Go Nagai Net

Dalla spada all'alabarda spaziale, L'eroe dal mito classico a quello moderno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2015, 18:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ma nemmeno: Koji, Tetsuya, Hiroshi e Banjo, hanno nessun interesse per la gloria.
Di tutti gli anime Mecha, che ho visto nessun personaggio ha mai cercato la gloria.
Forse Watta, il pilota di Trider G7, ma è un dodicenne e non lo considero nemmeno.
Lottano tutti per un ideale superiore, solo gli anti-eroi o anche chiamati eroi negativi lottano per la gloria.
Esprimo il mio concetto con un esempio: Ydargos, da parte sua, è un eroe... i veghiani è così che lo considerano, se avesse sconfitto Duke, gli avrebbero tributato onori, ricchezze e gloria.
Gli eroi positivi "Koji" invece ricevono solo gratitudine, mi riferisco sempre agli anime a sfondo eroico degli anni a cavallo tra il 70 e gli 80.
Uno come "Koji" sconfigge il Dr. Hell e i Mikenes ed è considerato nessuno, cioè Venusia, Rigel e Banta nemmeno sanno chi è Mazinga? E che se non c'era lui chissà cosa sarebbe successo? E che gloria ha ricevuto?
Ben altro sono i personaggi dei cartoni animati americani, ma non è questo il punto che mi preme.
Poi un'altra cosa che non capisco è il perché consideriate Duke, così nobile d'animo in più di qualche occasione è stato sleale vedi "Gorman, Haruk e Gauss", cito la puntata 7, Ydargos è invidioso di Gorman, che sta per uccidere Duke "Goldrake è ormai spacciato" e lo fa attaccare alle spalle dai mini-dischi "ormai quasi distrutto, anziché fuggire, il valoroso comandante della guardia reale di Vega Gorman, tenta un ultimo e disperato attacco contro Goldrake, e Duke non esita a distruggerlo", Tetsuya non si sarebbe comportato così, il suo onore da guerriero glielo avrebbe impedito. Cosa ha di onorevole o di nobile infierire su un avversario ormai inerme, che per giunta si è dimostrato più forte? Questo è uno dei motivi perché Grendizer non ha raggiunto la popolarità dei Mazingers in Giappone. Parliamo dell'anime, perché nel Manga la figura di Duke è tutt'altra cosa, ha una spietatezza e una ferocia che a tutt'ora non ho riscontrato a nessuno.

Edited by gigi la trottola - 10/4/2019, 01:37
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 19:01     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
...ormai quasi distrutto, anziché fuggire, il valoroso comandante della guardia reale di Vega Gorman, tenta un ultimo e disperato attacco contro Goldrake, e Duke non esita a distruggerlo"

"Mors tua vita mea", cosa avrebbe dovuto fare secondo te? Un Gorman salvato si sarebbe alleato con Duke? O lo avrebbe fatto fuori con un colpo alle spalle alla prima occasione?
Gaus è stato salvato da Actarus ed ha scelto di affrontare ugualmente Goldrake. Actarus gli ha dato modo di cambiare lato della barricata ma l'uomo lupo non ha accettato. Durante lo scontro Gaus si è di fatto suicidato: non penso che Duke sarebbe stato in grado di sconfiggerlo.
Insomma qui si tratta di portare a casa la pellaccia e non solo la sua.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 19:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


In effetti, anche se Gorman era spacciato, vedendosi attaccato da lui che avrebbe dovuto fare, Duke? Non credo che Tez si sarebbe fatto da parte. Magari avrebbe commentato un "peggio per te!" e l'avrebbe finito. Anche Duke: perchè avrebbe dovuto lasciarsi far fuori da Gorman? Per consegnare la Terra inerme a Vega? Non ce lo vedo proprio.
Se mai, ironico il fatto che quella volta sia stato Hydargos (!!!) a salvare la pelle a Duke. Ma era il SUO nemico, solo lui poteva ucciderlo. Logico.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 19:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Mi unisco. Duke è nobile d'animo IMHO, ma anche guerriero spietato. Non porge l'altra guancia, lui combatte per vincere. Non che ci provi gusto: ma deve farlo, o la Terra finirà per soccombere. Nobile non vuol dire caritatevole verso chi sta per farti la pelle.
E riguardo la gloria, se ne era parlato a inizio thread a proposito degli eroi greci.
Sono d'accordo, nessuno degli altri eroi robotici che conosco cerca la gloria, ma neanche la sfuggono. Duke agisce nell'ombra.
In questo è forse più simile ai supereroi americani dalla doppia identità - o a Zorro :)

Non mi ricordo episodi in cui Duke si comporti in modo men che corretto. Non ricordo slealtà verso Gorman se non da parte di Hydargos. Ma sono prontissima a rivedere le mie posizioni non appena avrò tempo di rivedere la puntata.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,397
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


@ Shooting_star:
QUOTE
Nobile non vuol dire caritatevole verso chi sta per farti la pelle.

