Go Nagai Net

Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2021, 16:52     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 10/1/2021, 16:09) 
Tra tutti i sottoposti di Vega Zuril è il mio preferito e grazie a Youtube ho avuto modo di rivedere uno stralcio dell'episodio della morte del figlio, morte tra l'altro come quella di Naida stupida e senza senso che mi procura ogni volta un senso di rabbia (che bisogno c'era di farli morire entrambi?), uno tra i più tragici e dolorosi dell'intera serie e con un doppiaggio da brividi.

www.youtube.com/watch?v=mNnPOxwUSdo

Lacrimuccia...
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 13:10     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Goldrake perde un altro papà: morto lo sceneggiatore giapponese Shozo Uehara

4974312_1350_goldrake_combo

www.ilmessaggero.it/italia/atlas_u...ie-4974312.html
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Mi scuso in anticipo nel caso se ne fosse già parlato.
Su Prime Japan sono disponibili gli episodi di Grendizer. Chissà se hanno utilizzato gli upscale Yamato, se li hanno upscalati loro, o se addirittura si tratta di un True HD
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 18:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Dovessi giudicare dai soli caps degli episodi, direi che la sorgente è sempre il solito dvd giapponese. E se il traduttore online non si è sbagliato, direi anche che c'è chiaramente scritto "SD", quindi standard definition.

Interessante leggere le recensioni, si direbbe che per chi non abbia comprato i box dvd ai tempi della loro uscita, amazon Prime è l'unico modo che loro abbiano per poter riguardare la serie! (Pare che le altre siano disponibili nei noleggi,ma Grendizer no) . Uno di loro è contento per questo, dice che fosse "riluttante a dover spendere 110 yen a episodio" tuttavia si è convinto e non credo se ne sia pentito. Buon per lui....
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 19:24     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 27/3/2021, 18:40) 
E se il traduttore online non si è sbagliato, direi anche che c'è chiaramente scritto "SD", quindi standard definition.

Ma Prime, Netflix et similia quando rimandano vecchie serie prodotte in SD di solito le upscalano...
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 09:27     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


L'unico modo per esserne certi sarebbe provare la visione, ma i cofanetti BD già ce li ho...
Non dimentichiamo il rumor che girava ai tempi del primo box: il remaster/upscale sarebbe stato curato da tecnici europei presso la Toei francese sotto supervisione giapponese. Si sarebbero basati poi sulle vendite italiane per decidere se sarebbe valsa la pena realizzare un ulteriore upgrade ; se le vendite non avrebbero superato un certo numero, si sarebbero limitati ad utilizzare l'upscale "europeo".
Essendo solo un rumor è chiaramente da prendere per le pinze e d'altronde non è mai stato chiarito da fonte ufficiale SE esistano ancora i negativi conservati dignitosamente.
Concretamente, l'unico altro banco di prova su cui ci si potrebbe basare è quel cofanetto uscito "recentemente" (un paio d'anni fa, più o meno. Sicuramente dopo i box BD italiani di Goldrake) sul mercato nipponico che include una selezione di episodi dalle serie nagaiane/Toei principali (ho scordato il titolo,ma ne aveva parlato usagichan tempo addietro) . Non ricordo se includesse anche Grendizer ma mi pare di sì. Chiaramente ci vuole qualcuno che l'abbia comprato per renderci nota la sorgente utilizzata (i dati diffusi da Toei dicevano sorgente SD,se ben ricordo) .
Personalmente credo che, rumor o non rumor, l'upscale realizzato nel 2018 sia e sarà la base futura e altro non verrà fatto.
Le recensioni nel link di Prime risalgono appunto al 2018 e il suddetto fan diceva di essersi rivisto le altre serie tramite rental ma di non aver mai trovato Grendizer, altro segno che lascia intuire quanto poco venga tutt'oggi considerato in patria. Se costui si è sentito 'costretto' a rivedersi la serie su Prime, significa che è l'unica alternativa ufficiale. Chissà se Toei stia veramente lavorando su un Grendizer Infinity (per modo di dire) come si vociferava/favoleggiava tempo addietro... Se così fosse sarebbe perlomeno l'occasione di un rilancio che potrebbe portare a sviluppi futuri.
Ma più realisticamente credo che quanto si trovi si Prime sia meglio che l'oblio totale per il povero Cornutone spaziale.
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 17:05     +1   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,333
Reputation:
+60
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 28/3/2021, 10:27) 
Concretamente, l'unico altro banco di prova su cui ci si potrebbe basare è quel cofanetto uscito "recentemente" (un paio d'anni fa, più o meno. Sicuramente dopo i box BD italiani di Goldrake) sul mercato nipponico che include una selezione di episodi dalle serie nagaiane/Toei principali (ho scordato il titolo,ma ne aveva parlato usagichan tempo addietro) . Non ricordo se includesse anche Grendizer ma mi pare di sì. Chiaramente ci vuole qualcuno che l'abbia comprato per renderci nota la sorgente utilizzata (i dati diffusi da Toei dicevano sorgente SD,se ben ricordo)

www.toei-video.co.jp/special/nagaigo-ikki/

https://www.amazon.co.jp/gp/aw/d/B07SFWCGM...e=UTF8&qid=&sr=

https://www.amazon.co.jp/gp/aw/d/B07SHYDFZ...e=UTF8&qid=&sr=

Non è un "cofanetto/box" bensì solo 1 disco BD

E rassegnati perché tutto è in SD (480i)

