Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 21:33     +2   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Qui c'è un provino del compianto Dorati rimasto inedito per l'anime di Fantazoo... ho solo una domanda: ma perché c***o quelli di Odeon l'hanno rifiutato??? È qualcosa di bellissimo, in certi punti Dorati mi sembrava Funari :rotfl:

 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Ma che sta cafonata ?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 09:31) 
Ma che sta cafonata ?

Sarà una cafonata, e sarà per via del mio senso dell'umorismo deficiente, ma a me fa morì 😂

Dorati al momento di scrivere la canzone aveva alzato il gomito, non ho altre spiegazioni.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Oh my gosh!! :rotfl: Come cavolo ha fatto a spuntare fuori 'sto provino?!? E' talmente trash che sembra quasi impossibile sia uscito dalla stessa penna che ha partorito capolavori!! Non mi stupisce sia stato scartato ... Tra testo imbarazzante, ripetitività senza alcuna variazione e voce coatta mi ricorda un qualsiasi pezzo di Leone di Lernia (probabilmente pure in anticipo sui tempi) !!

Sicuramente ha una sua particolarità che la rende unica come sigla, ma davvero, meglio che l'abbiano esclusa ... Sarebbe piaciuta solo agli stessi bambini incolti che impazzivano per le barzellette stantie di Vitali-Pierino (il livello è quello...). Ma poi, perché quel riferimento impietoso alla povera stalla dove non succede mai niente ?!? Nel cartone é' proprio l'opposto, succede sempre qualcosa di nuovo !! Mah ...

Me l'immagino il direttò ... "Donà, ma 'sta zozzeria che è ?!?"

"Nun dimme che nun te piace ... Nun ce senti er futuro?! Questo è er futuro!!"

"Ma che stai a scherzà?"

"Che, nun me la pubblichi?"

:rotfl:
bench-man__6_
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:28     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


È trash ma è troppo forte!😂😂
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Oltre a non c'entrare nulla col cartone, tanto da sembrare un pezzo vecchio riciclato per lì'occasione, è pure volgaruccio come canzone per bambini, dove si usa " figo" e che va a cercare vitelle olandesi che lo fanno impazzire.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:38     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,359
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


Di sicuro è improponibile per un pubblico di bambini pero' nella sua "trashezza" a me fa sorridere.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:58     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 13:34) 
Oltre a non c'entrare nulla col cartone, tanto da sembrare un pezzo vecchio riciclato per lì'occasione, è pure volgaruccio come canzone per bambini, dove si usa " figo" e che va a cercare vitelle olandesi che lo fanno impazzire.

Passi la cosa delle vitelle (anche se credo che un bambino interpreti in modo più casto), ma "figo" e "figata" li ho sentiti un sacco di volte in cartoni animati anche ben più recenti.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 16:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Brutto il sound... il ritmo...come tutte le sigle d quel momento storico insomma.
Alla fine del testo neanche mi accorgo
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 17:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 29/8/2023, 13:58) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 13:34) 
Oltre a non c'entrare nulla col cartone, tanto da sembrare un pezzo vecchio riciclato per lì'occasione, è pure volgaruccio come canzone per bambini, dove si usa " figo" e che va a cercare vitelle olandesi che lo fanno impazzire.

Passi la cosa delle vitelle (anche se credo che un bambino interpreti in modo più casto), ma "figo" e "figata" li ho sentiti un sacco di volte in cartoni animati anche ben più recenti.

SI, in cartoni americani adulti di oggi
35 anni fa il senso del pudore nei cartoni era diverso.... almeno su certi canali
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 17:29     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 18:17) 
CITAZIONE (Tizioacaso @ 29/8/2023, 13:58) 
Passi la cosa delle vitelle (anche se credo che un bambino interpreti in modo più casto), ma "figo" e "figata" li ho sentiti un sacco di volte in cartoni animati anche ben più recenti.

SI, in cartoni americani adulti di oggi
35 anni fa il senso del pudore nei cartoni era diverso.... almeno su certi canali

No, ti parlo anche di roba occidentale non propriamente adulta, non ricordo esattamente ma forse anche in qualche vecchia serie CN degli anni '90.
Ma poi Odeon non era la stessa che mandava senza tagli cose come Lamù e i CdZ che in quanto a contenuti "dubitabili" (più il secondo che il primo) Fantazoo se lo magnavano a colazione?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 18:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 29/8/2023, 18:29) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 18:17) 
SI, in cartoni americani adulti di oggi
35 anni fa il senso del pudore nei cartoni era diverso.... almeno su certi canali

No, ti parlo anche di roba occidentale non propriamente adulta, non ricordo esattamente ma forse anche in qualche vecchia serie CN degli anni '90.
Ma poi Odeon non era la stessa che mandava senza tagli cose come Lamù e i CdZ che in quanto a contenuti "dubitabili" (più il secondo che il primo) Fantazoo se lo magnavano a colazione?

