Go Nagai Net

Delizie festive, ... per golosi e appassionati...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2014, 14:58     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,395
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Per i biscotti natalizi, qui in Germania ci sono i Spekulatius che sono buonissimi:

Ingredienti
500 g farina
2 uova
250 g burro
1 cucchiaino lievito
300 g zucchero semolato
250 g mandorle tritate
1 cucchiaino cannella
½ cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di cardamomo
1 pizzico di coriandolo in polvere (a piacere)


Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta frolla, quindi mettere in frigo per almeno un’ora.

Per fare i veri Spekulatius ci vogliono le formine speciali (vedi immagine), ma chi non le possiede può anche utilizzare le formine classiche a forma di stella, di abete etc.

Mettere i biscotti su una teglia e infilarli in forno a circa 180 gradi. Al momento di infornare, se possibile la pasta deve essere ancora un po’ fredda. I biscotti sono pronti dopo 20 minuti circa.

Attached Image: Spekulatius

Spekulatius

 
Top
Eliodora
view post Posted on 21/12/2014, 16:39     +1   -1




Baccalà al sugo

Avrete sicuramente tutte la vostra ricetta al riguardo...se volete provare questa...;)

Scusatemi il linguaggio poco scientifico ma per le mie competenze culinarie cfr. sopra... :innocent.gif:


INGREDIENTI:

Olio d'oliva (lo so, Aster, tu usa il sostituto che più ti aggrada...che peccato però, noi lo utilizziamo per ogni cosa...dicono che sia un po' pesante, ma è IMHO una leggenda metropolitana, poi d'altronde qui usiamo quello a produzione propria ;) )
Alloro (cinque o sei foglie)
Salvia ( sei o sette foglie)
Aglio ( quattro spicchi)
Prezzemolo ( un ciuffo)
Passata di pomodoro
Baccalà ( due tranci da mezzo chilo ciascuno)
Aceto balsamico ( o vino)
Zucchero
Bicarbonato (;) )


In un' ampia padella antiaderente, in un dito d'olio, fare soffriggere aglio, alloro, salvia e prezzemolo a fiamma bassa, per evitare che anneriscano o brucino..a metà cottura aggiungere un cucchiaino di zucchero soprattutto sull'aglio...quando sono dorati non toglierli ma aggiungere sufficiente passata di pomodo e continuare a fuoco lento.
Versare un cucchiaio di aceto balsamico e attendere che sfumi. In ultimo un pizzico di bicarbonato.
Quando tutto il sughetto bolle aggiungere i tranci di baccalà, tenuto precedentemente a mollo per tre giorni e con frequenti ricambi d'acqua.
Alzare la fiamma e terminare la cottura. ( A piacimento, nella prima fase, aggiungere olive nere e/o capperi)...

Non so se sono stata brava nella descrizione ma vi posso assicurare che è davvero saporito...

Ah, dimenticavo, prima di porre i tranci in pentola togliere le squame...;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 18:01     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Buono Il baccalà... ma per cottura a piacimento quanto intendi? ¨Di per sé al pesce basta poco, ma al baccalà???
 
Top
Eliodora
view post Posted on 21/12/2014, 19:11     +1   -1




Io uso quello già privo di lisca che mi sembra più tenero...l'ammollo di due/ tre giorni fa il resto (oltre a liberarlo del sale eccessivo).
Diciamo che da quando lo calo in pentola passano un quarto d'ora/ venti minuti...Prova a infilare la forchetta...se si sfalda è pronto. Se ti va, alla ricetta base puoi aggiungere olive nere ( un po' più saporite di quelle verdi) e/o capperi...
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 19:41     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ottima ricetta... Ci proverò di sicuro! Grazie
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Appena messa in frigo la cassata di Aster. Domani sera si va in scena... vi saprò dire (per ora il ripieno pare notevole). :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In frigo pure la mia, domani la decoro. I prossimi giorni provo i mandarini.
Domanda: parlando di pellicina bianca intendi che li sbucci al vivo? E quindi separi gli spicchi, o ho capito male?

