Go Nagai Net

Votes given by ACROM10

view post Posted: 30/4/2024, 14:34 by: usagichan     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Anche a me per il momento il tutto non dispiace...

Le prime inquadrature della Terra evidenziano l'Arabia Saudita e poi sulle note/parole di "Viva la Vie en rose" dell'opening theme jappo (会心ノ一撃 = Kaishin no ichigeki = Colpo critico) arrivano quelle dedicate alla Francia con una Parigi sotto attacco nella zona Arco di Trionfo... immagino quindi quanta e quale l'esaltazione all'ennesima potenza degli appassionatissimi di ambo le fazioni occidentali suddivisi tra "ricchissimi finanziatori" e "cugini d'Oltralpe"...

Spiazzante a fine trailer la forte richiesta/esclamazione di Duke/Actarus con il suo...: "Kanarazu boku [w]o koroshite-kure yo !" = "Assicurati di uccidermi !"

Luglio, del resto, non è così lontano... speriamo bene...
view post Posted: 30/4/2024, 12:08 by: GOTAN X     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
A me questo trailer pare molto bello, ci sono anche di brevi frammenti con la morte dei genitori di Actarus e di una presunta Telonna (il casco è quello ed è bionda). Riappare il Grendizer bianco simile a Gattaiger e anche un altro robot viola trasformabile
view post Posted: 21/4/2024, 11:07 by: Riccardue     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Oh mio Dende, che è quella roba? L'unico commento che posso fare in proposito è una citazione da una vecchia barzelletta che girava in Lombardia: "Leca il cù de la gran mer d'Ada !!!" ^U^
Infatti questo mi sembra, una gran mer d'Ada ... :sick:

Ci mancavano giusto i CB chara d'oltralpe, sigh!! Bof!!! =_=
view post Posted: 30/3/2024, 15:50 by: Riccardue     +1SOUL OF CHOGOKIN GX 70: un Mazinger Z inedito per il ventennale - Japan Mania
E pensare che solo nel 2011 o 12, non ricordo esattamente, mi capitava di trovare i chogokin importati dalla Cosmic persino alle fiere dell'elettronica (!!) e chiedevano appena 50 euro a pezzo ... Proprio un altro mondo!! (e io, come un picio, li lasciavo pure lì pensando che se cercavo meglio avrei speso meno...).
view post Posted: 25/3/2024, 19:40 by: Riccardue     +1Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
Ho recentemente rivisto per l'ennesima volta l'ultima tranche di episodi dello Z e ... non so, prendetelo come giudizio personale, ma confrontandola con gli episodi centrali (ragionando in termini di cofanetto BD ita, direi quelli del terzo box - gli ultimi insomma ad essere forniti di doppiaggio Rai) devo dire che a un certo punto il tutto cala in maniera piuttosto scoraggiante.
Il climax si giunge con la morte di Ashura e poi, specularmente, con la morte del dottor Morimori. Da lì in poi comincia il calo: il pathos raramente riesce a tornare su livelli accettabili (forse giusto il terzultimo episodio, quello della mamma cyborg, riesce a risalire un minimo), il livello tecnico (chara, animazioni) cala vistosamente - perlomeno se confrontato con i suddetti episodi centrali, che sono davvero il top - e, sempre IMO, non credo basti sfoderare un nuovo avversario (Pigman) , peraltro durato troppo poco, per recuperare. Parlando di sensazioni, cioè quando finito un episodio penso "Davvero bello questo, mi ha tenuto incollato fino all'ultimo", oppure "qui hanno avuto davvero una gran bella idea" , o anche "quanto hanno disegnato bene questa sequenza!" beh ... dalla morte di Morimori in poi subentra quasi sempre la noia e a poco servono le sparute innovazioni (l'arrivo di Dianan, nuove armi, Hell sempre più disperato). Ecco, l'ultima volta che ho pensato "gran colpo di classe" è stata subito dopo l'abbattimento di Pigman, quando Blocken si dice sollevato mentre Hell rosica per aver perduto l'ennesima risorsa.
Da lì in poi tutto si affievolisce ... anche tecnicamente. La cosa migliore dell'ultimo episodio è l'impeccabile chara di Gorgon (raramente l'ho visto disegnato così bene). Mentre negli episodi centrali c'è proprio la percezione del picco artistico: sono state lasciate alle spalle le ripetizioni di sequenze/animazioni bruttine che prima venivano riciclate dalla prima tranche di puntate (quelle realizzate dai vari studi sparsi per Tokyo perché Toei era in sciopero) in favore di sequenze migliori che hanno ormai preso piede e non stancano. Le animazioni e il mecha sono maturati assai e si nota. Tutto in quegli episodi centrali è pura perfezione (coi dovuti limiti). Non è così verso la fine, dove il bank system spesso va a pescare da scene o sequenze davvero orripilanti (il momento in cui lo Z si aggancia allo Scrander, verso la fine della serie, è spesso rappresentato da un frame col viso dello Z inguardabile da tanto è tirato via) e la stanca comincia davvero a sentirsi. Peccato.

