I Superamici (Super Friends, 1973, e The Super Powers Team: Galactic Guardians, 1986) è un insieme di serie televisive a cartoni animati statunitense prodotto dalla Hanna-Barbera e basata sui personaggi dei fumetti della Justice League of America pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics. Comprende circa 60 episodi suddivisi in nove serie, ciascuna con un proprio titolo mentre gli episodi trasmessi in Italia sono stati raccolti sotto l'unico titolo de I Superamici.
Produzione
Nel momento in cui la casa di produzione statunitense Hanna-Barbera acquisì le licenze per l'adattamento televisivo del fumetto della Justice League, attuò diversi cambiamenti a cominciare proprio dal nome del supergruppo. Justice League of America suonava troppo sciovinista specie in quel periodo che vedeva la fine della partecipazione americana alla guerra in Vietnam proprio nel 1973, anno in cui andarono in onda i primi episodi.
Personaggi
I protagonisti della serie furono Superman, Batman, Robin, Aquaman e Wonder Woman. A questi si aggiunsero con il ruolo di spalle umoristiche, prima Wendi e Marvin e poi i Super-gemelli Zan e Jayna. Occasionalmente altri personaggi della Justice League presero parte alle avventure, inclusi Flash, Plastic Man, Freccia Verde, Firestorm e Hawkman.
Il malvagio Lord Darko intende conquistare il pianeta Exxor con i suoi eserciti alieni! I Super Gemelli, originari del pianeta, vengono convocati subito per fermare le mire di conquista del malvagio, ma vengono catturati! Tornati al quartier generale della Lega della Giustizia, Superman, Batman, Robin, Acquaman e Wonder Woman scoprono che i Super Gemelli sono in grave pericolo e si dirigono immediatamente sul pianeta Exxor...
02 - Rokan Nemico dallo Spazio
Rokan, un terrificante mostro rapace originario del pianeta Krypton, è giunto sulla Terra! I Superamici si prodigano alla difesa del pianeta, e Superman è disposto a sacrificare la propria vita esponendosi ad una grossa quantità di Kryptonite pur di scacciare Rokan dalla Terra...
03 - Battaglia al Centro della Terra
Simbad e la sua ciurma di pirati spaziali sono giunti sulla Terra in cerca dei tesori nascosti sul nostro pianeta dai loro antenati! Superman e Wonder Woman intervengono per fermare gli alieni, ma l'amazzone viene catturata da Simbad e costretta mentalmente ad obbedire ai suoi ordini...
04 - Simbad e i Pirati Spaziali
Simbad e il suo esercito di pirati dello spazio arrivano sulla Terra in cerca di tesori nascosti sul pianeta dai loro antenati! Superman e Wonder Woman intervengono per fermare gli alieni, ma l'eroina viene fatta prigioniera e condizionata mentalmente da Simbad...
05 - Il Piccolo Genio
Un misterioso U.F.O. sta emettendo onde sonore ipnotizzanti su tutta la Terra per catturare tutti i bambini e i giovani del pianeta! Quando anche i Super Gemelli restano ipnotizzati, i Superamici comprendono l'entità del pericolo...
06 - L'Attacco dei Vampiri
I Superamici affrontano la minaccia di Dracula che sta trasformando tutti gli esseri umani della Transilvania in vampiri! Anche Superman cade sotto l'influsso del malefico conte...
07 - I Super Mostri
Un satellite sperimentale contenente un carico ad alta intensità radioattiva precipita nel deserto della california! Le radiazioni iniziano ad investire tutta la cosidetta zona definita "Valle della Morte", contaminando gli animali e gli insetti che la popolano, e trasformandoli in gigantesche creature che, di li a poco, attaccano le città provocando un caos! I Superamci sono chiamato ad intervenire, ma anche Wonder Woman e i Super Gemelli finiscono contaminati dalle radiazioni, trasformandosi in mostri giganti...
08 - Il Terrore Viene da Phantom
Molti anni fa Superman intrappolò nella zona di Phantom, una luogo interdimensionale fuori dallo spazio, tre pericolosi criminali alieni! Questi ora intendono vendicarsi dell'uomo d'acciaio e, grazie al passaggio di una cometa, riescono a liberarsi dalla zona di Phantom, dirigendosi sula Terra e provocando tremende catastrofi in tutto il mondo per attirare l'attenzione di Superman! Esposto ad un frammento di Kryptonite rossa, Superman perde tutte le sue forze ed inizia ad invecchiare velocemente! I Superamici accorrono in suo aiuto, ma finiscono tutti intrappolati nella zona di Phantom; a questo punto solo Superman può salvarli, ma per tornare giovane deve assolutamente recuperare un pezzo di Kryptonite blu che annulla gli effetti di quella rossa...
