Go Nagai Net

Pianetaazzurro FF Gallery: commenti, ... per chi avesse voglia di commentare...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 10:15     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+703
Location:
Roma

Status:


Accidenti che groppo. Hai costruito una scena veramente intensa. Ha ragione Joso: la brunetta toglie le castagne dal fuoco al principe anticipandone le parole. Spero ardentemente per la comune sanità mentale che qualcuno di loro tiri fuori una mezza idea, mezza, mica intera, per una soluzione futura. Poveracci mi fanno una pena!

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 10:21     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 11/3/2015, 10:15) 
Accidenti che groppo. Hai costruito una scena veramente intensa. Ha ragione Joso: la brunetta toglie le castagne dal fuoco al principe anticipandone le parole. Spero ardentemente per la comune sanità mentale che qualcuno di loro tiri fuori una mezza idea, mezza, mica intera, per una soluzione futura. Poveracci mi fanno una pena!

:clap: :clap: :clap: :clap:

io avrei anglicamente parlato di noci più che di castagne...e troppo buona, perchè nel mondo reale un qualunque essere umano di sesso femminile che io conosca avrebbe esordito con "cosa c'è?" ed aspettato impazientemente la risposta. Tranne forse se si tratta di una scena madre-figlio...
questo peraltro serve a rendere ancora più speciale Venusia ed il loro rapporto (e quindi più duro il distacco poi...)
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 19:11     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Joso... :val: me la meritavo vero? Sapevo che non avresti gradito il trattamento riservato ad Alcor, del resto sei un uomo, e giustamente percepisci le cose dal tuo punto di vista, valido quanto quello di tutti gli altri ben inteso ! E non addentrarti nell'omofobia, figurati se si tratta di quello! Allora, il mio intento, era di mettere Alcor nella situazione di dover accettare anche parti insospettabili di lui, e il tema dell'amicizia profonda nata sui campi di battaglia (Calatea ha riassunto benissimo i miei intenti), mi permetteva di rendere "mobile" , o se preferisci poco nitido, il confine fra amicizia e amore... Ho volutamente fatto pochi accenni all'erotismo, anche se ne ho seminata qualche traccia per indurre a pensare che Alcor potesse essere confuso a tal proposito, ma è proprio l'effetto che cercavo: i dubbi di chi legge riguardo a come interpretare i pensieri di Alcor, sono i suoi stessi dubbi. Non per niente ad un certo punto Alcor si chiede che cosa rappresenti per lui Actarus, e non lo sa. Ciò di cui è certo è che è la prima volta che si trova confrontato con sentimenti simili, proprio lui che appunto è un "donnaiolo" piuttosto impenitente... Alcor è dunque profondamente in crisi, e non era cosi scontato "creare" una crisi per lui... Quelle di coscienza e d'amore se le fa già Actarus, Venusia... per ora regge, ma è umano aspettarsi il crollo. Maria anche, anche se fino ad ora non ho calcato troppo la mano con lei... e Alcor?... Beh gliel'ho fatta venire in questo modo! :via: :via:

Tieni conto poi, come ho detto nell'introduzione alla FF, ho sradicato Alcor dal Koji della triade Nagaiana... forse è un errore di fondo, ma l'ho percepito come a sé stante anche se negli intenti dell'autore si trattava sempre della stessa persona (ma allora anche Nagai lo ha un po' "castrato" in Goldrake...)

Nell'ultimo episodio ho "nobilitato" Venusia... La desidero elevare a degna compagna di un uomo complicato come il principe alieno. Una donna reale non reagirebbe cosi? Boh... forse si o forse no, certo che quel tuo "cosa c'è" suona tanto di donna imbufalita che se ne aspetta un' ennesima dal maschio di famiglia :asd:

@ Calatea... "contenta" di aver provocato un "groppo"... vero fanno pena!...

Grazie :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
A dopo...

Edited by pianetaazzurro - 11/3/2015, 21:08
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:14     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+703
Location:
Roma

Status:


Actarus ha timore di Duke e Duke prova pena per Actarus. Povero principe!
Propongo una grande abbuffata di pesce per aumentare la dose di fosforo... i fantastici quattro non stanno pensando nella maniera giusta: il problema non è il problema, la soluzione è il problema. Solo Alcor lavora al Cosmo Special gli altri? Vai di olio di gomito!
Si sente la mancanza di una piccola fiammella di speranza.