Altre considerazioni random ...

Primo: il maledetto canone. Se c'è una serie che perde di brutto senza le affascinanti spiegazioni "tra le righe" date dal manga di Ota, è questa. Perché Ota ha dotato Hell di un'anima, raccontando il suo tragico passato. Mentre qui resta solamente lo scienziato pazzo senza alcun motivo, il che dopo un po' rompe davvero le scatole. Anche l'assenza di un passato per Blocken e Ashura (per dire, almeno fosse stato spiegato che rappresenta l'unione di due mummie micenee... Macchè!) pesa molto, verso la fine sarebbe stato bello approntare un paio d'episodi, o semplicemente un flashback, per raccontare qualcosa su di loro.

Inoltre .... tasto dolente: Dianan A. Quando nella serie viene presentata - e se facciamo caso anche alle specifiche tecniche ufficiali della robotessa - "pare" evidente, e Sayaka lo dice pure, che Dianan sia di gran lunga più forte di Aphrodite A (oddio, lei dice che è un robot alla pari di Mazinga Z - sì, ti piacerebbe....). Ma la realtà delle cose è che ... Dianan è un rottame anche peggio di Aphrodite, la cui unica differenza è il raggio Scarlet.

Nel manga di Ota c'è un momento piuttosto disperato in cui a Koji - privo dello Z - tocca salire su Dianan, e costui, essendo ormai un pilota provetto, dà effettivamente prova della potenza e velocità di Dianan (lui stesso ne rimane sorpreso). Purtroppo nella serie non ci salirà mai - sale solo sulla Scarlet Mobile da utilizzare come rampa per riprendersi lo Z - e questo è un peccato, perché pare del tutto evidente che nelle sole mani di Sayaka Dianan non avrà MAI la possibilità di essere sfruttata al top delle proprie possibilità. Rivelando, da canone, ciò che è: nient'altro che un robot di supporto inutile. Giuro che se andate a riguardare gli episodi centrali noterete che Aphrodite era MOLTO più veloce, performante e potente di Dianan!!

Da ciò, posso dedurre due considerazioni finali ...

1) Sayaka, come pilota, non è veramente quell'asso che si crede d'essere. Ok, è diligente, anche nell'unica occasione in cui cerca di pilotare lo Z riesce con pochi tentativi ad agganciarsi (tranciando però le ali del Pilder...), e all'inizio è certamente più esperta di Koji. Ma le manca un particolare che non potrà mai renderla davvero alla pari: non ha assolutamente alcuno spirito guerriero, e di conseguenza è del tutto priva di tecnica di battaglia. In due anni, con un mostro alla settimana, non è praticamente MAI evoluta, non sa fare una mazza oltre che correre. Ha certamente "spremuto" Aphrodite meglio di quanto lo abbia fatto con Dianan: fateci caso, da quando comincia a utilizzarla non c'è MAI una sola volta in cui il suo nuovo robot dimostri effettivamente quanto valga. Anzi, lei stessa è pure così fessa da farsi fregare la moto da una banda di bikers ... il primo giorno che le sta facendo il tagliando, Argh!!!
Cosa fa Sayaka tutte le volte che deve affrontare un mostro? Sempre la solita cosa: spara qualche missile, prova col raggio, stop. E inevitabilmente le prende. Non cerca mai il punto debole dell'avversario, non prova mai a sfruttare le (apparenti) capacità di Dianan (che dovrebbe essere più veloce di Aphrodite, e più potente nel salto) , non ha la minima idea di cosa fare. Lei si limita a sparare a cazzum e basta.
Hai voglia che poi finisca regolarmente abbattuta ... a volte senza nemmeno sbattersi più di tanto.

Ergo: Sayaka sta lì senza meritarselo ed è lì solo perché è la figlia del direttore del centro ricerche. Il che significa buttare una valanga di soldi e energie in riparazioni continue e inutili, dato che è evidente quanto Dianan sia in realtà inferiore ad Aphrodite. La puntata che la vede esordire, e quella successiva, sono solo fumo negli occhi: la realtà è che succede poco d'interessante e in entrambi i i casi è lo Z a risolvere la situazione. Pathos, zero totale.

