Go Nagai Net


PPP Paterne Porcate dei Professori
Poll choicesVotesStatistics
Professor Yumi10 [66.67%]
Professor Kabuto3 [20.00%]
Professor Shiba2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

PPP Paterne Porcate dei Professori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2021, 08:22     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


È una bella gara tra questi tre!
Da una parte consola constatare che il tema del padre/scienziato che sacrifica il destino del figlio è ricorrente nella produzione giapponese.

Comunque, ho votato Yumi per il motivo che gli altri due hanno anteposto un "bene superiore" all'amore per i propri figli al fine di creare quell' "arma" di cui l'umanità aveva bisogno per essere difesa e salvata. Sono stati efficienti come scienziati, ma spietati come padri: la solita questione del sacrificio del singolo per la collettività, una causa giusta ma non buona e via dicendo.
Ma Yumi?? Ehm! (:
Afrodite A è palesemente fragile, la femminilità dell'aspetto del robot ispira e determina anche la limitatezza della dotazione bellica... ma in presenza di una reale minaccia, a che pro costruire un robot limitato? E piazzarci la figlia ai comandi, così, allo sbaraglio? Ma perché?
Una scelta davvero poco pratica X) per cui, boccio Yumi
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 09:48     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ricordo una vecchia discussione in cui sostenevo l'essere criminali da parte di Yumi, e pure di Koji, che in una puntata davano il veto a una nuiva dotazione di armi ad Afrodite "perchè è un robot di pace", e comunque "è Mazinga che combatte, basta lui", salvo poi mandargli in aiuto Sayaka "perchè da solo non ce la fa". Afrodite riditta ovviamente in cocci si becca pure una pedata dalli Z "fatti da parte, ragazzina, ci penso io". E Sayaka accettava tutto questo... l'utenza maschile dell'epica preferì trincerarsi dietro il caratteraccio di Sayaka piuttosto che ammettere che subiva un torto enorme.
Dopo questa puntata, non guardai più lo Z, ero troppo furiosa.

Ripeto, l'unico motivo per cui ho votato Kabuto è il numero di vittime. In realtà, Yumi di indole è molto, molto peggio.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 13:03     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


...un robot di pace? Ommamma, ancora peggio! Ok, la cosa poteva avere un senso al principio della storia, nel caso che non si avesse ancora avuta contezza della minaccia incombente, per cui, boh, Yumi aveva costruito questo messaggero meccanico mezzo disarmato con l'intenzione di portare un messaggio di pace (mah), ma poi, nel corso della storia, visto l'andazzo... quel che ne risulta è che il messaggio è uno solo: la figura femminile se ne stia al suo posto, nonostante la buona volontà, il valore e l'opportunità pratica. Mavaff' a Yumi e compagnia! XD

Kenzo Kabuto è stato spietato, un forgiatore di spade come suggerisce il nome stesso, ha temprato il ragazzino adottato come un fabbro lavora il ferro. Sapendo quello che stava facendo. Però lo riscatta il sentimento provato per Tetsuya, nella tremenda escalation degli ultimi episodi, quando il professore si rese conto che quel giorno era spacciato davvero, e dice: "Tetsuya non deve morire!" In quel momento si è riscattato come essere umano, per me, è stato un padre in quel momento. Adoro il GM ^^
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 13:56     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ho votato anch'io Yumi, proprio perché recentemente ne avevo discusso giungendo più o meno alle vostre stesse conclusioni...
Diciamo che la visione di Mazinga Z in tenera età ha contribuito, involontariamente, a farmi comprendere cosa fosse il sessismo. Piccole nozioni che lentamente si sono radicate e col passare degli anni mi hanno fatto capire che c'avevo visto giusto... Sayaka è una tosta, ama l'avventura, non si tira mai indietro, ha sempre voluto contribuire in prima fila. Non si merita tutto il letame che viscidamente le si è tirato addosso, sia dal padre che da Koji. Per assurdo solo Boss l'ha sempre trattata alla pari (indiscutibilmente perché gradirebbe portarsela a letto ma...almeno non le ha mai detto manco una volta che lei non vale niente, al contrario di Koji. Il prof Yumi? Mai una parola di conforto, mai una preoccupazione che fosse sopra le righe, mai una parola di difesa nei confronti della figlia. In tutta questa storiaccia Boss è sempre stato un "puro", l'ha sempre supportata e venerata) . C'è da dire che perlomeno in Shin Mazinger il prof Yumi (qui ritratto in versione più giovanile) è decisamente un personaggio diverso, molto più premuroso nei confronti della figlia e perfettamente consapevole dei rischi che corre. Non la manda al macello, sa quali siano i limiti di Afrodite e in quali occasioni sia meglio impiegarla, le da il supporto dell'armata Mazinger, le fa i complimenti per tutto l'impegno profuso anche quando si mette malissimo... Insomma, in confronto allo Yumi degli anni '70, qui appare come padre esemplare.

