Go Nagai Net

Mazinkaiser - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2007, 20:52     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
I nemici vengono fatti fuori quasi col cronometro per arrivare allo scontro finale col Generale ( lunghissimo, un minuto netto, credo...) più per mettere il RECORD che per vincere la partita !!!

E qui ti sbagli. E' evidentissimo che il record non lo vince, perchè non riesce a sbloccare i personaggi nascosti, il Ministro Argos e il Gran Maresciallo Inferno.
Scusate, sto delirando :rotfl:

Comunque è vero.. la parte in cui ci sono solo lo Z (che anche a design, mangia in testa al Kaiser di brutto) e il Great sono le uniche davvero esaltanti e stile vecchi cartoni...
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 00:04     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (valinor @ 30/1/2007, 21:11)
Per la miseria! DEVO trovare il Mazinkakkio... Sò l'unica che non lo ha visto (e soprattutto sentito)... Ma perchè non riesco a trovarlo? Che città dei cachi quella in cui vivo, manco una fumetteria decente! Uffa... :goccia:

Mi rimetto in cerca, voglio poter dire la mia... :fascio:
(Vorrei credere che tu abbia esagerato Riccardue, ma purtroppo so che non è così... Poveri noi)... :goccia:

Val =)

Ma scusa,Valinuccia,non potresti rifornirti direttamente da D/Fusion? Il servizio non è più attivo? :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 09:26     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


:huh.gif: Azz... Mica ci avevo pensato... Link?
Grasssie! 'Sto periodo sono più distratta del solito... :whistling2.gif:

Val =)
 
Top
Rodan75
view post Posted on 1/2/2007, 11:11     +1   -1




Beh, mi rendo conto che da fan sfegatato dei Mazinga aspettate tutti con ansia un mio commento su Mazinkaiser (lasciatemi fare, sono in fase megalomane stamattina!).

Io vado un po' controcorrente, nel senso che a me Mazinkaiser piace. Ma odio con tutto me stesso gli episodi 4 e soprattutto 5. Per me la serie comprende solo 1,2,3,6,7. L'ho fatta anche vedere al mio cuginetto di 12 anni che dall'età di 5/6 sto crescendo a pane e robot e gli ho evitato la pena di vedere quelle due cose immonde lasciandolo concentrare sugli altri e sul film :hell:

Il punto è che secondo me voi lo vedete troppo come una versione sostitutiva dell'originale, un po' come è stato per Getter the Last Day, che ha "reso giustizia" alla storia originale poco indagata dalle vecchie serie tv. Invece per me è semplicemente un omaggio, quello che si dice un "divertissement" con il quale gli autori hanno voluto far respirare un sano odore di girella ai fans di vecchia data.
Da questo punto di vista io mi sono divertito molto. Il confronto con Getter non si può fare anche perché, come ho già spiegato in altri forum, il robot componibile aveva alle spalle un fumetto "forte" e tornare alla fonte voleva dire avere a che fare con una storia superiore a quella della serie tv.
Con i Mazinga è il contrario. Per quanto la parte iniziale del fumetto di Nagai sia "adulta" mi sembra indubitabile che la serie tv alla fin fine stracci la versione cartacea. Quindi tornare al fumetto è stato un po' un passo falso ed ecco gli orrori tipo il Barone Ashura sotto la doccia e fesserie varie.

Inoltre dovete anche tenere conto di una cosa: in Italia la percezione che si ha della saga è sbagliata perché il più amato è il Grande Mazinga, mentre lo Z viene visto come un pedaggio obbligato ma di scarso interesse. In Giappone, come è giusto, è il contrario perché il Grande è un'evoluzione della matrice originale (lo Z), e Mazinkaiser non può non tenere conto di questo. Perché il Mazinkaiser va a Koji? Perché lui è il pilota originale, designato a combattere le forze del Male, Tetsuya è un supporto successivo! Lasciamo stare che poi Tetsuya possa piacere di più perché è più bravo, sporco (?) e cattivo, come ricordava Saotome in un'altra discussione il punto è che la storia di Mazinga è quella di un ragazzo come noi che da un giorno all'altro viene investito della responsabilità di salvare il mondo mentre fino al giorno prima si divertiva a scorazzare in motocicletta trascurando il fratellino e tutto. Quindi, vi piaccia o no, è Koji il protagonista. E' lui che è stato investito del ruolo di salvatore della Terra dal nonno. Che poi è il concetto che mi è sempre piaciuto della saga: il senso di responsabilità. Koji non sa pilotare il robot, di fronte a Tetsuya o Actarus ci fa una figura misera, ma "si butta" perché spinto dal senso di dedizione alla promessa fatta al nonno in tempo di morte, è puro spirito di abnegazione! Invece Tetsuya combatte perché non ha altra scelta, gli hanno insegnato a fare solo quello.
Tutto questo secondo me si vede bene nel film Mazinga Z contro il Generale Nero, dove Koji, pur sapendo di perdere va lo stesso a combattere i mostri guerrieri, rivolgendo prima una preghiera al nonno e al padre.
Al massimo Mazinkaiser potevano affidarlo a un terzo pilota, ma in fondo il suo arrivo è complementare alla scomparsa dello Z, distrutto dalle armate nemiche.

