Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 6/3/2018, 19:31 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


Effettivamente un punto un po' oscuro in tutte queste storie di fantascienza è cosa si intende per colonizzazione spaziale.
In termini di Sistema Solare disabitato, il tutto si riduce ad una semplice terraformazione, ma non è chiaro mai come i meganoidi o gli stessi terrestri si comporterebbero nel caso di colonizzazione di mondi già abitati.
Probabilmente si scatenerebbe una guerra e un'invasione non dissimile da quella che gli alieni tipici (es. i Veghiani) attuano contro la Terra.
Quindi a livello logico, l'intento di colonizzare altri mondi non è per forza di cose sinonimo di pacifismo.
Poi sembra evidente che il sogno di Koros e Don Zauker sia la colonizzazione spaziale, ma i singoli meganoidi non fanno mai riferimento a questa, mostrandosi invece molto ancorati ai loro sogni terreni.
Quindi la fissazione di Don Zauker per lo spazio e la fissazione di riflesso di Koros per Don Zauker e quindi per lo spazio, non sono poi molto diversi dalle fissazioni dei singoli comandanti (chi per il cinema, chi per la bellezza, chi per i modellini), mostrando come l'impero meganoide sia fortemente frammentario e centrifugo (del resto se così non fosse Koros non avrebbe bisogno di motivare i propri sottoposti di continuo attraverso il terrore dell'autorità, fingendo di interpretare le parole di Don Zauker).
L'idea di "razza superiore" sembra solo un "mezzo" non un "fine" per i meganoidi (sono molto più nazistoidi le truppe di Doppler di Danguard e i Madockter di Gordian effettivamente invasati di essere la razza eletta e disposti ad immolarsi per la causa).
Il mezzo ovviamente è la trasformazione cibernetica e l'acquisizione di un potere maggiore. Nessun comandante meganoide sembra del tutto indipendente perché ha bisogno dei mezzi dell'impero, però nessun meganoide sembra recidere totalmente il legame con la propria umanità e identità personale e questo cozza con lo stereotipo del regime assolutista
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share