Go Nagai Net

Anime trasmessi in Italia - Commenti, news, approfondimenti e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 18:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Di doppiaggio nuovo trasmesso da Tmc nel 1999 c'era appunto Bt'X. Poi su Tmc 2 c'era la sera anime che poi diventò caratteristica di Mtv dopo il passaggio di proprietà.
Però mi pare che La 7 sia esordita (proprio con Daitarn) nella prima estate del 2001 ma già nell'inverno/primavera del 2000 su Tmc 2 andava in onda Cowboy Beebop.
Forse la Dynamic era in trattativa con Tmc o la 7 per doppiare la serie di God Mazinger ma poi è saltato tutto
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


La7 ricordo che iniziò la programmazione in sordina già nei primi mesi del 2001. Ma per parecchio andarono in onda solo dei test e uno strano programma a premi in cui il pubblico era invitato a chiamare per partecipare (e fare audience).
Lo slot anime iniziò proprio in estate con Daitarn3 e Yuyu Hakusho, in orario preserale (e in effetti era una pacchia guardarsi Daitarn prima di cena).

Di TMC2 ricordo solo che trasmettevano roba vetusta (Vultus e qualcos'altro) , non mi pare ci fossero novità, ma è anche vero che devo essermi perso molto,visto che la ricezione di quel canale era alquanto difficoltosa a casa mia.

Chissà, forse il budget per gli anime di TMC finì proprio dopo aver completato Bt'x... Quello aveva del merchandise e pubblicità garantita, quindi deve essere stata un'operazione oculata. Al contrario di God Mazinger, troppo vecchio e senza merchandise su cui contare. A 'sto punto si fa sempre più probabile l'ipotesi che il doppiaggio non fosse minimamente partito e tutto si riduce al vecchio rumor e nient'altro.
D'altronde, non sarebbe la prima serie che viene annunciata e poi dimenticata del tutto. Capita...
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


Non c'entra niente però forse sono io a sbagliarmi : è vero che Cowboy Beebop andava su Mtv nel 99 ma quando questa era associata a Rete a (quindi prima che sostituisse Tmc 2 su cui andavano in onda cartoni di sera ma appunto vecchi).
Ho trovato un video di Zambot su Mtv/Rete A

con ogni probabilità quindi l'acquisizione di God Mazinger da parte di Tmc non aveva nulla a che fare con una collaborazione con Dynamic
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/5/2021, 18:16) 
A tal proposito starei cercando di ricordare se TMC avesse trasmesso "nuovi" cartoni (nel senso di inediti) negli suoi due ultimi anni di esistenza. Se così non fosse, le cose sarebbero più chiare: già nel '98 non c'erano sghei per comprare e doppiare produzioni inedite da lanciare.
Mi parrebbe strano perché lo stesso anno (o forse quello dopo?) sarebbero uscite le VHS di Daitarn col ridoppiaggio pagato dall'emittente, ma contando che poi è stato trasmesso da La7 può anche darsi che in quel caso gli accordi furono fatti in corso di transizione con la nuova proprietà.
Boh, tiro a ipotizzare, può essere tutto o niente.
L'unica certezza è che God Mazinger NON è MAI stato trasmesso da TMC né da qualsiasi altro canale italiano.

Kangoo, Calamity Jane , La storia Infinita, G.I Joe extreme... ma non erano anime .
Di anime hanno mandato valanga di roba, ma tutta vecchia come il cucco e già doppiata .
La7 ha invece proposto roba nuova , ma doppiata da altri ( Dynit e Yamato) che faceva capire come non volessero più spendere soldi di tasca propria ,
Probabilmente God sarebbe dovuto finirci dentro, ma quabndo hanno visto che i robotici come Daitarn non se lo filava nessuno ( come nessuno si filava Gundam Wing su Italia 1 ) e a tirare erano cose come Yu Yu Hakusho, gli hanno fatto "ciao ciao" con la manina .
Ma vi ricordo che TMC dove mandare pure Yat ANshin , anch' esso sparito nel nulla.
Questo significa che era solo una questione di soldi, e non di diritti .

Edited by Zio Sam - 3/5/2021, 21:37
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


L'unico titolo tra quelli citati che ricordo, Zio, è Kangoo (ricordo persino tutta la sigla a memoria,aaaargh!) ma mi pare fosse precedente al '98, tipo uno o due anni prima. Facevano anche una riduzione de I Miserabili (credo) che pareva uno di quei cartoni di serie B prodotti dalla Mondo...

