Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 23/3/2018, 10:16 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,603

Status:


Io ci tengo ha precisare che non sono io che :
Attribuisce la colpa della guerra a Banjo e nega la responsabilità di Koros e che sono i meganoidi ad attaccare la Terra infatti ho scritto
CITAZIONE
Ecco che Koros si sente nel giusto come si sentirebbe nel giusto una donna ossessivamente gelosa e maniacalmente convinta che i suoi sentimenti le garantiscano diritti che non ha. Lei vuole perfezionare la razza meganoide, ci crede e per questo non si fa scrupolo a rapire gli umani per trasformarli in soldati. E' il ragionamento tipico dei folli egocentrici in molte storie

e
CITAZIONE
Volendo fantasticare però, sono portato a ipotizzare che i meganoidi si fossero ribellati per conto loro e avessero preso possesso della colonia marziana (magari i militari trasformati in cyborg), quindi quando Banjo fugge non sa chi sia al comando dei cyborg ribelli. Koros, che era l'assistente di Sozo, nel frattempo ne ha salvato il cervello inserendolo in un corpo meccanico che ne funge da supporto vitale. Invece di sopprimere la rivolta dei cyborg, Koros si è resa conto che era meglio utilizzarla per realizzare più efficacemente il sogno di evoluzione e di colonizzazione spaziale di Haran Sozo e quindi si è "inventata" la figura di Don Zauker, il capo supremo dei meganoidi a cui tutti devono obbedienza, di cui si finge l'interprete.

non vedo solo l'ultima puntata trascurando le altre infatti ho scritto
CITAZIONE
la condanna di Banjo verso i propri nemici, ma la tristezza dopo la vittoria per il dramma umano che questi rappresentavano, è un tema abbastanza diffuso negli episodi seri di Daitarn, non solo nell'ultimo

non giudico male Banjo perché è farfallone, puzzone con le donne ecc..
infatti ho scritto
CITAZIONE
Banjo in parte si "diverte", è furbo e ama le frasi celebri, sa di combattere dalla parte giusta e ne "approfitta" per sfogare il proprio rancore personale e anche per deridere i nemici che tanto lo hanno fatto soffrire; dall'altra parte però, quando si rende conto di trovarsi di fronte a dei nemici umani che provano sentimenti forti quanto i suoi, sente la responsabilità del proprio ego e ha dei dubbi e dei momenti malinconici.
Questo è un po' il segreto del fascino di Banjo, non un eroe a tutto tonto, ma un personaggio in cui si alternano varie sfumature : il "farabutto" generoso, il vanitoso, lo scanzonato con un fondo di malinconia, il giustiziere rabbioso ecc..

e
CITAZIONE
La stessa spavalderia di Banjo va spesso inquadrata in quest'ottica autoiroinca. C'è forte drammaticità, c'è una natura solitaria e sofferta del protagonista, ma c'è anche la vivacità del gruppo e dei coprotagonisti, le interrelazioni, le gag "farfallone" dell'eroe alla Lupin o City Hunter.

Avevo messo in luce l'"aspetto farfallone" più come caratteristica simpatica (del personaggio e/o del registro narrativo) che come difetto

non lo vedo sordo a all'umanità dei suoi nemici
CITAZIONE
Non è un caso, secondo me, che proprio i meganoidi che diventano buoni, lo diventino riacquistando l'apertura verso gli altri, l'empatia (attraverso l'amore, l'affetto per i sottoposti, l'amicizia) e che lo stesso Banjo superi la diffidenza che ha verso i propri nemici dimostrando empatia (quando dona la megabatteria a Sumika).

e
CITAZIONE
Forse però una motivazione ai sentimenti di Banjo la si potrebbe cercare di trovare, fantasticando un po' : Edwin è diventato a tutti gli effetti un malvagio, fa degli esperimenti disumani (assorbe l'acqua per livellare la superficie terrestre) e non si pente mai nemmeno in punto di morte.
Kidogawa invece non è mai cattivo, anche quando rapisce gli assistenti di Banjo e lui lo capisce. Sa di poter confidare nella bontà nel suo vecchio amico, motivo per cui non resta scottato o deluso nel vederlo trasformarsi in meganoide.

non considero la partenza di Toppy e gli altri come una condanna verso Banjo e una sua solitudine definitiva
CITAZIONE
Può essere che il fatto che tutti se ne vadano senza fare apparentemente una piega, sia dovuto semplicemente ad un approccio più amaro e disincantato della storia, rispetto agli addii commoventi di Goldrake e dell'Uomo Tigre. Una volta concluse le avventure, il gruppo si scioglie e le parole in una situazione del genere sono quasi superflue, di troppo (come era scritto in un articolo che ho letto una volta su una rivista chiamata Black Fantasy).

e
CITAZIONE
Banjo nonostante la propria ironia e comicità molto spesso rivela questa sua solitudine, questo mistero e questo distacco in fondo anche dai suoi collaboratori più stretti (il che non vuol, dire egoismo), la sua figura spesso appare sfuggente e assume connotati "leggendari" ed è più facile immaginare una leggenda svanire nel momento in cui ha portato a termine il proprio compito, piuttosto che rimanere giovialmente a vivere in pace la vita di tutti i giorni insieme ai suoi compagni di avventura.
Poi non è detto che al profilarsi di una nuova minaccia, l'eroe non ricompaia così come è sparito

Semplicemente
Dato che il fondamento dei meganoidi è la degenerazione delle ambizioni e sentimenti umani
Dato che lo stesso Banjo si lascia trasportare dal proprio rancore che esplode nella battaglia finale lasciandolo amareggiato una volta "ridestato"
sono portato ad interpretare Banjo non come un' infallibile "bilancia della giustizia" ma come un personaggio fortemente umano, coinvolto personalmente negli eventi e che mostra dubbi, ripensamenti, fa errori, è tentato ad agire avventatamente ecc.. e alla fine facendo i bilanci di una guerra che è sempre e comunque terribile e lascia ferite da entrambe le parti, capisca che la radice del male (la radice non la sua applicazione materiale ) sia insita in tutti noi e la riconosca anche nella sua rabbia.
In fondo in questo non è troppo diverso da Naoto dell'Uomo Tigre.
Coinvolgere anche Banjo nella varietà di drammi umani e considerare che anche lui sia oggetto di passioni e moventi personali e caratteriali (tanto più quando se ne rende conto e ne trae insegnamento) non vuol dire affermare che sia cattivo

Edited by GOTAN X - 23/3/2018, 11:33
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share