Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 13/3/2018, 19:38 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


In definitiva mi sento di riassumere alcune impressioni che ho avuto su Daitarn e sul finale.
Se qualcuno vuole intervenire mi fa sempre piacere.
Ad inizio serie abbiamo una demarcazione netta : da una parte i meganoidi con il loro potere artificiale e definito dato da un intervento esterno che ha portato alla meccanizzazione del loro corpo (i cattivi), dall'altra Banjo (il buono), con i suoi assistenti, la cui forza è naturale, umana e che deriva dal cuore e dall'impegno. I Meganoidi cercano con la forza o subdolamente di alimentare le proprie fila e di moltiplicarsi aggiungendo nuovi esseri umani al loro impero e Daitarn glie lo impedisce.
Resta però un punto fondamentale : differentemente da Kyashan, in cui i nemici sono degli androidi che si sono ribellati contro il loro creatore e che sono meccanici al 100 per 100 e lo sono sempre stati, i meganoidi sono umani che ad un certo punto della loro vita hanno scelto di diventare cyborg e (inoltre) di diventare nemici dell'umanità aderendo all'organizzazione che assalta la Terra (nella serie infatti non compare nessun cyborg "libero" ma sono tutti debitori e assimilati all'impero di Don Zaukere e Koros che non "vendono" corpi meccanici ma adescano subalterni).
C'è un passaggio fondamentale quello da buono a cattivo, da umano a invasore meccanico.
La figura di Haran Sozo in qualche modo stabilisce questo ponte : nell'ultima puntata Koros parla di evoluzione del genere umano e di colonizzazione dello spazio, cosa mai menzionata prima. I meganoidi quindi nascono come un progetto di progresso, come può essere una nuova invenzione o un vaccino e il loro capo ha un grandioso disegno per il domani dell'umanità.
Quando Banjo sente la voce del padre che lo incoraggia durante il combattimento con se stesso/Don Zauker, questo parla di forza dell'animo umano, sono parole molto simili a quelle in cui Banjo crede e di cui è il difensore.
Ma chi ha insegnato a Banjo questi valori? Potrebbe essere stato lo stesso padre quando il figlio era piccolo, quando lo scienziato era più giovane e animato da grandiosi propositi per il bene dell'umanità, per il suo progresso e credeva fortemente nelle potenzialità insite in esso.
Per questo Banjo si arrabbia tanto, perché sogna il padre com'era una volta e vede come i buoni propositi siano degenerati rendendolo prima uno scienziato pazzo che fa esperimenti sui suoi familiari e poi un cyborg mostruoso nemico dell'umanità, sempre nell'ottica di migliorarla e farla progredire ma avendo perso ormai ogni discernimento tra bene e male.
Perché Banjo dopo aver ucciso Don Zauker e Koros rimane male? Perché è tanto scosso quando ha difeso la Terra dall'imminente schianto con Marte? Che altre scelte aveva?
Secondo me Banjo rimane scosso perché durante lo scontro finale si è sentito dominare dall'odio e dal rancore, i suoi occhi sono diventati rossi, il rancore gli ha dato la possibilità di attingere ad una forza nascosta dentro il proprio animo che una macchina non possiede, ma lo ha anche sopraffatto.
Banjo può aver fatto questo ragionamento : se mio padre che credeva tanto nell'umanità e mi ha trasmesso i valori che ho, alla fine si è fatto dominare dalla propria ambizione scientifica, anche io che mi faccio forte di questi valori potrei un giorno perdere il controllo su di me e oggi, che per un momento sono stato tanto trasportato dall'ira e ho addirittura tratto forza da questa, ne ho avuto la prova.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share