Go Nagai Net

Pettegolezzi storici

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 22/3/2024, 18:16 by: H. Aster     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


WILLIAM SHAKESPEARE E RICHARD BURBAGE
Per un certo periodo, il Bardo scrisse e recitò per la compagnia The Lord Chamberlain’s Men, di cui il primo attore era Richard Burbage. Ottimo artista, amato per le sue interpretazioni piene di fuoco, Burbage era anche molto ammirato dalle signore, di cui faceva facilmente conquista.
Una sera, prima della rappresentazione del Riccardo III, un tipo si avvicinò discretamente all’attore, che avrebbe interpretato il protagonista: – Terminata la recita, andate al tale indirizzo: v’aspetta una bella signora che spasima d’amore per voi. Bussate alla porta, e quando vi chiederanno chi siete, rispondete “Riccardo III”.
Shakespeare, che più o meno casualmente si trovava nascosto dietro le quinte, non aveva perso una sola lettera del discorso: una bella dama disponibile? Soffiarla all’idolatrato collega? Una tentazione irresistibile.
Terminata la recita, Burbage corse a farsi bello per la sua ammiratrice; Shakespeare invece non perse tempo. Si precipitò all’indirizzo, diede il nome richiesto, entrò e godette la sua inaspettata avventura; quanto alla signora, per dirla come Dumas di notte tutti i gatti sono grigi, e si spera che sia stata soddisfatta pure lei.
Sta di fatto che, ovviamente sul più bello, Burbage bussò alla porta.
Shakespeare inventò una scusa qualsiasi, lasciò l’amante e corse all’uscio, senza aprire: – Chi è?
– Sono Riccardo III! – rispose Burbage.
– Sei arrivato tardi, già fatto – tagliò corto Shakespeare.
– Ma come? Io sono Riccardo III!
– E io, Guglielmo il Conquistatore!
 
Top
1101 replies since 22/9/2016, 16:19   50722 views
  Share