Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 10/3/2018, 13:08 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,103
Reputation:
+1,605

Status:


Il tema della trasformazione in cyborg si presta naturalmente a molte interpretazioni. Solitamente nelle serie giapponesi il concetto di cyborg è correlato al tema della diversità ed è visto in modo problematico da chi ne è stato sottoposto : ad es. Hiroshi di Jeeg o i Cyborg 009 oppure Kyashan che è un androide in cui è stata trasferita la coscienza di un umano.
Tutti questi sono protagonisti che pur vivendo con disagio la propria condizione, utilizzano i loro poteri per il benessere comune.
Il concetto di miglioramento evolutivo del genere umano attraverso la meccanizzazione è abbastanza estraneo alla logica dei personaggi positivi e sembra più proprio della visionarietà di uno scienziato pazzo o malvagio. Probabilmente, anche, perché la società Giapponese era molto rigida omologata e il concetto del "diverso per scelta" è in parte inconcepibile.
Il discorso sul perfezionamento del genere umano per renderlo in grado di colonizzare lo spazio e di Banjo incapace di comprendere la grandiosità del progetto di Don Zauker è la versione dei fatti di Koros, che come abbiamo già visto è più autoconvinta di essere nel giusto che realmente vittima delle circostanze.
Non credo che le parole di Koros possano essere prese realmente sul serio, specialmente nel contesto della serie, e che abbiano un peso nello screditare Banjo agli occhi dello spettatore.
Le ipotesi di un Banjo "pazzo" o "eroe rinnegato" (o da rinnegare) sono un po' scandalistiche e ce ne sono tante anche su altri personaggi degli anime (es. Ken, L'Uomo tigre, lady Isabel o l'analisi su Naida e Rubina), certo il ridoppiaggio ha avuto il suo peso, ma credo che sarebbero emerse comunque dalla fantasia dei fans (magari tante altre erano già emerse negli anni)
Per me Banjo non è un eroe totalmente "senza macchia" perché ha dei difetti, non è immune dall'essere mosso anche (non solo) da rancore personale, mostra elementi buffi e volutamente autoironici, ma questo, ribadisco, rientra nel suo fascino.

Non è chiaro, perché non viene specificato, quale sia la posizione di Banjo riguardo ai cyborg in se e se si opponga per principio alla meccanizzazione del corpo umano. Da quello che sappiamo, combatte i meganoidi che sono un pericolo per il genere umano, i loro comandanti sopraffatti dal proprio ego che fanno scontare agli altri le loro delusioni e le loro ambizioni e li ritiene "deboli" per aver rinunciato alla propria umanità, ma non si sa come Banjo si comporterebbe nei confronti di un cyborg buono che combatte per proteggere la Terra o se lui stesso, come Kyashan, sarebbe disposto a diventare un androide a fin di bene.
Nell'episodio dell'ammiraglio Magellano, Banjo non ritiene un abominio il fatto che questo abbia trasferito il proprio cervello nella corazzata per sopravvivere alla morte, ma gli si oppone solo quando mostra comportamenti nocivi e ambiziosi e lo deride quando si definisce una divinità.
Personalmente sono portato ad immaginare un'iniziale diffidenza di Banjo, verso un alleato cyborg, ma non razzismo e un' incapacità di ricredersi, mentre non credo che rinuncerebbe al proprio corpo e alla propria umanità in nessun caso.

Edited by GOTAN X - 10/3/2018, 13:24
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share