Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2014, 00:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,341
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Grazie! Al posto del sesamo tahina va bene del gomasio?

Io però lo farò con l'olio di girasole, quelli d'oliva per me è veleno. :(
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:09     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


In teoria il gomasio dovrebbe andar bene (nella versione senza alghe però), ma fai attenzione con il sale... per fare la tahina l'olio dovrebbe essere sesamo, ma io uso il girasole (bio e spremuto a freddo, se no è "morto"). Peccato che ti faccia male l'olio d'oliva :(
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,341
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Olio d'oliva significa per me nausea che neanche in gravidanza e pelle e capelli stra unti.
E mi piacerebbe, come gusto...
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ma da sempre? O ti è successo con il tempo? Perché io non so se riuscirei a vivere senza... ma se cominciasse a darmi tali sintomi ovviamente mi adeguerei :(

Sai la storiella dell'americano, dell'indiano e del cinese che assistono allo sbarco di un alieno?
L'americano pensa a come studiarlo, l'indiano si prosterna ad adorarlo, il cinese cerca il modo migliore di cucinarlo.
Io sono sul versante estremo-orientale... :)
Mangio e digerisco (quasi) tutto. E da piccola ero inappetente ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,341
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Avevamo l'uliveto, figurati! I problemi sono venuti dopo i 40, e temo aumentino. .. in compenso mangio meglio di un tempo. Se stai DAVVERO male, credimi, arrivi a non voler più quel cibo che pure tanto ti piace. Io mi concedo un goccino una volta ogni tanto (mesi). Oppure mangio qualche oliva, che non mi dà problemi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 19:04     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,394
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Aster: Grazie! :dio:
Conosci le olive ripiene di aglio? Io le metto sempre nelle insalate, sono ottime e fanno bene alla salute.

@ Shooting_star: Penso che dovrebbe andare bene anche il burro. Da noi c'è il prodotto "Palmin" nei supermercati, che è appunto grasso di cocco. Un'altra alternativa è il burro chiarificato (in tedesco Butterschmalz).
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,341
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Le ho trovate anni fa, adesso non le vedo più. Comunque, io amo l'aglio. Oggi avevo fastidio in gola, uno spicchio d'aglio in bocca e basta fastidio...
 
Top
Eliodora
view post Posted on 19/12/2014, 09:29     +1   -1




@Aster: anch'io amo l'aglio, magari non lo amano molto quelli intorno...;) scherzi a parte, questa è un'ottima dritta, ma come si fa a neutralizzarne l' "odore"?

Ragazze , io sono una pessima cuoca e impallidisco solo a pensare alle vostre ricette e alla vostra padronanza tra i fornelli. Per dare qualche misero apporto a questo thread credo che dovrò ricorrere all'aiuto di mammà...;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,239
Reputation:
+2,341
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


L'odore NON si neutralizza... devo dire che quando per motivi di salute imbottivamo papà di aglio, chi gli stava attorno lo sentiva poco o niente.
In ogni caso, io l'aglio non lo cuocio mai troppo (hai presenti quei soffritti nerastri e puzzolenti? Mai!) E in genere lo aggiungo schiacciato, è più digeribile.

Guarda che io non sono certo uno chef, anzi...
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:55     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+704
Location:
Roma

Status:


Il mio capolavoro? La minestra fatta con "niente": hai presente quelle volte che hai frigo e freezer vuoti e che non puoi fare la spesa? Acqua olio aglio e pastina mi pare di averci infilato anche qualche spezia ma ho rimosso, per secondo bastoncini di pesce per la truppa e scatoletta di tonno per me. A casa mia imperano i miei intrugli, nessuno è mai morto avvelenato ma nessuno è mai morto di fame, grande cuoca certo no!
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 22:47     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


L'aglio lo si rende più digeribile se gli viene tolta l'"anima". ossia quella puntina (a volte già verde) che si vede all'apice: la si intravvede bene tagliando a metà lo spicchio, e basta una punta di coltello per rimuoverla.

Mi avete fatto venire voglia di "magro": molte/i di voi il 24 sera cucinano pesce: per esempio?...i vostri menu di pesce cosa comportano?
Premetto che a me piace il pesce al vapore con olio, limone e sale....oppure al limite cotto in crosta di sale, ma per Natale avete piatti speciali?
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 23:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Una ricetta che ha avuto successo, ma che quest'anno non è prevista perché l'ho già fatta l'anno scorso, è il salmone ripieno di verdure...

Ti serve un salmone intero - valuta la dimensione della placca del forno, è un discreto animale! O possono andare anche delle trote salmonate da porzione, però l'effetto è diverso.

Il lavoro antipatico è togliere la lisca centrale e tutte le spine: praticamente devi ottenere due filetti tenuti insieme da testa e coda. Io uso un coltello affilato e delle pinzette.
Poi, riduci a dadini una cipolla, un piccolo peperone rosso ed una piccola zucchina e li fai appassire in padella con poco olio ed uno spicchio d'aglio da togliere alla fine;quando sono cotti ma ancora croccanti aggiungi un po' di basilico e spegni, aggiusta di sale e pepe.

Metti il pesce sulla placca del forno o in una teglia grande e riempi lo spazio tra i due filetti con le verdure; cospargi quello che avanza delle verdure sul pesce, aggiungi un po' di pangrattato, spruzza con poco olio e metti in forno finché non è cotto - dipende dalle dimensione del pesce.

Si serve a trance ed in genere fa una discreta figura...
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 07:36     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Buono!! Grazie Shooting... Vuoi vedere che oltre al polpo ci sarà anche questo?
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 08:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 19/12/2014, 18:55) 
Il mio capolavoro? La minestra fatta con "niente": hai presente quelle volte che hai frigo e freezer vuoti e che non puoi fare la spesa? Acqua olio aglio e pastina mi pare di averci infilato anche qualche spezia ma ho rimosso, per secondo bastoncini di pesce per la truppa e scatoletta di tonno per me. A casa mia imperano i miei intrugli, nessuno è mai morto avvelenato ma nessuno è mai morto di fame, grande cuoca certo no!

Cacchio! Bona!!!!!!! Anche se di solito io faccio la frittata di niente!!!!!!

Cmq a me il pesce non piace propio..... questa anno infatti, come tutti gli altri invero...., doppio menu a casa mia! Ieri sera ho già fatto incetta di fritture all italiana congelate
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 12:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Provate le lenticchie con lo zenzero, a cui ho aggiunto anche salvia e alloro....fantastiche, vanno benissimo con il pesce!!!!

Oggi biscottini natalizi...burro, amore e vanillina!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share