Infine l'edizione italiana di Mazinkaiser. In parte ne ho già scritto sul forum dei doppiatori, non è che mi abbia entusiasmato, anche perché l'edizione jap è immensa, con quasi tutti i doppiatori storici: se vediamo il cast originale sembra la saga della terza età però ci mettono una potenza da far tremare i muri. Invece in Italia non trema niente. La direzione è poco accorta, Bonetto su Tetsuya ha completamente mancato il personaggio perché non ha quell'ira repressa che Piero Tiberi esprimeva a meraviglia! Però in generale il cast è indovinato anche se, ad esempio, ho trovato ridicolo utilizzare quella che forse è la più grande doppiatrice italiana vivente (Maria Pia Di Meo) per una parte comunque poco "intensa" come il Barone Ashura femminile: è stato chiaramente fatto per avere il "nomone" nel cast, cosa della quale non me ne è mai fregato nulla. Io avrei rivoluto (come hanno fatto in Giappone) alcuni nomi storici, non solo Gil Baroni su Boss.
L'ottima cosa è stata Carlo Marini, interprete di un fenomenale dottor Hell! E se consideriamo che per me la voce storica del personaggio ovvero Lino Troisi è in assoluto la mia voce preferita nella storia italiana degli anime è facile capire quanto mi abbia sorpreso Marini :nagai:
E pensare che inizialmente avevano riconfermato Glauco Onorato che in Mazinga Z contro Devilman era stato pessimo :cry:
Comunque penso che con una direzione più accorta questo cast possa far bene in futuri sequel. Non nei ridoppiaggi perché quelli non mi interessano, per me le tracce storiche sono intoccabili e se mancheranno nei dvd rimarrà tutto sullo scaffale del negozio.
Non voglio comunque gettare la croce su Mazzotta, ho sentito molti doppiaggi da lui curati negli anni, li trovo ottimi e molto superiori a Mazinkaiser, probabilmente in questo caso sono intervenuti dei fattori terzi che hanno impedito una resa adeguata. In effetti già nel film la resa è maggiore e Giancarlo Padoan su Gorgon è fantastico!

Quello che mai e poi mai potrò giustificare è il ridicolo adattamento e gli errori. A me le armi in inglese non piacciono evvabbé, però il fatto che il Grande spari il Fire Blaster invece del Breast Burn è veramente poca cosa rispetto a quello che hanno fatto nella traccia con le armi in italiano, dove errori di questo tipo sono frequentissimi, ad esempio non ho ancora capito quale dovrebbe essere l'Inferno di Fiamme e l'Inferno di Fuoco perché i Mazinga li scambiano allegramente :goccia:
Inoltre non accetto e non accetterò mai i nuovi nomi che fanno SCHIFO! Rivoglio il Raggio Termico, il Raggio Gamma, la Spada Diabolica, il "Mazinga fuori!" e il Raggio Ciclonico che erano putenti :fascio:

Purtroppo è il solito dramma italiano: editore che vai interpretazioni che trovai perché bisogna contentare l'ego di chi vuol dire la sua fregandosene di quella che è la memoria condivisa.

Amen.

:caffetz8sj.gif: :greatcaffet1yw.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 12:52     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
Con i Mazinga è il contrario. Per quanto la parte iniziale del fumetto di Nagai sia "adulta" mi sembra indubitabile che la serie tv alla fin fine stracci la versione cartacea. Quindi tornare al fumetto è stato un po' un passo falso ed ecco gli orrori tipo il Barone Ashura sotto la doccia e fesserie varie.

D'accordo su quasi tutto eccetto questo.
C'era il bellissimo tema dell'essere un dio o un demone, nel manga originale, che qui hanno preso di striscio solo nello sbrocco iniziale di Mazinkaiser. C'erano anche comprimari interessanti, come Blocken che potevano sfruttare...
Ma sinceramente, a parte i discorsi triti e ritriti sull'antipatia che mi arreca l'indistruttibilità e sgravaggio del MazinKaiser, a me la serie da 7 oav non è dispiaciuta.
Nemmeno i terribili episodi centrali mi hanno infastidito più di tanto: la puntata demenzial-erotico per me ci può stare. Se era un episodio demenziale e non due ero più felice, ma vabbeh.
Ripeto: se era lo stesso anime ma sempre con Mazinga Z e il Great avrei goduto il doppio. La parte scandalosa per me si ha con lo scontro contro il Generale Nero, dove miliardi di potenzialità per fare una bella trama apocalittica sono ignorati. E anche queste, se guardi il manga originale, per me c'erano eccome...

non so, forse perchè a me i cattii di Mikenes hanno sempre affascinato un mucchio...
 
