Go Nagai Net

Rimedi casalinghi, ...etcium...

« Older   Newer »
  Share  
Eliodora
view post Posted on 19/12/2014, 10:26     +1   -1




Immagino , immagino...;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 14:36     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 19/12/2014, 07:20) 
Non so .... sinceramente non ho mai tenuto molto conto dei rimedi "naturali " per gli stati influenzali e Co.
Ma non sarebbe meglio un bel po di antibiotico e antinfiammatorio a go go?

io sono molto vicino al nostro grandmaster come scuola di pensiero...............lo so bene che i virus non sono sensibili agli antibiotici.........ma spesso questi virus si comportano da auntentici ''troian'' nel senso che aprono brecce per batteri che spesso fanno danni piu' grossi...........

certo per un raffreddore quasi sempre l'antibiotico non va usato.......in quanto infezione prettamente virale......ma se l'intasamento inizia a scendere....''in basso'' allora bisogna iniziare a pensarci.....su prescrizione medica ricordo..........

comunque proprio per quel che riguarda i virus influenzali........nel dare consigli ai miei clienti rimane sempre come pietra miliare il buon caro proproli che non e' solo preventivo ma soprattutto se non blocca almeno rallenta e limita l'attivita' di batteri ma soprattutto di virus........

l'echinacea invece non cura molto ma e' un validissimo preventivo....soprattutto se come in alcuni preparati recenti e' associata a zinco vitamina c(acerola o rosa canina) e a probiotic(fermenti lattici)....i migliori stimolatori di difese in assoluto.........................

a livello di cura mi sta dando grosse soddisfazioni l'estratto secco di semi di pompelmo(GSE)..........l'altro giorno un rappresentante mi ha proprosto uno sciroppo x la tosse con gse appunto ed altre erbe che udite udite sembra si possa dare sin dai 6 mesi di vita.........aspetto che mi consegnino l'ordine per vedere sulle confezioni se davvero e' cosi'.....in quanto prodotti naturali o no sotto i 2 3 anni tutti gli sciroppi sono controindicati.........certo se sara' vero mi sara' utile con tutti quei genitori cocciuti che credono che x la tosse ci voglia solo lo sciroppo....................................................

torniamo agli antibiotici e agli adulti....esistono comunque delle tavolette a base di antibiotici da sciogliere in bocca come le caramelle e senza obbligo di prescrizione a base di tirotricina......che quando iniziano cert mal di gola sono davvero utili x evitare il peggio
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


I virus aprono la porta ai batteri.... verissimo, e questo accade inaspettatamente a chiunque, anche alle cosiddette rocce che non hanno mai niente. Appunto si tratta di un problema di "disattenzione immunitaria" in quel momento: infatti l'immunità è impegnata con il virus, magari è un po' al limite (quasi sempre per stress, età o altri farmaci assunti cronicamente, o peggio ancora, per malattie croniche concomitanti...) e il gioco è fatto, il battere si insinua... per questo è necessario sorvegliare l'evoluzione! Un virus inizia ed ha un picco di attività nelle 48h che seguono, poi la sintomatologia comincia a migliorare e la febbre a scendere fino a sparire... se invece di ciô accade che il quadro peggiori, la febbre persiste ed i sintomi sono in aggravamento, bisogna farsi visitare, perché il rischio che il battere ci abbia messo lo zampino è elevato!!

E comunque, di solito i parametri infiammatori nel sangue in caso di infezione virale sono normali o di poco elevati. Se c'é infezione batterica il laboratorio si altera eccome!!!

@Josomeda.... la questione dell'alcool /mal di gola mi è stranota , ma non per questioni professionali (... in quel caso i problemi sono altri...), ma è una pratica tipica dei cantanti: l'alcool provoca vasodilatazione, soprattutto se a contatto con una mucosa infiammata (gola), richiamando cosî sangue che permette una migliore lubrificazione della mucosa riducendo la sensazione di arsura tipica del mal di gola. Inoltre maggiore vascolarizzazione significa anche maggiore concentrazione di globuli bianchi e linfociti... quindi difesa !!! ... e comunque la cirrosi epatica/alcolismo tra certi professionisti di spicco non è una leggenda :asd: :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:25     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


La liquirizia: le caramelline nere di liquirizia purissima, per i bimbi che in genere non la amano, vanno bene anche i pesciolini o le morositas anche se fanno meno effetto. Altrimenti olio essenziale di alloro 1 massimo 2 gocce sul torace del bimbo: fa lo stesso effetto di quell'affare che stura il naso ma non fa molto bene, in più è espettorante. Si può anche aggiungere dell'olio essenziale di eucalipto negli umidificatori.

L'echinacea rafforza il sistema immunitario, sempre preferire l'estratto secco, perché l'estratto liquido può scatenare fenomeni allergici.
Sempre come preventivo per i bimbi ed i bimbi più grandicelli l'Oscillococcinum, ma qui ci addentriamo nell'omeopatia.