L'unico aspetto su cui non sono d'accordo è il definire maschilista l'arma di Afrodite. Sì, se guardiamo la cosa dal punto di vista nipponico allora magari si potrebbe definire maschilista il missile-tetta. Ma se lo guardiamo da un punto di vista differente... beh, alla fine sono missili, uno strumento bellico (Sakaya ha certamente sulla coscienza il massacro di centinaia di maschere e elmetti di ferro) . Io però trovo sia quasi "poetico" che si sia scelto di infilarli nei seni. Afrodite, ma anche Venus, sono donne-robot e in quanto tali hanno le tette... Ci sta che queste siano anche missili, la trovo la più naturale delle allocazioni (è già tanto che Mazinga non spari il missile centrale dalla zona scrotale, quello sì che sarebbe stato maschilista e pure volgare) . Semmai è triste che Dianan A sia poco più scrausa di Afrodite, quell'idea della moto come cabina di pilotaggio era già ignobile nel progetto Energer Z, ci mancava giusto che venisse riciclato sulla pelle della povera Sayaka... Almeno Yumi avesse pensato ad una calotta di vetro per coprire l'intera testa, macché...

Tra l'altro, c'avete mai pensato? Tutte quelle cabine sono esposte, non se ne salva una. A proteggere i piloti c'è solo un vetro. Basterebbe un raggio qualsiasi per farli fuori tutti, possibile che Juzo o Kenzo non abbiano realizzato quanto possano essere pericolose?!? Tanto sarebbe valso munire i robot di videocamere (Ashura in confronto è molto più avanti, le piazza dappertutto, pure al cesso!) e chiudere i piloti in un cockpit interno, protetto su tutti i fronti dalla spessa corazza.... Alla fine l'unico veramente protetto è il solo Hiroshi!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 14:34     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Niv @ 30/5/2021, 14:03) 
...un robot di pace? Ommamma, ancora peggio! Ok, la cosa poteva avere un senso al principio della storia, nel caso che non si avesse ancora avuta contezza della minaccia incombente, per cui, boh, Yumi aveva costruito questo messaggero meccanico mezzo disarmato con l'intenzione di portare un messaggio di pace (mah), ma poi, nel corso della storia, visto l'andazzo... quel che ne risulta è che il messaggio è uno solo: la figura femminile se ne stia al suo posto, nonostante la buona volontà, il valore e l'opportunità pratica. Mavaff' a Yumi e compagnia! XD

Per essere precisi, dato che durante la serie viene detto esplicitamente, l'intenzione iniziale su Afrodite A è l'uso, ehm, "agricolo". Non ho idea di cosa effettivamente intenda Yumi l'unica volta che lo accenna, ma nell'episodio Koji sfrutta la scoperta per canzonare Sayaka (non ricordo la battuta esatta ma il senso era qualcosa tipo "Vai,vai ad arare i campi, a quello serve il tuo rottame!") .

In effetti è facile immaginarsi i motivi per cui Yumi ha deciso di costruire Afrodite (del tutto ignaro che dovrà poi impiegarla per scopi di difesa) : in primis, il dover giustificare l'utilizzo di una nuova forma di energia potente (e teoricamente "ecologica",anche se ho i miei cari dubbi a riguardo) . Quale modo migliore di convogliarla in un robot antropomorfo di enormi dimensioni? Per la benzina c'è l'automobile, per il (boh,quel che è) c'è l'imbarcazione, e per l'energia fotonica cosa può esserci meglio che una robottona? =)

Il suo utilizzo,anche se durante la serie non viene praticamente MAI svolto per motivi pacifici, può essere impiegato per svariate attività utili, che in casi normali necessiterebbero di grosso impiego di mezzi, personale e soldi: per esempio correre ai ripari in caso di incidente con mezzi pesanti (un autobus scivolato in una scarpata ; un varo finito male con nave che si ribalta ; una gru che casca per sbaglio provocando grossi danni, ecc... Tutte quelle situazioni che capitano in una qualsiasi puntata di Paperissima, per dire... Arriva sempre il momento che dici "E adesso 'sto casino come lo sistemeranno?" Appunto, ci fosse un robottone antropoformo in grado di intervenire, si risolverebbero tanti problemi in poco tempo) .

