Go Nagai Net

Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2021, 14:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,608

Status:


Comunque non posso che apprezzare tutto il lavoro che c'è stato dietro l'edizione italiana di Goldrake. Al di la di qualche scivolone (Duke Fleed chiamato Goldrake, qualche omissione in alcune sfumature nell'episodio di Naida) e di qualche voce protagonista a mio parere troppo pesante, è stato un fenomeno mediatico molto seguito e portato avanti in modo razionale.
Il doppiaggio storico sicuramente è uno dei migliori dell'epoca. Proprio per questo storco ancora di più il naso di fronte ai mischioni cinematografici dei crossover con dialoghi senza senso e che generano confusione e talvolta dispiacere negli spettori (a proposito dell'ambientazione contemporanea delle serie nagaiane e li invece si parlava del 2980, di diluvi universali biblici e strane apoteosi)
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 16:43     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Gettinger, tu provaci, mal che vada te le tolgono, ma stai tranquillo, Youtube negli ultimi anni è cambiata, non credo ci sia più quel sistema "punitivo" di prima. Basta non insistere troppo,o evitare di postare contenuti giudicati sconvenienti, ma solitamente tutto il resto viene lasciato passare senza particolari magagne a carico dell'utente. D'altronde, se già si trovano sul Tubo è perché non danno fastidio a nessuno (alla peggio ti verranno notificati i rispettivi copyright e ti verrà detto che non potrai capitalizzarci sopra, ma tanto la tua vita non cambierebbe certo per due miseri spicci) .

Giusto Gotan, "Vega" era la più gettonata sulle giostre!! Ricordo che pure io la sentii la prima volta proprio a cavallo di uno Spacer che andava su e giù, mentre la cassa interna la sparava fuori a tutto volume...
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 17:35     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,608

Status:


La musica di Vega

mi da proprio la sensazione di "galoppo" adatto al movimento di una giostra. Il testo poi è molto generico sugli invasori spaziali (ufo robot) e nel "pensiero comune" di chi è poco informato sulla storia della serie può essere abbinato bene all'idea del robot spaziale

La musica di Procton

per me è la meno riuscita (quella di Venusia magari troppo intimistica e triste era comunque più musicale) sembra un'omelia parlata interrota dai cori
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 18:09     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Sì beh... "Procton" è l'apotesi del trash!! :asd:
Ma a parte i testi, tutte le musiche furono scritte,arrangiate e suonate dal top dei musicisti dell'epoca. Ennesima conferma che in Rai credevano fermamente nel prodotto.
Ricordo che nel libro su Goldrake di Jurji Ricotti c'è anche l'intervista ad uno dei chitarristi che aveva suonato nelle sigle e nel disco, una chicca che non si trova su nessun altra pubblicazione.
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 18:09     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Gettinger @ 25/9/2021, 14:01) 
Però il brano Vega è il mio preferito, è stupendo, con la base presa pari pari da "disco inferno" di cui amo la versione di Tina Turner.

Contro Goldrake, noi siamo in sei
Alcor non può
fermarci no
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 18:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,608

Status:


Personalmente nella sigla di Alcor non trovo qualcosa di trash (nel senso di ricolo/esagerato tanto da diventare caratteristico e appetibile), mi sembra una canzone con un testo leggero, ma senza particolari "scivoloni" di senso o un testo che si presta al ridicolo.
Per esempio mi sembrano più trash altri testi come Daltanious (gli girano le lame boomerang) o anche Daitarn (siamo un trio all'erta e pieni di brio).
Qui non ho trovato rime "assurde"
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