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/3/2015, 22:25     +1   -1




Meravigliosi questi ultimi capitoli. Usi la natura, con la sua ciclicità prevedibilile, perché la vedi ogni anno, e sorprendente, perché comunque ti stupisce, per sottolineare quello che sta per accadere, altrettanto prevedibile, ma sorprendente: Duke non è mai appartenuto alla Terra, e questo lo sanno tutti quelli che lo hanno conosciuto, ma nessuno di loro, men che meno Venusia , è in grado di immaginare la Terra senza di lui.

Capitoli veramente molto emozionanti.

Se posso darti un consiglio, prova a fare a meno dei punti esclamativi: le tue proposizioni sono sufficientemente espressive per poterne farne a meno
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Suggestiva l'ultima immagine di Actarus / Duke Fleed: dico "immagine" perchè se fosse un disegno, potrebbe essere serenamente un'unica immagine manga.

Contemplativo, in versione country con la sua chitarra, solo di fronte all'infinito.

Siccome persponalmente amo il tema del "doppio", apprezzo il dualismo tra Actarus/Duke: come ha già osservato Calatea, l'uno cede (malvolentieri, direi) il passo all'altro.

Alla prossima, cara!
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2015, 13:09     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


...Sempre un mare infinito di grazie...Non è che con il passare del tempo la mia angoscia nel postare migliori...!!!

@ Calatea... qui fra un po'andiamo di antidepressivo!!! Del resto Nagai, o chi per esso, ha deciso di far partire i due fratelli, per cui a questa partenza in un qualche modo bisogna arrivarci!!! Non solo Alcor lavora alla Cosmo, ma è chiaro che per lui è fondamentale, il suo cuore piange per due!

Difficile accendere la fiammella della speranza adesso... ma il principe è caparbio, e in fondo ha dei desideri ben radicati che lo stanno mettendo in crisi...

@ Isotta, ... sto facendo pulizia di punti esclamativi... sono un po' come i ragni... ne ho dappertutto!! :via: :via:
La natura: mi fa entrare nella scena descrivere l'ambiente che la circonda. Se poi si tratta di natura la sento come una necessità fondamentale, i colori sono diversi, sento e vedo, e questo conferisce alle mie idee l'aspetto di un quadro. La natura è ciclica, ma giustamente come osservi tu, ci sorprende sempre e ci accompagna nella vita. Dobbiamo imparare a notarla di più, sempre, in tutti i momenti della giornata!

@ Daisuke... Anche il filone del dualismo Duke/Actarus, come i dubbi di Alcor, sono nati scrivendo! È un tema che affascina: Duke e Actarus non possono essere troppo diversi, ma in questo momento si antagonizzano, ognuno con le proprie ragioni. Duke è più selvaggio, sfuggente, forse anche più temibile perché ha ancora molta rabbia in corpo da smaltire. Actarus si è addolcito, è più maturo, ma è inevitabilmente "terrestre"...

A stasera/dopo :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 12/3/2015, 22:14     +1   -1




Buonasera, pianetaazzurro.
Per commentare il tuo ultimo capitolo, citerò una frase famosissima che (Lady) Oscar disse al conte di Fersen, un attimo prima del loro addio:
" L'amore può portare a due cose: alla felicità completa o ad una lenta e triste agonia.".
E la lenta e triste agonia dell'amore tra Actarus e Venusia è scandita dal penoso passare del brevissimo tempo che li divide dall'addio. Addio definitivo, per l'anime mentre per il tuo racconto....chissà....

:farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 23:15     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+703
Location:
Roma

Status:


Tutti gli affetti più cari vengono affidati ad Alcor, che da una parte è orgoglioso e si sente gratificato ma dall'altra non sente placarsi la rabbia e lo sconforto per la prossima separazione. Certo parrebbe più logico, almeno per come è ideata questa storia, che il principe si porti appresso Venusia per salvare capra e cavoli, probabilmente Nagai non conosceva il famoso indovinello.
Actarus sbietolato accumula piacevoli ricordi prima della partenza.
Ovvia ragazzi: giù col morale che schifo stare allegri, giù col morale la guerra non c'è più... (ritornello della canzone triste degli scout)

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 01:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Per quello che posso dire e se può avere un credito, penso che se tu non posti più l'angoscia viene a me. Hai una propensione narrativa innata direi poetica.
Sei riuscita a far emergere un "dualismo" a cui non avevo mai pensato.