Anche intervenire in caso di catastrofi può essere utile per salvare vite (un nubifragio, un terremoto,...). Insomma, come simbolo di pace (nel senso di utilizzo per utilità pubblica) Afrodite ha tranquillamente tutte le carte in regola, perché fino all'arrivo di Mazinga Z è sostanzialmente il primo e unico robottone esistente che il mondo possa conoscere.

Da quel punto di vista Yumi non aveva quindi tutti i torti, IMO.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 30/5/2021, 14:56)
Ho votato anch'io Yumi, proprio perché recentemente ne avevo discusso giungendo più o meno alle vostre stesse conclusioni...
Diciamo che la visione di Mazinga Z in tenera età ha contribuito, involontariamente, a farmi comprendere cosa fosse il sessismo. Piccole nozioni che lentamente si sono radicate e col passare degli anni mi hanno fatto capire che c'avevo visto giusto... Sayaka è una tosta, ama l'avventura, non si tira mai indietro, ha sempre voluto contribuire in prima fila. Non si merita tutto il letame che viscidamente le si è tirato addosso, sia dal padre che da Koji.

Concordo, e aggiungo che il sessismo che ricordo di aver letto in vecchie storie di Topolino e Paperino mi aveva urtato molto di più di questo visto negli anime, che tutto sommato offrono comunque uno spazio anche alle eroine. Il vero sessismo non avrebbe lasciato nessuna possibilità, mentre qui vediamo comunque ragazze forti e volenterose. Non fortunate, sì, ma vitali, partecipi.

CITAZIONE (Riccardue @ 30/5/2021, 14:56)
L'unico aspetto su cui non sono d'accordo è il definire maschilista l'arma di Afrodite. Sì, se guardiamo la cosa dal punto di vista nipponico allora magari si potrebbe definire maschilista il missile-tetta. Ma se lo guardiamo da un punto di vista differente... beh, alla fine sono missili, uno strumento bellico (Sakaya ha certamente sulla coscienza il massacro di centinaia di maschere e elmetti di ferro) . Io però trovo sia quasi "poetico" che si sia scelto di infilarli nei seni.

Anche io trovo appropriata la scelta, e poi, Afrodite, dea dell'amore, il fascino è il suo attributo principe (manca giusto la cintura della dea, che poteva usare a mo' di frusta!)

CITAZIONE (Riccardue @ 30/5/2021, 15:34)
Per essere precisi, dato che durante la serie viene detto esplicitamente, l'intenzione iniziale su Afrodite A è l'uso, ehm, "agricolo". Non ho idea di cosa effettivamente intenda Yumi l'unica volta che lo accenna, ma nell'episodio Koji sfrutta la scoperta per canzonare Sayaka (non ricordo la battuta esatta ma il senso era qualcosa tipo "Vai,vai ad arare i campi, a quello serve il tuo rottame!") .

In effetti è facile immaginarsi i motivi per cui Yumi ha deciso di costruire Afrodite (del tutto ignaro che dovrà poi impiegarla per scopi di difesa) : in primis, il dover giustificare l'utilizzo di una nuova forma di energia potente (e teoricamente "ecologica",anche se ho i miei cari dubbi a riguardo) . Quale modo migliore di convogliarla in un robot antropomorfo di enormi dimensioni? Per la benzina c'è l'automobile, per il (boh,quel che è) c'è l'imbarcazione, e per l'energia fotonica cosa può esserci meglio che una robottona? =)

Il suo utilizzo,anche se durante la serie non viene praticamente MAI svolto per motivi pacifici, può essere impiegato per svariate attività utili, che in casi normali necessiterebbero di grosso impiego di mezzi, personale e soldi: per esempio correre ai ripari in caso di incidente con mezzi pesanti (un autobus scivolato in una scarpata ; un varo finito male con nave che si ribalta ; una gru che casca per sbaglio provocando grossi danni, ecc... Tutte quelle situazioni che capitano in una qualsiasi puntata di Paperissima, per dire... Arriva sempre il momento che dici "E adesso 'sto casino come lo sistemeranno?" Appunto, ci fosse un robottone antropoformo in grado di intervenire, si risolverebbero tanti problemi in poco tempo) .

