Go Nagai Net


CAMPIONATO SIGLE ANIME ROBOTICI quarto di finale 4
Poll choicesVotesStatistics
Goldrake18 [90.00%]
Mazinga Z2 [10.00%]
This poll is closed (Voters: 20)

CAMPIONATO SIGLE ANIME ROBOTICI quarto di finale 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2018, 16:44     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 2/2/2018, 15:57) 
Il problema è che è vertiginosamente al di sotto della sigla originale giapponese. E quando ci si abitua a quella diventa difficile ascoltare la versione italiana...

Il confronto è impietoso...

amica mia, non posso che quotarti... :wub:
OT: sarebbe carino giocare a fare i confronti con le versioni originali e quelle nostrane, (magari di quelle a noi più note)... :innocent.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2018, 13:01     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 2/2/2018, 15:57) 
Il problema è che è vertiginosamente al di sotto della sigla originale giapponese. E quando ci si abitua a quella diventa difficile ascoltare la versione italiana...

Il confronto è impietoso...

Sapevo che la sigla italiana era una specie di cover di quella giapponese.
Riporto quanto scritto in proposito da Detto Mariano: "I miei soci mi chiedono di occuparmi della realizzazione del "cover" di Mazinga Z, cioè di utilizzare l'orchestra per la versione italiana del brano. Per i più superficiali, fare un "cover" significa "copiare" un arrangiamento preesistente. Per me invece voleva dire si, cercare di riprodurre le note che gli strumenti suonavano, ma soprattutto, più profondamente, cercare l'anima con cui venivano suonate. Era quest'anima, non solo le note che cercavo di riprodurre nella versione italiana".
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 15:01     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


Mazinga Z solo perché certe tonalità sono riuscite meglio musicalmente parlando....per quanto riguarda quella di Goldrake risulta evocativa si, ma fuori dalle mie corde. In confronto trovo più adatta quella del Grande Mazinga con quel fare alla Beatles senza parlare poi di quella del Daitarn 3, che solo con il giro di basso se le mangia tutte.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2018, 15:42     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Goldrake pur ammettendo che quella di Mazinga Zeta ha sonorità piacevoli ed é comunque "sigla". Evoca infatti emozioni e ci dice con poche parole note "chi é Mazinga", e questo indipendentemente dalle evidenti differenze fra sigla originale e italiana.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 14:34     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


@Mamirez: confrontando i testi (la traduzione del giapponese si trova facilmente in rete) il contenuto italiano mi sembra più duro, così come la voce che più che cantare declama. E se non sopporto "odia la pietà" non mi spiego il famoso verso "con gli occhi può incendiare..." che nell'originale non c'è e che è un ottimo esempio di come non usare la lingua italiana.
Insomma, come cover non mi convince proprio perché mi sembra non renda l'anima dell'originale...ma inutile dilungarsi, direi che Goldrake l'abbia allegramente alabardata :alab:
 
Top
19 replies since 30/1/2018, 01:31   1745 views
  Share