Go Nagai Net

MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2020, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 29/1/2020, 22:33) 
Althea te la ricordi tu la replica di Mazinga Z sulla Rai? A me pare proprio che venne ritrasmesso nel 1984, forse '85, ricordo chiaramente di aver visto sia Goldrake che lo Z , credo in tempi differenti (ero veramente molto piccolo,è già un miracolo che abbia conservato qualche ricordo distinto) . E' strano anche che le clip della sigla o addirittura l'annunciatrice che pronuncia il titolo dell'episodio (mi riferisco al poco che si trova sul Tubo) risalgano al 1980 e non alla replica (cosa che pensavo più probabile in quanto già nell'84-85 i videoregistratori cominciavano a diffondersi nelle case degli italiani. Prima era mooooolto difficile trovarne uno...) .

Allora,l'anno è il 1984.

A gennaio e febbraio vennero ritrasmessi entrambi dalla Rai,sia Mazinga Z sia Goldrake.
Durante l'estate sicuramente Goldrake e questa fù l'ultima replica...riguardo Mazinga devo controllare l'emeroteca della Stampa di Torino.
Mi è venuto in mente un utente ferrato in questo campo, Kappei-Jin.

Poi, c'è almeno una cosa che incredibilmente abbiamo in comune: entrambi stimiamo e vogliamo bene allo Zio:tu lo conosci meglio di me,Lo Zio è troppo superiore,ha quell'intelligenza adatta a capire chi si trova innanzi.Solo in un'altra vita potrei mettermi a litigare con lui.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 22:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Althea, un'altra cosa in comune è la stima presso i grandi doppiatori dell'epoca d'oro,ma anche i caratteristi e le commedie anni 70-80 che sono sicuro hanno fatto ridere entrambi. Te l'avevo detto che, al di là delle divergenze "ideologiche" avute in passato, condivido molto più interesse per lo scibile storico rispetto a quanto viene proposto nel presente. A me pigliano male gli adattamenti sbarazzini e un certo modo di fare 'tutto italiano' che aveva la vecchia guardia (importatori,adattatori ecc) ,ma per il resto abbraccio volentieri il ricordo e lo studio postumo di buona parte della produzione storica che ci ha visti crescere!

Grazie per la conferma, allora ricordavo bene. Soprattutto Goldrake, ricordo proprio di averlo visto nell'estate '84,ho ancora nella mente il momento in cui mia mamma mi chiamò (da lontano... ero uscito con mia nonna a riempire una bottiglia d'acqua fresca nella fontanella pubblica!) per avvertirmi che c'era Goldrake in tv!

Il ricordo su Mazinga Z è già più vago,per due motivi. A me pare che lo replicarono su Rai1,che in quel periodo da casa mia non si vedeva quasi mai (problemi di ricezione, stavano spostando i ripetitori e io abito in mezzo ai colli che bloccavano la ricezione. Tutt'oggi sono costretto a usare il padellone per poter vedere il digitale terrestre). La volta che ci riuscii, fui letteralmente inorridito alla visione del dottor Inferno. Mi spaventò di brutto, forse perché mi ricordava mio nonno, un uomo burbero e ben poco accondiscendente coi bambini. Per cui abbandonai la visione e non la continuai.

Ma di averlo visto almeno una volta e sulla Rai ne sono sicuro,perché qualche anno dopo, quando cominciarono le repliche su Italia 7 che vedevo a casa di un amico (chiaramente la mia antenna non prendeva manco quel canale...) ,inizialmente ne ero ancora turbato,non avevo rimosso la paura di 4 anni prima. Mi ci vollero un paio di episodi per superare il "terrore",ma poi mi resi conto che era un personaggio più grottesco che diabolico.... e a quel punto ogni timore svanì (ormai avevo compiuto 8 anni e già avevo cominciato a vedere gli horror dello Zio Tibia...)

Visto che lo citi, chiamiamo in causa kappei-jin (sperando gli arrivi la notifica!) e vediamo se può aggiungere ulteriori conferme.

Bella!
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 22:51     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 30/1/2020, 00:38) 
Rick, MA questa replica a cbhe ora la facevano ?

Eh,qui mi chiedi troppo... L'orario preciso non me lo ricordo proprio. Fosse stato a gennaio/febbraio come dice Althea, molto probabilmente lo mandarono in onda dopo le 16,perché prima ero all'asilo (e lì la tv la tenevano spenta. Insomma,non avrei potuto vederlo,altrimenti). Ma può darsi che il giorno che lo vidi fossi a casa ammalato.

