Go Nagai Net

Tutto Getter Robot - Commenti, considerazioni, news e approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 24/5/2021, 09:08 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,605

Status:


Getter, inizia l’era dei robot trasformabili
1980/2020: 40 anni in Italia

Tutto inizia nel 1967, Kiyoshi in arte Go Nagai, è alla ricerca di un nuovo assistente. In quello che poteva essere uno dei primi manga café, gli viene presentato un giovane artista, Kenichi Ishikawa, che in futuro cambierà il suo nome in Ken, per avere lo stesso numero di ideogrammi del Maestro. Ishikawa allora lavorava in una agenzia di stampa come magazziniere. In una recente intervista Go Nagai ha ricordato una battuta: “un appassionato di manga, in un magazzino pieno di manga… non è una cosa buona per il datore di lavoro”. Il Maestro vede da subito che Ken è portato per i “cattivi”, e nel 1972 lo mette al lavoro nella serializzazione di Mazinga Z, dove disegnerà moltissimi mostri meccanici del Dott. Inferno. I due non hanno un semplice rapporto di lavoro, la loro è una amicizia che traspare già nel manga Harenchi Gakuen (Scuola Senza Pudore) nel 1968, dove Ishikawa e gli altri collaboratori diventano personaggi, protagonisti di scenette divertenti. Questa amicizia durerà per l’intera carriera di Ken Ishikawa, che ci lascerà prematuramente il 15 novembre del 2006.

Nel 1974 La Toei chiede a Go Nagai un nuovo robot.
Mazinga Z è stato un successo e anche le vendite del primo Chogokin della storia, il Mazinger Z GA01, sono andate talmente bene da esaurire il prodotto. Quindi entra in gioco anche la Popy, che produceva appunto questi giochi. Il risultato è che servono più robot, almeno 3. Go Nagai ha già un’idea, 3 Cyborg su una moto, che combinandosi tra di loro formavano 3 robot, con caratteristiche diverse. Quello che stava più in alto durante l’agganciamento, pilotava il robot.
Getter deriva da “gattai”, che in giapponese significa “unione”, e questo robot-cyborg doveva chiamarsi appunto “Change Getter Robot 3”. Purtroppo gli sponsor bocciano entrambe le idee, ma l’idea di un cyborg, su una motocicletta darà poi vita ad un altro eroe che conosciamo molto bene, Hiroshi Shiba.
prototipi-getter

Il Maestro chiede aiuto al suo assistente Ken, ogni robot che disegna somiglia troppo a Mazinga Z, e a quel punto arriva il lampo di genio, Ishikawa disegna il volto del Getter 1, ispirandosi al carapace di una tartaruga. L’idea funziona, e a quel punto Go Nagai capisce che l’allievo ha trovato la sua strada. Nell’ideazione di questo anime, usciranno moltissime idee per il futuro, un vero e proprio laboratorio che ispirerà i missili perforanti di Jeeg, pensando al Getter 2, darà vita al primo robot trasformabile della storia dell’animazione, al quale si ispireranno i vari Zambot 3, Daitarn 3, Daltanious…fino ad arrivare ai Transformers, facendo la fortuna del mercato dei giocattoli. Da quel momento si va avanti spediti, le 3 moto diventano 3 navette, Go Nagai avrà la paternità del Getter 2, dell’imperatore Gol e di Ryoma Nagare.
Tutto il resto sarà affidato alla mente geniale di Ken Ishikawa.

Nasce così il Getter Robot, 3 studenti con capacità eccezionali, alla guida di 3 navette volanti, che combinandosi tra di loro, danno vita a 3 robot. Trasformazioni velocissime anche poco verosimili, ma spettacolari

https://www.pianetabwebradio.it/getter-ini...-trasformabili/
 
Top
24 replies since 13/11/2019, 17:27   1289 views
  Share