Anche intervenire in caso di catastrofi può essere utile per salvare vite (un nubifragio, un terremoto,...). Insomma, come simbolo di pace (nel senso di utilizzo per utilità pubblica) Afrodite ha tranquillamente tutte le carte in regola, perché fino all'arrivo di Mazinga Z è sostanzialmente il primo e unico robottone esistente che il mondo possa conoscere.

Da quel punto di vista Yumi non aveva quindi tutti i torti, IMO.

Un uso "agricolo" :? =/
Però, volendo tessere delle ipotesi, la scusa dello strumento utile in casi eccezionale gravità è particolarmente valida e realistica, anche se oltremodo bizzarra (la forma antropomorfa è versatilissima, ma insomma, un po' strana!) e poi mi domando se la dotazione di armi l'aveva già fin dal principio oppure no. Non me ricordo niente X)

In ogni modo, una volta iniziata la guerra col dottor Hell, era il caso di armarla un po' meglio! Perché ostinarsi a mantenerla un simbolo di pace, dunque quasi inutile, eppure impiegarla lo stesso in combattimento? Oh Yumi, deciditi! XP
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 17:26     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Riguardo a Yumi , vi posto questo ( dal libro dedicato alle Mazin Angels, foto mia )
ogni ulteriore commento è superfluo

Attached Image: Yumi Sayaka Afrodite tette

Yumi Sayaka  Afrodite tette

 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Per assurdo solo Boss l'ha sempre trattata alla pari (indiscutibilmente perché gradirebbe portarsela a letto ma...almeno non le ha mai detto manco una volta che lei non vale niente, al contrario di Koji. Il prof Yumi? Mai una parola di conforto, mai una preoccupazione che fosse sopra le righe, mai una parola di difesa nei confronti della figlia. In tutta questa storiaccia Boss è sempre stato un "puro", l'ha sempre supportata e venerata) .

Qui andiamo al sessimo inverso: Boss vuole bene a Sayaka, la tratta in maniera "umana" ma lei invece lo tratta come una pezza da piedi ; invece lei va dietro a Ryo che a sua volta la tratta come fosse una povera scema .
Anche nel Grande Mazinga il rapporto Boss/Jun/Tetsuya è identico.
Tutti nel ruolo di vittima e carnefice .
CITAZIONE
Tra l'altro, c'avete mai pensato? Tutte quelle cabine sono esposte, non se ne salva una. A proteggere i piloti c'è solo un vetro. Basterebbe un raggio qualsiasi per farli fuori tutti, possibile che Juzo o Kenzo non abbiano realizzato quanto possano essere pericolose?!? Tanto sarebbe valso munire i robot di videocamere (Ashura in confronto è molto più avanti, le piazza dappertutto, pure al cesso!) e chiudere i piloti in un cockpit interno, protetto su tutti i fronti dalla spessa corazza....

Ceerto come ha fatto il prof. Saotome con Getter, salvo poi vederselo distrutto grazie a un raggio che mandava fuori uso la telecamera.
E anche lui si è dovuto adeguare alla cabina "a vista ".
Ehh i Kabuto sempre avanti, mica si sono diplomati al CEPU.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 20:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


@ Aster
CITAZIONE
Afrodite riditta ovviamente in cocci si becca pure una pedata dalli Z "fatti da parte, ragazzina, ci penso io". E Sayaka accettava tutto questo... l'utenza maschile dell'epica preferì trincerarsi dietro il caratteraccio di Sayaka piuttosto che ammettere che subiva un torto enorme.
Dopo questa puntata, non guardai più lo Z, ero troppo furiosa.

Me lo ricordo ancora bene, questo episodio! Anche a me fece arrabbiare. Però non ricordo se anch'io smisi di guardare la serie dopo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 23:30     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Dopo un'attenta analisi - e senza alcuna recalcitranza, mi sono convinto a votare il perfido e disonorato professor Kabuto!
1) A Jun ha dato una robottessa scadente. Un paio d'armi in più, no, vero!? Ma quando mai! Bravo prof!
2) Non é che vede Boss aiutarli in tutti i modi possibile - e magari al tirchiaccio del Genzo gli viene in mente di potenziare il Borot, ma no! Di latta era e di latta glielo lascia.
3) Cioè, caro professore di 'sti ciufoletti di spumarola, alcuni pensano che lei abbia messo a rischio soltanto la vita dei quattro figli, di cui due adottivi (e non ho mai capito come glieli abbiano affidati 'sti ragazzini) e di Boss e gli altri, invece, no!?

