Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 11/3/2018, 22:29 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,608

Status:


Riguardo alle interpretazioni scandalistiche, io possiedo il libro "Con l'Aiuto del Sole vincerò" (quello di cui è stata postata la copertina) e l'ho letto.
Personalmento lo ritengo un lavoro pregevole, soprattutto per la ricostruzione e la raccolta di dati sulla serie a cui poi, con il "polverone" sollevato da alcuni passaggi del nuovo doppiaggio, è stata aggiunta l'interpretazione personale della "guerra privata" di Banjo spinto da motivazioni personali e eroe involontario.
Alcune delle considerazioni fatte sono quelle a cui accennavo anch'io : l'influenza degli sponsor di giocattoli opposta all'indole "macellaia" e polemica di Tomino, l'indole umana dei meganoidi, l'ambizione evoluzionistica innaturale, la "tragedia" che colpisce tutti, buoni e cattivi ecc..
Se ci si può trovare spiazzati davanti al libro è perchè affronta la serie solamente nei suoi aspetti più cupi e drammatci e può non contribuire a restituire al lettore una panoramica sugli aspetti anche scanzonati e fortemente ironici di Daitarn, si spinge poi parecchio sulla solitudine di Banjo e sulla natura effimera del nucleo familiare sostitutivo che si è creato (cioè Beuty, Reika, Toppy e Garrison) e che si va a sfaldare nel finale.
E' un testo sicuramente serioso e poco conciliante nel trovare un equilibrio tra il Daitarn immediato, godibile e di azione e i suoi significati (e svolte narrative improvvisate e non) più profondi, ma non è una cattiva lettura e soprattutto ha un suo perchè.
Ho letto anche l'articolo "Eroe rinnegato" (quello con il link) e anche qui ho trovato degli spunti interessanti e una buona realizzazione complessiva, anche se quello in cui non mi ritrovo sono tutte le ipotesi, appunto, fanfiction (la distruzione di Daitarn al termine della guerra, la sicura reclusione di Banjo nella villa). Inoltre mi sembra che in alcuni punti ci sia approcciati alla serie in maniera troppo razionale non considerandone invece il gioco di clichè di cui parlavo prima (es. Banjo non si cura di Daitarn lasciandolo pilotare agli assistenti, fa le smorfie perchè è un proto megaborg ecc.. quando io invece ci vede principalmente degli artifici narrativi parodistici e meteteatrali).
Riguardo alla visione della vita di Banjo alla fine della serie come una "robusta, scatola, vuota", purtroppo, questa è un'impressione che è dettata dal senso di smarrimento che il protagonista prova dopo la vittoria finale e che mi sento in parte di condividere : un personaggio che ha dedicato tutto se stesso alla distruzione dei propri nemici è immaginabile che una volta portata a termine la sue vendetta/giustizia si senta svuotato e privo di uno scopo. Banjo nonostante la propria ironia e comicità molto spesso rivela questa sua solitudine, questo mistero e questo distacco in fondo anche dai suoi collaboratori più stretti (il che non vuol, dire egoismo), la sua figura spesso appare sfuggente e assume connotati "leggendari" ed è più facile immaginare una leggenda svanire nel momento in cui ha portato a termine il proprio compito, piuttosto che rimanere giovialmente a vivere in pace la vita di tutti i giorni insieme ai suoi compagni di avventura.
Poi non è detto che al profilarsi di una nuova minaccia, l'eroe non ricompaia così come è sparito

Edited by GOTAN X - 12/3/2018, 10:12
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share