"Actarus o Duke" è come se i un unica persona vi fossero due nature, quella Fleediana e quella Terrestre, e questo vale anche per i sentimenti "Amore o Senso del dovere"? Nel frattempo ti faccio i miei complimenti e aspetto di buon grado il continuo, non aggiungo altro perché le ragazze hanno fatto un'analisi direi perfetta.
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 10:27     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


capitolo impeccabile!!!! Alcor ha iniziato a capire meglio cosa succede e chiarisco che anche io condivido l'idea che amore ed amicizia siano due sentimenti molto vicini, la mia osservazione precedente era solo su certi riferimenti più legati ad una attrazione fisica che non condividevo e difficilmente secondo me si parla di amore senza legame fisico, legame che può essere di attrazione o di sangue. quando un amico diventa un fratello come nel caso di Actarus ed Alcor, il sentimento è totale in ogni caso.
E questo sentimento lo rendi molto bene nel loro dialogo, dove Actarus si dimostra socialmente disadattato anche nell'amicizia (e con il suo passato ci sta) ed Alcor riesce a superare la barriera e capire il messaggio, mostrandosi degno della considerazione che riceve. La domanda di Alcor poi è perfetta, sarebbe una soluzione logica che non era venuta in mente neanche a me, molto più della scelta di Actarus, dato che risponderebbe alla buona pratica di non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Lasciare Maria sulla terra preserverebbe l'esistenza della popolazione di Fleed in modo sicuro, mentre l'invio di Venusia nello spazio allevierebbe le difficoltà del principe. A questo punto sorge solo una semplice questione biologica: le due specie sono compatibili o no? per giustificare la scelta di Actarus la risposta dovrebbe essere no, e a questo punto si apre uno scenario ben diverso per salvare il patrimonio genetico...
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 13:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


...innanzitutto :wub: :wub: :wub: di cuore a tutti...

@ Queen: purtroppo, volendo stare fedele al finale di Nagai, non ci sarà lieto fine: le due coppie e un padre sono condannati alla separazione... sarà per sempre? :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:

CITAZIONE
" L'amore può portare a due cose: alla felicità completa o ad una lenta e triste agonia.".

: è un esercizio di funambolismo, quando riesce. La felicità completa... quanto dura? La triste agonia lo sappiamo; è per sempre!... Bella frase :wub:

@Calatea: la nave di Alcor è in balia della tempesta. Sta cercando di recuperarne le redini come meglio può.
Il ragazzo è molto sollecitato emotivamente, non ha il tempo sufficiente per elaborare e soffre enormemente. Poi tutto finirà in un batter d'occhio, e dovrà raccogliere i cocci dei suoi sogni infranti!

@ Gigi: :face5.gif:
L'ambivalenza di/in Actarus/Duke è un tema affascinante, e l'ho sempre percepita, anche nell'anime. Si potrebbe andare ben oltre la sua natura terrestre/fleediana e desiderio d'amore/senso del dovere...ma il rischio, se si eccede, sarebbe quello di entrare nella sfera patologica, e non è questa la strada giusta. Piuttosto il suo personaggio è emblematico del dualismo yin e Yang che rappresenta un concetto fondamentale nelle culture e religioni dell'estremo oriente...l'oscillazione tra un aspetto e l'altro del personaggio, senza che vi sia una sosta duratura in un fase o l'altra, non puo che generare sofferenza e spingere il soggetto a cercare di fermarsi per diventare unico.. ci riuscirà Actarus/Duke?
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 13:57     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Josomeda...capisco le tue perplessità, ed hai ragione quando dici che l'amore senza le sue corrispettive manifestazioni fisiche non è completo, mentre di sicuro è più facile che avvenga il contrario (ma questa è un'altra storia che non c'entra con i nostri personaggi). Ad Alcor ho fatto venire dei dubbi "amletici", ma come dicevo sopra a Calatea, le sollecitazioni sono molte, il tempo stringe ed è tiranno... per venirne a capo avrà bisogno di tanto tempo e di volersi bene, per capirsi fino in fondo e magari accettarsi se ce ne sarà il bisogno... . Non posso stravolgere i personaggi nagaiani, quello che posso fare è cercare di scavare a fondo! Quello che di sicuro Alcor sa, è che il legame con Actarus è unico e profondo, e mai prima d'ora ne aveva provato uno di tale intensità... da che interrogarsi !!!