Certo Yumi e Shiba sono perfidi, ma il primo la robottessa nuova e potenziata alla figlia gliel'ha fatta (da non dimenticare i tre scienziati costruttori robotici però), il secondo si salva perché ha sacrificato tutto per contrastare Himika e soci, perdendoci pure la vita... e, poi, da scaldabagno boiler bolli acqua s'é comportato benissimo.

Il PPP più PPP... ribadisco che é Kabuto. 😁 😁 😁
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 09:18     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Io credo che su Shiba gravi parecchio la poca chiarezza nell'anime sull'operazione di Hiroshi.
Nei maga, come ho potuto vedere, Hiroshi viene sempre ferito mortalmente all'inizio (o dai soldati di Himika o da un incidente automobilistico) quindi il padre lo trasforma in cyborg per salvarlo, rendendolo si un'arma per proteggere la Terra dall'impero Jamatai con tutti gli oneri e i complessi annessi, però lo fa salvando comunque la vita del figlio che era in pericolo.
Nell'anime invece Hiroshi è invulnerabile fin dall'inizio e non si sa quando il padre lo ha operato (magari cancellandogli la memoria dell'accaduto) e facendo sorgere il dubbio che lo abbia fatto a freddo quando il figlio era sanissimo, posponendo il bene di Hiroshi a quello della comunità

Kenzo Kabuto è un personaggio strano perché, come ho già detto, non mi sembra molto riuscito nel suo ruolo di pragmatico e duro nonostante le mano d'acciaio e la cicatrice e condivide nei fatti il mite anonimato del collega Yumi, risultando in alcuni punti anche un po' "stucchevole" negli episodi con Shiro (più lui che il figlio, che magari potrà sembrare lagnoso e viziato a molti, ma a me suscita molta più empatia del genitore).
Di suo Kenzo non sembrerebbe cattivo poiché è stato operato e trasformato in cyborg dal padre, quindi si è caricato sulle spalle il destino dell'umanità sparendo di scena (non si sa se per iniziativa propria o del genitore) e agendo nell'ombra costruendo il Grande Mazinga e la Fortezza delle Scienze.
Nei confronti dei figli naturali è positivo, non vorrebbe che corressero rischi e vuole tenere segreta la sua identità sentendosi diverso, dove invece mostra la sua disumanità è con Tetsuya e Jun che adotta e addestra rendendoli dei bambini soldato, quasi in sostituzione e per tenere al sicuro i figlio veri. Prende dei bambini svantaggiati e riserva loro un destino di pericoli e sacrifici.
Direi che in questo Kenzo è parecchio egoista e pensi solo al bene dei propri consanguinei

Yumi dovrebbe essere un personaggio totalmente positivo, ma fa ridere la sua reinterpretazione di attentatore alla vita della figlia. Effettivamente sembra condividere il maschilismo strisciante di quel periodo, non prendendo mai (al contrario di Kenzo, ecco la differenza) le parti della figlia ma sembrando sempre preferire Koji, maschio e di illustri natali. Vero è che Aphrodite è stata pensata per scopi "agricoli", però è anche vero che Yumi la utilizza in battaglia e non pensa mai a potenziarla. Preservarne l'originario scopo pacifico ma nel contempo usarla in battaglia. E' un po' un controsenso

Edited by GOTAN X - 31/5/2021, 11:09
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 18:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


CITAZIONE
Certo Yumi e Shiba sono perfidi, ma il primo la robottessa nuova e potenziata alla figlia gliel'ha fatta (da non dimenticare i tre scienziati costruttori robotici però), il secondo si salva perché ha sacrificato tutto per contrastare Himika e soci, perdendoci pure la vita... e, poi, da scaldabagno boiler bolli acqua s'é comportato benissimo.