Top
Rodan75
view post Posted on 1/2/2007, 14:34     +1   -1




In realtà, Ryo, quelli che citi sono spunti affrontati nella serie tv: in questo caso invece hanno voluto focalizzarsi sugli altri aspetti, quelli che erano rimasti esclusivo appannaggio del manga. E che, francamente, erano poco interessanti.

Anche perché sfruttando quegli ottimi spunti che citi ci sarebbe voluta una serie ben più lunga di sette puntate, in effetti la cosa che puà dispiacere è, a priori, che abbiano optato per un prodotto "leggero" quando invece la storia originale poteva offrire molto.
 
Top
alessandro70
view post Posted on 1/2/2007, 21:12     +1   -1




Tutto quello che vuoi Rodan...è tutto giusto.

Resto dell' idea però che Generale Nero si poteva sceneggiare diecimila volte meglio ( l'ho detto, io non do la colpa tanto ai doppiatori...se devi pronunciare frasi stupide ti scachi anche se sei bravo ) e che soprattutto doveva essere sfruttato di più, anche allungando il brodo perche ce n'era ben donde...

Così è sicuramente un divertissement senza pretese ma...per quale motivo non avrebbe dovuto averne ? :huh.gif: :huh.gif:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 2/2/2007, 11:22     +1   -1




CITAZIONE (alessandro70 @ 1/2/2007, 21:12)
Tutto quello che vuoi Rodan...è tutto giusto.

Resto dell' idea però che Generale Nero si poteva sceneggiare diecimila volte meglio ( l'ho detto, io non do la colpa tanto ai doppiatori...se devi pronunciare frasi stupide ti scachi anche se sei bravo ) e che soprattutto doveva essere sfruttato di più, anche allungando il brodo perche ce n'era ben donde...

Così è sicuramente un divertissement senza pretese ma...per quale motivo non avrebbe dovuto averne ? :huh.gif: :huh.gif:

E' un'obiezione assolutamente legittima, alessandro, ci mancherebbe, non intendo certo affermare che così com'è Mazinkaiser è la migliore delle serie possibili, soltanto che soggettivamente a me non dispiace. Certo poteva essere molto meglio, ma anche così mi ha regalato delle emozioni.
E' il classico discorso della bottiglia a metà: per alcuni è mezza vuota, per altri mezza piena ;)
 
Top
Rodan75
view post Posted on 26/2/2007, 10:48     +1   -1




Fra sabato e ieri mi sono rivisto tutta la serie, però ho voluto effettuare due esperimenti: per prima cosa ho saltato la quarta puntata e ho messo l'avanti veloce sulla scena della doccia di Ashura nella quinta. Poi me lo sono rivisto in lingua originale con i sottotitoli.

Beh, ci guadagna da paura! :diablo:

Una puntata demenziale in meno, infatti, rende la storia molto più compatta e gli inserti comici non stonano molto perché in generale non si soffre più di quell'appiattimento centrale che invece connota la serie "integrale". Togliere la scena di Ashura poi rende meno "offensiva" la storia.

Per quanto riguarda la versione jap innanzitutto bisogna dire che

Hiroya Ishimaru è Dio

è veramente pazzesco come quest'uomo a sessant'anni urli come un dannato dando veramente il massimo! E pensare che in Italia dopo qualche anno già si rompono le scatole con la storia dei doppiatori che invecchiano.
Comunque in originale Mazinkaiser ha una recitazione veramente isterica, in effetti era veramente difficilissimo riprodurla in italiano, perché era necessario mantenere una continuità sui toni alti che richiedeva tempo e fatica.

Comunque da quel poco che so di giapponese mi sembra che l'adattamento non sia fedele al 100%, qualche piccola licenza se la sono presa (giusto per chi poi invoca i ridoppiaggi con la scusa che sono ultrafedeli :diavolo.gif: )
 
Top
iacokin
view post Posted on 2/4/2007, 10:21     +1   -1




non è che potremmo chiedere mentre ci siamo di ridoppiare mazinkaiser con la voce di kojy un pò più decente... ogni volta che lo riguardo ho paura che salti fuori un robot a forma di palla di calcio e inizi a correre su e giù per un prato verde!!!
 
Top
Briareosh
view post Posted on 2/4/2007, 13:27     +1   -1




Ma poi bisogna ridoppiare anche Goldranzer...
Semmai ci vuole pressing perchè chiudano la serie con un altro film!
 
Top
view post Posted on 2/4/2007, 13:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


NO UN ALTRO NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Briareosh
view post Posted on 2/4/2007, 13:49     +1   -1




La storiella allegata al Revoltech, se ben ampliata, varrebbe la pena...
E ce n' è anche un' altra che spacca di brutto...

Quasi quasi se li vedo glielo chiedo.
 
Top
Briareosh
view post Posted on 12/4/2007, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 27/8/2006, 23:55)
oramai il nostro tempo e' passato amici miei girellari , siamo obsoleti!

E dove andrete?
 
Top
194 replies since 27/8/2006, 13:50   690 views
  Share