CITAZIONE
Inoltre ripeto : io non contesto le fonti di Maxnik, ma cerco solo di spiegare i motivi più probabili per cui Z è stato interrotto .
E al 99% so tratta di soldi.
O di diritti,l che sono legati ai soldi.
Tutte le serie che in Italia sono arrivate monche in Italia in 40 anni di storia dell' animazione nipponica nel nostro Paese, sono dovute a i soldi ( o meglio, alla mancanza di essi)
Quelle ancora inedite , lo sono sempre per questioni di soldi.
Quelle arrivate ma che non replicano più da una vita, sempre per soldi .
La serie dvd di Goldrake by d/v troncata , sempre per soldi
Perché diavolo; con Mazinga Z , le cose sarebbero dovute andare diversamente ?

Eh,boh....Però la Rai spese comunque soldi per comprare,doppiare e trasmettere Astrorobot (integrale,per fortuna) . Mi sa che è più un discorso di diritti,magari ingarbugliati dopo il fallimento della suddetta azienda importatrice francese. Almeno capissimo come si chiamava questo importatore....

Non credo che Mazinga Z fosse stato un flop, a giudicare dal materiale iconografico tramandatoci fino ad oggi (articoli su riviste,saggi,ecc) mi pare che la serie fosse stata spinta il giusto (e le polemiche mediatiche in qualche modo contribuivano comunque,seppure negativamente,alla popolarità del personaggio) . Possiamo disquisire sui motivi per cui è stato dimenticato/confuso col Great negli anni successivi, ma penso che nel 1980 andò benino (d'altronde i diritti sul merchandise erano sempre Sacis e di roba ne è uscita parecchia) .

Bisognerebbe dragare le vecchie riviste legate alla programmazione televisiva settimanale per capire se ci furono annunci (ufficiali) riguardo un previsto "secondo blocco" che magari era stato pure annunciato (ma poi mai partito).

Sarebbe utile capire appunto se la Rai perse interesse solo dopo aver accertato l'impossibilità di recuperare i nuovi episodi tramite l'importatore francese. Purtroppo Massimo ha scritto che il funzionario incaricato dell'acquisto è già venuto a mancare da parecchi anni, quindi una risposta attendibile e precisa non credo possa darcela nessuno. Tocca agire per vie alternative...
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 12:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Non credo che Mazinga Z fosse stato un flop, a giudicare dal materiale iconografico tramandatoci fino ad oggi (articoli su riviste,saggi,ecc) mi pare che la serie fosse stata spinta il giusto (e le polemiche mediatiche in qualche modo contribuivano comunque,seppure negativamente,alla popolarità del personaggio) . Possiamo disquisire sui motivi per cui è stato dimenticato/confuso col Great negli anni successivi, ma penso che nel 1980 andò benino (d'altronde i diritti sul merchandise erano sempre Sacis e di roba ne è uscita parecchia) .

Bisogna vedere se poi il merchandising ha venduto come sperava la Rai.. ricordiamo che Goldrake ebbe il successo che ebbe perché c'era solo lui, in quel momento.
Quando è uscito Z, le tv erano già invase dagli anime : Z veniva spesso confuso con Grande ( e gli articoli dell' epoca lo confermano ) ed era considerato un pò il fratello sfigato del GM ( anche se in realtà era il contrario )
Dopo Astrorobot, la Rai non comprò più robotici, perché furono un flop a livello commerciale, come tutti gli anime Rai post-Goldrake .
La Rai puntava sul merchandising perché era lì che si facevano i soldi veri: Sinbad venne ribattezzato Shirab per avere un nome esclusivo da usare come marchio, al contrario di Sinbad che è di pubblico dominio ( fonte Speciale If , orfani e robot )
A dirla tutta, il mercato fu talmente congestionato da tutte le serie e relativo giocattolame in arrivo, che nel 1982 chiusero quasi tutti gli editori e aziende di giocattoli invischiati negli anime .
I robotici vennero considerati "morti a livello commerciale, ed è per quello che non arrivano più, non per le polemiche sulla violenza ( quando ci sono di mezzo tanti soldi, sai che gli frega , alle aziende )
Quando ci fu il successo di Voltron ( comprato solo perché si era svalutato il dollaro nel 1985) , i robot nipponici tornarono di moda, ed arrivarono Robotech, Combattler, Daimos, Arbegas , Laserion , e gli Sceriffi delle Stelle.
Poi hanno smesso di tirare, , sono arrivati i Cavalieri dello Zodiaco a dettare le nuove mode nel giocattolo e il resto lo sapete.
E ripeto, se la Rai ha ceduto Mazinga e co alla Mondo, è la dimostrazione che li considerava titoli ormai morti e inutili , e quindi, perché spenderci altri soldi ?
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 14:30     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Io l'interpellanza parlamentare per chiedere di togliere dal palinsesto rai le serie robotiche me la ricordo. Avrò avuto 10 anni allora e ricordo bene la soddisfazione di mio padre visto che io lo obbligavo sempre a cambiare canale per vedere i vari robottoni.
Poi può essere benissimo, come succede spesso da noi, che uno paga per tutti e poco dopo, passata la sfuriata, si è ricominciato con Astrorobot.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 20:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Bisognerebbe dragare le vecchie riviste legate alla programmazione televisiva settimanale per capire se ci furono annunci (ufficiali) riguardo un previsto "secondo blocco" che magari era stato pure annunciato (ma poi mai partito).

