Go Nagai Net

Anime, cartoni e telefilm poco trasmessi... finiti nel dimenticatoio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2020, 10:00     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


La qualità nn è mai stata una mia priorità (tranne il video ballerino o il b/n ovviamente).
Soprattutto a fine anni 80 gli scambi erano limitati alle poche fonti disponibili.
Mi ricordo una Gundam o una Mazinga Z in condizioni disastrate ma l'emozione nel rivederle rimaneva inalterato.
Il logo è la ciliegina sulla torta x me,senza cambia tutta l'atmosfera.
Gusti personali...

Edited by SACHA MARIANI - 1/6/2020, 12:14
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Querelato dai Puristi

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


Non mi permetto di discutere le tue priorità,ma so che la maggior parte del presunti collezionisti si accontentano di acquisizioni scadenti ,eseguite da copie di copie per per un paio di motivi:il primo è che non hanno mai registrato nulla in vita loro ed evidentemente non conosco l'argomento ..secondo ,la malsana mania di collezionare tutto,tipo figurine dei calciatori fa risultare un optional la qualità video...Il vero collezionista si impegna sia economicamente ,sia col proprio tempo,comprando macchine per l'acquisizione e soprattutto videocassette con registrazioni d'epoca,informandosi con pignoleria sul contenuto e la qualità di registrazione...Almeno il mio modo di vedere la cosa è questa...
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ma infatti è assolutamente una questione personale la questione qualità e rispetto le tue scelte c mancherebbe altro.👍
Venendo anche dal collezionismo d cinema d genere anche raro conosco l'argomento.
Ho fatto telecinemare professionalmente pellicole 35 mm e sicuramente la resa cambia è indubbio.
Quando nn potevo ho fatto il tutto amatorialmente,l'importante era ritrovare la copia del film che cercavo.
Bisogna adattarsi anche alle circostanze quando il materiale è raro.
Rischiavo altrimenti d nn avere ciò che volevo e preferisco una qualità minore che rimanere senza.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 12:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


Infatti si parla sempre di priorità personali.
Io ad esempio non mi intendo di qualità video e ci devono essere pecche veramente evidenti perché me ne renda conto. Oltretutto l'argomento qui è ancora più particolare perché si tratta di registrazioni d'epoca fatte su vhs e bisogna essere estremamente preparati per contestualizzare i vari difetti e capire quando ci può essere di meglio e quando no.
Personalmente in passato mi sono trovato ad avere registrazioni tv con difetti veramente evidenti.
Nel caso di Teppei, registrato l'ultima volta che era stato trasmesso pochi mesi prima, è stato facile valutare il prodotto scadente con episodi interrotti a metà o registrati due volte ecc..
Nel caso di Zambot, la cui registrazione era avvenuta nei primi anni 80 era difficile inquadrarne effettivamente i difetti video e soprattutto la grande quantità di puntate mancanti. Esisteva davvero un'edizione migliore e più completa?
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 12:48     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


D Zambot penso t riferisci alla registrazione del 1982 mi pare da La Uomo tv Tele Gabbiano...ecc
FB_IMG_1682751565097FB_IMG_1682751569514FB_IMG_1682751583482FB_IMG_1682751573722FB_IMG_1682751577196FB_IMG_1682751595696

Mancavano due episodi il 15 e il 18,poi recuperati almeno per quanto riguarda l'audio storico x fortuna.
La qualità li era precaria x l'evidente stagionatura.
Quando passano copie d copie o peggio episodi monchi(se nn c'è una precedente info a riguardo) c'è disonestà a monte e nn va bene.

Edited by SACHA MARIANI - 29/4/2023, 09:00
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 13:19     +1   +1   -1
Avatar

Querelato dai Puristi

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


Io infatti non mi accontento..se le registrazioni non soddisfano i miei standard le giudico come immondizia....Comunque le registrazioni dirette fanno la differenza anche se la ricezione non è perfetta hanno una solidità strutturale che le copie perdono subito..Se poi vengono acquisite con apparecchi di qualità,tipo videoregistratore super vhs con TBC si riesce a ricavare il massimo...Le registrazioni dei primi anni 80 hanno ormai raggiunto una dimensione mitica:la pochissima diffusione di apparecchi di registrazione unita alla scarsa possibilità di poter catturare su nastro anime rendevano il tutto difficile...Infatti gli apparecchi erano all'appannaggio dei capi famiglia che in genere registravano partite di calcio,telegiornali,qualche film....Quindi qualsiasi registrazione di quel periodo è oro colato..Fortunatamente si registrava anche su nastri e sistemi migliori del vhs e quindi la qualità generale era nettamente migliore...Ho visto personalmente parecchie registrazioni dei primissimi anni 80 a casa di un collezionista e posso assicurare che la qualità video è ancora invidiabile...Un altro aspetto fondamentale di quelle prime trasmissioni di anime è che le informazioni arrivate fino ad oggi sono in molti casi distorte:non si hanno notizie certe delle prime tv,del numeroi e ordine di puntate trasmesse;le sigle,i crediti ,i caratteri delle titolazioni degli episodi erano spesso diversi da quelli trasmessi il decennio successivo...Questo accadeva anche per le serie comunissime..

