Go Nagai Net

Quando le sigle dicevano (...) e io capivo altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2021, 12:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,840
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Althea @ 1/10/2021, 11:15) 
CITAZIONE (Minerva X @ 26/9/2021, 15:02) 
Grazie per aver aperto il topic Gigi! 😊

Pat ragazza del baseball

Quello che capivo io

"Il campo è verde, il sole è giallo e tu sei pura"

Invece è

" Il campo è verde, il sole è giallo e tu sicura"

Quindi il termine esatto è "sicura"?!

Anch'io ho sempre intenso "Il campo è verde, il sole è giallo e tu sei pura".

Eh già, è stato uno shock per me, ho sempre anch'io inteso pura e invece è sicura.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 13:38     +4   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Ora mi viene in mente che in "Goldrake" capivo:
"....va.. distruggi il mare vaaa".
L'ho capito solo in ritardo..
:hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 13:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,840
Location:
Civita Vetula

Status:


Holly e Benni

"fa dei ragazzi felici e vincenti" invece di fa "i due ragazzi felici e contenti"

Poi solo ora ho capito che si trattasse di "con due candidi sorrisi"
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Althea @ 1/10/2021, 11:11) 
Poi ,Paolino,tutti noi abbiano interpretato male alcuni brani cantati per diversi motivi soprattutto tu ed io che siano coetanei(classe '73)...è stato solo un fraintedimento.
Quindi tu avrai indulgenza papale, io no perchè son cattivo :asd:

Eheheh tranquillo Luigì... garantisco io per te! :XD: <3
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2021, 18:19     +3   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 1/10/2021, 13:54) 
CITAZIONE (kotetsu73 @ 30/9/2021, 21:42) 
Grande Mazinga

Diceva:
"... la morte batte i denti c'é Mazinga..."

Ed io capivo:
"... la morte batte il vertice, Mazinga..."

Pure io! Infatti mi chiedevo dove fosse questo vertice.😁

Anche io capivo così, pensando che intendessero che quando arriva Mazinga la probabilità di morie diventa altissima
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 19:04     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Io ricordo la discussione con una compagna delle elementari che aveva scritto sulla lavagna "senti nella, lui ci fa".
Staccato.
Chi fosse Nella e cosa lui ci facesse, non è dato sapere.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 2/10/2021, 06:07     +1   +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 1/10/2021, 20:04) 
Io ricordo la discussione con una compagna delle elementari che aveva scritto sulla lavagna "senti nella, lui ci fa".
Staccato.
Chi fosse Nella e cosa lui ci facesse, non è dato sapere.

Io di quella sigla e in quel punto capivo: setinellaluicida una parola unica credo fosse :asd:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 01:03     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 26/9/2021, 10:45) 
CITAZIONE (Riccardue @ 26/9/2021, 09:46) 
Wow!! Grazie!

...ma quindi Capitan Futuro "picchia DURO anche per noi" o "picchia PURO" ?!? :via: :=/: *^^*

"Capitan Futuro il più puro degli eroi, Capitan futuro picchia duro anche per noi" così dovrebbe essere la strofa.

E "picchia duro" sia! =) Io la capivo così, ma sarà che vedevo Futuro a ridosso di Uomo Tigre e la cosa aiutava... :asd:
Peraltro credo sia uno dei pochi casi in cui si sia fatto riferimento alle "mazzate" in modo abbastanza diretto (anche se metaforico), pur considerato che F non era certo un bullo. ;)
Ma la frase rimane, più diretta di "combatti con forza" o simili. :boss2:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 01:35     +3   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


Gordian - Sigla iniziale - Intro con attacco musicale e voce robotica (un po' come in Daitarn, ma meno effettata) : "Incastro bionico!"

Io, ovviamante (come un piccolo Bart Simpson) : " Incastro biooornecooornn !!!!" :=/:
Non contento, evoluto in "Incastro Bjorne Koorn!" , con tanto di spiegazione agli insipienti compagnucci di scuola : "Ehhh, sì. E' il grande segreto di Gordian! Chi ha inventato veramente la tecnica dell'aggancio? Guardate che mica il papà di Daigo l'ha presa dal niente... Va bene, l'Xtron. Ma l'incastro l'ha inventato uno scienziato svedese : Bjorne Koorn!!! "
E gli altri muti. :asd: :rotfl: (Dite che mi compativano...? :=/: :via: (: )

