Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 6/3/2018, 13:19 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


La questione dell'analisi del finale di Daitarn è comunque soggettiva e non priva di sbavature.
Andando a ritroso nei miei commenti ho osservato che :
C'è un finale che nel nuovo doppiaggio appare spiazzante : Koros dichiara che se Banjo glie lo permettesse, i meganoidi si trasferirebbero nello spazio e non ci sarebbero più guerre con gli umani. Quindi sembra che sia Banjo a rifuggire una possibile fine della guerra e ad alimentare lui stesso le ostilità. Lo stesso protagonista da il "peggio di se" durante lo scontro finale mostrandosi accecato dal rancore e poi rimanendo sconcertato e "pentito" a battaglia finita, sembrando dare ragione alle parole di Koros.
Ma tutto questo non è il Daitarn che abbiamo conosciuto negli episodi precedenti in cui i meganoidi attaccano la Terra e Banjo la difende.
Quindi o l'autore ha stravolto la storia senza badare alle incongruenze o c'è sotto una storia non detta che noi non conosciamo.
Dalle informazioni ricavate su Tomino ho potuto notare come questo autore si mostri particolarmente allergico alle restrizioni del genere robotico (e degli sponsor legati al merchandising) e che abbia comunque la tendenza a fare dei ribaltoni o a mostrare il proprio pessimismo sulla natura umana con finali ingenerosi e amari, inoltre è solito disamorarsi o stancarsi dei propri soggetti e "vendicarsi" elaborando i suddetti finali (che poi magari modifica in eventuali lungometraggi e spin off, una volta tornato di buon umore, come accade ad es. per Gundam Z)
Abbiamo un regista parecchio ostico e umorale di fronte al quale i fans dell'attacco solare (ovvero qualunque spettatore che ha seguito la storia fino a quel momento) non sanno come muoversi non sapendo cosa questo abbia in testa (e probabilmente non lo sapeva nemmeno lui fino ad un minuto prima).
Quindi a mio parere non si può interpretare il finale come qualcosa di coerente e pensato fin dalla prima puntata, ma non si può nemmeno ignorarlo, poiché è l'unico che c'è ed è l'unico a dare una conclusione sulle vicende dei personaggi.
L'interpretazione di un mettere a nudo l'animo umano e le sue debolezze che accomunano buoni e cattivi (al di la del loro schieramento) e del confine labile che c'è tra bene e male quando si è totalmente concentrati e sopraffatti dai propri sentimenti, mi sembra la più coerente (Koros non ha ragione, pensa di averla. Banjo non si pente è sconvolto per essersi accorto di quanto siano umani i sentimenti negativi e di essersi lasciato sopraffare da essi).
Anche perché il filo conduttore di tutta la serie mi sembrano proprio i vari caratteri e "maschere"
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share