nord ... E qui mi fermo per non andare oltre il tema culinario di questo Thread!!

Possiamo volentieri aprire un thread a tema... Anche se me ne sono andata quasi 18 anni fa, ho ancora una gran voglia di sfogarmi su certa gente...

:runky:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 10:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Delari @ 24/11/2014, 09:29) 
CITAZIONE
Io stasera faccio l'impasto per il primo giro di Lebkuchen... domani forno!

Come lo fai, con la farina o con le noci tritate?

Farina, miele, zucchero e spezie. Anni fa avevo trovato una ricetta con le mandorle, ma il sapore non cambiava molto e non mi sembrava ne valesse la pena.
(come si fa con le noci?)

In questo momento in cucina c'è un profumo... mi sa che non tutti riusciranno a vedere la glassa :dribble:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 11:32     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Signore, impallidisco alla vostra bravura in cucina!
:clap:

Io, come azdora, ho poca fantasia purtroppo (nonostante adori il cibo e ami molto mangiare!)...
:hate-mirror.gif:

Il mio massimo sforzo per Natale è la zuppa inglese alla ferrarese oppure una specie di semifreddo iper-semplice che faceva la mia bisnonna con i biscotti pavesini...

:foglia:
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2014, 19:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ shooting: Scusa, intendevo le mandorle, non le noci.

Dunque, visto che siamo a tema vi invio la ricetta originale che si utilizza a Norinberga per fare i Lebkuchen classici, anche chiamati Lebkoung :asd: dai Franconi:

Elisenlebkuchen

Ingredienti per la pasta
¼ litro di albume (da ca. 10 uova)
500 g mandorle non sbucciate, tritate
500 g zucchero
70 g cedro candito
70 g buccia d’arancia candita
10 g cannella in polvere
5 g cardamomo in polvere
5 g chiodi di garofano in polvere
70 g farina
1 scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la glassa bianca
200 g zucchero a velo
Succo di 1 limone
½ stecca di vaniglia

Ingredienti per la glassa scura
150 g cioccolata fondente
20 g grasso di cocco

+ una quantità abbondante di cialde


Mescolare bene tutti gli ingredienti per la pasta fuorchè gli albumi. Montare a neve gli albumi, quindi aggiungere gli ingredienti mescolati e amalgamare bene fino ad ottenere una pasta compatta.

Spalmare la pasta sulle cialde e infilare subito in forno a 150 gradi per 25 / 30 minuti. Attenzione a non lasciare a seccare la pasta prima di infornarla!

Quando sono pronti, togliere i Lebkuchen dal forno e cospargerli di glassa. Per la glassa bianca amalgamare lo zucchero a velo con il succo di limone e la vaniglia; per la glassa scura scogliere la cioccolata e il grasso di cocco insieme a bagnomaria e mescolare fino ad aggiungere una massa cremosa.

Buon appetito! plizz
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Quando non posso mangiare con la truppa, per me faccio la farinata:

250 g di farina di ceci
750 g di acqua
Origano, rosmarino, erba cipollina, curry, o qualsiasi altra spezia vi piaccia, io ho provato anche il chili e l'aglio.

Lasciate bagnare la farina per qualche ora, finché non si sono sciolti tutti i grumi.
Prendete una grande padella antiaderente, fate scaldare dell'olio e versate il composto. La ricetta originale prevede di trasferire il composto semi rappreso in forno, siccome io sono pigrissima (!!), faccio cuocere in pentola coperta a fuoco basso fino alla fine.
Attenzione ad aspettare che la farinata si tiepida prima di assaggiare, perché si produce l'effetto del formaggio fuso... oltretutto calda è impossibile da tagliare.
Potete accompagnare con verdure o con carne.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 19:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Questa m'interessa eccome!!! ADORO i ceci! Grazie!!! :wub:
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share