Sayaka è una tipa giusta nello studio e probabilmente sarebbe una pilota idonea per "scopi di pace", come doveva essere utilizzata Aphrodite in origine (in teoria ... per scopi agrari!!). Ma come combattente vale meno di zero. Al contrario di Misato, che sarebbe capacissima di pilotare un robot E anche di azzeccare la giusta tecnica per vincere le battaglie. Basti solo pensare a quando va in cerca di Koji, trovandolo legato a un albero: non ci pensa due volte a impugnare una mitragliatrice e abbattere elmetti di ferro come fossero mosche. Sayaka probabilmente non avrebbe saputo nemmeno impugnarla ... Insomma: la sfiga suprema di Misato è quella di essere una semplice "cugina lontana di Boss", il che la fa contare meno di zero (purtroppo), almeno nella gerarchia all'interno dell'Istituto. Solo Sayaka può aiutare Koji nelle battaglie robotiche, ma again: solo perché è la figlia del padrone. Immaginatevi le parti invertite: fosse stata Misato la figlia di Yumi, avrebbe fatto scintille assieme a Mazinga!!

2) Ultimo episodio, valga questo esempio per chiarire definitivamente quanto Sayaka sia rinco: è già stata abbattuta dai due mostri di Mikenes, finalmente interviene Mazinga Z e lei, che ha già assaggiato le scosse che uno dei mostri è in grado di emanare dalle corna e potrebbe tranquillamente mettere al corrente Koji per farlo combattere in vantaggio, cosa dice invece? Qualcosa tipo "Scusa, ce l'ho messa davvero tutta ma non ci sono riuscita" !!! :D: >.< =_= :p:
Ma quanto sei ciorda!! Ma chi se ne frega, digli piuttosto di stare attento alle corna del mostro!! E infatti non a caso, subito dopo aver detto quella strunzata evitabile, il mostro fa vibrare le corna e Koji si becca in pieno una bella scarica ... e da lì in poi sarà solo peggio, fino all'inevitabile conclusione.

Ora: è palese che anche se lo Z ce l'avesse fatta stavolta, non sarebbe comunque stato in grado di vincere al successivo scontro. Però cavolo, se una non è ciorda lo capirebbe che in un caso disperato come quello è necessario aiutare l'amato almeno con un consiglio fondamentale. Macché, lei si scusa asserendo di avercela messa tutta. Come no? A farsi rottamare, di sicuro!! Infatti anche in questo ultimo caso l'unica mossa di Sayaka è sempre la solita: spara i missili, prova col raggio e le prende. Al punto da restare inutilizzabile...

E' davvero un peccato (di nuovo!), perché Dianan poteva avere ben altre chance se fosse stata davvero utilizzata al 100%. Purtroppo, in mano a Sayaka non può che essere ridotta a rottame ad ogni episodio.

Dunque, abbasso il canone e viva Ota. :dio:
view post Posted: 14/3/2024, 08:50 by: BrizMariluna     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Non ho mai seguito Drangonball, non era molto il mio genere, ma ricordo con affetto e tantissima simpatia "Dr. Slump e Arale", e le risate che ci ho fatto da ragazza con i miei fratelli.
Non era neanche vecchio, ed è morto per una patologia che ebbe anche mio marito, che però fu operato subito e andò tutto bene...
R.I.P. Maestro, che la terra ti sia lieve 🥺❤💐
view post Posted: 9/3/2024, 13:42 by: Niv     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Quando ho saputo della sua scomparsa sono rimasta colpita, mi è dispiaciuto molto, è un autore che ha saputo dare tanto.
Di Dragonball ho letto solo i primissimi capitoli e mi sono piaciuti tanto per il candore e la simpatia di Goku. Mi piace pensare che l'autore gli somigliasse un po', e che viva ancora nelle sue storie.
view post Posted: 8/3/2024, 22:03 by: Mamirez     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Dragon Ball è tuttora sempre seguitissimo.
Un'altra grave perdita.
RIP
view post Posted: 8/3/2024, 18:39 by: Minerva X     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Se fossi Tomino farei lo stesso.

CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/3/2024, 18:30) 
Non capisco perché ogni qual volta bisogna scrivere: non mi piace quello o quell'altro di quel che prodotto "lui", non pensando che al altri può dar fastidio, un semplice RIP, non basta?

Hai ragione Gigi e mi scuso.
view post Posted: 8/3/2024, 18:30 by: gigi la trottola     +1AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Non capisco perché ogni qual volta bisogna scrivere: non mi piace quello o quell'altro di quel che ha prodotto "lui", non pensando che ad altri può dar fastidio, un semplice R.I.P. non basta?

