Go Nagai Net

Saint Seiya (Tutto su "I Cavalieri dello Zodiaco")

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2018, 01:43     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


I CAVALIERI DELLO ZODIACO: SAINT SEIYA, LA SERIE NETFLIX: 5 COSE CHE SAPPIAMO

I Cavalieri dello Zodiaco occupano un posto speciale nel cuore dei trentenni che c'erano quando le emittenti nostrane hanno cominciato a trasmetterli negli anni '80: all'epoca gli anime giapponesi, oggi annoverati tra le migliori serie televisive d'animazione, raccontavano battaglie tra robot, storie di energumeni esperti di arti marziali o atlete un po' masochiste. I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seiya, invece, rovesciavano molti stereotipi e, complice l'adattamento italiano decisamente più aulico rispetto all'edizione originale, si imposero subito nell'immaginario dei giovani spettatori con la loro violenza né eccessiva né gratuita, le storie drammatiche dei protagonisti, gli spettacolari combattimenti e l'incredibile fascino delle armature ispirate ai segni zodiacali. Proposto e riproposto per quasi trent'anni, sequelizzato, ribrandizzato, Saint Seiya - questo il titolo originale - sembrava uscito dai radar dopo il deludente lungometraggio di qualche anno fa, salvo poi rispuntare nel futuro catalogo di Netflix.

L'annuncio ha colto molti fan di sorpresa, ma quella locandina in cui Pegasus Seiya si inchina al cospetto della reincarnazione di Athena non poteva lasciare indifferenti. Dopo alcuni mesi di attesa, il colosso dello streaming Netflix ha rilasciato un primo trailer de I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seiya che, saremo onesti, ha decisamente spaccato in due il fandom di Saint Seiya: c'è chi già grida allo scandalo e non vuole dargli neppure una chance e chi invece è cautamente ottimista nei confronti di un reboot in computer grafica chiaramente ideato per diffondere in tutto il mondo una serie che, nonostante la sua popolarità, resta comunque famosa soprattutto in Europa, oltre che in patria. Ecco che cosa abbiamo intuito guardando questo primo trailer: badate bene, sono congetture e ipotesi che potrebbero essere perfettamente smentite!

1. Ricomincia da capo
I Cavalieri Dello Zodiaco Saint Seiya 6
La prima stagione della serie di Netflix ripercorrerà le gesta dei Santi di Athena dal principio, al netto però di qualche differenza. Le prime indiscrezioni parlano di dodici episodi che andranno dall'investitura del protagonista Seiya allo scontro coi cavalieri d'argento, passando per il torneo della Guerra Galattica e l'incursione di Phoenix e i suoi cavalieri neri. Tendenzialmente, la storyline dovrebbe essere abbastanza fedele all'originale, perché nel trailer vediamo Seiya affrontare Cassios per l'armatura di Pegaso e alcuni scorci sembrerebbero suggerire che vedremo Marin/Castalia allenarlo a utilizzare il Cosmo, l'energia che alimenta i poteri dei cavalieri: un prologo perfetto che ricalcherebbe quello della serie originale cominciata nel lontano 1986.

2. Le armature sono fedeli all'originale
Cavalieri Zodiaco Reboot Netflix
Il regista Yoshiharu Ashino e il produttore esecutivo Kōzō Morishita hanno preferito ispirarsi allo stile di disegno dell'autore originale, Masami Kurumada, e così hanno mantenuto i tratti caratteristici delle armature ammirate nel manga e nell'anime. Nel lungometraggio del 2014 le armature erano quasi del tutto diverse e ricordavano più che altro le uniformi indossate dai protagonisti delle serie sentai come Power Rangers o Kamen Raider. Nonostante ciò, le prime armature che vedremo nella nuova serie animata, e che abbiamo visto nel trailer, sono quelle che nel cartone animato comparivano soltanto nel secondo arco narrativo, dopo la battaglia coi cavalieri d'oro.

I Cavalieri Dello Zodiaco Saint Seiya 7
In questo senso, I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seya di Netflix sembrerebbe essere più fedele al manga che all'anime dell'86: nel manga, infatti, i cavalieri di bronzo indossavano subito queste armature e quelle con gli elmi interi e i gonnellini, per intenderci, non esistevano affatto. Nel reboot di Netflix c'è tuttavia una differenza interessante, presa probabilmente il prestito dal lungometraggio del 2014 e dalla serie Saint Seiya Omega: le armature - chiamate anche Cloth nell'edizione originale - possono rimpicciolirsi e diventare medagliette, molto più comode da trasportare degli scrigni che i nostri eroi dell'infanzia si portavano in spalla dappertutto!

