Go Nagai Net

Edizioni di Luce, Fanfiction Anime Giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2022, 13:14     +3   +1   -1

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,072
Reputation:
+64

Status:


Questo libro oltre essere scritto molto bene è un toccasana per chi vuole rivivere la storia della nostra infanzia! Ma non solo ci fa rivivere le emozioni che oramai in un tempo come oggi ci si scorda che attraverso la meravigliosa lettura di chi diventa scrittore sa far amare ancora di più queste meravigliose storie raccontate con amore!
Grazie mille carissima perché non è da tutti far emozionare leggendo e tu lo fai attraverso i tuoi scritti!
Complimenti 💙💙💙💙💙💙💙💙💙
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 05:20     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


NON SOLO FANFICTION

1-17137744151597


29 marzo 2018


Questa è già la mia seconda esperienza con la Casa Editrice. L'anno scorso, infatti, ho pubblicato il mio primo libro "Storie Interstellari". In questo secondo manoscritto, ho inserito come l'altra volta delle fanfiction. La differenza sostanziale è che, nelle prime pagine dell'opera e nell'ultima, io descrivo parti del mio vissuto personale e lo metto in relazione all’anime trattato, rilevando quanto mi sia stato di aiuto a sopportare momenti difficili e drammatici. In senso lato, la mia storia personale assomiglia a tratti a quella dei protagonisti e la loro vittoria finale mi fa ben sperare che possa essere anche la mia. Scrivere mi è stato di aiuto esattamente come vedere l'anime fin dalle prime sue trasmissioni. Ricordo che guardarlo mi faceva venire una grande forza interiore, un grande ottimismo, il mondo mi sembrava più bello e anche le persone. L'unico rammarico è che lo trasmettevano poco e i dvd ancora non li avevano inventati. Ora, invece, l'ho sempre a disposizione, unito alle analisi psicologiche, ai dossier, alle testimonianze sparse sul web.

1. Che cos’è per Lei scrivere, quali emozioni prova?
A scrivere seriamente ho iniziato tre anni fa e più scrivo, più mi viene facile continuare, più la fantasia viene stimolata a fare di più e meglio.
Quello che provo è di sentirmi di nuovo una persona che si realizza, mettere sulla carta cose che andrebbero altrimenti perdute, trasmettere agli altri le mie fantasie.

2. Quanto della sua vita reale è presente in questo libro?
L'inizio e il finale sono frammenti della mia vita vissuta in modo realissimo e purtroppo crudele.
Nella parte centrale ci sono racconti di fantasia seguendo lo stile della mia prima opera: "Storie interstellari".

3. Riassuma in poche parole cosa ha significato per Lei scrivere quest’opera.
Significa per me che la società affronti una volta per tutte i temi che ho trattato senza paura. E' una piaga sociale enorme quella di cui parlo e per chi sa leggere tra le righe, spiega benissimo uno dei grossi motivi per cui la mia amatissima Italia, la mia patria, sia diventata un povero paese di mendicanti, dove viene bocciata e distrutta la piccola e media industria, dove viene derubato coi guanti bianchi chi ha messo a disposizione del prossimo tutto il proprio capitale personale. Tutti sanno, nessuno fa niente seguendo il motto: "morte tua, vita mia".
Si dice: "sono andati male in quel lavoro perché c'è la crisi". Ci chiediamo perché è venuta questa crisi? La vera causa?

4. La scelta del titolo è stata semplice o ha combattuto con se stesso per deciderlo tra varie alternative?
La scelta del titolo è stata molto semplice.

5. In un’ipotetica isola deserta, quale libro vorrebbe con sé? O quale scrittore? Perché?
Vorrei con me il libro: "Gabriella garofano e cannella" di Jorge Amado, perché parla dell'America Latina, del Brasile nei primi decenni del Novecento, della situazione politica, economica, della società arretrata che nel finale lascia intendere con cauto ottimismo, un avanzare del progresso socio-culturale.

6. Ebook o cartaceo?
Per me cartaceo, ma comprendo bene che l'ebook sia molto innovativo, pratico e anche più economico.

7. Quando e perché ha deciso di intraprendere la carriera di scrittore?
Non ho deciso niente, è venuto da sé. Sono convinta che fosse destino.

8. Come nasce l’idea di questo libro? Ci racconterebbe un aneddoto legato alla scrittura di questo romanzo?
In meno di un anno ne ha già scritti due con la Vostra Casa Editrice.
Un aneddoto? Non saprei esattamente.
Chi mi conosce dice che dovevo per forza scrivere, alcuni hanno insistito e ho provato. Resta comunque il fatto che se nel 2014 non avessi riscoperto sul web la grande fama che ha l'anime protagonista dei miei racconti, dubito fortemente che avrei intrapreso questa strada.