Addirittura gli episodi di Mazinger Z e relativo Film VS Devilman (inserito come extra bonus assieme ad un piccolo booklet di 12 pagine previsto solo per la prima tiratura...) sono stati "downgradati", partendo dalla loro versione True HD REMASTERED, per farli entrare, assieme a tutto il resto, in un singolo BD 2 layers, Dolby Digital/Monaural - 4:3 e 16:9 ove previsti...

Nonostante da loro Devilman sia uscito in BD upscalato hanno comunque inserito in questo blu ray la versione realizzata invece su DVD che, assieme ai soli Cutie Honey e JEEG, raccoglie, sempre in questo unico blu ray, gli episodi trasmessi all'epoca nella sola versione "Local Station"...

Goldrake è presente e rispetto a tutte le altre serie incluse risulta essere l'unico a vantare lo stesso numero (5 in tutto) di episodi inseriti per Mazinga Z

Il BD venne fuori per celebrare i 50 anni di attività di Nagai (ci fu anche una Mostra specifica in quel di Tokyo) e, al fine di perfezionare lo sguardo sulla panoramica dei suoi lavori avvenuti in collaborazione con Toei, sono stati chiamati in causa direttamente i fans, tramite uno specifico sondaggio, per decidere quali, secondo loro, i migliori episodi da dover selezionare e quindi poi inserire nella raccolta commemorativa che appunto ne contempla ben 30 in totale, in un unico disco BD...

Personalmente temo che per celebrare i prossimi compleanni di Grendizer e JEEG, almeno gli aventi diritto nipponici, non si sprecheranno assolutamente a fare qualcosa di meglio o perlomeno simile a quanto fatto con Mazinger Z e sarebbe già un sogno se si sforzassero di realizzare un qualcosa di quanto più vicino al BD Box di Devilman che nella sua prima tiratura vantava anche validi omake come ad esempio l'inedito Pilot Film tra l'altro "miracolosamente" riproposto anche di recente in questa ristampa in versione economica nonché priva degli extra inclusi nel BD Box...

www.toei-video.co.jp/special/devilman-newprice/

Nemmeno per Getter Robo i Giapponesi hanno, almeno per il momento, previsto chissà quale edizione riveduta e corretta in HD o simile, visto che per i suoi primi 47 anni nonché la commemorazione del capitolo finale del "Getter Robo Arc"...

www.toei-video.co.jp/special/getterrobo/

si sono solo preoccupati di rieditarlo, sempre e solo in DVD, in una versione economica che non prevede tutti gli extra inclusi nei precedenti DVD Box...

Vedremo cosa ci riserverà il futuro... sempre a patto di riuscirci prima o poi!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Grazie usagichan, sempre puntuale e preciso!
Buon che Grendizer abbia avuto perlomeno il giusto spazio nella suddetta raccolta, ma al di là di quella comincio a credere che altro non verrà fatto (e devo dire che non mi sarebbe affatto dispiaciuto tornare a sperare di poter un giorno vedere il pilota della seconda serie abortita, che nel 2007 Colpi dava per esistente) .

Cambiando argomento, siccome qualcuno di recente l'aveva chiesto: ho ritrovato la pagina fb con scansioni del manga di Grendizer disegnato da Eiji Imamichi edizione Tv Land. Dovrebbe essere un album pubblico (quindi visibile a tutti) , metto i link sotto spoiler. Chiaramente non c'è tutto il manga, solo un paio di episodi, ma meglio di niente. Interessante il tratto, il chara può lasciare inizialmente spiazzati ma è molto originale . Sicuramente migliore dello stile rozzo di Ota.

La pagina è quella dell'utente Silvio Greco che mise le scansioni a disposizione del gruppo fb Go Nagai Fan Club Italy: Kabuto, vale a dire il caro buon vecchio fan club italiano "ufficiale")

www.facebook.com/media/set/?set=oa.10161638730420389&type=3


www.facebook.com/media/set/?set=oa.10161586185720389&type=3

www.facebook.com/media/set/?set=oa.10160598996940389&type=3

Questo è il capitolo 1 parte 1:

www.facebook.com/media/set/?set=oa.10160505886525389&type=3

(la parte 2 temo non sia mai stata postata, o forse è uno dei link precedenti... boh, io sto andando a ritroso, ma è probabile che il primo link da leggere sia quello qui sopra, poi gli altri andando in su!)