Effettivamente questo è vero : Aprodite nasce come robot progettato per scopi pacifici, ma Venus nasce come arma di guerra e Jun è stata sottoposta ad addestramenti disumani fin da bambina per pilotarla. Motivo per cui il fatto che sia così "debole" (certe volte è salvata da Boss) è un po'strano
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 18:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Idem come sopra: maschilismo.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


In realtà Venus ha la stessa potenza di Mazinga Z, il che non è poco. Il problema è che se lo Z è stato rottamato perché non idoneo al combattimento con Mikenes, costruire Venus con la stessa potenza e meno armi risulta una follia (nonché uno spreco di risorse) fin dall'inizio. Praticamente parte svantaggiata sin dalla prima battaglia. Dal punto di vista economico poi si rivela una scelta ancor più deleteria: con tutti i soldi buttati per aggiustare arti e ali dello scrander regolarmente amputati, Kenzo avrebbe potuto costruire una robotessa al pari del GM, risparmiando poi in riparazioni.

Ma alla fine diciamolo anche, la robotessa cade regolarmente a pezzi per cause puramente legate alla sceneggiatura. Venus è ricoperta di superlega NZ, non dovrebbe subire un graffio già solo per questo. Se ci rimette un braccio ogni dannata battaglia è perché così dev'essere. Ricorderete che a un certo punto il GM viene fornito di nuove armi e il great booster. E Jun giustamente fa notare che la prossima volta dovrà essere potenziata anche Venus. Cioè, nel senso, lei lo pretenderebbe e avrebbe pure ragione. Ma non la considera nessuno. Venus non verrà MAI potenziata.

Ma a ben vedere, alla fine pure un catenaccio come Dianan A riesce ad essere utile nello scontro finale. Quindi dai, c'è speranza.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 07:49     +2   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 31/5/2021, 00:30)
2) Non é che vede Boss aiutarli in tutti i modi possibile - e magari al tirchiaccio del Genzo gli viene in mente di potenziare il Borot, ma no! Di latta era e di latta glielo lascia.
3) Cioè, caro professore di 'sti ciufoletti di spumarola, alcuni pensano che lei abbia messo a rischio soltanto la vita dei quattro figli, di cui due adottivi (e non ho mai capito come glieli abbiano affidati 'sti ragazzini) e di Boss e gli altri, invece, no!?

Vero! E non dimentichiamo che Boss si ridusse a sequestrare il professor Tonda (mi pare che si chiamasse così) giunto per contribuire ad un potenziamento del GM (drill punch?), e a costringere il malcapitato a fare il miracolo per l'eroico "Borot"! Che figura ci ha fatto, Kenzo? XD

CITAZIONE (GOTAN X @ 31/5/2021, 10:18)
Io credo che su Shiba gravi parecchio la poca chiarezza nell'anime sull'operazione di Hiroshi.
Nei maga, come ho potuto vedere, Hiroshi viene sempre ferito mortalmente all'inizio (o dai soldati di Himika o da un incidente automobilistico) quindi il padre lo trasforma in cyborg per salvarlo, rendendolo si un'arma per proteggere la Terra dall'impero Jamatai con tutti gli oneri e i complessi annessi, però lo fa salvando comunque la vita del figlio che era in pericolo.
Nell'anime invece Hiroshi è invulnerabile fin dall'inizio e non si sa quando il padre lo ha operato (magari cancellandogli la memoria dell'accaduto) e facendo sorgere il dubbio che lo abbia fatto a freddo quando il figlio era sanissimo, posponendo il bene di Hiroshi a quello della comunità

Kenzo Kabuto è un personaggio strano perché, come ho già detto, non mi sembra molto riuscito nel suo ruolo di pragmatico e duro nonostante le mano d'acciaio e la cicatrice e condivide nei fatti il mite anonimato del collega Yumi, risultando in alcuni punti anche un po' "stucchevole" negli episodi con Shiro (più lui che il figlio, che magari potrà sembrare lagnoso e viziato a molti, ma a me suscita molta più empatia del genitore).
Di suo Kenzo non sembrerebbe cattivo poiché è stato operato e trasformato in cyborg dal padre, quindi si è caricato sulle spalle il destino dell'umanità sparendo di scena (non si sa se per iniziativa propria o del genitore) e agendo nell'ombra costruendo il Grande Mazinga e la Fortezza delle Scienze.
Nei confronti dei figli naturali è positivo, non vorrebbe che corressero rischi e vuole tenere segreta la sua identità sentendosi diverso, dove invece mostra la sua disumanità è con Tetsuya e Jun che adotta e addestra rendendoli dei bambini soldato, quasi in sostituzione e per tenere al sicuro i figlio veri. Prende dei bambini svantaggiati e riserva loro un destino di pericoli e sacrifici.
Direi che in questo Kenzo è parecchio egoista e pensi solo al bene dei propri consanguinei

