Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 9/3/2018, 17:35 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Io valutando Banjo penso che ci sia una differenza tra l'essere accecati dall'odio e mentalmente instabili (come lo sono vari comandanti meganoidi e anche la stessa Koros nella propria autogiustificazione) e il lasciarsi sopraffare dall'odio in un particolare momento estremamente drammatico e provante.
Banjo nel confronto con il padre percepisce quanto il confine tra bene e male possa essere labile poiché anche i sentimenti che noi riteniamo essere giusti possono essere la porta verso il lato oscuro dell'animo umano nel momento in cui ci facciamo dominare da essi.
Si riprende e resta sconvolto e amareggiato per aver compreso come il nemico che ha sempre voluto vedere come il più lontano da se ("i meganoidi sono la nemesi dell'umanità") possa in realtà annidarsi in ciascuno di noi.
E' una percezione che Banjo ha sempre, anche se in maniera meno forte, quando si trova ad affrontare comandanti che presentano drammi umani : dapprima li rimprovera e non si lascia impietosire da loro, dopo però rimane turbato dal loro destino.
L'essere sia malinconico che scanzonato, sono due caratteristiche specifiche di Banjo derivanti dal suo essere un eroe che sa di combatte dalla parte giusta (anche con una certa forma di autocompiacimento) e il sentire poi il peso della guerra nel momento in cui percepisce il suo avversario come umano quanto lui.
Il notare la presenza di una motivazione personale (che sia la vendetta come anche la vanità) in Banjo non ha lo scopo di sminuirlo come protagonista o farlo passere per pazzo e invasato, ma di renderne la complessità e anche il fascino di un personaggio pensato in origine come "alternativo" e maggiormente sfaccettato.
Anche Lupin e City Hunter non sono dei cavalieri senza macchia al 100 per 100 ma i loro difetti sono anche il motivo di traino della storia e il notarli non significa effettuare un'operazione distruttiva e critica contro di loro.
Anche la spavalderia di Banjo non è per forza di cosa antipatica, anzi è quello che lo rende un eroe umano, è una spavalderia, oltretutto, usata molte volte dalla serie in modo "metateatrale" per giocare sugli stereotipi e le ripetizioni delle frasi mitiche dei robot e prendersi in qualche modo in giro (infatti le frasi cliché di Daitarn vengono "vestite" da tutti i co-protagonisti e lo stesso Banjo alcune volte le sbaglia, viene interrotto o se ne pavoneggia)

Edited by GOTAN X - 9/3/2018, 18:04
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share