9. Cosa si prova a vedere il proprio lavoro prendere corpo e diventare un libro?
E' bello, emozionante, è tutto.
E per chi da lustri vive la "morte civile" lottando contro i mulini a vento e muri di gomma, è molto, molto di più.

10. Chi è stata la prima persona che ha letto il suo libro?
Le due persone che hanno pubblicato su internet delle approfondite analisi sui personaggi che tratto.
I loro articoli profondi e dettagliatissimi mi hanno ispirato moltissimo.

11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
Non l'ho mai provato, non saprei cosa dire; suppongo sia comunque una cosa utile e innovativa.


www.booksprintedizioni.it/public/l..._fanfiction.pdf

INFORMAZIONE
Cliccando sulla copertina di ogni volume, appare di lato una dicitura dove è possibile lasciare un commento.


NON SOLO FANFICTION

Impressioni del nostro Correttore bozze
per il testo Non solo fanfiction dell’autore Elisabetta Preti



BREVE SINTESI
L’Opera raccoglie dei racconti che hanno per protagonisti i personaggi della serie animata Atlas Ufo Robot. Actarus, Venusia, Rubina e gli altri sono calati nelle situazioni più disparate, a volte totalmente inventate, altre dipendenti da episodi del cartone animato. Il racconto che chiude il libro, invece, ha per protagonista il principe Alex, un personaggio creato dall’autrice.

OSSERVAZIONI SU ORTOGRAFIA E SINTASSI
Il testo era ben scritto, sono stati necessari solo pochi interventi sull’ortografia e la sintassi.

OSSERVAZIONI STRUTTURALI
Il libro è diviso in 15 capitoli più l’Introduzione e le Conclusioni.

ANALISI ETICA DEI CONTENUTI
L’Opera ha un alto potenziale etico, dal momento che riesce a trarre insegnamenti importanti dalla serie animata di Go Nagai; le battaglie di Goldrake trasmettono un messaggio positivo: alla fine il bene trionfa sempre sul male.

EVENTUALI ASPETTI LEGALI DA CONSIDERARE
Nessuno.

IMPRESSIONI DEL LETTORE
I racconti carpiscono da subito l’attenzione del lettore grazie alla loro scorrevolezza e ad una trama ben costruita. Il leggero umorismo che pervade molti degli scritti, inoltre, rende ancora più piacevole la lettura.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
L’Opera si può considerare valida sia per quanto riguarda lo stile, semplice e lineare, sia per quanto concerne i contenuti. Questi ultimi, pur basandosi sulla serie animata che ha per protagonista Actarus e i suoi amici, presentano comunque grande originalità e una spiccata tendenza all’analisi interiore dei personaggi.



Questo è stato voluto e pubblicato nel suo sito dal semina... e poi eliminato a luglio 2019
NUOVO LIBRO DI FANFICTION SU GOLDRAKE

Dopo "STORIE INTERSTELLARI" (vedi link), l'autrice Elisabetta ha fatto un altro libro di racconti immaginari su Goldrake (con un cenno sul Grande Mazinga), sempre per opera della BookSprint edizioni, anche in occasione del quarantennale della prima trasmissione di Goldrake in Italia (realizzata nel 4 Aprile 1978). Potete ordinarlo qui. A differenza dell'altro libro, qui Elisabetta, oltre alle fanfiction, aggiunge anche alcune sue note personali sulle situazioni difficili che ha attraversato e di come Goldrake l'abbia aiutata a non scoraggiarsi. Avevo letto in passato di alcune persone che avevano raccontato di come Atlas Ufo Robot li abbia aiutati a non perdere l'ottimismo e a superare i momenti difficili che tutti affrontiamo nella vita, ma questa è la prima volta che leggo queste cose su un libro di fanfiction scritto da chi ha avuto un'esperienza diretta di queste cose. L'ultimo racconto, in particolare, descrive, anche se con nomi diversi, la storia nascosta di Goldrake descritta nelle analisi di Gerdha che avevo postato su questo blog, una cosa che mi ha sorpreso. I miei complimenti all'autrice e ai suoi lavori. Ormai Goldrake è diventato un fenomeno di costume, ogni anno compaiono diversi libri su di lui e in rete ci sono continue analisi o articoli su questo personaggio che tanto ha colpito la memoria degli italiani. E non solo loro...