Fammi sapere poi se è piaciuta.;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:10     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Appena finiti anche i mandarini!
No, i mandarini restano interi (come piccole palle di Natale). Le pellicine bianche sono quei filamenti che restano attaccati ai frutti, che a me sono abbastanza indifferenti, ma che mio marito detesta e che sono maledettamente appiccicosi. Appena trovato il modo di eliminarli senza soffrire troppo: basta lavare i frutti sotto l'acqua corrente. Ci ho messo anni, ma alla fine ho trovato la soluzione :).
Ed ora preparo le orate... poi nanna, direi ^_^

E fammi sapere anche tu se sono piaciuti...
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:14     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Niente sbucciatura al vivo? Evvai!!!!
Le pellicine, ok, non c'è problema.
Io sono reduce dalla lucidatura (biologica) dei miei quatttro pezzi d'argento per la tavola di Natale: bicarbonato, acqua e via. Lustri. Già che c'ero, ho riciclato un vecchio limone e ho lustrato pure i piatti d'ottone della bilancia.
Domani, vai col forno e il pollo all'arancia.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:19     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ok, poi mi dici come fai il pollo all'arancia (io ci faccio l'anatra, ovviamente... arancia e miele :))
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


POLLO ALL'ARANCIA (per l'anatra agisco allo stesso modo)

Pollo a pezzi (io uso solo i posteriori, il petto non piace a nessuno)
Un paio di arance
brandy
aglio
aromi vari a piacere (alloro, rosmarino, chiodo di garofano, salvia, timo, ginepro, cardamomo...)

Accendere il forno e metterlo alto (oltre o 240).
Pulire il pollo, rimuovendo il grasso visibile sottopelle.
Porre il tutto in una lastra (NIENTE olio, condimenti eccetera. E' una ricetta molto light).
Salare (poco), cospargere abbondantemente con gli aromi. Se lo si desidera, si possono macinare tutti insieme creando una polvere con cui condire la carne.
Col pelapatate, spellare la parte colorata delle arance e disporla sui pezzi di pollo.
Infornare.
Aggiungete anche nel forno un contenitore pieno d'acqua per evitare che la carne secchi.
Spremere il succo delle arance.
Quando la carne ha avuto una prima rosolatura, circa dopo una decina di minuti (non dovrebbe attaccare, ma fate attenzione) girare e aggiungere il succo delle arance e il brandy.
Abbassare il forno sui 180.
A questo punto, mi dimentico il pollo in forno per un poco, badando solo di tanto in tanto che ci sia abbastanza sugo perchè non attacchi: in caso contrario, un po' d'acqua.
Una volta cotto, lo servo caldo accompagnato da delle fette ottenute da arance sbucciate e tagliate a rondelle.

Vengono bene anche il tacchino, la faraona e il cappone.

Aggiungo anche la mia personale ricetta di aromi per arrosto. E' laboriosa ma poi dura parecchio, e la garantisco buonissima.


POLVERE PER ARROSTO

1 kg verdure miste (sedano, cipolle, porro, carota, aglio, prezzemolo. Ottimi i gambi).
Aromi: alloro, rosmarino, salvia, timo, ginepro, noce moscata, chiodo di garofano, cannella...
circa 330 gr. sale marino integrale

Pulire le verdure, passarle al mixer con gli aromi riducendo il tutto a puré.
mettere in una padella antiaderente molto larga e mettere sul fuoco assieme al sale.
Mescolate facendo asciugare completamente: è un lavoro molto lungo, perchè bisogna continuamente rigirare il composto.
Se occorre, e sicuramente almeno una volta occorrerà, ripassate il tutto al mixer in modo da spezzare i grumi.
Continuate a tenere sul fuoco per far seccare.
Se necessario, potete lasciar riposare il tutto in padella per una notte, e asciugarlo ancora il giorno dopo rimettendolo sul fuoco.
Solo quando siete perfettamente sicure che la polvere sia secca, mettetela in un barattolo di vetro.
Si conserva ottimamente e si può usare per arrosti di ogni tipo, ma anche per patate e pesce alla griglia.
Un cucchiaino scarso può insaporire e salare un quarto di pollo o un paio di porzioni di patatine arrosto.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 00:26     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


WoW che buone..., soprattutto la polvere per arrosto.

