Go Nagai Net

Sigle originali VS Sigle nostrane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2023, 16:49     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 30/8/2023, 15:38) 
Beh se non sbaglio in una delle prime puntate di Lamù qualcuno diceva una cosa tipo "Fare l'amore" che non è che si sentisse poi spessissimo in un cartone animato che poteva essere anche visto (principalmente) dai bambini ... Su alcune cose quegli adattamenti selvaggi erano sicuramente avanti coi tempi!!

Se è per questo si sentivano pure cose come "maniaco sessuale", o "gay"
Na era appunto Lamù, non Fantazoo.
E ricordo a tutti che già con Super lamù certi termini vennero bannati nei nuovi episodi, come quando Ataru crede che Mendo sia gay perché un pupazzo di nee gli ha toccato il sedere e crede sia stato il compare.
Ma cmq linguaggi volgari come "figo" o "figata" o simili erano evitati da tutti .
Certo, in Arbegas si sentiva un "tette" in uno dei primissimi episodi, in Kenshiro " vecchia baldracca" e addirittura nella Sirenetta di Disney "sgualdrinella"( !!), ma sono eccezioni che confermano la regola .
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 17:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Però mi pare che nelle sigle difficilmente ci fossero parolacce a parte alcuni passaggi volutamente equivoci come "gli girano le lame boomerang"
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 17:09     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 30/8/2023, 17:49) 
CITAZIONE (Riccardue @ 30/8/2023, 15:38) 
Beh se non sbaglio in una delle prime puntate di Lamù qualcuno diceva una cosa tipo "Fare l'amore" che non è che si sentisse poi spessissimo in un cartone animato che poteva essere anche visto (principalmente) dai bambini ... Su alcune cose quegli adattamenti selvaggi erano sicuramente avanti coi tempi!!

Se è per questo si sentivano pure cose come "maniaco sessuale", o "gay"
Na era appunto Lamù, non Fantazoo.
E ricordo a tutti che già con Super lamù certi termini vennero bannati nei nuovi episodi, come quando Ataru crede che Mendo sia gay perché un pupazzo di nee gli ha toccato il sedere e crede sia stato il compare.
Ma cmq linguaggi volgari come "figo" o "figata" o simili erano evitati da tutti .
Certo, in Arbegas si sentiva un "tette" in uno dei primissimi episodi, in Kenshiro " vecchia baldracca" e addirittura nella Sirenetta di Disney "sgualdrinella"( !!), ma sono eccezioni che confermano la regola .

Premettendo che per me "figo" e "figata" sono più assimilabili ad uno slang giovanile che altro, questa cosa della Sirenetta non me la ricordavo affatto! In che momento del film era?
Le puntate che dici tu di Lamù erano quando ancora Odeon era EuroTV, che mi pare che fosse un canale a cui fregasse relativamente poco di queste cose.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Premettendo che per me "figo" e "figata" sono più assimilabili ad uno slang giovanile che altro, questa cosa della Sirenetta non me la ricordavo affatto! In che momento del film era?

No, "figo" e "figata" sono volgari , al contrario di "fico" e "ficata"
La scena della Sirenetta è quando Ursula spia con la sfera di cristallo i progressi di Ariel con il principe. ignoro in che punto perché quel film l'ho visto una volta in tutta la vita.
Ma rimasi di stucco a sentire una simile parola in un film Disney
CITAZIONE
Le puntate che dici tu di Lamù erano quando ancora Odeon era EuroTV, che mi pare che fosse un canale a cui fregasse relativamente poco di queste cose.

I nuovi episodi furono trasmessi d Odeon, che non faceva la schizzinosa quando trasmetteva anime già doppiati da altri , ma quando li doppiava lei, qualche taglietto lo faceva ( ma non subito: divennero più censori man mano che passava il tempo)
Io cmq Fantazoo lo ricordo trasmesso verso fine anni 80 ( 87 in poi ), non certo nel 90

CITAZIONE (GOTAN X @ 30/8/2023, 18:03) 
Però mi pare che nelle sigle difficilmente ci fossero parolacce a parte alcuni passaggi volutamente equivoci come "gli girano le lame boomerang"

O il " voglia, sempre più voglia, di grosse banane" di Capitan Simian
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:37     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 30/8/2023, 19:34) 
No, "figo" e "figata" sono volgari , al contrario di "fico" e "ficata"

Sicuro? Io ho sempre saputo il contrario, anche perché "fica" è anche lo slang per vagina...
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:54     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


A Firenze nn è slang è il solo e unico modo d chiamarla....
Con la G nn esiste proprio.
Ma si sa paese che vai usanze che trovi
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 19:35     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Fica=Vulva - Figa=variante settentrionale di fica.
E altresì accertato che figa e figo sono utilizzati anche come bella e bello.
Fica, invece ha una sola accezione, quella di vulva.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 19:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 30/8/2023, 19:37) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 30/8/2023, 19:34) 
No, "figo" e "figata" sono volgari , al contrario di "fico" e "ficata"

Sicuro? Io ho sempre saputo il contrario, anche perché "fica" è anche lo slang per vagina...

be si hai ragione, fico non è volgare, ficata lo è
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 15:45     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Tempo fa sono capitato sulla sigla di Action Man cantata da Destro. La base musicale credo sia una delle più testosteroniche mai partorite dalla fucina Fininvest, mi piace davvero un sacco, peccato che il testo sia imbarazzante ("contro un uomo veramente cattivo"... ma siamo seri???) e Destro per quanto secondo me sia anche bravo a cantare ai tempi aveva veramente una voce molto femminile, almeno alle mie orecchie.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 13:50     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


La sigla di uno dei classiconi di Bim Bum Bam, di cui in vari newsgroup e anche in questo forum ho letto peste e corna ma che sinceramente non ho trovato diverso dal tipico cartone demenziale americano di quei tempi che erano fatti giusto per farti passare 10 minuti per ridere e nulla più. E non è un fattore nostalgia, perché il cartone l'ho vista per la prima volta 3 anni fa.
I film non li ho mai visti, ma da quel che so erano abbastanza volgarucci (almeno il primo). Tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 avevano 'sta cosa di fare cartoni per bambini su franchise per adulti tipo Robocop, Rambo che non ho mai capito...
Niente da dire sulla sigla che trovo molto orecchiabile anche come canzone a sé stante.



Edited by Tizioacaso - 27/12/2023, 14:07
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Comunque, per tornare In Topic, vorrei ribadire quanto detesti la sigla originale di The Monkey in loco di quella (meravigliosa) italiana...
Giudicate voi...


Per quanto mi riguarda non c'è confronto, vince la nostra!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,355
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


Concordo, la nostra è bellissima per me.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:29     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,447
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Siamo in tre, sarò ripetitivo ma riascoltarla mi fa provare nostalgia di un tempo mai vissuto...
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:16     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 18:18     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,355
Reputation:
+2,851
Location:
Civita Vetula

Status:


 
Top
237 replies since 25/9/2020, 15:39   3624 views
  Share