09 - Il Mostro Antimateria
In questo episodio I Superamici devono affrontare la minaccia di un terribile mostro composto di antimateria! Riusciranno a sconfiggerlo e a salvare la Terra ancora una volta?
10 - Il Mondo Sotto Ghiaccio
I Superamici affrontano la minaccia di un esercito alieno che sta congelando tutto il pianeta Terra sotto una stretta coltre di ghiaccio! L'aiuto di Aquaman e degli abitanti del Regno di Atlantide sarà fondamentale per le sorti della battaglia...
11 - L' Invasione delle Creature
In questo episodio i Superamici affrontano delle terribili creature aliene provenienti dal pianeta Marte: essi hanno le sembianze di un cervello e riescono a fondersi con gli esseri umani costringendo le loro menti ad obbedire a qualsiasi comando...
12 - Il Circo Spaziale
Durante una missione nello spazio Wonder Woman viene catturata da alcuni uomini del Circo Spaziale che la trasformano con un raggio in un essere animale per usarla come attrazione del Circo! I Superamici vanno a cercarla, ma anche Aquaman e poi i Supergemelli e Glick finiscono trasformati in attrazioni del Circo...
13 - Batman Vivo o Morto
In missione sul pianeta Texicana, Batman e Robin sventano gli assalti di una banda criminale capeggiata dal malvagio Capricorn Kid, il quale intende vendicarsi del torto subìto e ordina ai suoi scagnozzi di recarsi sulla Terra, al Palazzo di Giustizia, per rapire i Super Gemelli e Glick e chiedere come riscatto la testa dell'odiato Batman...
14 - Battaglia degli Dei
I Superamici vengono sfidati dagli Dei Greci a superare quattro prove di coraggio ed abilità per dimostrare il loro valore, in una disputa fra la dea Venere e Giunone, in cui Giove, il padre degli dei, gestisce la contesa...
15 - Aquaman In Grave Pericolo
Aquaman viene contagiato da un strano isotopo radioattivo che lo trasforma nell'essere preistorico da cui discende il suo potere! I Superamici devono ridursi a dimensioni microscopiche per penetrare nel suo cervello ed eseguire una pericolosissima operazione che lo riporterà alla normalità...
16 - L'Ascesa e la Caduta dei Superamici
Mister Mxyzptlk è tornato dalla quinta dimensione e sta girando un film i cui protagonisti sono i Superamici: spera di eliminarli tutti entro la fine delle riprese! Riuscirà Superman a fargli pronunciare il suo comico nome al contrario per farlo scomparire?
17 - Strofina 3 Volte per il Disastro
Il malvagio Ka-Ren-Azhar ruba la magica lampada di Olam per liberare il genio ed esprimere i tre desideri concessi a chi strofinerà l'oggetto! I Superamici si recano in missione sul pianeta Zaghdad...
18 - Lex Luthor Colpisce Ancora
Lex Luthor, il peggior criminale della Terra, è fuggito di prigione grazie ad un dispositivo olografico che gli permette di assumere le sembianze della giornalista Lois Lane, venuta in carcere per intervistarlo; con le sembianze di ogni membro dei Superamici, Luthor attua poi la sua vendetta contro i supereroi, intrappolandoli uno ad uno! Si allea poi con le creature del sole, permettendo loro di entrare indisturbati sulla Terra, ma queste iniziano ad incendiare e distruggere tutto, compreso lui stesso! Luthor è così costretto a liberare i suoi peggiori nemici per chiedere aiuto a i Superamici...
19 - I Cavalieri Spaziali di Camelorn
Superman perde la memoria e si ritrova sul pianeta Camelorn, dove viene convinto di essere il malvagio Cavaliere Nero! Riusciranno i Superamici a salvarlo, e come faranno a difendersi dalla sua straordinaria forza, ora che Superman li ritiene dei nemici?
