Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2023, 17:40     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ah, per curiosità va benissimo, certo che uno può informarsi.

A naso direi che Bomber è dei primi anni '80 quindi di poco posteriore all'anime.

In quanto a Planet O, essendo una delle primissime videosigle che imparai a conoscere, all'epoca del testo capivo praticamente nulla.
Diciamo che la parte strumentale è talmente azzeccata (in coppia con quel montaggio video) che rende ininfluente il testo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 7/7/2023, 18:27) 
Informarsi per curiosità. Io ad esempio sarei stato portato a pensare che la versione di Bomber, essendo un film, fosse precedente a quella di Galaxy invece è il contrario.

Si infatti, i fratelli De Angelis la scrissero per Galaxy Express ma con testo italiano e la proposero poi per Bomber con testo però in inglese.

A me piacciono entrambe le versioni, sono bellissime tutte e due.

https://m.youtube.com/watch?v=LCPBhnlL8Lo

https://m.youtube.com/watch?v=WZHr_rZTDik
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mi devo correggere perché mi sono espresso male:
il testo di Planet O è ininfluente nel suo significato letterale ma ha comunque una sua funzione.
Nel senso che se fosse solo strumentale probabilmente mi piacerebbe meno.
Nella mia mente di bambino identificavo la voce della cantante con la voce di Fujiko.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 19:57     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 7/7/2023, 18:40) 
A naso direi che Bomber è dei primi anni '80 quindi di poco posteriore all'anime.

1982.🙂
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 20:44     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ecco, 1982.

Non so se è frutto della mia immaginazione ma forse pure Rocky Joe è stata usata in qualche film?
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 7/7/2023, 20:00) 
Mi devo correggere perché mi sono espresso male:
il testo di Planet O è ininfluente nel suo significato letterale ma ha comunque una sua funzione.
Nel senso che se fosse solo strumentale probabilmente mi piacerebbe meno.
Nella mia mente di bambino identificavo la voce della cantante con la voce di Fujiko.

Pure io, pure io!! =)
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


In compenso ieri mi sono rivisto Arbegas e c'è una scena con Tetsuya che pensa alla sua innamorata ( che è la figlia di uno dei generali nemici) e sono in discoteca con una musica jp: ebbene, le strofe iniziali della canzone sono quelle di Fantaman ( c'era tanto tempo/un antica civiltà) .
Dovrebbero essere l'episodio tra il 34/35/36
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,605

Status:


CITAZIONE
In compenso ieri mi sono rivisto Arbegas e c'è una scena con Tetsuya che pensa alla sua innamorata ( che è la figlia di uno dei generali nemici) e sono in discoteca con una musica jp: ebbene, le strofe iniziali della canzone sono quelle di Fantaman ( c'era tanto tempo/un antica civiltà)

Si lo so ma si sente anche in altri anime. Chissà se è un pezzo rock storico a cui si è ispirato anche Celentano www.youtube.com/watch?v=IwgZAKHcnNE
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Dai che ci scappa un'altra bella causona tipo quella di Albano vs Micheal Jackson!!! :XD:
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 8/7/2023, 12:27) 
CITAZIONE
In compenso ieri mi sono rivisto Arbegas e c'è una scena con Tetsuya che pensa alla sua innamorata ( che è la figlia di uno dei generali nemici) e sono in discoteca con una musica jp: ebbene, le strofe iniziali della canzone sono quelle di Fantaman ( c'era tanto tempo/un antica civiltà)

Si lo so ma si sente anche in altri anime. Chissà se è un pezzo rock storico a cui si è ispirato anche Celentano www.youtube.com/watch?v=IwgZAKHcnNE

Non mi sembra che il pezzo di Celentano ( che in realtà è di Lucio Fulci) somigli a Fantaman....
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:43     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 8/7/2023, 12:42) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 8/7/2023, 12:27) 
Si lo so ma si sente anche in altri anime. Chissà se è un pezzo rock storico a cui si è ispirato anche Celentano www.youtube.com/watch?v=IwgZAKHcnNE

Non mi sembra che il pezzo di Celentano ( che in realtà è di Lucio Fulci) somigli a Fantaman....

Non sembra neanche a me.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 12:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,605

Status:


Lo cantava anche Sekitori, il robot che fa Sumo, in robottino "il mio pugno è come un rock e ti fulmina così". Probabilmente un'improvvisazione di Pescucci nel doppiaggio italiano però può essere che si sia basato sul motivo da discoteca che si sentiva in originale
www.youtube.com/watch?v=yO4OcPVGkCM&list=PLEE04SdEfe-jfDxydNtqMbfjL-V7G4t7J&index=13
min 14.09
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 12:15     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 8/7/2023, 12:42) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 8/7/2023, 12:27) 
Si lo so ma si sente anche in altri anime. Chissà se è un pezzo rock storico a cui si è ispirato anche Celentano www.youtube.com/watch?v=IwgZAKHcnNE

Non mi sembra che il pezzo di Celentano ( che in realtà è di Lucio Fulci) somigli a Fantaman....

Lucio Fulci? Il regista? Ma dai, non sapevo che componesse anche canzoni.

CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 7/7/2023, 21:44) 
Ecco, 1982.

Non so se è frutto della mia immaginazione ma forse pure Rocky Joe è stata usata in qualche film?

Da che mi ricordo io non mi sembra.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 12:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,605

Status:


La sigla di Super Car Gattiger era stata riarrangiata da Dance On di Ennio Morricone che si sentiva nei film Così come sei e Bianco rosso e Verdone
www.youtube.com/watch?v=V2UZ2qD_8do

La sigla di Astroganga invece è stata rielaborata dal brano strumentale Polymoog dance che si sentiva nel film Cornetti alla Crema con Lino Banfi
www.youtube.com/watch?v=3-pyFP2cwHA
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 14:35     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Fulci ha fatto e scritto un sacco di cose, anche 24mila baci (cantata da Celentano) è sua. D'altronde nella stessa epoca girò un film con Celentano, Mina e persino il trombettista americano Chet Baker!! (Urlatori alla sbarra). Mi sa che fu quel film a dargli l'input per scrivere i testi di quelle canzoni ... Non mi stupirei se ci fosse anche il suo nome dietro a qualche sigla di cartoni, ma non credo: quello era già un periodo successivo in cui si era dovuto dare all'horror per poter proseguire la carriera. Ma il Fulci degli anni 60 era un vero vulcano d'idee.
 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3624 views
  Share