Chicca: persino il manga della Grande Guerra del Disco Volante!!

www.facebook.com/media/set/?set=oa.10160310202585389&type=3


Spulciando tra le cose che ha postato negli ultimi anni c'è un sacco di roba fighissima, compresi episodi manga del Getter e Jeeg di Ota e un sacco di immagini promozionali a colori semplicemente meravigliose .

Resta a voi scaricare tutte le immagini e sistemarle come meglio vi aggrada!
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 09:55     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Inaugurata a Poggiomarino statua di Actarus, è alta 3 metri (FOTO)

actarus-statua-

actarus-statua-2-1153x1536

actarus-statua-3

https://www.restoalsud.it/eventi-e-cultura...a-3-metri-foto/
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 15:52     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Finalmente!

In Italia hanno omaggiato uno dei personaggi iconici del nostro Goldrake, anime_mito della nostra passione.
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:37     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Bella, ma, errr... questo paese non sta esagerando un po' con l'amore per questo anime? 😉
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 12:00     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Allora... commento trollone.
Gran pezzo d'uomo, anzi, d'alieno. Si conferma l'estetica non indifferente e alquanto principescamente imponente del nobile alieno... 3_3 :wub:

Commento serio:
Nell'articolo non mi é piaciuto il parallelismo - politicamente corretto intriso di perbenismo di comodo - con la tragedia dei migranti. Citare questa fenomeno per giustificare spese e festeggiamenti nonché articolo di giornale per un evento "frivolo" come l'inaugurazione della statua di Actarus, mi sembra un lavarsi la coscienza ...Insomma, il parallelismo é inadeguato oltre che di cattivo gusto.

Godiamoci privi di scrupoli il principe e la passione per l'anime della nostra gioventù ricco di spunti e di nobili messaggi ampiamente sviscerati e dibattuti su questo sito e che, chiaramente se siamo qui, noi tutti condividiamo. Da qui a tirare in ballo i migranti proprio non ci siamo.

CITAZIONE
Bella, ma, errr... questo paese non sta esagerando un po' con l'amore per questo anime? 😉

Quanto al commento di Delari...vien da chiederselo ma forse é segno che quest'anime é ancora di più, é andato oltre ed é entrato nell'immaginario collettivo come Alien (e tutta la sua cultura a partire dal bellissimo - e inquietante- museo e Bar di Gruyere che vale la pena visitare) o Guerre stellari... :cool:
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 14:29     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Non so, a me questa statua lascia perplesso. Mi piacciono molto alcune idee (piuttosto recenti) che vedono la progettazione di un Goldrake come rotonda spartitraffico, tanto per fare un esempio, così come mi piacerebbe vedere un giorno una statua del robottone di una certa grandezza, all'interno di un parco a tema o cose del genere. Ma la statua di un personaggio di fantasia in città? E' un eroe, senza ombra di dubbio, ma non è mica, che so, Mazzini... cioè qualcuno che ha vissuto davvero e ha fatto concretamente qualcosa per la nazione. Trovo più coerenti le statue dedicate a Totò o a Nino Taranto, piuttosto. Che eroi non erano, ma tanto hanno dato al paese e rappresentano Napoli nel mondo intero.
Al contrario, immagino che neanche Tokyo abbia mai dedicato una statua a Duke Fleed e forse un motivo ci sarà... Davvero a Napoli non c'è un qualche illustre cittadino (passato) che meriterebbe un riconoscimento più di un cartone animato il cui volto è pure coperto dal casco?
La statua in questione è molto bella, addirittura imponente direi (tre metri!) ma mi chiedo se ce ne fosse stato proprio il bisogno...
Di certo, casomai mi capitasse un viaggio di piacere da quelle parti, cercherei di farci un salto per porre tributo e farmi un selfie col principe di Fleed, ma troverei più coerente imbattermi nella statua del principe della risata (Totò) , piuttosto!!

Strano Paese questo, preferiamo guardare all'oriente ignorando le eccellenze di casa nostra. A 'sto punto pretendo una statua di Topo Gigio alta 8 metri !! :asd:
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 17:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Al contrario, immagino che neanche Tokyo abbia mai dedicato una statua a Duke Fleed e forse un motivo ci sarà... Davvero a Napoli non c'è un qualche illustre cittadino (passato) che meriterebbe un riconoscimento più di un cartone animato il cui volto è pure coperto dal casco?

A Tokyo venerano Gundam, che è come San Gennaro per i napoletani ma gli dedicano statue più grandi.
E sempre in Giappone, statue a personaggi degli anime e manga le fanno eccome :


E mi fermo qui, o facciamo notte .
Semmai la tristezza è che degli italiani facciano la statua al personaggio di un altra nazione, e non a uno italiano
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 20:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ci mancherebbe che a Tokyo non ci fossero statue su personaggi degli anime, questo non era certo in discussione. Ma su Duke Fleed dubito ci sia mai stato (o sarà mai fatto) qualcosa. Questo intendevo.

Semmai, in Francia? C'è in giro qualcosa di Goldoraccoso ?
 
Top
1516 replies since 13/11/2019, 16:31   36894 views
  Share