La sigla di Dorati era della Odeon ultima maniera, che faceva vedere si a violenza dei Cavalieri dello ZOdiaco, ma censurava Ninja Boy e il transessuale operato di Dirty Pair .
E' un mondo difficile
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 18:33     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/8/2023, 19:31) 
CITAZIONE (Tizioacaso @ 29/8/2023, 18:29) 
No, ti parlo anche di roba occidentale non propriamente adulta, non ricordo esattamente ma forse anche in qualche vecchia serie CN degli anni '90.
Ma poi Odeon non era la stessa che mandava senza tagli cose come Lamù e i CdZ che in quanto a contenuti "dubitabili" (più il secondo che il primo) Fantazoo se lo magnavano a colazione?

La sigla di Dorati era della Odeon ultima maniera, che faceva vedere si a violenza dei Cavalieri dello ZOdiaco, ma censurava Ninja Boy e il transessuale operato di Dirty Pair .
E' un mondo difficile

Aaaaah, vero, Fantazoo è arrivato su Odeon alla fine della gestione Tanzi quando già iniziavano a modificare certe serie per evitare casini.
Credo abbiano tagliato anche qualche scena osé con la biondina di Gorilla Force, perché nei pochi episodi che si trovano in italiano in certi punti l'audio è in giapponese.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Beh se non sbaglio in una delle prime puntate di Lamù qualcuno diceva una cosa tipo "Fare l'amore" che non è che si sentisse poi spessissimo in un cartone animato che poteva essere anche visto (principalmente) dai bambini ... Su alcune cose quegli adattamenti selvaggi erano sicuramente avanti coi tempi!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 15:04     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 30/8/2023, 15:38) 
Beh se non sbaglio in una delle prime puntate di Lamù qualcuno diceva una cosa tipo "Fare l'amore" che non è che si sentisse poi spessissimo in un cartone animato che poteva essere anche visto (principalmente) dai bambini ... Su alcune cose quegli adattamenti selvaggi erano sicuramente avanti coi tempi!!

Ne avevamo discusso con lo Zio tempo fa, in quegli adattamenti "selvaggi" le edulcorazioni c'erano, ma erano a seconda di come si svegliavano il direttore di doppiaggio e l'adattatore di turno la mattina.
Facevano passare quello e poi altre battute in altri episodi le cambiavano con frasi di circostanza (è roba minuscola comunque, se non vedi l'originale manco te ne accorgi).
Parlando di reti locali (poi magari il discorso lo continuiamo altrove, ma non saprei dove postare), ho trovato un documento della Corte Costituzionale del 1988 che parla dei vari network, ci sono dati anche interessanti:
https://www.cortecostituzionale.it/actionS...1988&numero=826

Quello che mi ha stupito di più è questo:
CITAZIONE
Un altro metodo di classificazione (adottato dalla Promocentro di Milano e utilizzato nella tabella RAI) accorpa nella definizione di "buona", la "ottima" e "buona" del primo e oltre metà della "sufficiente" (il resto è "mediocre" o "pessima"). Combinando i dati delle tabelle, si ricavano - previo arrotondamento alle cifre intere - le seguenti percentuali di ricezione "buona" (cioè non "mediocre"), considerate sempre sul totale della popolazione (o meglio dei possessori di televisori): RAI 1: 98%; RAI 2: 97%; Canale 5: 92%; Italia 1: 86%; Rete 4: 80% circa; RAI 3: 75%; Odeon: 48%; Italia 7: 46%; Rete A: 44%; Telemontecarlo e TV Italia 35%; Junior TV: 34%; Video Music: 22%.

Ok, posso capire Odeon che nella scissione con Italia 7 aveva perso anche ripetitori importanti, ma Italia 7 stessa (che era della grande "B") e TMC??? Davvero si ricevevano in così relativamente poche parti d'Italia? Magari sono stato fortunato io perché dove sto io si è sempre preso di tutto, ma davvero non me lo spiego...

Anche i dati Auditel mi fuorviano un poco:
CITAZIONE
Combinando i dati RAI - relativi alle sole reti RAI e Fininvest e concernenti la fascia oraria 12.00-23.00-con i dati Nielsen, che considerano anche altri circuiti e riguardano la più ampia fascia oraria dalle 7.00 alle 2.00, ne risultano, per l'anno 1987, le seguenti percentuali d'ascolto (per le reti RAI e Fininvest i dati Nielsen sono indicati tra parentesi). Totale ascolto reti RAI: 45,2% (48,3%), di cui RAI UNO: 27,1% (32,1%); RAI DUE: 14,5% (13,8%); RAI TRE: 3,6% (2,4%). Totale ascolto reti Fininvest: 44,6% (44,7%), di cui Canale 5: 23,5% (22,6); Italia 1: 13,1% (13,7%); Rete 4: 8,3% (8,5%). Totale ascolto altre emittenti: 7%, di cui: Odeon 2,6%; Italia 7: 1,2%; TMC: 0,8%; altre: 2,4%.

Sul serio Italia 7, che dava nientepopodimeno che Colpo Grosso, racimolava così pochi ascolti? :?
 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3624 views
  Share