Edited by landberk - 1/6/2020, 14:39
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 13:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


Non so quale registrazione fosse, so però che mancavano molti episodi mai visti primi della ripubblicazione ufficiale in vhs e poi in dvd.
Le puntate delle bombe umane non c'erano e anche parecchie altre nel mezzo.
Comunque era un'edizione molto vecchia, non so se in giro ce ne fossero di migliori o più complete
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:07     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 1/6/2020, 13:21) 
Ma infatti è assolutamente una questione personale la questione qualità e rispetto le tue scelte c mancherebbe altro.👍
Venendo anche dal collezionismo d cinema d genere anche raro conosco l'argomento.
Ho fatto telecinemare professionalmente pellicole 35 mm e sicuramente la resa cambia è indubbio.
Quando nn potevo ho fatto il tutto amatorialmente,9 era ritrovare la copia del film che cercavo.
Bisogna adattarsi anche alle circostanze quando il materiale è raro.
Rischiavo altrimenti d nn avere ciò che volevo e preferisco una qualità minore che rimanere senza.

Sono molto "maniaco" sulla qualità video, anzi penso che per ciò che riguarda i film e video in generale, la qualità di visione debba essere la più alta possibile (sembra banale vero?, e non è una battuta X)
Soprattutto in relazione al prezzo che ci fanno pagare per opere "originali" cioè non copie o registrazioni.
Mi piace troppo avere una confezione ufficiale con le sue stampe e i dischi originali con serigrafie.
Se decido che voglio acquistare il prodotto originale, deve avere dei requisiti video minimi in relazione al prezzo.
L'audio non mi interessa nei video, basta che si senta (non è un CD o LP dove è esattamente la questione opposta).
Sono d'accordo con te che in mancanza di prodotti migliori o in caso di inediti,qualsiasi fonte sia meglio che niente.
E anche in caso di opere che non sono mai state doppiate in italiano,penso che sia meglio soprassedere, finché non uscirà una versione per noi.
Non riesco proprio infatti ad godermi un anime o film in audio originale anche se sottotitolato in italiano.
Lo posso fare solo.con film gia stravisti, e solo in inglese perché lo conosco e senza sottotitoli, a scopo di impratichimento della lingua e per approfondire film che conosco memoria.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Gotan,t confermo che mancavano solo due puntate la 15 e la 18
Ha sempre girato questa versione o almeno io fin da subito ho avuto questa.
Si parla dei primissimi anni 90.
Era un assemblaggio d varie registrazioni da svariati canali.
Gli episodi da Tele Genova erano quelli più scarsi a livello d qualità già all'epoca.
Le rec domestiche hanno già inizio nei primi anni 70 c'era il sistema Vcr, il Betamax e il Vhs da metà anni 70 e il Video 2000 a fine anni 70.
Ovviamente il tutto era ancora abbastanza costoso soprattutto x il Vcr e le rec tv da quel formato valgono oro.
Cmq le rec Beta e Vhs erano più diffuse,il problema è come dice Landberk.
Le macchine nello specifico nn erano in mano ai bambini ma ai genitori.
Registrazioni antidiluviane d film o eventi sportivi sono più "facili" essendone in possesso lo posso confermare.
Per i cartoni la cosa si fa dura.
Poi il formato Vhs da buono inizialmente divenne scarso da metà anni 80,praticamente da quando molti cominciarono a permetterselo e quindi a poter registrare.
Le prime tv soprattutto dal 1980 si fanno difficili da verificare vista la mole in quel periodo.
L'80 e l'81 penso raggiunsero lo zenith x numero d serie trasmesse.
Diversi titoli sono stati tramandati in modo sbagliato fino ai giorni nostri x errori d storicizzazione o per effettiva irreperibilità dei materiali.
La storia dei titoli d Astroganga e le due puntate d Danguard sono note e penso d averle sviscerate e segnalate ormai.
Le sigle tipo quella d Tekkaman anche.
Chobin con i titoli Mafera a tutt'oggi sono irreperibili.
La videosigla d Gamba con la canzone dei Cav.del Re fu trasmessa?
Boh?
Jeeg targato AB aveva l'intro
L'ep. "Odio implacabile" aveva un temporaneo blocco audio a un certo punto della puntata,questo x anni.
Star Blazers inizialmente pare avesse una videosigla leggermente diversa....
Kimba 1a ed era cpl diverso da quello 1982 ecc ecc....
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:39     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ogni epoca va vissuta come una cosa a se stante.