Non credo che Yu Yu abbia tirato poi così tanto, visto che dopo qualche mese l'avevano già spostato su improbabili orari random... (a volte la domenica mattina, a volte nel pomeriggio come tabbabuchi) . Come scrissi di recente in altra discussione, non riuscii manco a vedere l'ultimo episodio perché al suo posto trasmisero la Ferilli a poppe fuori che festeggiava lo scudetto della Maggica!! :dribble: :hate-wall.gif: ^U^

Non credo che Dynamic pagò interamente il ridoppiaggio di Daitarn. E' vero sì che le cassette uscirono prima della messa in onda, ma secondo me un qualche tipo di accordo televisivo l'avevano già spuntato. Magari è semplicemente slittato col passaggio di proprietà da TMC a La7 (così come poi slittò su Mtv, anche se in quel caso credo abbiano preso accordi differenti. Eppure, Mtv Italia aveva ereditato parte dell'archivio storico di Videomusic, che prima era appartenuto a TMC2. Quindi chissà...) .

Davvero un peccato che la condotta della "prima La7" durò relativamente poco. Quando cambiarono impostazione in un canale meno tradizionale e più "serio", prettamente informativo, fu chiaro che non ci sarebbe mai stato più posto per i cartoni là dentro. E' ancora così purtroppo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Non credo che Yu Yu abbia tirato poi così tanto, visto che dopo qualche mese l'avevano già spostato su improbabili orari random...

Io ricordo che insieme a Ranma, era l'anime più replicato da TMC/La7.
YUYU, che non fu neppure trasmesso tutto ( solo fino alla fine del primo torneo delle tenebre), passo poi anni dopo a MTV che trasmise anche i rimanenti episodi .
Insomma, per tirare , tirava.
Semmai erano gli anime vecchi come Daitarn, che tra ridoppiaggio e rimasterizzazione, costavano come gli anime nuovi e non valevano la spesa.
Un conto è pagarli due soldi dalla Mondo, un altro a cifre ben più alte per Dynit ....
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Non ne sarei così sicuro, sai? Daitarn fu replicatissimo anche su Mtv e,da quel che ricordo, molto apprezzato. Anzi, si potrebbe quasi dire che fu su Mtv che trovò la vera gloria... molto più che su La7 (purtroppo).

Ah,ecco perché non vidi la fine di Yu Yu allora... Non venne manco mandato in onda tutto, bleargh!! Io cmq parlo della prima visione, se poi avessero fatto repliche su La7 non ho avuto modo di notarle. Nel 2001 avevo cominciato a lavorare continuativamente, se il cartone non passava dopo le 17.30 non sarei mai riuscito a seguirlo. Finché lo facevano alle 18.30 ci stavo dentro, poi da quando lo spostarono diventò invisibile, per me... =_=
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 21:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 2/5/2021, 19:08) 
Semplicemente, Cecchi Gori cercò, come Odeon prima di lui, di competere col Biscione senza un vera strategia commerciale e senza altrettanti soldi, col risultato che si è trovato in men che non si dica con le pezze dove non batte il sole .
Infatti da lì a poco il canale chiuse e divenne La7.

Non so se si trattasse di assenza di strategia commerciale o di problemi di copertura di tutte le regioni aggravati dalle scarse entrate pubblicitarie.
Ricordo che Odeon era abbastanza lanciato e che proponeva titoli di richiamo, segno che una qualche direzione alla rete la si voleva dare. Tmc non lo so perchè l'ho sempre vista come una rete molto "disordinata" : orientata principalmente all'informazione e che poi trasmetteva degli spazi di intrattenimento, magari nemmeno puntando tanto su di essi e creando fasce precise nella sua programmazione
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 09:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Facevano anche una riduzione de I Miserabili (credo) che pareva uno di quei cartoni di serie B prodotti dalla Mondo...

Me lo ricordo

era un prodotto francese
https://it.wikipedia.org/wiki/I_miserabili_(serie_animata)
e edulcorava parecchio molti passaggi del romanzo. Mi ricordo che lo replicarono parecchio in quel periodo

mi ricordo che trasmettevano anche questo : Silver Hawks (già visto sulla Rai

una specie di pseudo Gatchaman
https://it.wikipedia.org/wiki/SilverHawks
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 09:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


I Kangoo

https://it.wikipedia.org/wiki/Kangoo
serie fancese anch'essa (forse comprata insieme ai Miserabili)
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 11:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 3/5/2021, 21:48) 
Non ne sarei così sicuro, sai? Daitarn fu replicatissimo anche su Mtv e,da quel che ricordo, molto apprezzato. Anzi, si potrebbe quasi dire che fu su Mtv che trovò la vera gloria... molto più che su La7 (purtroppo).