20 - Il Signore della Terra di Mezzo
I Superamici vengono fatti prigionieri nel centro della Terra dal malvagio stregone Malavoch, che li priva di tutti i loro poteri trasformandoli in gnomi e costringendoli a lavorare in catene nelle sue miniere di diamanti! Liberati grazie all'aiuto di Valdiscar, il re degli gnomi, Batman e Wonder Woman tentano di fermare Malavoch...
21 - L'Universo del Male
Superman viene trasportato in un universo parallelo dove regnano le forze del male e i Superamici sono tutti dei super criminali! Al suo posto, sulla Terra, giunge il Superman della dimensione malvagia e fa eruttare il Vesuvio e ruba oro da una banca svizzera! Gli altri Superamici, che non si sono accorti della sostituzione, si chiedono cosa stia succedendo! Nel frattempo il vero Superman è stato fatto prigioniero dai Superamici malvagi nel Palazzo del Male...
22 - Terrore a 2000 Leghe
Il malvagio Capitano Nemoy ha creato un androide con le fattezze di Batman per sostituirlo all'originale...
23 - I Superamici Incontrano Frankestein
I Superamici afffrontano un terribile mostro di Frankestein creato con la somma delle abilità sottratte a Superman, Batman e Wonder Woman! Solo un "Super Robin" potrà fermare questo imbattibile essere...
24 - Il Pianeta di Oz
Mister Mxyzptlk intrappola Superman, Aquaman e Wonder Woman nel regno incantato di Oz, trasformandoli nei personaggi della fiaba: il leone, lo spaventapasseri e l'uomo di latta; ma cosa ha in mente l'essere proveniente dalla Quinta Dimensione?
25 - Big Foot / Il Demone di Ghiaccio / Il Trucco del Mostro
In questo episodio in tre parti Capo Apache viene catturato da un gruppo di alieni, i Super Gemelli affrontano la minaccia di un terribile mostro di ghiaccio e Batman, Robin e Flash partecipano ad un film, ma la loro carriera cinematografica rischia di essere stroncata dall'apparizione di un orribile mostro, ovvero il truccatore di scena, le cui maschere hanno preso vita...
26 - Viaggio nell'Oscurità / La Gang dei Motociclisti / Immersione nel Disastro
In questo episodio Superman viene risucchiato da un buco nero che sta per inghiottire la Terra e Batman e Samurai accorrono al suo salvataggio! I Super Gemelli e Wonder Woman devono vedersela con una gang di motociclisti e Aquaman e Black Vulcan affrontano gigantesche creature sul fondo del mare...
27 - Yuna la Terribile / I Banditi Spaziali Rock & Roll / Ascensore per il Nulla
In questo episodio Batman e Robin vengono rapiti dalla terribile Yuna e Capo Apache giunge al salvataggio, ma viene ipnotizzato e costretto a distruggere la città; I Superamici vengono poi bloccati da un gruppo di banditi spaziali con la loro musica ipnotica e i Super Gemelli devono risolvere da soli la situazione; infine Wonder Woman e Atom sono intrappolati in un'ascensore speciale costruito dal malvagio dottor Wells, in grado di trasportarli indietro nel tempo.
28 - Un Piccolo Passo per Marte / La Casa Stregata / L'incredibile Mostro di Petrolio
Superman e Lanterna Verde devono salvare Metropolis dall'invasione di tre malvagi alieni provenienti da marte; Batman, Robin e i Super Gemelli sono prigionieri in una casa stregata a Gotham City, e Aquaman affronta una terrificante creatura fatta di petrolio con l'aiuto di Hawkman e Hawkgirl...
29 - Il Vampiro Vodoo / L'invasione dei Gleeks / Mxyzptlk Colpisce Ancora
I Superamici vengono ipnotizzati dalla malvagia Vampira Vodoo e trasformati in vampiri; Toccherà a Black Vulcan e Wonder Woman salvare i loro compagni. Assistiamo poi all'invasione del Palazzo di Giustizia da parte dell'esercito delle Super Scimmie del pianeta Exxor e infine, direttamente dalla Quinta Dimensione, torna Mxyzptlk, che costringe Superman, Aquaman, Lanterna Verde, Batman e Robin a battersi fra di loro...
30 - L'Uomo sulla Luna / Il Circo degli Orrori / Il Giro del Mondo in 80 Enigmista
Capo Apache aiuta i Superamici contro l'Uomo della Luna; I Super Gemelli visitano il Circo degli Orrori e L'Enigmista ha organizzato una serie di trappole mortali per eliminare Batman, Robin e i Superamici...
