Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 19/11/2019, 21:53 by: Riccardue     +3   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Brand : in generale avrei detto anch'io che in assenza di sorgenti true HD (a parte Mazinga Z - lì Koch mi ha piacevolmente sorpreso, davo per scontato che avrebbero riciclato il master SD da edicola!) una edizione BD sarebbe potenzialmente evitabile. Tecnicamente, il dvd è il formato che si sposa meglio coi video in Standard Definition e per anni e anni ho fatto a meno del lettore BD (l'ho comprato per Goldrake,figurati un pò!) . Ma ora che ho fatto il "grande salto" (per modo di dire...) , non tornerei più indietro.

Tralasciando l'edizione da edicola, direi che tra DVD box e BD box edizione Anime Factory ci siano parecchie differenze che alla lunga rendono assai preferibile il bluray:

1) DVD box = stesso master "nebbioso" da edicola. Quindi da scartare a prescindere. Chiaramente, c'è chi non si fa nessun problema (vedi Stengo, che nelle sue recensioni l'ha chiaramente scritto che non è uno che si tira storie sulla qualità) , chi lo ritiene già ottimo così, chi se ne sbatte e vuole solo rivedere i cartoni della sua infanzia. Però noi che , insomma, qualcosina l'abbiamo imparata, sappiamo anche i robottoni meritano di più.

2) Questione salvaspazio: video SD o no, i bluray hanno capienza superiore e quindi più episodi su disco. Il che non è poco,anche a livello pratico. Meno tribolamenti nel cambiare disco ogni 4 episodi... (a proposito,quanti episodi tiene un DVD singolo dei box Koch Media?)

3) L'edizione bluray ha dalla sua gli accorgimenti postumi sui DS, tipo i dialoghi ricostruiti o doppiati ex novo in Jeeg. O il dialogo sistemato nell'episodio del GM. Inoltre, cosa non da poco, solo su BD è possibile cambiare traccia audio a piacimento durante l'episodio. Su DVD potresti farlo solamente dal menu iniziale.

Insomma: non c'è paragone.

Certo,chiaramente il DVD come formato non è affatto morto, in Italia il BD non lo ha sostituito come formato fisico (e non lo sostituirà mai) ed è chiaro che finché ci sarà ancora un mercato fisico,il dvd continuerà a vendere. Quindi escluderlo a favore dei soli BD, commercialmente parlando, non sarebbe stata mossa saggia. Certo,se penso al "povero" acquirente ignaro,che compra il dvd pensando sia virtualmente identico al BD, un pò mi spiace per lui...

p.s. Forse è stata solo un'impressione,ma mi è parso di notare alcune distorsioni pure nelle bgm di un episodio dello Z con audio DS...
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share