Go Nagai Net

MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2015, 17:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE
Sono 5

Si errore mio, ero convinto che gli episodi arrivati erano 52
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 18/1/2015, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (GOTAN X @ 18/1/2015, 16:37) 
Archerian J5 è il mostro arciere che distrugge Minerva. Anche in Getter, nell'episodio di Yunke, la dinosaura pentita viene fatta fuori da un mostro arciere, mostro che oltreutto non ha nessun elemento da "rettile". E' probabile che si tratti di una citazione?
Anche se Getter anticipa molti clichè ripresi in Goldrake, mi sembra di notare che specialmente la prima serie, essendo la seconda subito dopo Mazinger Z, ne riprenda molti elementi (come ad esempio molti mostri che no volano, le corse i moto o l'azione incentrata principalmente intorno al laboratorio)

Molte cose poi riprese in Goldrake, in realtà, furono anticipate più nel Getter Robot G che nel Getter Robot.
Circa il mostro arciere di Getter, non avendo dati certi posso solo fare una supposizione. Più che una citazione, probabilmente si tratta di un ripescaggio di qualche design precedente. Era successo anche nel Grande Mazinga: il mostro guerriero Cleo

afc6dbd5

avrebbe dovuto apparire in Mazinga Z. E infatti si può notare chiaramente che non ha un secondo volto

sj_09_human_cleo

a676581588caca76.

Questa notizia l'ho appresa da questo libro:

 
Top
Andrea Sannai
view post Posted on 18/1/2015, 18:23     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 18/1/2015, 14:04) 
Andrea ci sono 5 episodi di Mazinga Z che mancano all'appello e che appartengono a quella prima parte di 56 episodi che venne trasmessa: 4, 5, 14, 28, 38.
Malaspina probabilmente si riferiva ai due (o tre) mancanti di Goldrake, dal momento che con Mazinga Z non aveva avuto niente a che fare.
Quella tragedia del ragazzino caduto nel pozzo la ricordo anch'io. Tenne tutti sulle spine per giorni, ma ignoravo questa faccenda dei soccorritori e di Mazinga Z. Su quello non mi pronuncio perché non sono informato, ma, visti i tempi, è piuttosto credibile.

quella frase che fece il soccorritore al bimbo era per consolarlo,visto che doveva essere oltre che impaurito anche debilitato,visto che rimase almeno 2 giorni in quel pozzo il soccorritore disse al bimbo,vedrai che da tè verrà il mazinga z e ti porterà in salvo,frase che poi verrà usata contro il cartone animato per toglierlo dai palinsesti rai
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Sulla tragedia del bambino nel pozzo c'è anche un topic qui sul forum:

https://gonagai.forumfree.it/?t=48422987

Mi si è stretto il cuore nel rileggerlo, specie quando il vigile del fuoco tira in ballo i robottoni...
 
Web  Top
Andrea Sannai
view post Posted on 18/1/2015, 18:51     +1   -1




CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 18/1/2015, 18:43) 
Sulla tragedia del bambino nel pozzo c'è anche un topic qui sul forum:

https://gonagai.forumfree.it/?t=48422987

Mi si è stretto il cuore nel rileggerlo, specie quando il vigile del fuoco tira in ballo i robottoni...

il vigile voleva dare coraggio al piccolo e quella frase gli si è ritorta contro per colpa della stampa
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 20:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Oso proseguire l'OT, visto che su Mazinga in edicola mi sembra che ancora dati certi non ce ne siano.

Mi ricordo benissimo la storia, ero in pieno esame di terza media ed i bidelli ci tenevano informati sugli sviluppi. Uno stillicidio straziante, cui si univano le cattiverie sulla madre che, colpevolmente, non piangeva. Ed allora la tv del dolore ancora non era stata inventata.

