Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Althea
view post Posted on 9/3/2018, 16:45 by: Althea     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda il finale, io personalmente non mi sono data ancora una spiegazione del tutto soddisfacente, sicuramente non credo che il finale, per quanto ambiguo, voglia far intendere che i meganoidi non erano così malvagi e pericolosi e che Banjo li abbia combattuti solo per rancore/vendetta personale. Piùttosto credo che Banjo abbia combattutto contro un progetto che lui riteneva oggettivamente pericoloso per la razza umana e per l’universo in generale con l’aggravante che a iniziare quel progetto sia stato suo padre. E’ anche possibile che questa spiegazione assoluta non ci sia in quanto come dici tu è un escamotage di Tomino per lasciare volutamente il finale a libera interpretazione , d’altronde questo capita anche per altre serie. Per quanto riguarda il non farsi condizionare, penso di non essere un soggetto facilmente condizionabile, anzi di mio sono bastiancontraria , però voglio capire e analizzare le motivazioni degli altri ,della serie : solo gli stupidi non hanno mai dubbi. Ti faccio un esempio : io amo molto Goldrake, ma su varie questioni, che non sto a dire qui per non andare ot , spesso ho sensazioni e pareri in antitesi con la stragrande maggioranza , le avevo prima di conoscere il forum e le ho tutt’ora dopo aver letto moltissime discussioni anche di utenti molto esperti.
Tu invece , al di là delle intenzioni degli autori, verso quale teoria sul finale sei orientato?

Il finale del Daitan è ambiguo forse perchè vede i protagonisti lasciarsi anzichè festeggiare.
Non mi sconvolge più di tanto,non lo fece all'epoca nè ora(sono vecchiarello,classe '73,45 anni)
La lotta fra Don Zauker e Daitan è il sunto di tutta la serie:Zauker che rappresenta quel concetto di superiorità meganoide e Benjo che lotta contro di esso.
Benjo lotta contro la debolezza umana che si lascia abindolare dal lato oscuro dei meganoidi.
E' vero che risente su di sè la colpa del padre che ha inzio al tutto ma solo in un certo senso:nella serie non uccide a prescindere ogni meganoide,può avere un carattere spavaldo,magari ad alcuni può non piacere come protagonista ma questo è un altro discorso.

Benjo è forte perchè ha raggiunto dentro di sè quella forza necessaria che gli permettere di combattere,non di essere un vincitore, quella forza di essere un combattente.
Non rinnega la propria umanità come fanno i suoi antagonisti nelle varie puntate con cui si scontra.Ecco perchè amo questa serie.
E' questo concetto lo ribadisce alla voce che gli giunge in soccorso durante lo scontro contro Don Zauker.
Non sò da dove provenga la voce del padre(da Don Zauker? dal suo subconscio? ):il padre lo incinta a combattere e Benjo gli fa capire che ha già dentro di sè quella forza,non ha bisogno che proprio lui glielo voglia far intuire.
La risposta di Benjo non è tanto dettata da un odio cieco e incodizionato ma dalla coscienza di essere un combattente(attenzione,non di essere un vincitore nè un super_uomo,sono concetti diversi).
Leggo spesso frasi tipo "Benjo è spinto dall'odio" ,"Benjo è accecato dalla vendetta personale"..invece di Benjo è spinto dalla propria combattività.
Le prime due espressioni(odio e vendetta personale) vengono usate per voler rendere Benjo un qualcuno come mentalmente instabile,che ha problemi psicologici.
Sono concetti molto,molto lontani dal mio modo di vedere le cose,anzi la serie del Daitan.

Ho seguito alcune puntate in streaming con sottotitoli inglesi che più o meno rispondono ai due doppiaggi italiani,tranne che per alcune frasi....ho chiesto spiegazione ad alcuni che conoscono bene la lingua nipponica e sul perchè quei sottotitoli sia differenti da quella dell'edizione italiana.
E' una questione che tengo per me perchè va ad avvalorare la mia tesi e mandano a gambe all'aria la teoria del Benjo pazzoide,l'azzerano completamente.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share