E' che il tempo scorre inesorabile, Gotan, e dopo decenni anche una strofa tutto sommato 'regolare' come quella che avevo citato (mette il casco e si toglie la giacca) , o quella che ha citato lo Zio, diventano giocoforza ridicole. Ma in senso buono, eh! Dopotutto erano solo canzoncine destinate a un pubblico infantile, dovevano entrare in testa con parole di poco conto ma di tanto effetto. Gli autori hanno certamente colto il segno, ma lì è rimasto, alla fine degli anni '70 e non poteva essere altrimenti. Queste canzoni oggi stanno bene assieme a tante altre che hanno fatto storia ma che, com'è normale che sia, risentono del tempo trascorso e di conseguenza possono convivere nel presente solo all'interno di un appropriato contesto.
Sono proprio le classiche canzoni che un dj 'metterebbe su' nel momento pazzo della festa, quando l'alcol è già scorso a fiumi e ci si lascia andare senza paturnie, nella gioia e nello sfrenato divertimento in cui non si fa caso ai testi (o magari ci si fa caso proprio perché si è già brilli) e l'unica cosa che conta è sciallarsela di gusto. Quelle canzoncine commerciali che ricalcano la disco dance americana sono un sottoprodotto tutto italiano che per forza di cose non può che essere assimilato al trash, nascevano così già in origine perché scimmiottavano la "novità" che da oltreoceano tirava a a manetta (se non sbaglio La febbre del sabato sera uscì proprio nel '77. Prima di allora in Italia si ballava ancora il lisssio!)
E stanno bene assieme ad altri prodotti coevi usciti dalle fucine Rai più o meno nello stesso periodo, come le varie hit di Pippo Franco (ma potrei citare mille altri esempi che hanno venduto bene) . Pezzi commerciali che hanno fatto storia, hanno venduto, hanno divertito e infine hanno fatto il loro tempo. All'epoca forse nessuno le avrebbe definite trash, non c'era ancora questa concezione, ma inevitabilmente sono finite tutte nello stesso calderone una volta che il termine è stato coniato. Anni dopo, quando puoi guardarti indietro e notare che quella canzocina là che tanto ti aveva divertito quand'eri pischello, oggi suona ridicola. Perché siamo cambiati noi, è cambiata la musica, è cambiata la cultura, sono cambiati i tempi.

Ma ripeto, le canzoncine dell'LP di Goldrake sono assimilabili al trash in senso positivo, perché hanno mantenuto il motivo per cui erano state scritte: dovevano intrattenere il loro pubblico di riferimento e contemporaneamente far ballare i fratelli e le sorelle maggiori (tranne "Procton" e "Venusia", questi due pezzi non vanno bene manco per un lento, fanno venire solo il latte alle ginocchia!!) . Scriverle diversamente non avrebbe garantito loro lo stesso successo, ma è altrettanto vero che non hanno superato la prova del tempo, restando fedeli unicamente alla loro epoca.

Diventando inesorabilmente trash due decenni dopo, quando c'è stata la riscoperta.

Forse l'unico vero pezzo senza tempo è Shooting Star, perché geniale, originale, atmosferico e per di più con un testo in inglese, quindi poco o nulla comprensibile per i ragazzi dell'epoca, ma fondamentale per tutti quelli a venire (che si sono interessati alla lingua anche grazie a quel testo). Ammetto di non averlo mai voluto tradurre (letteralmente intendo) : temo che se lo facessi perderebbe tutta la forza che ha, diventando trash quanto tutti gli altri. Meglio dunque che resti comprensibile solo in inglese...
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,361
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


Shooting star è una sigla ufficiale di Goldrake?
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:47     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Assolutamente sì, è la sigla di chiusura (nonché lato B del 45 giri) !!
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:08     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Non mi linciate ma Shooting Star non mi era rimasta impressa per nulla più della altre, all'epoca.
Se pensavo a Goldrake, anche di recente, mi saltava in mente "UFO robot" e la ritengo ancora la più bella, più della forse più nota sigla di apertura "Goldrake".
Shootong star addirittura non me la ricordavo proprio, me l'avete fatta ri-conoscere voi qui sul forum da pochi anni quando.mi sono riavvicinato agli anime dopo 20 anni di buio..
Obiettivamente è un brano bellissimo col suo giro di basso ma è poi molto semplice e ripetitiva, nel testo dice solo shooting star....a ripetizione.
Scusate questo affronto....!!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:42     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Nessun affronto, ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe.
Beh magari il testo non ripete solo Shooting Star, c'è anche altro ma chiaramente non è nulla di trascendentale. Come ipotizzavo, credo sia rimasta più nel cuore di chi l'ha scoperta qualche anno dopo. Per me nato nell'80 cose come queste sono state la spinta per voler imparare l'inglese. Anche quando leggevo quelle strane scritte dietro i giocattoli, tipo "patent pending" e mi chiedevo cosa volesse dire.
Tutti gli altri non potevano che essere maggiormente attratti dalla sigla di apertura e non è un caso che dalla seconda stagione Shooting Star venne sostituita con "Goldrake", nuova sigla in italiano. (A proposito, è mai uscito il 45 giri di "Goldrake"?) SS è rimasta confinata a lato B, non avrebbe potuto essere altrimenti. Non è "commerciale" come Ufo Robot o Goldrake.