Edited by .Luce. - 22/4/2024, 10:27
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 11:41     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


ANIME, MON AMOUR

1-17137776796409


Dedicato a tutte le persone della mia famiglia e agli amici virtuali conosciuti in rete


Raramente, ma capita a Edizioni Scudo di pubblicare delle Fan fiction, un genere forse troppo sottovalutato, perché nasce da un grande amore spesso nato in gioventù e coltivato per tutta la vita, ma che viene ugualmente rifiutato dall’editoria tradizionale.
L’autrice di questi racconti ci porta per lo più sul pianeta Vega, quello di Atlas Ufo Robot, ma sono soprattutto i cattivi vegani ad essere protagonisti di queste storie a volte paradossali e umoristiche. Così scopriamo tutti i loro più reconditi “altarini”, insieme a tanti retroscena della vita dei nostri più amati eroi.
Per gli appassionati di quella serie è imperdibile, ma la raccolta contiene anche altre e ben diverse sorprese.

Elisabetta Preti ha lavorato molti anni nella ditta di famiglia, ma il suo passatempo preferito è leggere, soprattutto i romanzi di Isabel Allende, Gabriel Garcia Marquez e Catherine Dunne. Navigando su Internet, ha scoperto che appassionati vecchi e nuovi dell’anime giapponese Atlas Ufo Robot, continuano a dedicargli grandissima attenzione e così ha iniziato a scriverne anche lei.
L’attività letteraria è proseguita, tanto che nel 2019 è stata invitata al Salone di Torino per presentare il suo terzo libro.


Per maggiori dettagli e/o ordinazioni, qui:

www.amazon.it/dp/B09XDTK3TX

Edited by .Luce. - 22/4/2024, 11:21
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 11:43     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


PREMESSA

Nel 2014 navigando su Internet, ho scoperto che gli anime e i manga giapponesi nati dagli anni Settanta in poi, sono molto conosciuti e apprezzati dai fan di ogni generazione. Ad essi vengono dedicati fanfiction, fan art, collezionismo e altro. Leggendo le storie pubblicate in rete ho cominciato anch’io, e in seguito ho approfondito le mie conoscenze. Prevale come sempre il mio anime preferito: Atlas Ufo Robot. Negli gli ultimi cinque racconti invece, i protagonisti sono personaggi di altri cartoni animati sempre del periodo fine anni Settanta-inizio Ottanta. Il tono dei miei racconti è in prevalenza umoristico e le storie vanno lette in chiave parodistica.

pdf anteprima:
www.booksprintedizioni.it/public/l..._e_racconti.pdf


Intervista all'autore - Elisabetta Preti

1. Parliamo un po’ di Lei, dove è nata e cresciuta?
Vivo in Bassa Romagna e sono nata a Imola.

2. Che libro consiglierebbe di leggere ad un adolescente?
Consiglierei di seguire il suo istinto recandosi in libreria un giorno in cui si sente ispirato.

3. Cosa pensa della progressiva perdita del libro cartaceo a favore dell’ eBook?
Il libro cartaceo è unico, ha un fascino particolare, ma comprendo che per motivi pratici ed economici, l'eBook sia molto utile e innovativo.

4. La scrittura è un colpo di fulmine o un amore ponderato?
Un colpo di fulmine, non credevo assolutamente di averne le capacità

5. Cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?
Il bisogno costante di inventare storie nuove.

6. Quale messaggio vuole inviare al lettore?
Che tutto ciò che scrivo viene dal cuore, spero il lettore lo percepisca.

7. La scrittura era un sogno nel cassetto già da piccolo o ne ha preso coscienza pian piano nel corso della sua vita?
Non è mai stato un sogno nel cassetto.

8. C’è un episodio legato alla nascita o alla scrittura del libro che ricorda con piacere?
Il fatto che i miei parenti mi incoraggino a scrivere e leggono con piacere i miei racconti.

9. Ha mai pensato, durante la stesura del libro, di non portarlo a termine?
No.

10. Il suo autore del passato preferito?
Aldo Palazzeschi.

11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
È molto utile e innovativa.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


AVVENTURE E RACCONTI STELLARI

19 giugno 2019


Veghiani e terrestri hanno problemi come tutti i comuni mortali, anche se in questo caso i lati grottesco, semitragico, sentimentale ed economico sono accentuati. Tutti i personaggi dell’anime vengono descritti in maniera profonda, tenendo sempre conto della trama originale e della loro psicologia.


1. Parliamo un po’ di Lei, dove è nata e cresciuta?
Sono nata in Emilia, ma sempre vissuta nella Bassa Romagna, in pianura.