31 - Termiti da Venere / Eruzione / Il Ritorno di Atlantide
In questo episodio Superman, Samurai, Batman e Robin affrontano l'invasione di crudeli termiti divora tutto giunte da Venere; I Super Gemelli devono vedersela a Metropolis con un vulcano in eruzione e infine vediamo Aquaman e Wonder Woman impegnati contro l'invasione delle donne guerriere dell'isola sommersa di Atlantide...
32 - Le Macchine Killer / Il Giardino di Doom / La Rivincita di Bizzarro
Batman, Robin e Black Vulcan affrontano l'incredibile minaccia di macchine assassine; I Super Gemelli e Wonder Woman combattono in un giardino di gigantesche piante carnivore, e infine tutti i Superamici sono impegnati per fermare la rivincita di Bizzarro, il... bizzarro clone di Superman...
33 - I Fuorilegge di Orione / Tre Desideri / Scorpio
In questo episodio Batman, Robin, Wonder Woman e Lanterna Verde affrontano un gruppo di cacciatori di taglie del pianeta Orione; i Supergemelli liberano il malvagio genio dei desideri di Andromeda, e infine Flash, Batman e Robin affrontano il mutante Scorpio e il suo esercito di insetti giganti...
34 - La Voragine / Il Film di Mxyzpltk / La Mummia Aliena
Superman, Wonder Woman e Atom affrontano il robot gigante e le trappole del perfido criminale Diamond Jack, deciso ad impadronirsi di una miniera sotterranea di diamanti, i Super Gemelli, Batman e Robin sono prigionieri dell'ultimo stravagante film di Mxyzpltk, e infine El Dorado, Superman e Wonder Woman affrontano una terribile mummia aliena...
35 - Un Nemico da Krypton / La Creatura della Discarica / Gli Aerei del Terrore
Superman, Aquaman e Lanterna Verde affrontano Zai-Kree, un criminale Kryptoniano fuggito dalla zona d'ombra che ha preso il controllo della Fortezza della Solitudine; Batman, Robin e i Super Gemelli si trovano faccia a faccia con un'orrbile creatura generatasi dalle sostanze inquinanti della discarica di Gotham City; subito dopo lo stesso quartetto deve salvare la Terra da aerei trasformati in mostri volanti...
36 - Gli Uomini Lava / Il Mondo di Bizzarro / Il Segreto del Comandante
Aquaman, Superman e Wonder Woman devono affrontarre gli Uomini Lava; Lo stesso Superman e Black Vulcan si ritrovano poi sul pianeta di Bizzarro, lo strampalato clone dell'uomo d'acciaio; e infine Batman e Robin volano in Giappone per aiutare Samurai contro una minaccia proveniente dal passato...
37 - I Ciclopi di Ferro / Clandestini dallo Spazio / Il Pericoloso Palette
Superman, Black Vulcan e Atom affrontano il Ciclope di Ferro, un alieno che sta risucchiando tutta la gravità della Terra per trasferirla sul suo pianeta (che invece ne è privo); subito dopo lo stesso Superman in compagnia dei Super Gemelli deve salvare la Terra dai clandestini spaziali; e infine vediamo El Dorado e Wonder Woman impegnati nel misterioso caso di Palette, un pittore in grado di dare la vita alle sue creature su tela...
38 - Colossus / L'Antro della Strega / Il Mare dei Fantasmi
Superman e Capo Apache devono difendere la Terra da Colossus, il terribile gigante dello spazio; I Super Gemelli e Wonder Woman sono prigionieri in un luna park stregato; Aquaman, Batman e Robin devono invece salvare gli occupanti di un sottomarino precipitato nel mare dei pirati fantasma...
39 - La Vendetta di Mxyzptlk / Le Montagne Russe / C'era una volta un Poltergeist
Batman e Superman vengono rapiti da Mxyzptlk e teletrasportati nella Quinta Dimensione; I Super Gemelli e Atom salvano alcuni ragazzi dalle montagne russe impazzite di un luna park; Batman e Robin assistono Capo Apache nel placare la furia dello spettro di un indiano Moach, che sta provocando scompiglio in un palazzo a Gotham City di proprietà della Wayne Enterprises...
