Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 4/3/2018, 21:07 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Io credo che in generale la battaglia "personale" di Banjo coincida con la sua missione di difensore della Terra, missione che si assume A perché ha i mezzi per farlo B perché sente su di se la responsabilità perché è stato il padre a creare i meganoidi.
Missione e coinvolgimento personale si alternano a seconda di quello che deve essere il soggetto degli episodi, anche considerando, come avevo detto, che gli episodi autoconclusivi e il registro mutevole della serie la rendono abbastanza variegata e talvolta disomegenea nell'andamento.
Trattare una linea interpretativa precisissima dei temi di Daitarn quindi, a mio parere, non è facilissimo.
L'episodio finale poi vuole lasciare l'amaro in bocca per la separazione degli eroi, ma soprattutto lasciare il pubblico interdetto esprimendo mezze verità, tanti misteri e utilizzando un linguaggio volutamente fumoso (sarebbe più facile dire : Koros cattiva ma convinta delle sue motivazioni "evoluzionistiche" vuole distruggere la Terra, Banjo affronta e distrugge lei e il padre Don Zauker ma ci rimane male perché la prova per lui è ardua e lo coinvolge psicologicamente in maniera profonda, quindi seppur vincitore se ne va, il gruppo si scioglie, ma un giorno forse si riunirà).
Quindi il senso non è affatto che i meganoidi siano buoni e Banjo cattivo, ma l'autore si diverte a rimescolare le carte e stravolgere apparentemente quanto affermato negli episodi precedenti, senza però dire niente di realmente concreto.
Io sono personalmente convinto che tutto lo stravolgimento abbia come nucleo la psicologia intima di Banjo e il suo toccare con mano dove nasce il male (l'ambizione del padre, l'amore egocentrico e autoreferenziale di Koros, la rabbia che lui stesso prova e che sembra dominarlo nel faccia a faccia finale).
I meganoidi infatti sono in origine umani e la loro malvagità nasce da sentimenti molto comuni che chiunque di noi potrebbe provare.
La trasformazione in meganoide, può essere effettivamente vista come una "scorciatoia" , un lasciarsi sedurre da un potere oscuro e ottenere un potere artificiale, in contrapposizione con quello naturale che deriva dall'impegno e dalla volontà.
Però, volendo approfondire, tale divisione non è così netta come potrebbe sembrare e come viene espressa in altre serie robotiche (ad es. nei Cyborg 009 c'è un calciatore brasiliano che si fa impiantare delle gambe cibernetiche per ottenere il successo e sfuggire alla miseria), perché i meganoidi il più delle volte più che ottenere un potere non proprio, mostrano un'esasperazione del proprio ego e agiscono più per vendetta o per perfezionismo ossessivo (es. il campione di Kung Fu che è già forte di suo ma vuole esserlo sempre di più e realizzare il film perfetto), ossessione che viene rappresentata dalla metamorfosi cibernetica perché è una serie di fantascienza, ma che potrebbe manifestarsi in molti altri modi.
In questa chiave mi sembra di poter interpretare le parole del padre di Banjo sulla forza dell'animo umano, apparentemente buone ma che in realtà possono essere la porta verso l'ambizione evoluzionistica "amorale".
Ed è questo a sconvolgere tanto Banjo
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share