Go Nagai Net

Mistero sigla Lamù - risolto

« Older   Newer »
  Share  
kingfleed
view post Posted on 22/6/2018, 12:06     +1   -1




CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 21/6/2018, 09:40) 
Cmq Spampinato un paio di anni fa disse di saperne qualcosa, ci sono alcuni indizi che lasciano pensare a un suo coinvolgimento, magari non l'ha cantata lui ma ne ha curato i testi..,.

l'hanno contattato e ha fatto capire che sa qualcosa ma non può dirlo o ha detto che non lo sa ma qualcosa che lo riguarda fa credere che invece lo sa?
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 13:10     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Bisogna partire da un ragionamento logico : perché gli autori della sigfla non vennero riportati nei titoli di testa ( o coda ) del cartone ?
La risposta, ovvia,è perché non si voelva renderli noti.

I motivi possonoe ssere solo 2: o si metteva un qualche pezzo realizzato precedentemente da non si sa chi e si volevano evitare beghe legali ( cosa ricidola, visto che all0' interessato gli basta mostrare il pezzo firmato a SIAE a un giudice per avanzare qualsiasi diritto ) oppure, sono stati gli autori a non volere che si sapesse che l'evessero fatta loro.
La seconda è la più verosimile .
Nel primo caso, in 40 anni , specie da quando c'è internet, i nomi del/dei creatore/i sarebbe saltati fuori, vuoi per voce degli stessi, o di chi ha partecipato ( fonici, mixer, addetti di Retecapri, amici ecc...).
Ma perché allora mantenuta da parte di tutti, una simile omertà, come se si avesse paura di qualcosa o qualcuno?
Anche qui , l'ipotesi più plausibile è quella che riguarda il sindaco di Capri ( e proprietario di Retecapri, che comprò Lamù dal Giappone ): si dice abbia cantato la sigla in gioventù.
Questo, se vero , spiegherebbe tante cose : il fatto che nessuno riconosca la voce del cantante ( indi, era una "meteora" della canzone ) , del perché egli non voglia rivelarsi ( avrà paura che aver cantato la sigla di un cartone così "diseducativo" possa ritorcersi politicamente ?) e del perché nessun altro che pare sapere le cose parli (paura che si arrabbi ?)
Ma siamo nel campo delle ipotesi, anche se per me, molto vicine alla verità.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 19:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Una curiosità : ma i diritti di Lamù per l'Italia dovrebbero essere stati comprati da un imprenditore (es. Mondo Tv, Olympus ecc..) che poi affittava la serie alle singole emittenti regionali.
Retecapri è forse stata la prima rete a trasmetterla, ma non credo che sia stata un'emittente tv ad importare la serie? Solitamente a parte Rai e Mediaset le emittenti non comprano direttamente le serie.
Come funziona esattamente?
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 21:03     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Beh quando si parla di diritti in quegli anni si entra in un campo minato comunque la serie è stata acquistata da T.B.S. casa editrice di Retecapri e di altre emittenti locali.
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 19:30     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (kingfleed @ 22/6/2018, 13:06) 
CITAZIONE (T.C. the Punisher @ 21/6/2018, 09:40) 
Cmq Spampinato un paio di anni fa disse di saperne qualcosa, ci sono alcuni indizi che lasciano pensare a un suo coinvolgimento, magari non l'ha cantata lui ma ne ha curato i testi..,.

l'hanno contattato e ha fatto capire che sa qualcosa ma non può dirlo o ha detto che non lo sa ma qualcosa che lo riguarda fa credere che invece lo sa?

Ha detto chiaramente che conosce certi dettagli,addirittura fece un'allusione del tipo "l'avrò cantata davvero io quella sigla?" assicurando che più avanti avrebbe fatto chiarezza sul mistero, poi gli hanno fatto pressione di Fb è si scocciato, cmq se cerchi in giro trovi un po' di info...

ecco qua: http://archive.is/QdH3F

Su Internet si fa un gran parlare del mistero della sigla di Lamù, cartone animato giapponese degli anni ottanta. Ancora oggi non si sa chi la canta. Tra i possibili cantanti si fa il tuo nome. Cosa ci dici?
“Poiché mi affascinano i misteri questo lo voglio coltivare ancora per un po’. Sarò io che canto questa sigla? Ho deciso che prima del 2012 lo dirò. Ti posso svelare però un’altra cosa. La sigla ‘Sorrisi Superstar’ degli spot di TV Sorrisi e Canzoni degli anni ‘80 l’ho scritta io assieme al grande Maurizio Fabrizio.”
 
