Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2014, 21:56     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Shooting: provate oggi le lenticchie con lo zenzero. Buone davvero! :wub:
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 11:59     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Shooting... inutile dire che il polpo l'ho marinato 24 h ed era squisito...

Ecco un'altra piccola delizia sfiziosa per gli antipasti delle occasioni speciali:

- Prendete dei gamberi crudi (quelli surgelati, tailandesi -scuri-vanno benissimo) e toglietene la parte dura protettiva
- Scottateli in una pentola antiaderente con un po' di burro misto ad olio d'oliva ed insaporiteli con spezie e, pochissimo sale (tenete la pentola)
- Asciugateli con carta assorbente ed avvolgeteli in una strisciolina di pancetta da arrostire (vanno bene sia la pancetta affumicata che non)
- A questo punto i gamberi appariranno come delle C (grosse / lunghe quanto un dito indice diciamo) rivestite di pancetta: prendete degli stecchini in bambû (quelli da Fingerfood per intenderci, ma vanno bene anche i bastoncini per gli spiedini) infilate le due estremità della "C" (1 gambero per stecchino)
- Rimetteteli in pentola ed abbrustolite la pancetta dai due lati finché apparirà croccante ma morbida (né secca né nientemeno bruciata)
- Servire caldi/ tiepidi (in un bicchiere, infilati in mezzo melone, su di un piatto...)

Il bastoncino deve essere sufficientemente lungo da poterlo tenere in mano (tipo lecca lecca per intenderci). Si prestano bene anche agli aperitivi in piedi :dribble: :dribble:
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 14:26     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ragazze: :wub:

@Delari: credo proprio che i Lebkuchen di Norimberga li proverò!

Adoro i dolci speziati... qualcuna fa il panforte? La mia versione non è male ma temo non sia affatto standard. Qualcuno ha ricette originali?
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 21:09     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Delari... ho provato la verdura fritta nella pastella alla birra!!! :dribble: :dio: :dribble: :dio: ... ottima!
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 13:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ pianeetaazurro: Mi fa piacere :wub:

Ieri sera ho fatto per la prima volta una torta di riso, a furia di rivedere Goldrake mi è venuto appetito. Però l'ho fatta con la verdura, non dolce. E mio marito non ha dovuto battere il riso con il martello... :asd:
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 21:57     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


@pianetaazzurro: stasera ho fatto le carote allo zenzero come contorno a dei branzini al forno: ottime, le rifarò sicuramente! :face24.gif: :face24.gif: :face24.gif:
Ho aggiunto una spolverata di semi di sesamo tostati...

E appena trovo il cardamomo tocca ai Lebkuchen di Delari... :dribble:
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:25     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


...Shooting :face5.gif: ... di solito agli ospiti non servo mai carote... specie se bollite (fanno ospedale) , ma da quando le cucino allo zenzero sono diventate un mio cavallo di battaglia...e ne faccio sempre troppo poche!!!

Fra un po' biscotti di natale... e (tempo permettendo) anche Lebkuchen....
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Aggiungo un'altra ricetta per i Lebkuchen, un po' meno complicata perchè non ci vogliono tanti albumi, e ricca di miele. Le ricette le ho prese entrambe dal libro di cucina di mio marito, che è nato e cresciuto a Norimberga.

Ingredienti
175 g miele
50 g zucchero
2 cucchiai olio da cucina
2 cucchiai acqua
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino cacao in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di pimento
1 cucchiaino di cannella in polvere
250 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere
75 g mandorle tritate
75 g nocciole tritate
50 g cedro candito a dadini
75 g albicocche secche a dadini

Stampini rotondi di 9 cm diametro
Burro per la teglia
125 g zucchero a velo
1 albume

Mescolare il miele con lo zucchero, l’olio e l’acqua in un pentolino a fuoco lento, quindi fare raffreddare. Prima che la massa dolce si sia del tutto raffreddata aggiungere tuorlo, cacao, scorza di limone, pimento e cannella.

Mescolare la farina con il lievito e aggiungere all’impasto ca. 200 g di questa mistura.

Aggiungere il resto della farina mista al lievito all’impasto insieme alle mandorle, le nocciole, il cedro candito e le albicocche.

Stendere la pasta a uno spessore di circa 5 centimetri e con gli stampini formare tanti Lebkuchen rotondi.

Appoggiare i Lebkuchen su una teglia ben imburrata e infornare a 200 gradi per ca. 15 minuti.

Mescolare lo zucchero a velo con l’albume, se necessario aggiungere un poco di acqua, quindi spalmare i Lebkuchen con questa glassa e farli raffreddare.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Questa assomiglia molto alla ricetta che uso io, solo che la mia non prevede frutta secca o candita e richiede un pochino di bicarbonato al posto del lievito e una notte di riposo per rendere l'impasto modellabile.
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 07:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


I Lebkuchen "classici" sono gli Elisen perchè sono composti per la maggior parte di mandorle tritate. Questa ricetta è però alla base dei Lebkuchen più consumati.

 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 14:47     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster:
Avrei ancora una domanda a proposito della cassata - si mette in frigorifero, o ci vuole proprio il freezer?
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 18:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


La risposta alla domanda di Delari interessa anche a me... credo che nel caso dovrò chiedere ospitalità al freezer dei miei, il mio è già imballato.

Delari, provati i Lebkuchen con le mandorle, ottimi anche senza glassa... :dribble: ora però provvedo. Visto che il grasso di cocco qui non si trova, credi che il burro possa andare?
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 23:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,340
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Nooo, in frigo! Ho parlato di freezer solo per dire che può essere congelata e si conserva benissimo!
Ah, io la tiro sempre fuori dal frigo a inizio pranzo, dev'essere fresca, non fredda.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 23:52     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Aster, visto che ti piacciono i ceci a te la ricetta dell'Hummus.

Ceci secchi o in barattolo 300 gr Aglio 2 spicchi Sale q.b. Olio di oliva q.b. Limoni succo di 2 Sesamo tahina (pasta di sesamo) 2 cucchiai Cumino 2 cucchiai Acqua calda q.b.

Cuocete e sbucciate e ceci, o sbucciate quelli in barattolo. In una padella antiaderente mettete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polvere, quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti; nel frattempo spremete i limoni e mettete il loro succo da parte. Trasferite i ceci (con aglio e spezie) all’interno di un mixer, aggiungete la tahina e il succo di limone, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete a filo dell'olio extravergine di oliva o dell'acqua calda (preferibilmente un po' dell''acqua di cottura dei ceci) ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio: ciò servirà a rendere l'hummus ancora più cremoso. A questo punto l’hummus è pronto: servitelo all’interno di una ciotolina, dopo averne cosparso la superficie con del prezzemolo tritato o del peperoncino.

E' una ricetta da odi et amo: due ore per sbucciare i ceci, mezz'ora per preparare il tutto e tre secondi per mangiare l'Hummus a cucchiaiate... L'ho fatto anche senza Tahina ed è buono lo stesso.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 00:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Io i ceci non li sbuccio ed aggiungo aglio e olio a crudo... gran lavoro, ma solo per il frullatore. In mancanza di tahina, tosto un po' di sesamo e lo passo al macinaspezie con poco sale ed un pochino di olio. E viene buonissimo anche così... come tutto quello che contiene ceci, credo.
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share