Sono del tuo stesso anno Sacha e sono convinto davvero che in fatto di anime in tv siamo la generazione che ha vissuto il periodo migliore.
Oggi apprezzo il poter rivedere quanto voglio ciò che non ricordavo più, ciò che mi ero perso perché intanto, allora, si doveva anche vivere....e non tutto era incentrato SOLO sui cartoni in TV (anche se, da parte mia, quasi....).
Certo è bello avere le registrazioni originali col logo TV e con il doppiaggio e la sigla esattamente com'erano, con la possibilità di riesumare le sensazioni di allora!
Ma oggi sono cosciente che possiamo rivivere tutto e alla luce di ciò che siamo, con una definizione video strordinaria e impensabile all'epoca.
Scoprendo nuovi aspetti, dettagli, e provando nuove emozioni, che possono essere anche più forti di quelle provate allora, se possiamo disporre di qualità video ottima e assenza di tagli,di tutte le puntate ove fossero state inedite,e della possibilità di rivedere le serie un'infinità di volte (quando allora in vari casi, le abbiamo potute vedere una sola.volta, magari partendo non dalla prima puntata).
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io ho invece quasi il culto della visione sporca e un po' disastrata.
Righe e salti d fotogrammi sono x me come pennellate d'artista.
Fanno parte del mio background.
Le notti passate d nascosto a veder film proibiti(horror,sexy) quando nn si aveva ancora l'età x farlo hanno lasciato il segno.
Spesso i master usati erano quello che erano ma quel genere d film come x magia miglioravano la visione creando l'atmosfera giusta.
I master scoloriti dei cartoni esercitano su d me più o meno lo stesso fascino
Prodotti anni 70 troppo nuovi o perfetti mi lasciano sempre molto indifferente.
Sono una mosca bianca lo so ma nn ho mai concepito le discussioni(se nn x questioni evidenti d prezzo)sulle edizioni più o meno belle in qualità delle varie versioni in dvd bray ecc.
X me gia le vhs Granata erano anche troppo perfette come qualità.😉
L'unica cosa che nn mi è andata giù fu il mancato doppiaggio integrale delle puntate d Mazinga Z e la nn pubblicazione d Astroganga.
È da Maggio 1982 che nn passa in tv e quindi rientra a pieno titolo d essere nominato qui.
Mancano 6 ep.in italiano interi(12,13,14,20,22,25)e tre parziali(il 2 meno 6,26 min,il 5 meno 6,20 min,il 6 meno 9,56 min).
Cmq ringrazio la Yamato che praticamente ha editato tutto quello che desideravo da anni.
Ep.inediti vari e Raideen un sogno diventato realtà.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:53     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Sulla questione dei tagli d do ragionissima.
La filologia corretta è una religione x me visto che la applico da sempre.
Ho rimontato diversi film reintegrandone le parti mancanti (french version a parte,in gergo le cosiddette versioni x il mercato straniero talvolta più spinte o d differente montaggio) e studiando dei film specifici in tal senso.
Il paradosso è che quando ho comprato le versioni moderne in Dvd poi mi son sempre ritrovato a guardare le serie nelle mie vecchie rec tv.
Nn riesco a vederle troppo belle e perfette nn le sento mia.
Impossibile quando sono ridoppiate ovviamente.
Sono senza speranza lo so.😂
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:55     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Raideen ad esempio è uno di quelli che non ho preso per il prezzo, cosi come l'edizione deluxe di Getter Robot (anche edicola saltata, troppi DVD....)
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 15:03     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 1/6/2020, 15:53) 
....
Sono senza speranza lo so.😂

Invece no, sei sulla strada giusta.
A me mancano ancora alcune opere che all'epoca della prima riedizione da parte di yAmato non avevo preso, e che ora, anche a distanza di anni non ripubblicano :tongue3.gif: The monkey, la principessa zaffiro,ape maga, blue Noah, gordian, cyborg009, e altre che non escono sebbene annunciate, come starzinger.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 15:03     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io lo avevo già visto in vers.or. tanti anni fa e me lo ero sparato tutto d un fiato
Rivista piu'd metà serie in italiano al momento.
I Nagai gli ho comprati tutti quanti quando sono usciti per la prima volta in edicola.
Lo avrei fatto a prescindere.
 
Top
2020 replies since 9/5/2020, 16:53   269972 views
  Share