Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Althea
view post Posted on 21/3/2018, 09:50 by: Althea     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
In definitiva mi sento di riassumere alcune impressioni che ho avuto su Daitarn e sul finale.
Se qualcuno vuole intervenire mi fa sempre piacere.

Io accetto l'invito e riporto le mie impressioni.
Alcune premesse:
1) E' una serie del 1978,all'epoca ogni eroe o protagonista/difensore del genere umano non era oggetto di psicanalisi e non nascondeva chissà quali segreti.La trama si svolgeva tra due microversi,i buoni ed i cattivi.
2) Il ridoppiaggio di questa serie del Daitan3 fenne realizzato anche sulla base dei sottotitoli inglesi ,i quali non sono sbagliati ma adattati alla nostra lingua:il giapponese e l'italiano sono due lingue e culture diverse,una frase nipponica può assumere significati e modalità a seconda di come venga pronunciata nella nostra lingua madre,a seconda del contesto e a volte del tono di voce.L'adattamento deve essere anzitutto armonico,deve "suonare bene" alle nostre orecchie senza stravolgerne il significato.
3)Sono propenso a credere che ai tempi,qualcuno modificò alcune frasi,anzi una in particolare per dar maggior valore alla nuova traduzione,per dire:" Il dopp.storico era brutto,sporco e cattivo e per anni avete pensato che Benjo fosse un eroe inevce è uno psicopatico che combatte un gruppo indifeso di abitanti di Marte.."
4)Parlo in nome e per conto mio,non di una presunta maggioranza o minoranza.

Purtroppo tutto si riduce,anzi alcuni vogliono ridurre il senso della storia sempre e solo all'ultima puntata,come se Daitan 3 non fosse composta anche da altre 39.Questo è un modo pessimo per giudicare secondo me.
Benjo non combatte da solo ma assieme a Beauty,Reika,Garrison e Toppy.E' un gruppo chi cui Benjo è il leader ma sempre un gruppo rimane.E' questo con cui io entro in empatia,la loro unione è ciò che mi emoziona.
Nelle quaranta puntate mi risulta chiaro e cristallino che questo gruppo combatte fisicamente i Meganoidi ma soprattutto il loro concetto di esseri superiori.
I meganoidi hanno bisogno di ampliare il proprio esercito e quindi cercano risorse nei terrerstri,coloro che che hanno un animo debole o ambizioso e si lasciano trasportare dal "lato oscuro".
E' vero che Benjo ha alle spalle un'infazia triste a causa della morte della madre e del fratello ma non è questa la molla principale che lo spinge a questa lotta,questa difesa del principio umano:è in noi stessi che dobbiamo trovare la forza per divenire combattenti,la potenza meganoide è effimera,molto più semplice da raggiungere, conduce però alla via del male.

E' lo stesso concetto che con cui il padre di Banio incita telepaticamente il figlio alla lotta contro Don Zauker


Koros è a capo dei Meganoidi, è sempre e solo lei a tessere le fila di tutto,fa credere che ella obbedisca agli ordini di Don Zauker:non è così,Don Zauker è in stato catatonico,un vegetale.
Fa credere ai soldati che i propri ordini siano i suoi,la costruzione dell'impero Galattico


Don Zauker è ignaro di quanto sia accaduto negli ultimi anni

I suoi ultimi ricordi risalgono al tempo di Benjo adolescente,in cui il padre era ancora vivente.


E' Benjo stesso a raccontargli la cruda realtà di tutto quel tempo:è sempre stato un giocattolo nelle mani di Koros


Il gruppo di cui Benjo è il leader(Beauty,Reika,Garrison e Toppy) è un gruppo di combattenti dei Meganoidi,Benjo lotta perchè è un cambattente,ha trovato la forza dentro di sè per esserlo.
E' molto diverso continuare a legare termini quali "odio cieco e assoluto","vendetta personale" ,all'azione di Benjo da quello della combattività,quella forza che non sempre noi riusciamo ad avere.
L'odio incodizionato e la guerra privata danno il senso del pazzoide.
La combattività invece è sinonimo di forza interiore.

Coloro che voglio un Benjo pazzoide infarciranno sempre i loro discorsi di odio&rancore,io invece vedo un cambattente:egli combatte il concetto che i Meganoidi hanno fatto proprio:l'essere meganoide li fa divenire una razza superiore e più potente di qualsiasi essere umano



Koros è convinta di questa superiorità meganoide,crede in questa supremazia e nella pseudo costruzione dell'Impero(del suo Impero) Galattico, è accecata da questa dogma

Ella è la personificazione di questo dogma malefico,ne è l'esempio perfetto


Koros e il suo fantoccio Don Zauker sono l'esempio personificato questo principio malvagio di essere superiore,un essere che abbandona la propria umanità.
Vanno combattuti perchè costituiscono un pericolo per le persone deboli e indifese,non tutti hanno questa forza interiore,non tutti riescono a trovarla in sè.



E vengo al minutaggio che tanto sconvolge i pensatori del Benjo_pazzoide_a_prescindere


Perchè la lotta contro Don Zauker non viene considerata come merita?
Secondo me perchè mi dà il senso della sconfitta del malvagio,della vittoria della forza umana contro la forza meganoide.Il punto fondamentale è questa vittoria.

e poi..

Io vedo un Benjo che è stanco di vedere questa malvagità che ha condotto ad una guerra duranta decenni,è stanco di vedere gli esseri umani che vengono sopraffatti dalle forze meganoidi e dai loro ideali fasulli.
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67337 views
  Share