Web  Top
kingfleed
view post Posted on 24/6/2018, 23:03     +1   -1




si ho letto qualcosa beh per come stanno le cose fin ora mi sembra che sto mistero rimarrà tale forse solo i proprietari di Telecapri se si interessassero veramente potrebbero svelarlo.
L'unica certezza è che Lamù merita!
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 08:19     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Io ho sempre pensato che i vecchi dipendenti di Telecapri probabilmente adesso tutti in pensione in realtà sappiano qualcosa, il problema è contattarli, magari sono over 70 che non trafficano in rete e che nemmeno sanno di questa diatriba...
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2018, 17:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (kingfleed @ 25/6/2018, 00:03) 
si ho letto qualcosa beh per come stanno le cose fin ora mi sembra che sto mistero rimarrà tale forse solo i proprietari di Telecapri se si interessassero veramente potrebbero svelarlo.
L'unica certezza è che Lamù merita!

Esatto,l'anime di Lamù è un bel cartone,disegnato dalla bravissima Akemi Takada(la stessa disegnatrice di Kyoko,Orange road,Ranma,Patlabor)La beltà del suo tratto mi ha sempre affascinato. Riguardo la canzone,è ovvio che il segreto sia conosciuto dai proprietari,i fratelli Federico,altrimenti oggi nel 2018 questa canzone non andrebbe in onda assieme al cartone.

Lamù viene trasmessa inoltre anche sul canale Man-ga di Sky(133) con la canzone originale giapponese anch'essa carina.In effetti neanche in questa nipponica viene menzionato il nome di Lamù,però è ugualmente carina
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 19:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Riguardo la canzone,è ovvio che il segreto sia conosciuto dai proprietari,i fratelli Federico,altrimenti oggi nel 2018 questa canzone non andrebbe in onda assieme al cartone.

Ma veramente sono più di venti anni, da quando lo ha preso la Yamato, che Lamù non va più in onda con la sigla italiana originale, quindi che c'entra il 2018 ?

CITAZIONE
Esatto,l'anime di Lamù è un bel cartone,disegnato dalla bravissima Akemi Takada(la stessa disegnatrice di Kyoko,Orange road,Ranma,Patlabor)La beltà del suo tratto mi ha sempre affascinato. Riguardo la canzone,è ovvio che il segreto sia conosciuto dai proprietari,i fratelli Federico,altrimenti oggi nel 2018 questa canzone non andrebbe in onda assieme al cartone.

La bellezze dei disegni e animazioni di Lamù non sono opera della Takada, ma di gente come Yuji Moriyama ( A-Ko, Maison Ikkoku ) e Kazuo Yamazaki ( regista e charater design dopo l'abbandono della Takada )
Il terzo film è tutta opera loro ed è il migliore come animazioni e disegni .
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 08:34     +1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Zio, stanno ritrasmettendo Lamù con la vecchia sigla su Retecapri in questo periodo :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 09:00     +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
0

Status:


era ora che ritrasmettessero quella versione, anche se casa conservo vecchie vhs registrate ai tempi con la sigla vecchia :gren2:
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 09:55     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 25/6/2018, 20:02) 
CITAZIONE
Riguardo la canzone,è ovvio che il segreto sia conosciuto dai proprietari,i fratelli Federico,altrimenti oggi nel 2018 questa canzone non andrebbe in onda assieme al cartone.

Ma veramente sono più di venti anni, da quando lo ha preso la Yamato, che Lamù non va più in onda con la sigla italiana originale, quindi che c'entra il 2018 ?

Penso che forse tu non lo sappia,dato che forse il canale Telecapri non sia ricevibile nella zona in cui abiti:il cartone di Lamù viene trasmesso anche sulla rete caprese dei Federico con la sigla misteriosa proprio in questo periodo(anno 2018)
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 10:48     +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Che poi detto tra noi: la canzone di Lamù è stata registrata solo qualche anno fa alla SIAE (negli archivi non vi era alcuna traccia di quel brano quindi nessuno l'aveva mai depositata prima) da un musicista italiano interessato alla faccenda con il chiaro intento provocatorio di far uscire il vero autore allo scoperto, intento purtroppo andato a vuoto: come fa adesso Retecapri a ritrasmetterla se non ne paga i diritti? Qualcosa di anomalo c'è...
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 11:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Riguardo ad alcune trasmissioni anomale, qualche mese fa ho visto su un'emittente minore (in chiaro) alcuni episodi di Mazinga Z dalla pessima qualità video/audio e con la sigla (anche con le immagini) del Grande Mazinga.
Questa mi sembra una trasmissione pirata
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 11:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Althea @ 26/6/2018, 10:55) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 25/6/2018, 20:02) 
Ma veramente sono più di venti anni, da quando lo ha preso la Yamato, che Lamù non va più in onda con la sigla italiana originale, quindi che c'entra il 2018 ?

Penso che forse tu non lo sappia,dato che forse il canale Telecapri non sia ricevibile nella zona in cui abiti:il cartone di Lamù viene trasmesso anche sulla rete caprese dei Federico con la sigla misteriosa proprio in questo periodo(anno 2018)

Invece lo ricevo, e mi piacerebbe vederla !
A che ora va in onda ?
Peccato non abbia il dvd recorder per registrarla ....
 
Top
199 replies since 11/6/2018, 06:11   5493 views
  Share