Yumi dovrebbe essere un personaggio totalmente positivo, ma fa ridere la sua reinterpretazione di attentatore alla vita della figlia. Effettivamente sembra condividere il maschilismo strisciante di quel periodo, non prendendo mai (al contrario di Kenzo, ecco la differenza) le parti della figlia ma sembrando sempre preferire Koji, maschio e di illustri natali. Vero è che Aphrodite è stata pensata per scopi "agricoli", però è anche vero che Yumi la utilizza in battaglia e non pensa mai a potenziarla. Preservarne l'originario scopo pacifico ma nel contempo usarla in battaglia. E' un po' un controsenso

Molto interessante l'origine del potere di Hiroshi. Nel caso della versione anime, la risolutezza, spietata, del professor Shiba lo mette al pari di Kabuto. Si ripropone lo schema del grande potere ottenuto a caro prezzo, come in Tekkaman, per esempio.

Riguardo la stucchevolezza di Kenzo Kabuto in quegli episodi della riunione col piccolo Shiro, concordo in pieno, era quasi fuori personaggio!
Ecco, la questione del perché sia ricorso a due bambini estranei alla sua famiglia potrebbe trovare una spiegazione nella segretezza della sua operazione: Koji e Shiro vivevano senza i genitori, col nonno Juzo già al principio della storia di Mazinga Z. Kenzo era scomparso insieme alla moglie da molto tempo, e a lungo aveva lasciato credere che fosse davvero morto. Forse aveva bisogno di mantenere la costruzione del GM avvolta nella massima segretezza, prima che Mikene si manifestasse? - A parte che non torna il fatto che di lui si sapessero nome e cognome reali, e che Shiro non si fosse minimamente accorto che quel tizio aveva il nome di suo padre (per la somiglianza gli concediamo la scusante che era forse troppo piccolo, che non aveva nessuna foto, che il volto ricucito del cyborg fosse un po' diverso, e chi più ne pensa più ne metta).
Appare egoista anche a me solo quando si mostra tenero con Shiro. Fa male vedere uno sprazzo di umanità rivolto ad altri, quando ad un altro bambino gli hai fatto credere che i sentimenti debbano essere sacrificati per un bene superiore.


CITAZIONE (Riccardue @ 31/5/2021, 21:35)
Ma alla fine diciamolo anche, la robotessa cade regolarmente a pezzi per cause puramente legate alla sceneggiatura. Venus è ricoperta di superlega NZ, non dovrebbe subire un graffio già solo per questo. Se ci rimette un braccio ogni dannata battaglia è perché così dev'essere. Ricorderete che a un certo punto il GM viene fornito di nuove armi e il great booster. E Jun giustamente fa notare che la prossima volta dovrà essere potenziata anche Venus. Cioè, nel senso, lei lo pretenderebbe e avrebbe pure ragione. Ma non la considera nessuno. Venus non verrà MAI potenziata.

Ma a ben vedere, alla fine pure un catenaccio come Dianan A riesce ad essere utile nello scontro finale. Quindi dai, c'è speranza.

Esatto: perché così deve essere, così è stato stabilito! Questo lo definiamo maschilismo, anche se tendo a pensare che sia comunque un po' diverso da come lo pensiamo in occidente. A mio modo di vedere, secondo lo schema che vediamo negli anime, alla donna attiene la vita, la protezione, il calore domestico (amore, famiglia, perdono, ecc). All'uomo, la guerra, l'ordine, la necessaria durezza. Ma il maschilismo come lo intendo da occidentale, consiste nello schiacciamento della persona, nella mortificazione delle capacità intellettuali e in generale qualsiasi capacità. Magari esagero, però è così che l'ho sempre percepito, e differenziato da uno schema di impostazione naturale.
Infatti, nelle opere giapponesi, è vero che sebbene le ragazze ci provino con tutto l'entusiasmo non vengono quasi mai premiate con la glorificazione dell'eroe, ma è concesso tentare, è riconosciuto l'impegno, la forza di volontà. Non è poco! :)
 
Top
39 replies since 23/5/2021, 16:13   1040 views
  Share