Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 21/3/2018, 15:28 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


E' effettivamente vero che Banjo nei confronti di Koros mostra un'esplosione di tutto quello che si porta dentro, più che una reazione istintiva del momento, avendola prima immobilizzata con la cortina antimeganoide e crivellandola poi di colpi mentre stava parlando. E' quindi un'esecuzione a suo modo "spietata", proprio per questo ho l'impressione che Banjo si rammarichi, rendendosi conto che la sua rabbia lo ha portato, anche per una causa giusta, ad una risolutezza estrema. E' qualcosa di fortemente umano (i sentimenti) a portare ad attuare un comportamento inumano, come nel caso dei vari comandanti meganoidi che partono da motivazioni non per forza sbagliate (il desiderio di successo, sentimenti traditi, una passione particolare) arrivando però a perdere il senso della misura e della moralità.
Oltre al confine tra la forza artificiale dei meganoidi e quella naturale umana, espressa nella prima puntata nella scena di Banjo che piega le sbarre di ferro, qui ci viene mostrato anche il confine morale che porta chi nasce umano a diventare inumano indipendentemente dalla meccanizzazione del proprio corpo (che può diventare una metafora).
Non è un caso, secondo me, che proprio i meganoidi che diventano buoni, lo diventino riacquistando l'apertura verso gli altri, l'empatia (attraverso l'amore, l'affetto per i sottoposti, l'amicizia) e che lo stesso Banjo superi la diffidenza che ha verso i propri nemici dimostrando empatia (quando dona la megabatteria a Sumika).
Nell'episodio finale invece Koros e Don Zauker mostrano sentimenti molto forti, ma sono chiusi in questi e non vedono nient'altro e lo stesso Banjo sfogandosi per tutto quello che ha provato fino a quel momento si fa accecare dalla rabbia, mostrandosi poi amareggiato a battaglia finita
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share