Go Nagai Net

Mazinkaiser - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2021, 11:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


In compenso negli OAV Shiro è più precoce .... e fortunato.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:17     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


Ho visto solo recentemente questa serie........che non è un sequel ma un remake...una storia indipendente dagli originali......un esempio è dato dal fatto che il professore Morimori è vivo e morirà durante un'episodio....quando questo professore era già morto in una puntata di Mazinga Z.....inoltre ho visto che su YouTube qualcuno ha collegato questa serie nella trilogia mazinghiana....ovvero omettendo quella ufficiale.....come terza saga...escludendo Ufo robot Goldrake.....

Edited by Cladio - 2/2/2023, 17:50
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 19:25     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Beh Cladio, ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, in passato... arrivi giusto un cicinino tardi, ecco! ;P
Quelli (i primissimi 2000) erano anni in cui la Dynamic cercava sinergie indipendenti da Toei e nel caso di Mazinkaiser c'era la volontà di rilanciare il personaggio sottraendolo al soggetto televisivo storico (per mere questioni di rilancio del copyright e perché sarebbe dovuto essere il primo OAV sotto la coproduzione con d/world e Marubeni, ma purtroppo quest'ultima uscì dal progetto e così il tutto si limitò alla miniserie e al successivo film del Generale Nero). Da qui l'idea di farne un remake sfruttando un nuovo robot (che credo avesse già esordito in Super Robot Wars) rimodernando la storia, ma basandosi moltissimo sul manga originale e il chara storico di Nagai (parecchio diverso da quello Toei).

Immagino tu ignori che i piani originali fossero ben altri, giusto? La storia sarebbe dovuta essere meno lineare e particolarmente originale (Colpi disse che c'era l'idea di un Tetsuya passato nelle file micenee per ignote ragioni) ma le parti coinvolte decisero invece di optare per un'opera molto più 'commerciale' e il soggetto venne accantonato in favore del remake basato sul manga storico con l'aggiunta del Mazinkaiser che sostituisce lo Z rottamato. Anni dopo, in qualche modo, può darsi che quel soggetto sia stato in parte ripreso e riscritto da Imagawa per lo Z Hen (Shin Mazinger, insomma) dato che in quel successivo remake tutto si rimescola e i nemici che sembravano tali diventano potenziali alleati, e viceversa. Non aggiungo di più in caso tu debba ancora vedere quella serie (che io ti consiglio parecchio, anche se c'è il rischio che ne rimarrai deluso).

In ogni modo c'è poco da aggiungere su Mazinkaiser... Se avessero optato per il soggetto originale avrebbe potuto fare la storia, invece così com'è è rimasto un minestrone senza infamia né lode, col Kaiser TROPPO potente e ben poco pathos. C'è chi detesta il troppo fan service, ma a me non dispiace affatto.... in fin dei conti Sayaka "nuda" la si intravedeva anche nella serie televisiva storica.
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 20:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


Riccardue

Vuoi sapere secondo me come è andata ?
Tutti sappiamo che Nagai è geloso dei suoi personaggi più famosi e pretende di essere pagato quanto ritenga giusto.

Infatti tutti sanno dei suoi scazzi con Toei sulle percentuali dei diritti di Mazinga e gli altri robottoni duranti anni nei tribunali. così come ancora oggi non vediamo Mazinga o Goldrake Toei su Amazon , Netflix o tv private.
Sicuramente questioni di soldi.
Non a caso, le uniche serie nagaiane che vediamo distribuite tranquillamente in streaming sono i personaggi di Nagai che Occidente non hanno mai fatto il botto , e non in versione Toei , come Devilman, o Cutie Honey o Getter Robot.
Quest' ultimo però s ul canale Yamato c'è nella versione Toei, ma solo la prima serie : perché ?
Immagino sia perché Nagai condivide il copyrigth con Ishikawa prima e i suoi eredi poi, che evidentemente sono meno pretenziosi e concedono i diritti più facilmente di Nagai, che si adegua per quieto vivere e per aiutarli economicamente, visto che si conoscono da una vita.
E guarda caso, anche in Giappone, Getter ha avuto una valanga di remake/sequel/reebot , al contrario del ben più famoso Mazinga Z, che per un motivo o per l'altro, i millemila progetti di sequel e remake che lo riguardavano naufragavano tutti miseramente.
Nona caso, , la prima serie Nagai/Toei dopo la rottura del1975 è Getter Go, esempre guarda caso , doveva essere inizialmente una nuova serie di Z: lo dimostrano Go che sembra Koji, e i nemici dell' anime che sembrano le copie di Ashura, Blocken e Pigman.
E quando Getta ha avuto le serie OAV di Last Day o Neov vs Shin, esportate pure con successo in USA, ho il sentore che Nagai si sia sentito lasciato indietro, e ha acconsentito a fare Mazinkaiser per evitare che Mazinga venisse messo in disparte.
Mazinkaiser dove però lo Z appare nel primo episodio e poi sparisce: insomma una nuova serie di Mazinga ma senza lo Z.
Poi è uscito nel 2009 lo Z Impact, che è una boiata pazzesca e fatta pure con pochi soldi.
Mi domando perché cassare progetti importanti e ambiziosi come l'anime di Zeus Mazinger, per produrre una poveracciata come quella che nessuno si è filato.
Ma forse di mezzo dci sono quelle dinamiche da "celolunghismo" che Colpi millantava spesso qua e là.
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 20:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Nona caso, , la prima serie Nagai/Toei dopo la rottura del1975 è Getter Go, esempre guarda caso , doveva essere inizialmente una nuova serie di Z: lo dimostrano Go che sembra Koji, e i nemici dell' anime che sembrano le copie di Ashura, Blocken e Pigman

