Go Nagai Net

Saint Seiya (Tutto su "I Cavalieri dello Zodiaco")

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2019, 14:00     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Considerala un'opera non canonica... questa serie in cga non potrà mai sostituire la serie classica, l'originale...
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 14:06     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Su questo non avevo alcun dubbio.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 03:29     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Lady Oscar* @ 27/7/2019, 14:46) 
Mamma mia è uno squallore Andromeda femmina! Che c'entra? Nei Cavalieri dello zodiaco già c'erano le sacerdotesse guerriere. Questa cosa di cambiare il sesso dei protagonisti sta dilagando, mi sembra di aver letto, da qualche parte, che anche Thor abbia subito la stessa sorte. 😅😅😅

Non esattamente.
C'è un (bel) ciclo di storie in cui Thor, per varie ragioni, non è più degno di sollevare Mjolnir e affronta un lungo viaggio (anche interiore) per ritrovare il proprio ruolo nell'universo. Jane Foster viene chiamata dal martello e diventa la nuova Thor.
Il ciclo è molto ben scritto e il personaggio ottimamente caratterizzato, con Thor Odinson sempre nella serie, comunque.
La situazione attuale, dopo "War of the Realms" vede Thor di nuovo nel suo ruolo e Jane Foster diventata ora l'ultima Valchiria, erede e custode del potere di coloro che hanno difeso i nove Regni da Malekith.
Nel Thor che uscirà al cinema nel 2021 si ispireranno a queste storie e vedremo Natalie Portman/Jane Foster trasformata (non si sa ancora come succederà) nella Potente Thor, affiancando (e non sostituendo) il classico Thor di Chris Hemsworth.

Anche altri personaggi Marvel stanno avendo una versione femminile, ma sempre nel contesto della "legacy". Per esempio, coem già avviene da anni nei comics, anche Occhio di Falco avrà una erede femminile, Kate Bishop, a cui presumibilmente Clint (nella sua miniserie) passerà il nome di battaglia per dedicarsi finalmente solo alla sua famiglia.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 12:53     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Grazie per le precisazioni. Non ho mai letto fumetti di Thor, ho solo riportato quello che ho letto in rete. Comunque, Thor è il mio eroe preferito.
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 19:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I Cavalieri dello Zodiaco: Toei Animation spiega perché Andromeda è una donna nel reboot Netflix
Il reboot dei Cavalieri dello Zodiaco arrivato la scorsa settimana su Netflix ha avuto modo di far parlare molto di sé, e quasi mai in accezione positiva. Una delle cose che più di ogni altra ha scatenato le ire di fan è il cambio di sesso di uno dei personaggi principali, Andromeda.


https://www.tomshw.it/culturapop/i-cavalie...reboot-netflix/
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 17:02     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 20:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Saint Seiya, in arrivo i Funko Pop dei Cavalieri dello Zodiaco?

https://www.mangaforever.net/617585/saint-...i-dello-zodiaco
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 00:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Saint Seiya Origin, l’illustrazione di Saga e Kanon di Gemini da Masami Kurumada
Il manga speciale sui Cavalieri dello Zodiaco torna a Dicembre con nuovi capitoli.

seiya-origin-gamers

https://www.mangaforever.net/620860/saint-...masami-kurumada
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 13:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco di Netflix e il suo grosso problema di target
Anche nel secondo lotto di puntate, la prima stagione non brucia il suo cosmo.

kotz09_vvqy.2560

https://it.ign.com/saint-seiya-i-cavalieri...blema-di-target
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 11:09     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


SAINT SEIYA: I GIOCHI GRATIS MOBILE DEI CAVALIERI DELLO ZODIACO

In occasione dell'uscita della seconda stagione dello show Netflix, ripercorriamo tutte le produzioni per smartphone dedicate a Saint Seiya.

articolo-100158-850

https://www.everyeye.it/articoli/speciale-...iaco-47319.html
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 23:16     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I CAVALIERI DELLO ZODIACO: ELODIE CANTA LA SIGLA ITALIANA DELL'ANIME!