Sinceramente non sono mai riuscita a capire come possano aver trovato una scusa simile per togliere i robottoni dai palinsesti. Se il vigile avesse detto che sarebbe arrivato Superman o l'Uomo Ragno avrebbero demonizzato i supereroi americani? L'ho sempre trovato un ragionamento pretestuoso. Aver nominato Goldrake e Mazinga è stato, da parte del vigile, un atto di vicinanza all'immaginario di un bambino di quei tempi, e forse la fiducia nei suoi eroi ha aiutato quel povero bimbo ad avere un po' meno paura nel buio di quel pozzo. Chissà cosa avrebbero detto i media se Alfredino fosse sopravvissuto.

(all'epoca ero considerata fuori età per i robottoni e mi ricordo ancora le difese che ne facevo a chi li accusava di violenza gratuita...)
 
Top
Andrea Sannai
view post Posted on 18/1/2015, 20:26     +1   -1




io quella storia del bimbo del pozzo la ricordo molto bene,ma non avevo idea che mazinga z fosse stato tolto dai palinsesti per qul motivo e per di più quel soccorritore semmai aveva avuto coraggio a parlare così a un bimbo di 8 anni terrorizzato
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 21:02     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Assurdo strumentalizzare una frase in quel modo, io andavo all'asilo ma ricordo bene quei giorni, ne parlammo anche in classe con la suora che ci teneva a bada, eravamo terrorizzati al pensiero che un bambino della nostra stessa età si trovasse in quella situazione... brutti ricordi davvero...

Cmq mi chiedo con che coraggio abbiano potuto fare leva su una simile tragedia e distorcere certe parole in quella maniera, provo a fare una ricerca perchè voglio capire meglio...

Ecco, se ne parla da 15:00 in poi...

Video
 
Web  Top
Andrea Sannai
view post Posted on 18/1/2015, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 18/1/2015, 21:02) 
Assurdo strumentalizzare una frase in quel modo, io andavo all'asilo ma ricordo bene quei giorni, ne parlammo anche in classe con la suora che ci teneva a bada, eravamo terrorizzati al pensiero che un bambino della nostra stessa età si trovasse in quella situazione... brutti ricordi davvero...

Cmq mi chiedo con che coraggio abbiano potuto fare leva su una simile tragedia e distorcere certe parole in quella maniera, provo a fare una ricerca perchè voglio capire meglio...

Ecco, se ne parla da 15:00 in poi...

Video

punisher ti ringrazio,hai trovato l'intervista di malaspina dove si parla di quel fatto terribbile
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 21:13     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


Qualcuno diceva che Mazinga Z era stato acquistato dala rai tramite una società francese che , fallita in corso d'opera impedì alla Rai di acquistare lo stock di episodi rimanenti direttamente dal Giappone .
Mah.
Secondo me, Z interotto perché la polemica sui robot era diventata troppo alta e decisero di segare tutto.
Come fece anche Canale 5 con Golion, nandendo tutti i robotici dalle reti del Berlusca.
Non è un caso che Goldrake tornò in Rai quando le acque si calmarono ( inc ompenso mandava in onda film come le avventure di Bandar o L'uccello di fuoco che tanto per bimbi non erano)
 
Top
Andrea Sannai
view post Posted on 18/1/2015, 21:34     +1   -1




mazinga z che io ricordi è stato acquistato da una società spagnola,semmai goldrak e arrivò direttamente dalla francia,ma i furbcchioni lo mandarono in onda dopo di noi forse perchè volevano vedere come andava in italia
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 18/1/2015, 22:03     +1   -1




Invece, potrebbe anche essere stata una società francese, almeno da quello che si legge qui:

www.ceraunavoltagoldrake.blogspot.it/

Nella valigia che Huchez si riportò dal Giappone, infatti, c'erano anche le pizze (pellicole) di Mazinga Z, oltre che di Goldrake.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 12:11     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,310
Reputation:
0

Status:


Intanto Yamato ha lanciato qualche indizio sulla prossima uscita... e pare che sarà proprio il grande Mazinga! (Hurra'!)
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 14:07     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2015, 14:31     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


l'indizio sulla pagina FB di yamato è decisamente chiaro, con una citazione alla sigla storica del Grande Mazinga.
in 5 ore il post ha raccolto 106 mi piace e 41 commenti.
 
Top
2454 replies since 15/1/2015, 15:09   56383 views
  Share