Al mio coro oltre alle acciughe consigliavano altre pratiche... umorismo da caserma...
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:31     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 19/12/2014, 15:25) 
Al mio coro oltre alle acciughe consigliavano altre pratiche... umorismo da caserma...

io ero in un coro esclusivamente maschile, quindi l'umorismo da caserma abbondava...
la pratica delle acciughe era usata solo da pochi, ma il bicchiere o due di bianco prima del concerto era molto più diffuso. Tra l'altro secondo me aiutava anche ad allentare il panico da palcoscenico, che ovviamente sentivo io come giovane leva, ma direi che anche tra i vecchi gli ultimi istanti prima dell'entrata in scena qualche brivido serpeggiava.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


Mai mangiate le acciughe!
Panico da palcoscenico? Hai presente: concerto di Natale per allietare i detenuti del braccio maschile di Rebibbia, io prima ragazza ad entrare (si parla di enne anni fa)? Bella esperienza... dopo, parecchio dopo, quando sono finiti i fischi.
Comunque per il panico da palcoscenico funziona sempre la vecchia scuola degli artisti: uno, due, tre, tutto il pubblico è in mutande!
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:38     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


i gargarismi col succo di limone puro tirano su la voce di un tono...........
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


Ah questa mi mancava!
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 08:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 19/12/2014, 18:38) 
i gargarismi col succo di limone puro tirano su la voce di un tono...........

L ho adoperato, ma come tutti gli altri rimedi naturali, sono processi lenti.
Ammetto la mia farmaco dipendenza (antinfiammatorio e antibiotici a go go) ma senza non me la sento di fare. Per quanto possa apparire esagerato ,non amo molto i rimedi fai da te ,troppo spesso
Impropri e lentissimi.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 20/12/2014, 19:11     +1   -1




@alcor, calatea, pianetaazzurro:

Ragazzi, siete straordinari! :wub: :wub: :wub: Davvero grandi!!! :dio: :dio: :dio: che squadra!!!

Corro a stamparmi tutti vostri chiarissimi e utilissimi consigli!

A buon rendere! Se mai ce ne sarà l'occasione...;)

Comunque quella delle acciughe e quella di tutto il pubblico in mutande sono da incorniciare :asd: :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 19:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,223
Reputation:
+2,312
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il pubblico lo smitizzi anche pensandovai calzini rotti e al fatto che la maggior oarte di loro soffra di emorroidi.^^
 
Top
Eliodora
view post Posted on 20/12/2014, 19:56     +1   -1




Tremenda....!!! Come al solito...;) Solo che pensar questo io verrei presa da un attacco di ridarella irrefrenabile... di quella che ti capita nei momenti meno opportuni e che non riesci proprio ad interrompere...

In genere, in questi casi, adotto un rimedio più soft: immagino di avere di fronte solo conoscenti e cari amici...in genere riesce...;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 20:04     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


Mio marito si diverte un mondo a farmi venire la ridarella quando stiamo per andare a dormire, accidentaccio, una volta o l'altra ci rimetto le penne... avrà mica uno scopo recondito... ? :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Top
Eliodora
view post Posted on 20/12/2014, 20:26     +1   -1




Mah, in quel caso... :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:

Pensa quando ti viene durante una serissima conferenza, o al teatro, magari quando per tua sventura sei capitata tra le prime file...o, iattura maggiore , se sei tu stessa a dover fare qualche intervento...

In genere la gravità della situazione è tale che in breve riesco a rientrare in me...anche perché poi gli sguardi gelidi dei vicini sono un validissimo antidoto...

Domenica scorsa sono andata col marito ad un'interessantissima mostra di dipinti del seicento...sarà stata l'atmosfera di religioso silenzio o di vera e propria compunzione con cui gli astanti seguivano le spiegazioni della guida o qualche battuta del consorte che riesce a fare le osservazioni più tremende mantenendo un aplomb inglese ( il maledetto) ...non riuscivo più a frenarmi...una figuraccia...neanche gli sguardi di disapprovazione dei presenti hanno avuto effetto...alla fine abbiamo dovuto fermarci in una sala e far sì che gli altri procedessero...
Ho sudato freddo...
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 21:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


beh di ridarelle fuori luogo me ne sono fatte anch'io ma comunque , per evitare di sprofondare nella vergogna e nella disapprovazione altrui, credo che bisogna sapersi perdonare con una buona dose di autoironia...!!

Ultimamente però mi è capitato di dovermi trattenere dal non dire (ciò che penso e che è ovviamente sconveniente pur trattandosi di verità... ma ovviamente ci sono momenti di deliziosa diplomazia che ti tocca digerire)... ma non mi trattengo dal non pensare... e per fortuna non esistono i fumetti sopra alla testa... ma non oso immaginare la mia faccia in quel momento!! :huh.gif: :huh.gif: :huh.gif:

@Aster... terribile!!

A proposito di acciughe... proprio no, non oso neanche immaginarmi come farmele andar giù... e oltretutto in che stato sono? salate, sott'olio, fritte, crude e viscide???...Perché allora per il raspino in gola c'è anche la bava di lumaca... :sick: :sick: ...ma quella sono riusciti a metterla in forma di sciroppo che si trova in farmacia e penso anche in erboristeria.... ma vi immaginate ingoiare un viscido lumacone? (che poi questa era una leggenda per far fronte all'ulcera dello stomaco, ma rifiuto di crederci.... quando è troppo è troppo... un po' come le acciughe!!)
 
Top
69 replies since 18/12/2014, 20:38   776 views
  Share