Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 20/11/2019, 22:21 by: Riccardue     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Madonna quant'è lunga questa serie. Me la sto prendendo comoda godendomi circa un disco (BD) a serata,anche se a volte non reggo tutti gli episodi.
Attualmente sono arrivato alla costruzione di Boss Robot. Ho già ampiamente superato il blocco di primi episodi che già conoscevo (quasi) a memoria dalle vhs rip TV che avevo acquistato negli anni '90 . A tal proposito, pongo una domanda super mega ultra girellosa, e qui ho bisogno degli aficionados più "stagionati" : ma quanti tagli operava la Rai su ogni singolo episodio? Mi spiego: in teoria la risposta l'avrei scindendo le parti in giapponese da quelle col DS,però è anche vero che avevamo già notato alcune battute presenti nel DS ma escluse in questa edizione .
Inoltre, considerando che spesso vengono tagliati lunghi spezzoni iniziali e finali di ogni episodio (a parte casi specifici,magari anche dovuti a questioni,ehm, "politiche") , se dovessi basarmi sul solo DS presente nei bluray dovrei giungere alla conclusione che vedendo una puntata ai tempi della messa in onda RAI non si dovrebbe capire nulla....

...dato che le spiegazioni (di cosa combineranno i cattivi durante l'episodio) di solito avvengono nella parti tagliate!!

Quindi chiedo,a voi memorie storiche che c'eravate ai tempi della RAI (Italia7 c'ero io ma non lo considero in quanto ulteriormente tagliuzzato) : ma questa nuova edizione quanto DS "perde" rispetto alla messa in onda? Ma si capivano i piani del dottor Hell in assenza di intere scene non dico cruciali ma 'quasi' ?

Cioè,cavolo, praticamente nell'edizione home video ci sono puntate coi primi 4 minuti in giapponese e poi, solo POI magari rimane un frammentino in italiano in cui Hell sta finendo di spiegare il concetto ad Ashura... Non sto criticando l'edizione, vorrei solo capire se ai tempi della messa in onda RAI i dialoghi e le situazioni risultassero scorrevoli e comprensibili nonostante le sforbiciate paurose....

p.s. Ulteriore mistero: scopro solo di recente che anche Aphrodite è fatta in Superlega Z. Io avevo sempre dato per scontato che fosse solo Lega Z, senza Super, motivo per cui va regolarmente a pezzi. Invece no e viene detto chiaramente (anche nei sub fedeli) che Aphrodite è in Superlega.

Ma allora com'è che finisce distrutta una volta sì e l'altra pure ?!?
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share