CITAZIONE
rus si dimostra socialmente disadattato anche nell'amicizia (e con il suo passato ci sta) ed Alcor riesce a superare la barriera e capire il messaggio

... Non potevi esprimerti meglio, anche se sei molto diretto!!! Actarus un disadattato mi suona di condanna!!! :via: .
Il nobile principe alieno ha i suoi buoni motivi per essere così, come li ha per non partire con Venusia, che, vero, avrebbe risolto tante questioni che resteranno in sospeso... ma forse voleva dire finire la storia fra qualche puntata ... :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:

Rispondo così anche a quanto sottolineato da Calatea: appare strano e illogico che Actarus parta con sua sorella, questo lo abbiamo discusso già in molti altri thread, ma oramai la frittata é fatta e bisogna adattarsi...Per come la vedo io, Actarus non impone niente a Maria, è lei che decide. Perché? Come diceva Shooting poco sopra, è l'unica a rendersi conto che lui non può affrontare il viaggio da solo. In secondo luogo non scordiamo che è giovanissima: è cresciuta senza famiglia (con il nonno o pseudononno), e Actarus potrebbe benissimo rappresentare per lei quasi un padre vista la differenza di età fra di loro. Sarebbe pronta per una convivenza con Alcor sulla Terra? Boh... certo se Actarus fosse morto probabilmente si, ma non è così. Maria dunque deve ancora affrontare un processo di maturazione prima di cavarsela da sola e prendersi le sue responsabilità, e non è con Alcor che può farlo... è il suo amante!Forse c'è una sorta di curiosità verso le sue origini, ed è giusto che approfondisca. Non dimentichiamo infine che Actarus si era opposto all'entrata in guerra di Venusia (...), ma non ha mai messo in dubbio quella di Maria, quasi questa guerra fosse un dovere anche per lei. Quindi logico pensare che ci sia anche una parte di dovere nel ritornare su Fleed. Un dovere che non concerne Venusia. Actarus non sa cosa troverà, forse anche la morte... perché far correre questi rischi all'amata (fermo restando che lasciandola sulla Terra non è che questa starà una meraviglia...)...

Riguardo la questione schietta della Procreazione/continuità della specie... diciamo che sono giovani, e le contingenze non sono delle più favorevoli (Forse per Alcor e Maria si, per Actarus e Venusia diretti verso Fleed no...anche se come maturità di coppia toccherebbe a loro!!). Incompatibilità? Fermo restando che andiamo di fantasia no: in fondo Actarus avrebbe dovuto regnare e procreare con una consorte veghiana no???

A stasera... :wub:
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 22:56     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,655
Reputation:
+703
Location:
Roma

Status:


Il fegato di Alcor sta scodinzolando per la gentile dose extra di alcool, oltre il normale travaso di bile per il mix di sensi di colpa e rimpianti vari. Ora bisogna vedere chi lo porterà a spasso visto che il suo padrone è fuori gioco... io ho da fare e gli altri tre hanno da fare con i loro rispettivi, quello di Actarus peserà cinque chili!

Mamma mia, roba da chiodi, dice un mio amico. :29784128hj5.gif: I due giovani tentano di dimenticare, di stare insieme, purtroppo serve a poco. Caro Alcor, anche l'alcool da sollievo momentaneo e lascia un gran mal di testa e una nausea da paura (mi fossi mai ubriacata una volta... ), non vale la pena.

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 19:00     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... Alcor e Maria non si vedranno più, almeno per ora. Sappiamo che al saluto lui non sarà presente. Saluta in un altro modo... ma con Maria tutto è lasciato in sospeso... troppi fatti devono essere elaborate, troppi eventi debbono ancora accadere fino a quando un giorno, forse, i loro cammini si incroceranno di nuovo.

C'è un finale per ogni cosa... poi il tempo dirà se si tratta di un addio o di un arrivederci...

Grazie di cuore a tutti voi che avete avuto la voglia, la costanza e la curiosità di leggermi fino a qui...

A dopo

Edited by pianetaazzurro - 14/3/2015, 21:03
 
Top
1006 replies since 1/3/2015, 23:41   15004 views
  Share