Ah,ecco perché non vidi la fine di Yu Yu allora... Non venne manco mandato in onda tutto, bleargh!! Io cmq parlo della prima visione, se poi avessero fatto repliche su La7 non ho avuto modo di notarle. Nel 2001 avevo cominciato a lavorare continuativamente, se il cartone non passava dopo le 17.30 non sarei mai riuscito a seguirlo. Finché lo facevano alle 18.30 ci stavo dentro, poi da quando lo spostarono diventò invisibile, per me... =_=

Io Daitarn su MTv non lo ricordo così replicato... mi ricordo un passaggio tv in seconda serata che faceva capire quanto ci credessero .
Invece Ranma, quello si replicato di continuo, anche da MTV ( ma con il doppiaggio Dynit).
Alla fine, erano le novità a tirare, non il vecchiume.... Yuyu venne trasmesso e troncato da TMC durante il torneo delle tenebre ( quello contro Toguro) e poi, quando cominciarono a replicarlo nei week end, trasmisero le ultime puntate di questa prima parte senza manco pubblicizzare la cosa .
Poi era assurdo che fosse sempre trasmesso da TMC integralmente fino all' ep 53 circa, per poi censurarlo fino al 66 ( fine prima serie ).
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 11:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 4/5/2021, 10:08) 
I Kangoo
www.youtube.com/watch?v=SccxS3zWnoM
https://it.wikipedia.org/wiki/Kangoo
serie fancese anch'essa (forse comprata insieme ai Miserabili)

Togli pure il forse.
Robaccia pagata due soldi per riempire i palinsesti.
Come puoi pensare di competere col Biscione, mandando stà roba ?
Curiosità : in un vecchio Mangazine, Colpi, in un suo reportage a Cannes parlava di questo Kangoo, definendo il film pilota di una qualità incredibile .
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 12:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,093
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Come puoi pensare di competere col Biscione, mandando stà roba ?

Ma secondo me non c'era la volontà di competere con Mediaset sul versante animazione e queste serie servivano appunto a tappare buchi nella programmazione e dare alla televisione un'aria più generalista (per dire : c'è anche uno spazio dedicato ai giovanissimi. Poi magari a questo spazio non ci hanno mai creduto troppo). Il resto è stato fatto anche dall'auditel : se Zap Zap avesse avuto ascolti stratosferici probabilmente avrebbero fatto una programmazione più mirata delle serie da trasmettere.
Odeon Tv sembrava più strutturata anche se le serie che mandava erano per lo più legate a francising molto forti (i Transformer Head Master, i GI Joe). Cosa strana è stato il grande successo dei Cavalieri dello Zodiaco interrotti a metà e poi mandati in onda pochi mesi dopo da Mediaset (Italia 7).
Scippo a tempo di record? A me sembra strano. Secondo me i diritti già li aveva mediaset e magari li ha ceduti a Odeon, però è anche vero che i due "tronconi" sono rimasti divisi tra le due reti anche nelle repliche degli anni a venire. Questi sono misteri
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Ma secondo me non c'era la volontà di competere con Mediaset sul versante animazione e queste serie servivano appunto a tappare buchi nella programmazione e dare alla televisione un'aria più generalista (per dire : c'è anche uno spazio dedicato ai giovanissimi.

la volontà c'era, ma se fai le cose all' italiana , copiando gli altri ma s'pendendo meno, cosa vuoi ottenere ?
Se compri schifezze di cartoni come Kangoo, che ascolti vuoi fare ?
Ranma, quello si che faceva il botto, ma costava anche tanti money, e infatti di anime nuovi su TMC se ne sono visti poco e nulla .
Anche Odeon uguale : comprava serie USA perché costavano niente per via del dollaro svalutato, ma gli anime nisba perché costavano un frappo : hanno mandato Lamù e Dirty Pair , ma la prima comprando una quarantina di episodi inediti, la seconda presa perché durava appena 26 episodi.
E dopo Odeon ha continuato a comprare anime inediti stravecchi che duravano al massimo 26 puntate per risparmiare ( Ninja Boy , Fiabe Giapponesi, Guzura...) con le eccezioni di Gorilla Force e Transformes Headmasters ( quest' ultimo sicuramente sponsorizzato da GiG ).
I Cava dello Zodiaco erano della Mediaset da sempre, ma trasmessi da Odeon .
Poi passati a Italia 7 in quanto si è preferito trasferirlo a una rete consociata del gruppo Fininvest ( e pare anche per richiesta della Giochi preziosi che voleva l'anime su un canale con maggiore visibilità).
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Zì,io l'ultima volta che ho visto Daitarn passare su Mtv era il 2006. Se hanno continuato a replicarlo così a lungo, anche ben oltre il passaggio di consegne tra Dynamic Italia e Dynit, evidentemente piaceva. M'è rimasto in mente il ricordo perché una sera dovevamo proiettare un cortometraggio di un mio amico in un bar che ci aveva concesso la serata: sullo schermo videoproiettavano la tv che in quel momento era sintonizzata su Mtv e stava passando proprio Daitarn. Quando abbiamo spento all'improvviso, troncando l'episodio a metà per passare al lettore dvd, si levò un grido di proteste... :asd:
 
Top
443 replies since 6/1/2016, 23:08   6050 views
  Share