Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
tigermay
view post Posted on 4/3/2018, 19:36 by: tigermay     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Althea @ 4/3/2018, 17:27) 
Ora scrivere dopo Gotanx mi mette una certa ansia


Molto dipende dall'approccio che ognuno ha con l'anime:se ti fa emozionare e guardi tutta la serie,senza farti influenzare allora è giusto esprimere la propria passione,cioè per quale ragione ti piace questa serie ed elecarne i punti dal tuo punto di vista.

Assolutamente d’accordo, la serie mi piace moltissimo e non temo di esprimere il mio parere anche se questo dovesse non combaciare con quello di Gotanx o di chiunque altro.
In effetti la frase può far supporre una certa soggezione mia nei riguardi di Gotanx, per cui chiarisco che ho solo molta considerazione e rispetto dei suoi interventi (su questo e su altri argomenti) pur non condividendo tutto, quindi leggila un pò come una battuta in senso positivo per esternare la mia stima a lui come commentatore.

CITAZIONE
2.Uno dei messaggi che traspaiono frequentemente dai discorsi di Banjo è che l'uomo è sempre superiore alla macchina, a volte emerge proprio un certo disprezzo dell'evoluzione tecnologica

Io la vedo così:Benjo disprezza molto il concetto meganoide che l'essere umano sia inferiore rispetto a loro.Dipsrezza chi abbondi la propria umanità per ricercare una presunta forza nel diventare uno di loro.
Si diventa forti non attraverso i poteri illusori che ti forniscono i Meganoidi ma solo cercando in sè stessi la forza necessaria.
Diventare robot giganteschi non significare essere forti,questa è la via più breve, è se vogliamo il "lato oscuro" che ti seduce ed è più facile farsi ingannare.
Divenire forti senza abbandonare la propria umanità,anzi partendo da essa, è la via più difficile e ci vuole tempo e costanza( mi sento molto Yoda in ciò che scrivo ma è per cercare di rendere il concetto in modo semplice).
Benjo non vuole uccidere tutti i meganoidi a prescindere, egli combatte anzitutto quel concetto di razza superiore che molti di loro paventano verso gli altri.
Mostra che un essere umano come lui può competere se trova quella forza necessaria che ognuno di noi ha:è sbagliato abbracciare l'ideologia meganoide,sbagliatissimo.
Disprezza questo assolutismo meganoide che fa risaltare questa dualità fra razza superiore(quella meganoide) e razza inferiore,quella umana.

E' anche sbagliato vederlo da solo in questa lotta.
Io che sono appassionato della serie vedo il gruppo,Benjio,Reika,Beauty,Garrison e Toppy che lottano e combattono insieme gli attacchi meganoidi.E' vero che Benjo emerge come protagonista ma emerge anche il gruppo nella sua compattezza.E' un piccolo e forte gruppo.
E' questo ciò che mi emoziona,il loro legame emerge nella serie ed è uno dei punti di forza della storia.

Un altro rapporto solido è quello fra Benjo e Garrison,molto velato,si percepisce appena ma c'è.
Garrison sostituisce la figura del professore/scienziato che in genere troviamo in una serie robotica,tipo Procton,Yumi,Kenzo Kabuto,Il prof Shiba e Dairii,il dott.Earl,ecc..
Garrison è una figura di riferimento importante sia per Benjo che per gli altri.
Ritornando al concetto "l'uomo è sempre superiore alla macchina", secondo me è che l'essere umano debba trovare dentro di sè quella forza che gli è propria,non deve gettare la propria umanità a favore di una presunta superiorità che i meganoidi fanno credere di possedere

Quoto tutto. Non è corretto parlare di disprezzo dell'evoluzione tecnologica in senso assoluto, il disprezzo di Banjo non è rivolto all’evoluzione tecnologia in sè ma al suo utilizzo per la realizzazione di entità che millantano una superirorità fittizia sulla razza umana.

CITAZIONE
3.Ho rivisto la serie recentemente col nuovo doppiaggio e devo dire che nonostante non vedo la serie originale da molto tempo nella mia testa c'è sempre e solo la prima voce di Banjo.
Inoltre, sebbene sia più fedele all'originale giapponese, almeno per quanto mi riguarda, lascia comunque aperte diverse questioni, cosa che comunque non mi dispiace , anche le ambiguità e il mistero contribuiscono a rendere originalissima la serie.

In tal caso è De Gustibus....in verità dipende molto dal tipo di recitazione che piace ed emoziona.
E' anche vero che la voce del primo doppiaggio è quella che rimane nel cuore di molti per varie ragioni,io sono fra questi.
Quell'emozione non può essere regolata come la manopola di una radio,la passione è qualcosa che nasce in ognuno di noi.
Anch'io ho visto la serie col ridoppiaggio e ti dico che non mi emoziona,quella recitazione non mi appassiona.
Riguardo il cosidetto "buco del finale" secondo me è stato un espediente del regista Tomino per non far terminare la serie col solito ".. e vissero tutti felici&contenti",ha voluto decisamente lasciare un finale aperto.Ognuno però può dare una spiegazione a quel finale e cosa saggia sarebbe quella di non farsi influenzare da altri,se si ama la serie ovvio.

Per tutte le serie classiche la voce che ho intesta è sempre quella originale , però in alcuni casi le voci e la recitazione nuove non mi diaspiacciono e mi emozionano. Per esempio Koji nel dn di Goldrake mi ha emozionato comunque, in Infinity invece molto meno.
Per quanto riguarda Banjo, sono nella tua stessa situazione, nel dn non mi emoziona nè appassiona.

Per quanto riguarda il finale, io personalmente non mi sono data ancora una spiegazione del tutto soddisfacente, sicuramente non credo che il finale, per quanto ambiguo, voglia far intendere che i meganoidi non erano così malvagi e pericolosi e che Banjo li abbia combattuti solo per rancore/vendetta personale. Piùttosto credo che Banjo abbia combattutto contro un progetto che lui riteneva oggettivamente pericoloso per la razza umana e per l’universo in generale con l’aggravante che a iniziare quel progetto sia stato suo padre. E’ anche possibile che questa spiegazione assoluta non ci sia in quanto come dici tu è un escamotage di Tomino per lasciare volutamente il finale a libera interpretazione , d’altronde questo capita anche per altre serie. Per quanto riguarda il non farsi condizionare, penso di non essere un soggetto facilmente condizionabile, anzi di mio sono bastiancontraria , però voglio capire e analizzare le motivazioni degli altri ,della serie : solo gli stupidi non hanno mai dubbi. Ti faccio un esempio : io amo molto Goldrake, ma su varie questioni, che non sto a dire qui per non andare ot , spesso ho sensazioni e pareri in antitesi con la stragrande maggioranza , le avevo prima di conoscere il forum e le ho tutt’ora dopo aver letto moltissime discussioni anche di utenti molto esperti.
Tu invece , al di là delle intenzioni degli autori, verso quale teoria sul finale sei orientato?
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share