40 - Un Altro Universo / Due Gleek Sono Peggio di Uno / Bulgor il Grande
Batman e Superman finiscono in un universo parallelo; I Super Gemelli devono salvare tutti gli altri Superamici da un androide con le sembianze di Gleek, costruito da Gorilla Grood per eliminare tutta la Justice League; e infine Superman e Capo Apache affrontano la minaccia del gigante Bulgor...
41 - La Sindrome di Krypton / L'invasione delle Bambole Spaziali / Terrore sul Titanic
Superman torna nel passato di Krypton e riesce ad impedire la distruzione del suo pianeta natìo! Il cambiamento storico però comporta un diverso svolgersi degli eventi nel futuro, e Superman si ritrova in un mondo dove lui non è mai arrivato sulla Terra, e i Superamici sono stati tutti sconfitti dalla Secret Society; L'Uomo d'Acciaio deve così tornare indietro nel tempo e rimettere tutto a posto! Ripristinata la realtà originale, Batman, Robin i Super Gemelli affrontano l'imvasione delle terribile Bambole Spaziali e Aquaman e Black Vulcan vivono una pazzesca avventura sul leggendario Titanic...
42 - Ritorno dalla Zona d'Ombra / Lo Spaccone / I Supercloni
In questo episodio tre criminali di Krypton fuggono dalla Zona d'Ombra e tornano indietro nel tempo per eliminare Clark Kent da ragazzino prima che diventi Superman! Anche Lanterna Verde e il Superman adulto tornano indietro nel tempo a Smallville per salvare il giovane Superboy; poi i Super Gemelli devono salvare un ragazzo che, per farsi grande di fronte ai compagni di scuola, ha rubato la batcintura di Batman, e infine Aquaman ed El Dorado vengono catturati dal perfido Brainiac che produce dei loro cloni identici che compiono atti criminosi macchiando così l'onore dei Superamici...
43 - I Prigionieri del Sonno / Un Tesoro Inaspettato / Il Blob Malusiano
In questo episodio Superman, Batman e Wonder Woman affrontano il terribile Uomo dei Sogni; i Super Gemelli, Hawkman ed Hawkgirl aiutano dei ragazzi prigionieri di una navicella spaziale, ed infine Black Vulcan, Batman e Robin viaggiano nello spazio per salvare lo Space Shuttle dal Blob Malusiano, un essere alieno spaventoso in grado di divorare qualsiasi sostanza metallica...
44 - L'attacco dei Gatti / Un Piccolo Passo per Superman / Vittime del Video
In questo episodio alcuni ricercatori vengono contaminati da una coltura ricavata dal DNA dei felini e si trasformano in gatti umanoidi molto pericolosi; tentando di fermarli, anche Batman e Robin vengono graffiati e trasformati. e tocca ad El Dorado salvare l'incredibile coppia; poi I Super Gemelli, Batman e Superman aiutano un ragazzino che non riesce più a camminare a causa di un blocco psicologico; e Wonder Woman, Superman e Samurai vengono imprigionati all'interno di un videogioco creato dal folle clone dell'Uomo d'Acciaio, Bizzarro...
45 - Il Parco Giochi della Catastrofe / I Corridori dello Spazio / Il Reclutatore
Superman, Batman e Robin devono salvare la Terra da giganteschi alieni; poi Wonder Woman e Flash salvano i Super Gemelli prigionieri dei Corridori dello Spazio e subito dopo ancora Wonder Woman e Superman vengono catturati dal Reclutatore, un alieno che li costringe a giocare una partita di Spaceball...
46 - La Sposa di Darkseid
In questo episodio il malvagio Darkseid intende invadere la Terra eliminando i Superamici dall'interno e prende il controllo della mente di Wonder Woman, che intende farne la sua sposa. Nel frattempo il nuovo supereroe Firestorm entra a far parte del gruppo dei Superamici...
47 - L'Ira di Brainiac / Riflessioni sulla Criminalità
Darkseid e i suoi servitori si uniscono al perfido androide Brainiac per attaccare la Terra, creando copie robotiche di Superman e Wonder Woman; subito dopo Superman e Samurai devono affrontare la minaccia rappresentata dal supercriminale detto il Vetraio...
48 - Nessun Onore tra Ladri / Mxyzptlk e la Lampada Magica
Lex Luthor e Darkseid stringono una diabolica alleanza per sbarazzarsi dei Superamici; poi ritorna Mxyzptlk e convince un ladruncolo di essere il genio della lampada magicca...