Dovrebbe essere quello per cui risale lo schizzo del Getter Apache che in pratica sembra un Mazinga?
apache02_0

In effetti i nemici del Getter Go sembrano più derivare da Mazinga Z : lo scienziato pazzo e i suoi comandanti frutto di esperimenti (di cui ermafrodito)
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 12:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Momento, cos'era lo Zeus Mazinger? Zio, parli di un progetto OAV-serie abortito?

Quanto alla qualità di Mazinkaiser paragonata allo Shin Mazinger, direi che più o meno siamo lì eh. Il Kaiser parte bene ma più prosegue e più il chara e le animazioni divengono meno curate, salvo riprendersi nel finale. Non mi ha mai dato l'idea di essere un ambizioso progetto ad alto budget (avrebbe potuto esserlo solo se Marubeni non si fosse ritirata anzitempo), quindi non vedo poi molte differenze con lo Shin Mazinger (che chiavica non è, ma tecnicamente ha i suoi limiti essendo un prodotto televisivo trasmesso mi pare a mezzanotte... Anche se non ricordo si intendesse la 'nostra' mezzanotte, ai tempi della prima messa in onda quando gli appassionati cercavano di seguire il simulcast, o la mezzanotte nipponica).
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 12:54     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE
Momento, cos'era lo Zeus Mazinger? Zio, parli di un progetto OAV-serie abortito?

Parlo di quella serie dove c'erano un sacco di Mazinghi, dove sparavano anche la gamba e a Mazinga si abbassava la grata del viso mostrando la bocca che soffiava il rust Hurricane
CITAZIONE
Quanto alla qualità di Mazinkaiser paragonata allo Shin Mazinger, direi che più o meno siamo lì eh. Il Kaiser parte bene ma più prosegue e più il chara e le animazioni divengono meno curate, salvo riprendersi nel finale.

Non esageriamo: Kaiser non sarà lo stato dell'arte, ma SHin Maz aveva degli episodi disegnati così male che erano meglio alcuni della serie del 72.
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 13:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Ma io credo che a fare la differenza sia la trama : dopo Shin Getter, Mazinkaiser era alla fine un remake del manga di Mazinga Z di Nagai con poche idee innovative e dal ritmo abbastanza "riempitivo", Shin Mazinger invece aveva la trama di Imagawa che lo rendeva più intricato e moderno, riprendendo il tratto e alcuni personaggi del manga di Nagai, però abbondando con reinterpretazioni, citazioni, camei da altre opere rendendo tutto più di rottura.
Vedendo Mazinkaiser, non so perchè, ma ho sempre l'impressione di vedere una cooproduzione con poca anima
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 13:43     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


E io vedendo Shin Maz vedevo Giant Robot con i personaggi di Nagai al posto di quelli di Yokohama.
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
E io vedendo Shin Maz vedevo Giant Robot con i personaggi di Nagai al posto di quelli di Yokohama.

In pratica si e non è che la serie non sia abbastanza ingarbugliata, però Mazinkaiser sembrava non avere davvero niente da raccontare, se almeno avessero riscritto la storia fin dall'inizio con un robot differente (come Mazisanga o Z Mazinger) sarebbe stato diverso, però la serie inizia come un seguito, però con i nemici della prima serie, Tetsuya e Jun buttati li a caso ecc..
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 14:01     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE
però Mazinkaiser sembrava non avere davvero niente da raccontare, se almeno avessero riscritto la storia fin dall'inizio con un robot differente (come Mazisanga o Z Mazinger)

Non potendo usare lo Z, perché Nagai si sa come è, hanno usato un altro robot.
Che cmq a me piaceva la deriva comico/ecchi degli episodi centrali, mentre trovavo pallosetta la parte seria iniziale e finale, ma mi sa che ero l'unico a pensarla così' .
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Che cmq a me piaceva la deriva comico/ecchi degli episodi centrali, mentre trovavo pallosetta la parte seria iniziale e finale, ma mi sa che ero l'unico a pensarla così'

No è proprio quello che penso anch'io : le puntate comiche centrali sono molto indovinate però la storia in se non ha ne un inizio ne una fine degne di nota. Comincia come uno pseudo seguito e finisce come Mazinga Z.
Molto meglio se avessero rinarrato la storia dal vero inizio con Koji che trova Mazinkaiser invece che Mazinga Z
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 14:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 4/2/2023, 12:54) 
CITAZIONE
Momento, cos'era lo Zeus Mazinger? Zio, parli di un progetto OAV-serie abortito?

