Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 6/3/2018, 18:47 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


In verità a colpirmi è il fatto che Koros affermi che Banjo non concederà alla loro specie di raggiungere l'autonomia che gli permetterebbe di partire alla conquista di altri modi e di evitare ulteriori guerre con gli umani. Sembrerebbe che Koros faccia la vittima, ma sembra anche che Banjo pur di distruggere i meganoidi non si preoccupi di coinvolgere ulteriormente la Terra intera nella guerra ad oltranza.
Fosse una serie "politica" come Daimos il discorso potrebbe anche avere un senso : essere meganoidi non è un male, chi sceglie liberamente di diventare un cyborg ha il diritto di farlo e il loro impero è solo mal governato. Banjo da parte sua sbaglia nel voler combattere allo strenuo i meganoidi, considerandoli tutti cattivi perché frutto delle ricerche inumane del padre. Se Banjo cercasse di liberare i cyborg pacifisti dal governo bellicoso che li spinge alla conquista, questi se ne starebbero per conto loro senza più pericoli per la Terra.
Ma secondo me il discorso è differente e i meganoidi non rappresentano la metafora del diverso (come gli alieni) ma quella della degenerazione estrema dell'umanità nell'ossessione personale e nell'egoismo.
Ecco che Koros si sente nel giusto come si sentirebbe nel giusto una donna ossessivamente gelosa e maniacalmente convinta che i suoi sentimenti le garantiscano diritti che non ha. Lei vuole perfezionare la razza meganoide, ci crede e per questo non si fa scrupolo a rapire gli umani per trasformarli in soldati. E' il ragionamento tipico dei folli egocentrici in molte storie.
Banjo da parte sua non ha altra scelta che combattere chi di puntata in puntata cerca arbitrariamente di rapire gli umani per farne soldati per la colonizzazione dello spazio, lo farebbe qualunque protagonista al posto suo. Ma al contrario di chiunque, lui ha anche una motivazione personale per eliminare i meganoidi, sa di averla e non concilia sempre bene, dentro di se, il dovere di eroe con la vendetta privata.
Banjo in parte si "diverte", è furbo e ama le frasi celebri, sa di combattere dalla parte giusta e ne "approfitta" per sfogare il proprio rancore personale e anche per deridere i nemici che tanto lo hanno fatto soffrire; dall'altra parte però, quando si rende conto di trovarsi di fronte a dei nemici umani che provano sentimenti forti quanto i suoi, sente la responsabilità del proprio ego e ha dei dubbi e dei momenti malinconici.
Questo è un po' il segreto del fascino di Banjo, non un eroe a tutto tonto, ma un personaggio in cui si alternano varie sfumature : il "farabutto" generoso, il vanitoso, lo scanzonato con un fondo di malinconia, il giustiziere rabbioso ecc..
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share