SE lo avessero annunciato, è perché lo avrebbero già doppiato, quindi sarebbe saltato fuori, in un modo o nell' altro .
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Chiedo a chi è sicuro dei dati corretti riguardo le date che sto riportando,di correggere eventuali inesattezze (ho preso tutto dalla rete, ma non so se sono giuste):

Dirertore Rai Paolo Grassi (dal 20 gennaio 1977 al 12 giugno 1980) - Sergio Zavoli (dal 12 giugno 1980 al 23 ottobre 1986).
Incidente Alfredino 10 giugno 1981.


Episodi di MZ trasmessi dal 21.01.1980 al 26.09.1980 (EP. 1-55) e 29-08-1981 (EP 56)

Quindi a cavallo di 2direttori diversi,ma sotto Zavoli era stata comunque trasmessa, un anno dopo circa l'ultima puntata dell'80,un'altra puntata nell'81.
Il che farebbe pensare che potrebbe essere stato interrotto per mancanza di fondi,cioè perché incompleto.
Dal settembre 80 al giugno 81 infatti fu sospesa la serie, ben prima dell'incidente di Vermicino,nel giugno dell'anno dopo.
E se alla ripresa della seconda tranche fosse stato interrotto nuovamente per l'incidente, secondo me, non sarebbero trascorsi ancora ben due mesi prima dell'interruzione definitiva, e nemmeno (sotto lo stesso direttore) sarebbe stato trasmesso l'ultimo episodio un anno dopo, cosi, in solitaria..
Ciò fa propendere proprio per la tesi che più di 56 EP. non erano proprio stati doppiati/acquistati, altrimenti nell'81 avrebbero ripreso e TERMINATO la traissione di tutte le puntate.

Edited by Gettinger - 6/2/2020, 09:11
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Quindi: no,non era per mancanza di fondi,quelli c'erano sin dall'inizio dell'accordo. Ma sì, è tutto finito per una questione di soldi, non quelli fatti ma quelli che si sarebbero potuti fare in più. Ergo,lo Zio non ha tutti i torti, ma neanche Brand.

Non ho mai detto "mancanza di fondi" , ma "mancanza di soldi" ( nel senso di mai arrivati, o cmq arrivati ma molti di meno di quanto ci si aspettasse), che è diverso.
E la chiudo qui come chiede Gotan, anche se ce ne sarebbe da dire.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


No problem. Comunque, la mia non era una critica a Margaria ;-) . Zì,se rileggi noterai che "mancanza di fondi" era in riferimento al precedente post di Brand e "mancanza di soldi" al tuo. Insomma, t'ho dato ragione (ma anche a Brand). Chiuso argomento e torno in topic.

Gettinger Interessanti i dati che hai recuperato. Se attendibili,effettivamente ci sarebbe da chiedersi per quale motivo abbiano trasmesso UN solo episodio l'anno successivo dalla messa in onda. Viene il sospetto che abbiano replicato tutta la serie,aggiungendo in coda il 56 che evidentemente era rimasto inedito al primo giro.
Di certo non era nell'81 la replica che vidi io (avendo solo un anno non avrei potuto mai e poi mai ricordarmene) quindi è probabile ne abbiano fatta più d'una.

Lascio un link interessante (tra l'altro dimostra ancora una volta che ci furono svariati tentativi di promozione e un certo successo dietro a Mazinga Z) ,in cui c'è anche un altro link correlato alla tragedia di Vermicino (con tanto di commenti raccolti da Nagai e un tizio Toei ) . Studiamoceli con calma e vediamo se salta fuori qualcosa di utile per ricostruire il puzzle.