Leggi anche: Gli anime in arrivo su Netflix nel 2019, da Neon Genesis Evangelion e i Cavalieri dello Zodiaco

3. Cavalieri neri o cavalieri d'acciaio?
Locandina di Knights of the Zodiac – Saint Seiya
Nella serie animata dell'86 facevano la loro comparsa tre cavalieri che nel manga non esistevano affatto: i cavalieri d'acciaio. Alcuni scienziati avevano provato a riprodurre le armature con la tecnologia e nel sequel Saint Seiya Omega di qualche anno fa abbiamo scoperto che gli esperimenti sono proseguiti e sono diventati sempre più sofisticati. Sia nel manga che nell'anime originali, invece, comparivano per alcuni episodi i cavalieri neri, sosia malvagi dei protagonisti al soldo di Phoenix, un cavaliere rinnegato che voleva mettere le mani sull'armatura d'oro del Sagittario. Il trailer del reboot di Netflix lascerebbe intendere che lo sceneggiatore Eugene Son abbia combinato in qualche modo le due idee. Dobbiamo ammettere di non aver mai digerito la storia dei sosia cattivi, perciò ha più senso che Phoenix si circondi di energumeni, soprattutto se uno di loro è Cassios. Questo personaggio nel manga e nell'anime ha un arco narrativo molto interessante, seppur delineato a singhiozzi: sembra che nel reboot si schieri con Phoenix e indossi anche lui un'armatura nera. Nel reboot queste armature sembrerebbero essere di origine artificiale, con tanto di tubi e generatore sul petto, forse costruite per combattere i veri cavalieri di Athena. Quale sarà il prezzo da pagare per indossarle?

Leggi anche: I 30 anni dei Cavalieri dello Zodiaco: 5 lezioni che hanno lasciato il segno

4. I cavalieri contro gli elicotteri dell'esercito
I Cavalieri Dello Zodiaco Saint Seiya 5
La scena del trailer in cui un paio di elicotteri militari bombardano i quattro cavalieri di bronzo ha suscitato molto scalpore ma, ripensandoci a mente fredda, potrebbe avere perfettamente senso se la sceneggiatura saprà spiegarla in modo intelligente. Ammettiamolo: nella serie originale a non avere senso era il fatto che nessuno ci avesse pensato! I cavalieri dello Zodiaco sono vere e proprie armi di distruzioni di massa capaci di muoversi alla velocità della luce e scagliare colpi devastanti. Inutile dire che i cavalieri malvagi rappresentino un vero pericolo per la popolazione civile e nell'86 non è che agissero in gran segreto dato che il torneo della Guerra Galattica che si teneva in Giappone era famosissimo in tutto il mondo. Sarebbe stato perfettamente logico se qualche ente governativo avesse chiesto la resa incondizionata di questi ragazzi, specialmente alla luce degli attacchi terroristici - oggi possiamo definirli così - di Phoenix e degli altri cavalieri schierati con le forze del male. Ora dobbiamo solo capire perché quegli elicotteri se la siano presa con Seiya, Shiryu, Shun e Hyoga: che agiscano per conto della stessa compagnia che ha costruito le armature nere?

Leggi anche: Da Death Note a Daitarn 3, 15 serie anime da vedere e rivedere

5. Andromeda Shun è diventato una donna?
Andromeda Cavalieri Zodiaco
Le poche scene del trailer in cui Shun, il cavaliere di Andromeda, usa le sue catene per combattere e la sua unica battuta - un misero "told ya!" rivolto a Pegasus - hanno sconvolto i fan più di ogni altro fotogramma. Sembra proprio che in questo reboot Andromeda sia diventato una donna. Perché questo cambiamento sarebbe tanto importante? Prima di tutto bisogna capire perché Andromeda sia un personaggio tanto iconico. Nel manga e nell'anime, Andromeda è un ragazzo androgino e molto sensibile che a una prima occhiata sembrava una donna a qualunque spettatore. Si trattava di una scelta precisa che rovesciava gli stereotipi dell'epoca, secondo i quali i guerrieri più forti dovevano essere necessariamente uomini super muscolosi come Kenshiro o l'Uomo Tigre. Andromeda era gracile e odiava combattere ma, ironicamente, era anche il cavaliere più potente tra quelli di bronzo.