Ci sta.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Vega mi piace come ritmo e melodia, i testi sono stupidi ma orecchiabili ( tanto che li canticchio ogni tanto)
Venusia anche mi piace come melodia .
Shooting Star mai piaciuto neppure a me, sa troppo di pezzo fatto in fretta e furia con ritornello e frase ripetuta all' infinito.

Per me la vera sigla iniziale di Goldrake non è " si trasforma in un razzo missile" ma " vàaa distruggi il male" . molto più bella e seria come testi e musica e più adatta a un cartone di robot .
Procton e Rigel veramente brutti e inascoltabili in tutto.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 10:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,608

Status:


CITAZIONE
Quelle canzoncine commerciali che ricalcano la disco dance americana sono un sottoprodotto tutto italiano che per forza di cose non può che essere assimilato al trash, nascevano così già in origine perché scimmiottavano la "novità" che da oltreoceano tirava a a manetta (se non sbaglio La febbre del sabato sera uscì proprio nel '77. Prima di allora in Italia si ballava ancora il lisssio!)
E stanno bene assieme ad altri prodotti coevi usciti dalle fucine Rai più o meno nello stesso periodo, come le varie hit di Pippo Franco (ma potrei citare mille altri esempi che hanno venduto bene) . Pezzi commerciali che hanno fatto storia, hanno venduto, hanno divertito e infine hanno fatto il loro tempo. All'epoca forse nessuno le avrebbe definite trash, non c'era ancora questa concezione, ma inevitabilmente sono finite tutte nello stesso calderone una volta che il termine è stato coniato. Anni dopo, quando puoi guardarti indietro e notare che quella canzocina là che tanto ti aveva divertito quand'eri pischello, oggi suona ridicola. Perché siamo cambiati noi, è cambiata la musica, è cambiata la cultura, sono cambiati i tempi

Forse sarà che ho un senso del ridicolo molto basso o sono facile alla sospensione di incredulità e se a me uno dice una cosa, me la pone in quel modo li, per me è facile accettarla e non mi sembra strana (es. le tute da uccello dei Gatchaman o le divise alla marinara di Sailor Moon possono essere definite trash, ma a me non fanno quell'effetto. Anche oggi se uno vede tutte le serie sentai moderne o i vari remake di He Man e co. il trash regna, ma io non riesco a trovarli ridicoli così come non mi sembravano ridicoli quelli del passato. Magari si prestano bene a farci un'apposita parodia, ma anche la versione seria per me regge bene e non è improponibile)
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 10:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


No, non credo che esempi come le tute a uccello o le divise a marinara possano essere definiti trash, se così fosse si salverebbe ben poco dal design del mondo degli eroi negli anime (penso allo stesso casco assurdo di Koji, con quelle specie di corna di capretto che adornano il retro e fondamentalmente non servono a nulla!) . Quella roba definisce il design di un personaggio, fa parte dell'opera in sé, per certi versi aiuta a decretarne l'originalità (o perlomeno la differenza tra un personaggio e l'altro) e formare il gusto degli spettatori, ci sta bene.

Diverso è il discorso su certi testi, dopo tanti anni suonano ingenui e "buttati giù" in fretta e furia. Lo sappiamo bene come lavoravano a quei tempi gli autori dei testi.. Negli anni successivi possono aver tutti raccontato la bella favoletta che mentre li scrivevano pensavano ai bambini come pubblico "adulto", ma è solo perché dopo decenni hanno raccolto la riconoscenza e il gradimento di quei bambini ormai cresciuti (quindi sapevano di non aver sbagliato, di aver fatto un buon lavoro nonostante tutto) .