Io ho una ricetta simile, a cui sono molto legata perché mi riporta alla mia mamma che non c'è più, che chiamo DADINO, e la uso per condire di tutto (il dado a casa mia non esiste più): dalla salsa per l'insalata, ai sughi per le paste, all'acqua per far bollire passati di verdura, minestre e minestroni, risotti, carne, patate e altre verdure al forno, pesce, soffritti etc... oramai quando vedo l'ultimo vasetto vado in crisi perché non saprei più cucinare senza:


1) Mondare e asciugare bene carote, sedano, porro, cipolla, cipollotti, qualche spicchio d'aglio, prezzemolo, basilico (l'importante che non sia verdura troppo acquosa, tipo pomodoro per intenderci, e che si possa mangiare anche cruda, quindi non zucca o patate o fagiolini & Co.)
2) Passare tutto al mixer fino a ridurre in piccoli pezzettini la verdura (ma non fatene un frullato... se devono vedere pezzettini di verdura di circa 1-2 mm x 1-2 mm)
3) Pesare
4) Aggiungere la metà del peso della verdura in sale fino ( per un Kg di verdura , 500 g si sale), amalgamare bene, far riposare un'oretta e rimescolare finché non si ha una massa consistente ma morbida)
5) Invasare (io sterilizzo prima i vasetti, ma non dopo averli riempiti perché il contenuto ne soffrirebbe)

Si conserva in Frigo ben chiuso senza problemi perché è sotto sale, poi riempio vasetti piccoli, così che quello in uso dura "poco". Al bisogno prelevo con un cucchiaino pulito (sempre!!¨): diciamo che 1 cucchiaino e mezzo da tè condisce una scatola di pelati per 300 g di spaghetti...
Grosso modo 1 kg di verdura con 500 g di sale mi danno un quantitativo sufficiente per due-tre mesi (e lo uso sempre al posto di ogni condimento)

Aster, mi sa che la tua torta dovrò rimandarla... ho un marito che adora preparare dolci al cucchiaio e quindi ha proibito a chiunque di interferire con il suo programma per il dolce!!!... Ma il momento arriverà!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 00:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il dado lo faccio anch'io, ma con proporzioni diverse: 1 kg di verdura per circa 330 gr di sale marino integrale (come la polvere, che ho "scoperto" accidentalmente).
Frullo anch'io e cuocio fino a far bollire; poi vasetti puliti, capovolti e avvolti nella lana. Dura mesi, fuori dal frigo quando è chiuso, in frigo aperto.
1 cucchiaino colmo equivale a 1 dado. Condisco tutto anch'io con questo, e da che lo uso ho molto meno ritenzione idrica.

Oltre tutto, è un altro sistema per riciclare i gambi di prezzemolo. ;)

Che dolce prepara il marito?
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 00:57     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


...Lo tiene segreto... oggi ha acquistato non so quanti tipi di cioccolata (fondente, bianca, al kirsch... beh da noi abbonda :asd: :asd: :asd: ), panna, uova, stecche di vaniglia e lamponi... mi aspetto una mousse ai due cioccolati 8nera e bianca) con magari mousse al caffè con salsa di lamponi e cioccolato fondente...)

per il 24.12 sera (suocera d'origini nordiche, quindi più propensa a festeggiare la vigilia) sarà:
- antipasto si salmone affumicato, paté e code di gamberi avvolte nella pancetta (avevo postato la ricetta)
- Filetto di Manzo Stroganoff con Riso
-Dolce al cucchiaio

Per i 25.12 a pranzo (ma potrebbe cambiare in quanto non ho ancora trovato né polpo né rana pescatrice... quant'è lontano il mare... poi da noi il prezzo è da svenamento quindi domattina partirô in terre italiche alla ricerca del pesce (oggi impossibile tra fine delle scuole con canti e mercatino vari e in più lavoro!!)
-antipasto di salmone e carpaccio di Polpo (ricetta di Shooting)
-Rana pescatrice al vapore su letto di lenticchie allo zenzero (altra ricetta rubata da qui)
-dolce al cucchiaio

Appena so di più dei dolci posto... ma oggi era un segreto di stato e ora è a zonzo con amici !!!
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 01:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Il mio del 24:
Antipasti: carpaccio di polpo, salmone marinato, gamberi alla pancetta (pianetaazzurro), tzatziki
Primo: Spaghetti alle vongole (bianchi)
Secondi: Branzino con zenzero e arancia
Anguilla grigliata all'alloro
Contorno: Insalata mista con melograno e carote allo zenzero (pianetaazzurro)
Dessert: Mandarini allo sciroppo, Cassata di Aster

Alka seltzer...
 
Top
471 replies since 21/11/2014, 17:57   4763 views
  Share