49 - Caso di Restringimento dei Superamici / La Maschera del Mistero
Superman, Lanterna Verde, Batman, Wonder Woman e Black Vulcan sono impegnati in una delicatissima missione nello spazio, i membri più giovani del gruppo (Firestorm, Robin e i Super Gemelli) sono coinvolti nell'ennesimo piano malvagio ordito da lex Luthor, il quale ha fatto rimpicciolire il palazzo di giustizia con i supereroi al loro interno. Subito dopo un nuovo e goffo supereroe che si fa chiamare Maschera Misteriosa è apparso a Metropolis...
50 - La Trappola Dorata di Darkseid
Black Vulcan, Wonder Woman e Firestorm devono impedire a Darkseid di impadronirsi di un raro pezzo di Kryptonite dorata che potrebbe eliminare Superman, ma il tiranno e i suoi sgherri riescono a far prigionieri i tre Superamici ed impadronirsi del minerale. Superman, Batman ed El Dorado accorrono nello spazio al salvataggio dei loro compagni...
51 - L'Isola dei Dinosoidi / Zio Mxyzptlk
Batman e il Dottor Martin Stein vengono fatti prigionieri sull'isola dei Dinosoidi; non avendo accanto Ronald, il professor non può unirsi a lui in Firestorm, ma il ragazzo, Wonder Woman e Capo Apache accorrono al salvataggio. Subito dopo Samurai, Firestorm e i Super Gemelli si ritrovano a fare i conti con un Superman trasformato in bambinetto discolo per effetto della meteorite rossa...
52 - Il Caso delle Bambole Terribili / L'Inganno Reale
In questo episodio il perfido Burattinaio prende il controllo di Batman tramite le sue terribili bambole; Robin, Wonder Woman ed El Dorado corrono a fermare l'uomo pipistrello. Subito dopo Superman, Wonder Woman, Batman, Robin e Firestorm devono salvare un regno alieno dalle mire di conquista di Darkseid...
53 - Il Villaggio delle Anime Perdute / Il Curatore
Capo Apache, Wonder Woman e i Super Gemelli si trovano in un villaggio dove tutti gli abitanti sono stati resi schiavi da Brainiac; poi Superman, Samurai e Firestorm affrontano Ramlak, un alieno che sta rubando tutti i più grandi ed importanti edifici della Terra, compreso il Palazzo della Giustizia con tutti gli altri Superamici bloccati al loro interno...
54 - I Semi del Male
Cyborg si unisce ai Superamici aiutando Superman e Firestorm a fermare l'ennesimo piano di conquista di Lex Luthor. Nel frattempo Darkseid ha piazzato sulla Terra i semi del male che, una volta dischiusi, trasformeranno il pianeta in una nuova Apokolyps...
55 - Il Fantasma della Nave / I Superamici di Bizzarro
Superman, Firestorm e Cyborg affrontano la minaccia di Darkseid e una nave fantasma alla deriva nello spazio; poi Wonder Woman e i soliti Cyborg e Firestorm alle prese con Bizzarro e la sua versione dei superamici...
56 - L'Inganno di Darkseid
Darkseid si sostituisce a Steve Trevor per ingannare Wonder Woman e riuscire finalmente a rapirla e farne la sua sposa. Batman e Robin intuiscono qualcosa di strano nell'atteggiamento di Trevor e Cyborg scansionando la sua matrice energetica scopre che si tratta di un impostore...
57 - Paura
In questo episodio lo Spaventapasseri scatena la più grande paura di Batman: tornare nel vicolo in cui i suoi genitori sono stati assassinati. Robin e Wonder Woman tentano di aiutare Bruce Wayne a superare i tristi ricordi della sua infanzia...
58 - Le Carte Selvagge
In questo episodio i Superamici affrontano la minaccia della banda della Scala Reale, messa in piedi da Joker con l'assistenza di Darkseid...
59 - Brainchild / Il Caso dei Poteri Rubati
Cyborg viene catturato da Brainiac che unisce le sue conoscenze tecnologiche per farne un androide al suo servizio. Superman e Firestorm corrono al salvataggio del loro amico; poi lo stregone Felix Faust usa un'incantesimo per rubare i poteri di Superman ed evadere dal carcere, ma questi finiscono accidentalmente nel corpo di Pinguino...