I Cavalieri Dello Zodiaco Saint Seiya 4
Questo cambiamento di sesso in nome della "gender equality" sminuisce l'importanza storica del personaggio e, secondo noi, sarebbe stato addirittura più sensato imporlo a qualche altro cavaliere. In secondo luogo, il manga di Kurumada illustra una serie di regole e di divieti che riguardano le donne investite a cavalieri che, in parte, sembrerebbero essere state mantenute anche nel reboot (basti pensare alle maschere che indossano Marin e Shaina nel trailer). Poi chissà, magari il nuovo sesso di Andromeda non influirà minimamente sulle dinamiche di gruppo dei protagonisti, anche perché i cavalieri dovrebbero essere e restare casti. Scopriremo di più nel 2019.

https://movieplayer.it/articoli/i-cavalier...-trailer_20000/

Edited by gigi la trottola - 18/10/2021, 07:25
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 01:45     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 10:43     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Cavalieri dello Zodiaco, perché Andromeda donna è sessista
I Cavalieri tornano in una nuova veste su Netflix, ma i fan non approvano il cambiamento radicale di un personaggio. Lo sceneggiatore fornisce su Twitter la motivazione. Siete d’accordo?


Quando Netflix ha annunciato che avrebbe prodotto una nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya) in collaborazione con Toei Animation, i fan di tutto il mondo sono entrati in fibrillazione. Tra esperimenti più o meno riusciti, il franchise è stato più volte revitalizzato dal 1990 (anno di conclusione sia del manga di Masami Kurumada, sia della serie tv classica), quindi se la notizia ha colto di sorpresa i nostalgici e i fan occasionali, la stessa cosa non si può dire degli affezionati, per cui questa aggiunta era, appunto, solo l’ennesima aggiunta. Tuttavia il nome di Netflix, unito all’accoglienza molto positiva ricevuta da Devilman Crybaby, inizialmente ha lasciato ben sperare. Poi, la notizia che la serie sarebbe stata in computer graphic. Poi, l’annuncio di una forte componente americana nel team creativo, la qual cosa ha subito scatenato tristi echi degli scalcinati Death Note e Ghost in the Shell. Poi, ieri, un primo trailer deludente per la cgi non all’altezza, e controverso per un cambiamento di fondo alla storia originale: Andromeda è diventato una donna.

Tra i cinque protagonisti, Shun di Andromeda è quello con l’armatura rosa, dal colore caratteristico della galassia di Andromeda. Androgino nell’aspetto e gentile col suo prossimo, Andromeda è caratterizzato dal suo essere eticamente contrario alla violenza, e nel momento in cui è costretto a usarla il suo approccio è vicino alla filosofia del bushidō: combatte, ma senza la volontà di combattere.


Per questa ragione, Shun è anche utilizzato come esca narrativa per attirare sulla scena il fratello maggiore, il potente Ikki di Phoenix, che interviene in sua difesa e ci va meno per il sottile.

Come ci racconta anche Zerocalcare nel suo fumetto sui Cavalieri, l’importanza del personaggio di Andromeda stava proprio nel non corrispondere ai modelli di mascolinità normalmente proposti in altre serie simili. A onor del vero, I Cavalieri dello Zodiaco vanta un’infinità di personaggi maschili molto diversi tra loro, e alcuni di questi presentano tratti solitamente associati al femminile, come per esempio l’emotività di Cristal (Hyoga di Cygnus). Tuttavia, nel suo insieme, Andromeda è di certo il personaggio che incarna pienamente questo merito, e nonostante nel nostro Paese sia da trent’anni oggetto di battutine varie, in Giappone è tra i più amati e popolari della saga.