La cosa mi ha poi negli anni divertito, canticchiare il motivetto nella mia versione era molto più carino e faceva sembrare di sapere lingue esotiche per i bambini di quegli anni.
Poi, improvvisamente, adulto, arriva IKEA ... E sboom! Non riesco a pensare ai mobili scandinavi senza che mi risuoni in mente "Incastro Bjorne Koorn!"
Ovviamente, visto che nella vita é sempre meglio sparigliare ed in fondo é anche divertente vedere lo sbigottimento degli altri di fronte all'inaspettato, folkroristico ed incomprensibile, mi son tolto lo sfizio di canticchiarla in una sede Ikea e di montare un mobile (non mio) facendo altrettanto, guardando sghignazzante chi mi aiutava e dando i nomi Protesser, Delinger, Garbin ai pezzi più importanti del mobile (pur conscio che questi ultimi non si innestavano esattamente a matrioska).
"Passami Protesser. ... Inserimento Protesser!!!!!"
"Passami Delinger. ... Inserimento Delinger !!!!!!!"
Idem per Garbin. E a giochi finiti, un liberatorio "Goooooooordiiaaaannn!!!!" ^U^
Vabbè, l'incastro biooornecooornn fa riferimento però all'uomo che entra e si interfaccia con il mezzo, dunque...
Era quello un armadio? Ci sarò saltato dentro, citando lo scienziato svedese? Ma soprattutto... mi avranno internato??? X) ^U^
Quello che più conta è che sono qui a raccontarlo (e che per fortuna o scelta non ho mai avuto un'autovettura Volvo...! :asd: ) :diablo:

E ancora la cosa mi procura puerile gioia... =)
 
Top
.Luce.
view post Posted on 4/10/2021, 08:55     +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 1/10/2021, 20:04) 
Io ricordo la discussione con una compagna delle elementari che aveva scritto sulla lavagna "senti nella, lui ci fa".
Staccato.
Chi fosse Nella e cosa lui ci facesse, non è dato sapere.

Sempre di quella sigla, come inizio, non capivo UFO ROBOT! UFO ROBOT! ma vocaboli senza un verso, tipo:
borobom borobom :XD: ^U^ :rotfl: ma neanche, non sono nemmeno in grado di scrivere ciò che sentivo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 13:21     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,840
Location:
Civita Vetula

Status:


Jeeg robot

"Corri ragazzo laggiù, vola tra lapidi blu"(si, quelle dei Puffi) invece di "Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu"
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 13:30     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 4/10/2021, 14:21) 
Jeeg robot

"Corri ragazzo laggiù, vola tra lapidi blu"(si, quelle dei Puffi) invece di "Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu"

Se non mi sbaglio... la sigla diceva proprio così "Corri ragazzo laggiù, vola tra lapidi blu" poi fu cambiata con "Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu". Potrebbe essere una leggenda metropolitana!
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 14:56     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 4/10/2021, 14:30) 
CITAZIONE (Minerva X @ 4/10/2021, 14:21) 
Jeeg robot

"Corri ragazzo laggiù, vola tra lapidi blu"(si, quelle dei Puffi) invece di "Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu"

Se non mi sbaglio... la sigla diceva proprio così "Corri ragazzo laggiù, vola tra lapidi blu" poi fu cambiata con "Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu". Potrebbe essere una leggenda metropolitana!

Hehehehe, anch'io sentivo "lapidi blu" (avevo rimosso... =) ). Mi piaceva anche, aveva un non so che di poetica decadente, per quanto ne potesse intuire un bimbo.
Pensavo fosse un riferimento metaforico o figurato a qualcosa relativo alla cultura degli Yamatai, esiliati e dormienti nel sottosuolo e dunque in un certo qual modo defunti (per cui le lapidi avevano senso) ed il colore blu fosse simbolico di pace eterna o legato a qualche aspetto della cultura Yamatai stessa o giapponese. Almeno così trovavo il senso ...
Mi piace ancor oggi più "lapidi blu" (per quanto l'immagine potesse essere forte per un ragazzino) che quei "lampi di blu" che sembrano ancor meno sensati, un po' buttati lì dal compositore ... Windows non c'era ancora, quindi nessun "blu screen" a cui far riferimento né nell'anime né nell'S.O. di Jeeg, sempre che ne avesse uno... ^U^ :wahaha.gif:

Se la leggenda metropolitana corrisponde al vero, ha sicuramente reso più leggera e adatta al pubblico la sigla, ma con perdita di un certo dramma e crudezza che invece i nipponici talvolta/spesso amano applicare a questi prodotti, anche se rivolti ad un pubblico giovanissimo. Perrò il cambio in corsa del testo renderebbe ancor più intrigante la storia (editoriale) dell'anime Jeeg. "Me piasce." (cit.) :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 16:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


C'era anche un famoso concorrente di un telequiz che cantava "corri e va nell'aldilà" invece che "per la terra"

min 2-49 circa
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 11:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ai miei fraintendimenti...

Quando hai un drago' a mille decimel... su nel ciel vola e va... c'é Mazingher... poi: Con gli occhi può incendiare un astronave che fa... mazinga z... mazinga z...

Si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole tra le stelle spinge e va...

Va... distruggi il mare e va...
 
Top
110 replies since 25/9/2021, 22:30   2660 views
  Share