Parlo di quella serie dove c'erano un sacco di Mazinghi, dove sparavano anche la gamba e a Mazinga si abbassava la grata del viso mostrando la bocca che soffiava il rust Hurricane

Ah sì, ora ho capito, grazie. Beh, per certi versi preferisco sia andata diversamente: al di là del mecha sborone non sono mai riuscito a digerire un Mazinga diverso dagli originali. A parte quello dello SM, che comunque 'si trasforma' nel Big Bang Punch ma sostanzialmente è sempre lo stesso Z che conosciamo.

CITAZIONE
Non esageriamo: Kaiser non sarà lo stato dell'arte, ma SHin Maz aveva degli episodi disegnati così male che erano meglio alcuni della serie del 72.

Oddio, mi pare tu sia un pochettino drastico nel giudizio, al di là dei gusti personali. Sì, qualcosina di "tirato via" c'era, ma potrei dire lo stesso di Mazinkaiser. In generale nessuna serie nagaiana post 2000 che abbia visto può dirsi mantenere costantemente lo stesso livello dall'inizio alla fine, ogni tanto qualche sequenza meno curata a causa della fretta o del budget salta sempre fuori. Anche Infinity non ne è esente (la prima scena agghiacciante che mi viene in mente è la breve sequenza degli italiani che scrutano il cielo all'ombra della torre di Pisa ... inguardabile a dire poco!!). Volendo citare una scena 'brutta' in SM, direi quando appare il Gordon Hell: il momento in cui muta forma mi ha ricordato effettivamente certe sequenze 'loffie' della serie anni '70, quando si utilizzava il fade in per saltare animazioni e risparmiare ... Ma ripeto, credo che nessuno di questi remake moderni sia privo di qualche momento tecnicamente 'basso'.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 09:13     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Se posso dire la mia,con Mazinkaiser ci starebbe bene una FF dove si scontra con un redivivo Gin-Gin(e altri cloni di "guardie di Vega e King kong robot") lanciato alla riconquista del pianeta Fleed dove Actarus senza l'ausilio di Goldrake 2,trivella,delfino,sta per soccombere a ritrovati(e clonati)nemici residuali dell' impero veghiano.(Mazinga z infinity solo se vogliamo riciclare Gaus robot(puntata 34 Grendizer)facendo leva sull'effetto sorpresa di un mecha apparentemente debole.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 14:05     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


Grazie per le info
CITAZIONE (Riccardue @ 3/2/2023, 19:25) 
Beh Cladio, ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, in passato... arrivi giusto un cicinino tardi, ecco! ;P
Quelli (i primissimi 2000) erano anni in cui la Dynamic cercava sinergie indipendenti da Toei e nel caso di Mazinkaiser c'era la volontà di rilanciare il personaggio sottraendolo al soggetto televisivo storico (per mere questioni di rilancio del copyright e perché sarebbe dovuto essere il primo OAV sotto la coproduzione con d/world e Marubeni, ma purtroppo quest'ultima uscì dal progetto e così il tutto si limitò alla miniserie e al successivo film del Generale Nero). Da qui l'idea di farne un remake sfruttando un nuovo robot (che credo avesse già esordito in Super Robot Wars) rimodernando la storia, ma basandosi moltissimo sul manga originale e il chara storico di Nagai (parecchio diverso da quello Toei).

Immagino tu ignori che i piani originali fossero ben altri, giusto? La storia sarebbe dovuta essere meno lineare e particolarmente originale (Colpi disse che c'era l'idea di un Tetsuya passato nelle file micenee per ignote ragioni) ma le parti coinvolte decisero invece di optare per un'opera molto più 'commerciale' e il soggetto venne accantonato in favore del remake basato sul manga storico con l'aggiunta del Mazinkaiser che sostituisce lo Z rottamato. Anni dopo, in qualche modo, può darsi che quel soggetto sia stato in parte ripreso e riscritto da Imagawa per lo Z Hen (Shin Mazinger, insomma) dato che in quel successivo remake tutto si rimescola e i nemici che sembravano tali diventano potenziali alleati, e viceversa. Non aggiungo di più in caso tu debba ancora vedere quella serie (che io ti consiglio parecchio, anche se c'è il rischio che ne rimarrai deluso).

In ogni modo c'è poco da aggiungere su Mazinkaiser... Se avessero optato per il soggetto originale avrebbe potuto fare la storia, invece così com'è è rimasto un minestrone senza infamia né lode, col Kaiser TROPPO potente e ben poco pathos. C'è chi detesta il troppo fan service, ma a me non dispiace affatto.... in fin dei conti Sayaka "nuda" la si intravedeva anche nella serie televisiva storica.
 
Top
194 replies since 27/8/2006, 13:50   690 views
  Share