2. Che libro consiglierebbe di leggere ad un adolescente?
Consiglierei, appena iniziate le vacanze estive, di entrare in una libreria, quella che lo attrae di più seguendo l'istinto.
Non deve cercare un libro, ma è lui che lo sta aspettando, ed è quello che subito riconosce come suo, che sarà con lui quell'estate; in viaggio, sulla spiaggia, sul comodino, per poter rileggere ogni sera quelle parti che tanto gli sono piaciute e che parlano di lui, lo aiutano a risolvere i dubbi, le domande inespresse, gli danno carica e ottimismo.
Sarà il suo grande amico, il ricordo più dolce anche nell'età matura e quegli scritti, insieme alle emozioni provate, la memoria non li cancellerà più.

3. Cosa pensa della progressiva perdita del libro cartaceo a favore dell’eBook?
Vorrei che il cartaceo non si perdesse completamente.

4. La scrittura è un colpo di fulmine o un amore ponderato?
Forse un colpo di fulmine, perché non pensavo di avere tanti argomenti al punto da riuscire a farne un intero volume.

5. Cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?
Il bisogno di scrivere e inventare, di stimolare la fantasia sempre di più.

6. Quale messaggio vuole inviare al lettore?
Il mio messaggio è quello di sperare far divertire il lettore e allo stesso tempo, trasmettergli un pizzico di cultura, specie nel mondo artistico, senza rendere pesante la lettura.

7. La scrittura era un sogno nel cassetto già da piccola o ne ha preso coscienza pian piano nel corso della sua vita?
Non era un mio sogno nel cassetto, perché di fatto, fino a pochi anni fa, non avevo argomenti lunghi e articolati al punto da poter scrivere un intero libro.

8. C’è un episodio legato alla nascita o alla scrittura del libro che ricorda con piacere?
Quando nel 2015 ho fatto leggere i primi due racconti a mia sorella, lei non ha fatto altro che ripetermi: "Ne scrivi ancora tanti? Devi fare la scrittrice... L'hai inviato a qualcuno?"
Per farla smettere, mi sono sforzata di inventare storie sempre nuove, poi ho inviato il manoscritto alla Vostra Casa Editrice.

9. Ha mai pensato, durante la stesura del libro, di non portarlo a termine?
No, perché scrivo fanfiction per mio conto e quando vedo che il numero cresce, mi dico: "e perché non farne un volume?"

10. Il suo autore del passato preferito?
Gabriel García Márquez e Carlo Cassola.

11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
Certamente utilissima per chi ha problemi di vista o è impegnato a fare altro, quindi nel frattempo ascolta. Ma il libro di carta è insuperabile!
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Posso dire di Avventure e racconti stellari che mantiene le promesse del primo libro: racconti leggeri che donano divertimento a chi li legge.
Il titolo di Non solo fanfiction del secondo libro è assai azzeccato: accanto ai racconti sulle avventure di Actarus e i suoi amici, troviamo anche storie personali dell'autrice, che ahimè, fanfiction proprio non sono. Qui emerge il lato drammatico (badate bene: NON lagnoso! Tutt'altro!) di Elisabetta, che senza tanti fronzoli, diretta com'è, racconta la storia sua e della sua famiglia, vittima di un'ingiustizia talmente enorme da sembrare inconcepibile. Basta però documentarsi un poco, per scoprire che ciò di cui parla sia assolutamente reale.
Si rimane sorpresi nello scoprire dramma e sofferenza in un'autrice che fino adesso ci ha fatto sorridere... ma, come i greci ben sapevano, commedia e tragedia sono due facce della stessa medaglia.

Edited by H. Aster - 21/4/2023, 19:51
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


Infatti è così, hai capito molto bene il tono che volevo dare a tutto l'insieme :]

Piccola precisione: è Avventure e racconti stellari che mantiene le promesse del primo (Storie interstellari).
Non solo fanficiton è altra cosa e hai capito molto bene il tutto, grazie.

Edited by .Luce. - 21/4/2023, 19:41
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:26     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


Questa è un'autopubblicazione, niente di importante. E' stato solo un esperimento del quale non sono rimasta troppo soddisfata.

1-17137779493290


https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/535488/luce50__gdczhqe/
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ah, mi spiace. Che problemi hai avuto?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 05:25     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,537
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


Niente di grave. La scrittura è molto piccola, la copertina così così (minimal, economica, senza disegni).

Comunque, ho dato il manoscritto ad altri, quando la cosa si realizzerà vi farò sapere ;P
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:26     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


:ok:
 
Top
70 replies since 27/4/2019, 13:13   950 views
  Share