E' anche la mia opinione, mi associo. Non dimentichiamo che Actarus aveva perfino abbandonato la sorella a suo tempo: il suo primo obbiettivo è salvare Goldrake e con esso vincere Vega. Non ha alternativa, se si lasciasse soccombere tutto sarebbe perduto.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 20:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Avrò espresso male il concetto, la nobiltà è sinonimo di cavalleria ho soltanto chiarito che Duke non si fa poi tanti scrupoli ed anche giustamente.
Ma viene dipinto come il più nobile e valoroso di tutti, invece è come tutti gli altri eroi dei Mecha.
Ribadisco che Duke insieme ad Hiroshi sono i più forti come poteri e forza, rispetto ad un Tetsuya o ad un Koji.
Siccome in precedenti interventi Duke viene descritto come la quinta essenza della nobiltà, ho solo chiarito che è un normale guerriero, spietato quando lo deve essere, nobile o buono in altre situazioni che lo richiedono.
Gauss è una storia diversa, primo incontro Gauss risparmia Duke in un combattimento Robot vs Robot.
Uomo vs uomo è Duke che risparmia Gauss, anzi gli salva la vita questa sì che è nobiltà d'animo.
Ultimo scontro... Gauss capisce che quello che stava facendo era sbagliato, perché il vero nemico era Vega e si lascia sconfiggere, nulla da eccepire su questo.
Io mi sono ricollegato ai precedenti interventi dove si parla di eroismo ed ho voluto umanizzare la figura di Actarus, che era stata innalzata allo stato celestiale di semi-divinità, spero di essermi chiarito, per me poteva distruggere i Veghiani con qualsiasi mezzo, stratagemma, trucco o arma, mi va bene purché vinca chi lotti per la giustizia, ed Actarus questo l'ha fatto, come gli altri personaggi Nagaiani.

Edited by gigi la trottola - 10/4/2019, 01:40
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 22/2/2015, 20:15     +1   -1




Siamo oramai abituati ad un mondo violento nel quale è eroe chi dimostra maggior forza o urla più forte....
Actarus ha le doti che un uomo buono e giusto dovrebbe avere. La sua forza interiore è il risultato delle difficoltà affrontate e del perseguimento di ideali, oltre alla necessità reale di dover difendere la Terra dai "suoi" nemici e salvare gli innocenti.
A mio personale avviso, Actarus non è paragonabile ad altri piloti e, men che meno (Aster, non volermene) a Tetsuya che vive solo per combattere.
Nemmeno io ricordo un solo gesto, una parola, un'azione di Actarus che possa considerarsi lontanamente scorretta! Poi, in battaglia, la pelle si deve vendere cara ed Actarus è riuscito a salvarsi, per salvare la Terra, senza venir meno ai principi che lo caratterizzano e combattendo sempre lealmente.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 20:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non me la prendo: Tez nonostante sia un guerriero formidabile, o forse proprio per questo, è anche un uomo che non sa bene cosa fare di sé stesso (non per nulla ho scarsissima simpatia per il prof. Kabuto, che l'ha allevato a quel modo alienante). Il suo essere forte e allo stesso tempo fragile per me lo rende un personaggio molto interessante - più di Hiroshi, non me ne vogliano i Jeegmaniaci...
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 22/2/2015, 20:26     +1   -1




@ Gigi: si sono incrociati i nostri commenti :via:

Si, Actarus è nobile di cuore. E' un uomo sensibile che si vede costretto alla guerra. Penso di non poter essere smentita se dico che lui è il più sensibile tra tutti i protagonisti di serie robotiche.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 21:08     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,397
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


@ Gigi_la_trottola
QUOTE
Io mi sono ricollegato ai precedenti interventi dove si parla di eroismo ed ho voluto umanizzare la figura di Actarus, che era stata innalzata allo stato celestiale di semi-divinità.

Non era questa la mia intenzione :29784128hj5.gif: Anche se qui nel forum naturalmente ci sono alcune "Actarusmaniache", credo che nessuna di noi sia talmente esagerata...

Mi associo a QueenFleed, intendevo dire che la bontà di Actarus è il suo pregio più notevole; senza volere dire che Koji o Tetsuya non siano buoni di cuore, lo sono certamente, ma per per lo più celano i loro sentimenti.

A me interessano le linee narrative - a volte mi descrivo una scrittrice mancata: per questo cerco di capire da dove i buoni contastorie trovano i loro spunti (magari anche in un personaggio della Bibbia), e quale tecnica narrativa utilizzano. Con il paragone con Cristo non volevo certo fare di Actarus una sorta di semidio, beninteso! Per questo avevo anche aggiunto che non è il mio scopo essere blasfema, ci mancherebbe altro.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 22:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ho parlato di Gorman, perché qualcuno ha scritto che Duke provava pietà per i suoi nemici, io sostengo che non provava pena o compassione per essi... l'esempio è proprio Gorman, poteva risparmiarlo o prenderlo prigioniero o lasciarlo andare, chissà cosa sarebbe successo? Uno con i valori cristiani ad esempio... Orlando (o Rinaldo) non avrebbe infierito su un nemico pugnalato alle spalle da un suo stesso alleato... o anche Zorro perché no.