Questa premessa è necessaria per capire quale sia la controversia dietro il suo cambio di sesso. Infatti, dopo le prime reazioni negative del pubblico di tutto il mondo, lo sceneggiatore Eugene Son si è spiegato così sul suo Twitter:

“La responsabilità è mia. Quando abbiamo iniziato a sviluppare questa nuova versione, volevamo cambiare molto poco. I punti cardine di Saint Seiya fanno sì che sia così amato, e sono forti. La maggior parte regge bene anche dopo trent’anni. Però una cosa mi preoccupava: i Cavalieri di bronzo al fianco di Seiya Pegasus sono tutti maschi. La serie ha sempre avuto dei personaggi femminili fantastici, forti e dinamici, e ciò si riflette nell’enorme numero di donne appassionate al manga e all’anime di Saint Seiya. Ma trent’anni fa non era un grosso problema che in un gruppo di ragazzi intenti a salvare il mondo non ci fossero ragazze. Oggi il mondo è diverso. È normale che ragazzi e ragazze lavorino fianco a fianco. Giusto o sbagliato, il pubblico avrebbe visto un gruppo di soli uomini come una dichiarazione di intenti.”

E ancora:

“Non volevo creare un nuovo personaggio femminile che risaltasse perché innaturale, specie se la sua personalità fosse stata quella di ‘essere la ragazza’. Poi abbiamo discusso di Andromeda. Siamo tutti d’accordo – è un personaggio grandioso. Quindi, se l’originale era ‘Andromeda Shun’, perché non interpretarlo come ‘Andromeda Shaun’?”

Un discorso, quello di Son, in linea di massima perfettamente condivisibile, se non fosse per il fatto che, dovendo scegliere quale personaggio trasformare, la scelta sia ricaduta ovviamente su quello che più si allontana dallo stereotipo maschile, e che così facendo viene “corretto” alla sua “vera natura femminile”. D’altra parte, non è un mistero che Andromeda sia stato adottato sia come riferimento dalla comunità lgbt, sia come beniamino dalle fan del Boy’s Love, cioè il genere di fumetto giapponese che racconta storie d’amore tra ragazzi, ma scritte da e per ragazze. È quindi molto difficile non sentire questa decisione come uno schiaffo, consapevole o no.

Il problema principale, però, è che come donna Shun si trasforma immediatamente nello stereotipo femminile dal quale disperatamente stiamo cercando di fuggire: bella, aggraziata, vestita di rosa, facile alla lacrima, dolce e gentile, contraria alla violenza. Insomma, in qualunque modo la si guardi, questo cambiamento appare incredibilmente più retrogrado dell’originale. Che, se ci pensate, è così assurdo da costituire di per sé un merito. A questo punto, non sarebbe stato più coraggioso e innovativo scegliere Phoenix, per trasformarlo in un donna?

In risposta a un fan che gli ha fatto notare che Shaun sarebbe diventata la classica damigella in pericolo, Son ha risposto che Shaun non verrà affatto salvata, che sarà un “personaggio femminile forte”, e infatti nel trailer la vediamo sicura di sé e un po’ imbronciata. Una notizia se possibile ancora peggiore, sia perché un personaggio simile toglierebbe parte d’interesse alla dinamica del gruppo, sia perché siamo stanchi di “personaggi femminili forti” scialbi, la cui sola caratterizzazione è quella di essere “tipe toste”.
È per questo che stiamo rinunciando a una tanto efficace rappresentazione alternativa del maschile?

saintia-sho-nuovo-poster-maxw-644
Curiosamente, proprio oggi andrà in onda in Giappone l’atteso Saint Seiya – Saintia Sho, uno spin-off che racconta la storia classica dei Cavalieri dal punto di vista delle ancelle di Atena, una casta di guerriere fedeli alla dea che agiscono all’ombra della storia principale. Nonostante i primi dubbi, il manga di Saintia Sho si è rivelato un prodotto molto valido, capace di inserire nuovi elementi nella mitologia della serie senza snaturarla, e di rievocarne le atmosfere pur innovandole. Il design della serie, così vicino a quello classico, è un colpo al cuore.