https://imagorecensio.blogspot.com/2016/09...-30-agosto.html
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 09:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Una cosa però non mi è chiara in questa faccenda della tragedia di Vermicino : perché avrebbe procurato polemiche verso i robot?
E' stato il pompiere soccorritore a cercare di rassicurare il bambino dicendogli che sarebbe arrivato Mazinga a salvarlo. Mi sembra la classica frase che l'adulto ha detto per distrarre, stemperare la tensione, mostrarsi vicino al piccolo nel momento di panico (è una "battuta" di circostanza, probabilmente neanche il piccolo l'ha presa per la verità e ci ha creduto) . Non ci trovo nulla di male.
Non è che il bambino si è buttato nel pozzo per imitare un cartone animato, c'è caduto accidentalmente.
Dove sarebbe il brutto esempio dei robottoni in tutto questo?
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:18     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Secondo me lo Z ha avuto successo eccome,soprattutto nella prima edizione dell'80, quando si era in piena euforia post-Goldrake e Grande Mazinga.
Lo ricordo bene perche io in quel momento avevo 8-9 anni e alle elementari TUTTI erano fissati con i robot, finiva uno e via con un altro a cui tutti ponevano molta attenzione, come era stato all'inizio per il capostipite Goldrake.
Macinavamo, fagocitavamo tutto, non buttavamo via niente, qualsiasi anime a quell'epoca veniva accolto con lo stesso entusiasmo, ricordo a scuola la miriade di disegni e diari e quaderni con cover dei robot.
Ho avuto il diario di Mazinga Z alle elementari, a scuola tutti quasi avevamo qualcosa riferito agli anime,persino le ragazze!
Ricordo i volumi della Salani che pubblicava le avventure di Mazinga Z, ne possiedo ancora uno.
Il merchandising dello Z è stato notevole, e non ricordo fosse meno apprezzato del GM e Goldrake e Jeeg.
Sono convinto che l'interruzione non sia stata per cause di pochi ascolti e scarso ritorno, ma propendo per motivazioni oscure di palinsesto, mancanza di fondi Rai per completare il doppiaggio, ma non certo per previsioni di flop da parte dei merchandiser o politici.
Posso benissimo sbagliarmi eh.., sarei proprio curioso di sapere com'è andata.

Edited by Gettinger - 17/2/2020, 02:34
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:34     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 7/2/2020, 09:59) 
Una cosa però non mi è chiara in questa faccenda della tragedia di Vermicino : perché avrebbe procurato polemiche verso i robot?
E' stato il pompiere soccorritore a cercare di rassicurare il bambino dicendogli che sarebbe arrivato Mazinga a salvarlo. Mi sembra la classica frase che l'adulto ha detto per distrarre, stemperare la tensione, mostrarsi vicino al piccolo nel momento di panico (è una "battuta" di circostanza, probabilmente neanche il piccolo l'ha presa per la verità e ci ha creduto) . Non ci trovo nulla di male.
Non è che il bambino si è buttato nel pozzo per imitare un cartone animato, c'è caduto accidentalmente.
Dove sarebbe il brutto esempio dei robottoni in tutto questo?

Credo Gotan che,non sia stato incriminato specificamente Mazinga, tantomeno riferendosi a lui in maniera diretta a proposito dell'incidente di Vermicino,e nemmeno andrebbe intesa in questo senso la decisione "politica" di non dare più spazio ai robot, altrimenti non ne sarebbero stati trasmessi mai più (e invece sappiamo che lo hanno fatto eccome).
Penso sia probabile che i dirigenti Rai abbiano optato per un palinsesto televisivo conforme ad un clima di rispetto per il fatto di cronaca accaduto, agendo diciamo politically correct.. come accade sempre quando fatti di cronaca particolarmente gravi causano variazioni nelle trasmissioni TV, facendo sparire film in programma troppo leggeri o ritenuti non compatibili moralmente con la situazione contingente.
Certo, un intervento politico potrebbe avere consigliato i capi Rai sul da farsi,anche a causa dell'interrogazione parlamentare di cui ha parlato Mamirez.
Anche se il tuttoi sembra un po esagerato.
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 14:58     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Qualche video in cui vengono mostrati i dvd di Mazinga Z (copertine, libretto ecc..)


 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 13:12     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Piccolo OT(perdonatemi) ma I diritti audio della Dv Sono in mano a chi???
Grazie e W Lo Zetto ;)
vaT3G9i

VP3ffZ
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2020, 13:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Brand Toei @ 16/2/2020, 13:12) 
Piccolo OT(perdonatemi) ma I diritti audio della Dv Sono in mano a chi???
Grazie e W Lo Zetto ;)
vaT3G9i

VP3ffZ

I diritti audio di cosa ?
Se parli di Goldrake, a Toei che ha pagato il doppiaggio .
Il resto è della Dynamic di Nagai ( non credo che Colpi sganciasse i soldi per doppiare Mazinkaiser di tasca sua )
 
Top
2454 replies since 15/1/2015, 15:09   56385 views
  Share