@ Delari Non dimentichiamo che Actarus aveva perfino abbandonato la sorella a suo tempo.
Questo l'ho scritto io per farti capire che Actarus con il Cristianesimo non c'entra, Duke è un eroe come “Yamato Takeru” altro che buon pastore. Actrus in italiano si dice Arturo, forse una delle stelle più splendenti visibili dal nostro pianeta.
La Stella Arturo, il quale significa sì guardiano, ma dell'Orsa Maggiore.
Il Grande Carro per i cinesi e per i giapponesi vuol significare "Mestolo celeste" che ha da fare con: guerra, combattimento, lotta senza pietà, in altre parole "Indra il dio della cruda guerra o anche del tuono". Cfc. Monaci guerrieri Deva.
Daisuke, invece significa rivestito d'armatura, pronto alla lotta, in certi casi anche splendente.
Nobiltà d'animo per il cristiano vuol dire anche risparmiare la vita al nemico, fermo restando che Duke con "Gesù" non ci azzecca per niente e allora ha fatto quello che andava fatto uccidere "Gorman" senza pietà, come non ha mai avuto pietà per nessuno dei suoi nemici, nemmeno per "Haruk". Duke è un guerriero coi fiocchi a mani nude distruggeva i cani cyborg dei Veghiani come giocattoli. Molte volte piange, ma nella cultura orientale un guerriero piangente è sinonimo di coraggio, come il giglio non ha niente a che vedere col cristianesimo, fu importato dai fenici nel mediterraneo proprio dall'Asia esso significa: potere, sovranità e potenza, poi assunse altri simbolismi, ma l'originale significato rimane sempre uguale per il Continente del Dragone.

Edited by gigi la trottola - 10/4/2019, 01:44
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 22:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,244
Reputation:
+2,350
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Premesso che vedo poco i valori cristiani in Duke, che oltretutto è alieno e chissà in chi crede, pur essendo un guerriero efficiente, quindi spietato all'occorrenza, ha dimostrato anche pietà: ad esempio salvando Gauss o quando ha cercato di far desistere Fritz dal combattimento. Se mai, sono proprio stati Fritz e Gauss ad andare incontro alla loro fine.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 23:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Infatti era quello che ho cercato di far capire. Duke col Cristianesimo non ci azzecca per niente.
Qualcosa di Angelologia c'è in Mao Dante e Devilman.
Qualcosa di Escatologia c'è nella divina Commedia e nel Manga di Grendizer di Ota. Ma niente di più.

Edited by gigi la trottola - 10/4/2019, 01:44
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 27/2/2015, 16:13     +1   -1




Aggiungo anche la mia, tanto per creare ulteriore confusione. E' probabile, anzi direi quasi certo, che Nagai per la creazione di Goldrake/Grendizer abbia preso spunto, anche se in maniera molto, ma molto libera, dal ciclo dei Nibelunghi e dalle opere wagneriane. Gli indizi, in questo senso, sono tanti. A cominciare proprio dal nome, che qui in Europa è stato traslitterato come Duke Fleed. Che però in giapponese si scrive in questo modo:デューク・フリード. La parola Fleed, in realtà, sarebbe la corretta traslitterazione della parola tedesca 'fried', che, (le abitanti in paesi di lingua tedesca mi correggano se sbaglio), significa 'felice'. Lo stesso Duke Fleed, pronunciato molto velocemente, poi, è invero molto simile al modo giapponese di pronunciare Siegfried, ovvero JìkFrìdo, scritto in questo modo ジークフリード. La conferma di questo ce la dè lo stesso Nagai nel suo manga: il miglior amico di Duke Fleed, quello che fornì lo spunto per Mors/Marcus si chiama infatti Brun Hild, ovvero Brunilde. E' infine emblematico che il pianeta di origine del protagonista si chiami proprio Fried, riferendosi, dunque, ad un passato felice, di pace, progresso e prosperità, poi rovinato dalle 'fiamme del demonio' come dice il testo di Duke Fleed no Ballad.

A parte questo, Gigi ha già detto tutto per quanto riguarda le differenze tra oriente e occidente, nonché circa la diversità di significato dei vari simboli. Quoto tutto quello che ha scritto finora.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 16:19     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


pur non residente in località di lingua tedesca, intervengo io a fare il saccentone:
fried significa tranquillo e Friede significa pace;
sospetto che abbia una radice in comune con Freude (gioia) e l'aggettivo freudig (gioioso).
Felicità è Gluck (con umlaut, ma perdonate la pigrizia da tastiera non tedesca), spesso associato anche con fortuna nelle traduzioni dal tedesco all'italiano.
almeno per questa volta ti faccio le pulcette io Sao ;) :D
con questa dovremmo essere 712 a 1 per te
 
Top
115 replies since 15/1/2015, 19:11   1432 views
  Share