Ma se hai visto il doc sulle sigle di Detto Mariano che ho postato tempo fa (ed è solo un esempio tra i tanti) avrai capito come funzionava all'epoca: gli autori non avevano a disposizione né settimane né mesi, ma GIORNI (a volte solo poche ore!!) perché magari la sigla era l'ultimo atto nella filiera dell'ingranaggio commerciale e occorreva fare tutto in fretta. Vedi il caso emblematico di Jeeg, di cui uscì sul mercato discografico prima la cover che l'originale (trasmessa dapprima in tv) !! Forse giusto Albertelli (dato che si parla di Goldrake) ebbe il tempo necessario, essendo la serie in preparazione già dal '77, ma anche lui non si può dire che abbia fatto ricerche approfondite. Una sigla come Ufo Robot non può che nascere da un guizzo d'ingegno sul momento, un'intuizione fortuita magari mentre stava ripensando al poco materiale visionato in moviola da cui avrebbe dovuto trarre ispirazione. O magari si stava facendo un'insalata mentre il figlio faceva i compiti di matematica nella stanza accanto... :asd:

Che certi passaggi restino geniali è fuori discussione, ma è difficile riuscire a convincermi che non risultino ridicoli!!
Certo, nessuno pretende che gli autori avessero dovuto scrivere testi "seri", non ce n'era assolutamente bisogno. E' giusto che quelle sigle siano così, fuori dagli schemi, nella sospensione d'incredulità, quel limbo perfetto per stimolare la fantasia dei bambini. Che siano piaciute ANCHE agli adulti è ulteriore conferma che gli autori abbiano lavorato bene, ma non scordiamoci mai che l'intenzione principale, citando Boris, è sempre stata quella di "portare a casa il risultato", cioè fare, l'importante è aver adempito l'impegno preso e incassare l'assegno, poi ce ne si può anche dimenticare.

Anni dopo non se n'è dimenticato nessuno, ma i testi restano comunque ridicoli... trash. Perché non era roba pensata per acculturare, ma per stimolare, canticchiare e ballare senza pensieri. Canzonette. Tempera c'ha campato una carriera intera col trucco del "gancio" iniziale... L'aveva spiegato lui stesso che l'attacco di tromba all'inizio di Ufo Robot serviva come segnale per convincere la gente a sedersi innanzi la tv. L'ha poi rifatto in quasi tutte le sue sigle e ha sempre funzionato... Il fine era quello di tenere incollato il pubblico allo schermo e vendere dischi, figurati se stavano lì a meditare sull'importanza dei testi. L'importante è che funzionassero.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 10:54     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Riccardo Zara odiava lavorare per le sigle dei cartoni o telefilm, perché secondo lui, la gente non avrebbe amato la canzone in quanto tale, ma solo perché abbinata a un prodotto di successo,
Affermava che la sua sigla più bella fosse Cuore, che però ebbe scarso successo perché abbinata a un cartone dal riscontro altrettanto scarso.
E secondo me, ha ragione al 100% : l e sigle della Rai degli anime sono abbastanza stupide ( quelle di Goldrake in primis) ma hanno sfondato perché abbinate a anime hit come Goldrake o Harlock.
Se gli stessi pezzi fossero stati abbinati ad altri programmi trascurabili, non se li sarebbero filati nessuno !
Personalmente non mi piacciono più quasi pezzo italiano di sigle di cartoni, preferisco di gran lunga le versioni nipponiche, ben più curate .
I pezzi italiani come dice Rick, erano roba fatta in fretta e furia e anche di malavoglia, che tanto era roba per bambini e chissenefrega.
Qualche pezzo si salva, e trovo pure gareggi con gli originali nipponici : Vultus, Babil Junior, Kamui, Sampei, Lalabel , Candy, Lulù dei fiori , quasi tutta roba dei Balestra, guardacaso. ( ma anche qualche pezzo delle Mele Verdi mi piace ),
 
Top
1516 replies since 13/11/2019, 16:31   36902 views
  Share