https://anime.everyeye.it/notizie/cavalier...ime-434258.html
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 00:05     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 12:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Sicuramente tra le serie più famose sia in Giappone che in Italia ci sono i Cavalieri dello Zodiaco/Saint Seiya, un manga pubblicato su Shonen Jump dal dicembre 1985 al dicembre 1990, da cui è stata tratta l'arcinota serie tv prodotta dalla Toei per Tv Asahi dal 11 ottobre 1986 al 1º aprile 1989.
Serie dal format più lontano possibile dagli schematismi tokusatsu (con episodi autoconclusivi e mostri della settimana) e divisa in lunghe saghe dove i 5 protagonisti devono lottare contro il tempo per salvare Athena sconfiggendo i vari e più potenti guerrieri nemici a servizio del cattivo che sbarrano loro il cammino.
Eppure,eppure non proprio....
La serie tv specialmente durante gli episodi dedicati ai Cavalieri d'argento e quelli immediatamente precedenti è allungata con numerosi filler, l'inserimento di personaggi inesistenti nel manga e soprattutto che attinge molto al canovaccio molto usato nelle serie robotiche.
Ciò che nel manga accade in pochi capitoli e vede lo scontro con i Silver Saint inviati a fare fuori Seiya e gli altri e a rapire Lady Isabel/Saori in campi di battaglia ben precisi e serrati (essenzialmente la spiaggia e il picco roccioso che circonda Tokyo), nella serie tv è diluita in molte più puntate e con un respiro ben più ampio.
Cominciamo con il team degli eroi, nel manga diffidenti verso la Lady fino alla partenza per le 12 case e increduli di fronte alla sua rivelazione di essere Athena (nonché fortemente rancorosi verso il nonno adottivo di lei, che nel fumetto è addirittura il padre dei nostri eroi inviati per il mondo per conquistare le armature) che nell'anime diventano quasi fin da subito un team di amici coeso e determinato a battersi per la giustizia. Addirittura, dopo la distruzione del colosseo dove si svolgeva la Guerra Galattica, viene creata una base ipertecnologica che sembra uscire fuori proprio da un Goldrake o un Vultus.
quartiergenerale
Usciti fuori da una serie robotica sembrano anche il redivivo e apparentemente cinico Phoenix, pronto a scazzottarsi con Seiya esattamente come facevano Ryo e Hayato in Getter, e l'avvento dei "misteriosi" Cavalieri d'acciaio, Sho, Daichi e Ushio (Shadir, Benam e Lear) costruiti per volere di nonno Kido dal classicissimo professor Asamori (Righel in Italia) e dotati di armature che anzicchè ispirarsi a costellazioni sono tre veicoli adatti a muoversi in aria, terra e mare
download__4__0
tanjou
il Professor Asamori (Righel ma anche un po' Yumi/Procton)
L'idea dei cavalieri robotici sarà ripresa anche in serie recenti come Subaru di Saint Seiya Omega

e Vander Graad, l'ex socio cattivo del nonno di Isabel, nella serie netflix (che unisce il tema delle tecno armature a quello dei Black Saint)

images__5_
Altri personaggi approfonditi parecchio nell'anime, al contrario del manga, sono i bambini dell'orfanotrofio amici di Pegasus e la loro maestra Miho (Lamia). Anche qui i canonici pestiferi bimbi sono personaggi visti parecchie volte negli anime "a puntate" e che in questo caso sembrano fortemente debitori dell'Uomo tigre/Tiger Mask (del resto però lo stesso Seiya è il classico personaggio "nekketsu", impulsivo e testa calda chiaramente derivato da Ashita no (Rocky) Joe)


Il canovaccio robotico classico è utilizzato ovviamente anche per i cattivi, dove il grande Sacerdote Ares (Arles) non si limita a voler recuperare l'armatura d'Oro del Sagittario e punire i cavalieri di bronzo per aver tradito i codici sacri dei saint partecipando al torneo di Isabel, ma scatena guerre e atti di terrorismo in tutto il mondo al fine, ovviamente, di conquistarlo.
In tutte le puntate il grande Sacerdote (quasi solo nominato nel manga) da ordini, rimprovera, invia sicari in pure stile Re Vega, i cavalieri nemici sono inviati uno alla volta e soprattutto dei loro fallimenti dovranno rendere conto i primi ministri Gigas (prima) e Phaeton (poi), veri epigoni dei subalterni delle serie robotiche

1-Cavalieri-dello-Zodiaco-Eris-della-Lucertola
Iconico è vedere Gigas e Phaeton inginocchiati a chiedere un'ultima possibilità, a scegliere il nuovo cavaliere da mandare contro Pegasus e co. e soprattutto tenere testa a Tisifone (Shaina) che contravvenendo agli ordini vuole sempre andare lei in Giappone per prendersi la sua vendetta sul protagonista.
Tutte scene e situazioni molto divertenti che restituiscono un Saint Seiya molto diverso da quello definitivo e buttano molta carne al fuoco, la maggior parte della quale andrà sprecata.
Con l'entrata in scena dei Gold Saint/Cavalieri d'Oro, la serie rientrerà nei canoni del manga, i cavalieri d'acciaio spariranno e Phaeton quasi dimenticato.
Certo ci saranno altri filler e altri personaggi esclusivi dell'anime (tutta la saga di Asgard), ma conformi alle canoniche unità di tempo, luogo e azione delle 12 case.
Il Saint Seiya tokusatsu resterà quindi un'esclusiva del primo blocco di puntate, quello che in Italia andò in onda nel 1990 su Odeon tv

Un ringraziamento speciale al sito www.burningblood.it/ da tanti anni fonte di informazione sulle opere di Masami Kurumada

Edited by GOTAN X - 8/9/2022, 10:07
 
Top
190 replies since 30/11/2017, 22:09   5377 views
  Share