Son ha perfettamente ragione quando parla della necessità di aggiornarsi. Le critiche per l’inclusione di donne, etnie, orientamenti sessuali, sono sterili e ottuse, quando si parla per esempio dei seguiti delle grandi saghe (Star Wars in primis). Per i reboot è diverso, e non solo per il fattore abitudine, che ci rende restii al cambiamento. Lo è perché, banalmente, quando una storia funziona è perché tutti i suoi elementi sono incastrati alla perfezione, e modificarli rischia quasi certamente di causare un domino interno che finisce per depotenziarle. È questo il motivo per cui servirebbero nuove storie, nuovi immaginari, nuove mitologie. Perché di questo passo causeremo il collasso di quelli che già ci sono, e già amiamo.
1544443601_saintia-sho-nuovo-poster-maxw-644




https://www.wired.it/play/televisione/2018...ndromeda-donna/
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 13:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


I Cavalieri dello Zodiaco, online il trailer della nuova serie reboot in CGI
Arriverà durante l’estate 2019 la nuova serie reboot de I Cavalieri dello Zodiaco. E il trailer ha già suscitato scalpore tra i fan storici…

Le novità della serie
La serie, la cui prima stagione avrà la durata di 12 episodi, riprenderà la storia dall’inizio, e apparentemente sembra essere abbastanza fedele all’opera originale di Masami Kurumada, come era apparsa nel 1986 sulla rivista Shonen Jump. Non mancano però alcune novità che hanno già fatto storcere il naso ai fan dell’opera originale. Tra le scelte più criticate ci sono la scena in cui vediamo degli elicotteri attaccare i protagonisti, ma soprattutto la decisione di trasformare il personaggio di Andromeda in una donna.

Se originariamente infatti poteva essere scambiato per una donna in quanto personaggio androgino, sensibile e poco incline al combattimento, in questo reboot sembrano non esserci dubbi: Andromeda è ufficialmente una donna, scelta che è stata particolarmente criticata dai fan, se non definita proprio sessista perché conformerebbe il personaggio a determinati stereotipi di genere.

Ovviamente bisognerà attendere la release della nuova serie per scoprirne di più; voi cosa ne pensate di questa scelta?


http://www.bestmovie.it/movie-for-kids/mfk...-in-cgi/669980/
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 13:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


I Cavalieri dello Zodiaco: Il primo trailer del remake di Netflix

84467_ppl

https://www.comingsoon.it/serietv/news/i-c...netflix/n84467/
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 15:47     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


SAINT SEIYA SAINTIA SHO: LA NUOVA SERIE DE I CAVALIERI DEI ZODIACO
È stato distribuito sulla piattaforma Crunchyroll il primo episodio della serie anime Saint Seiya: Saintia Sho. Analizziamolo insieme.



articolo-79911-500


articolo-79940-850


articolo-79913-500


articolo-79939-850


https://anime.everyeye.it/articoli/first-l...iaco-41937.html
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 21:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Cavalieri dello Zodiaco: il produttore spiega perché Andromeda è donna...

andromeda-netflix-cover-800x400-780x405

i-cavalieri-dello-zodiaco1



https://on.techprincess.it/cavalieri-dello-zodiaco-donna/
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 19:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 06:13     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Sembrano dei bambolotti. Vedevo i Cavalieri dello zodiaco su Italia 1, ma questi non mi piacciono proprio. :sick:
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 09:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Essì!
 
Top
tidus79
view post Posted on 6/7/2019, 12:13     +1   -1




Parliamoci chiaramente i cavalieri dello zodiaco che meritano davvero sono il manga originale e la serie classica (soprattutto la parte del santuario e anche asgard).

the lost canvas ho visto l'anime é carino ma nulla di che!

sto leggendo da fan saintia sho (non male),episode g (troppo effeminati i personaggi) e next dimension jpop che allunga il solito brodo ma almeno é a colori!

spero che yamato video si decida finalmente a pubblicare in dvd/blu ray tutta la saga di Ade inedita finora in home video da noi.
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 12:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


"the lost canvas" lo trovo bellissimo... per me merita... (senza togliere nulla alla prima serie).
 
Top
tidus79
view post Posted on 6/7/2019, 12:22     +1   -1




Ma intendi il manga o l'anime? Io tra i due preferisco il manga con i volumi extra dedicati ai singoli cavalieri d'oro alcune storie sono molto belle!
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Visto l'anime e letto il manga... dico entrambi... Mi piacciono i disegni e il tutto... cazzuti i cavalieri d'oro... voto 7 anime - 8 manga...
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 22:24     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


A prescindere che non ho visto altro, ma secondo me la prima serie dei cavalieri dello zodiaco é la più bella in assoluto.
 
Top
190 replies since 30/11/2017, 22:09   5352 views
  Share