Edited by gigi la trottola - 9/3/2024, 13:32
view post Posted: 27/2/2024, 00:23 by: Vendicatorealato     +1Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
In Giappone in Blu-Ray è uscito, è un upscale però.
Riguardo il nuovo box di Dynit, penso che per quanto buona possa essere la rimasterizzazione, a oggi degli ennesimi DVD siano improponibili.
view post Posted: 26/2/2024, 21:31 by: Mamirez     +1Capitan Harlock in dvd con la Gazzetta dello sport - Go Nagai World - Discussioni miste
Anch'io non posso permettermi di riacquistare una serie che già ho.
Poi non ho capito bene se le sequenze che non hanno il DS sono state in qualche modo ridoppiate o se ci sono semplicemente i sub come nell'edizione Yamato.
view post Posted: 22/1/2024, 18:52 by: usagichan     +1Tetsuya esce dalle tenebre - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
Devo ammettere che non avevo mai compreso come diavolo avesse fatto Boss a capire che Haruna fosse nascosta nell'albero, io non avevo mai notato che ci fosse una "strana luce", quel passaggio lo avevo sempre trovato incomprensibile (a me pare un normalissimo albero...).

Per comprenderlo sono necessarie due cose...

1) ascoltare il doppiaggio nipponico e quindi la voluta citazione (Kaguya Hime = [La] Splendente [Kaguya] Principessa [Hime] )

2) essere a conoscenza del Taketori Monogatari ovvero uno dei più antichi racconti popolari nipponici...


Mentre cercano Haruna-chan, Boss (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che nota, di notte, la canna di bambù risplendere di una strana luce...) nota il bagliore provenire dall'albero/tronco ed esclama...:

"ha...hara ... Kaguya Hime [?!]" (l'espressione/esclamazione giapponese "hara-hara" tra le varie funzioni implica anche la "pausa riflessiva" del tipo: "uhmm..." e che comporta poi di conseguenza l'effetto "suspence", lo "stare sulle spine" per l'incognita da provare a capire e quindi risolvere...)

Viene quindi chiamata anche Venus Ace a soffermarsi e ragionare sullo strano fenomeno ed entrambi, presumendo che quel "bagliore anomalo proveniente dal tronco" potesse, come nel mito, celare il "nascondiglio forzato" della piccola Haruna-chan (qui nelle vesti di una "rivisitata" Kaguya Hime...) provano a verificare la cosa prima con un maldestro e rischioso tentativo (Venus A usa il Koushi-ryoku Beam per distruggere l'albero ma viene fermata per tempo nonché rimproverata da Boss Robot...) e poi sempre Venus A (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che taglia la canna di bambù nella quale era celata la piccola principessa avvolta nel suo stesso "splendore divino/celestiale"...) provvede a spezzare il tronco, da cui appunto proveniva lo strano bagliore che a sua volta confermerà la presenza della piccola Haruna/Kaguya "avvolta/racchiusa nel suo stesso bagliore" (purezza/innocenza/divinità celeste/sacralità/ etc etc) e quindi finalmente trovata/liberata...


CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
La presenza della madre preoccupata alla fortezza da anche quel piglio realistico

Boss e Jun sono due pasticcioni (più il primo che la seconda, direi...)

La madre di Haruna-chan ricorda moltissimo, nelle sue varie caratteristiche, la Signorina Rottermeier di Heidi (sono serie trasmesse più o meno negli stessi anni...)

E Boss non perde mai occasione di fare "lo sporcaccione" con Venus/Jun sotto ogni punto di vista (e di mano morta...)


CITAZIONE (Mamirez @ 21/1/2024, 23:39) 
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 20/1/2024, 19:50) 
Prima volta in cui al GM amputano un braccio...(come nella miglior tradizione delle miglior serie targate Toei/ Nagai).....sarà un lungo magico martirio robotico.

E si, è il primo serio danno riportato dal nostro eroe che riesce a vincere anche quando non ci vede!

Anche qui è presente una citazione culturale nipponica, una sorta di allegoria del mito di Sasaki Kojirou (Tetsuya però che lo reincarna nella rivisitazione allegorica "ne esce fortunatamente vincente"...) e del leggendario duello con il suo eterno rivale Miyamoto Musashi...

Ci sono varie teorie su come i fatti siano realmente andati e tra queste la sconfitta dovuta ad un astuto espediente di Miyamoto che sfrutta "l'accecante bagliore del tramonto del Sole" per dare il suo colpo di grazia oppure quella dove Sasaki (Tetsuya) prima di essere definitivamente sconfitto viene "mutilato" in più punti...

In alcune parti del duello con la Bestia da Combattimento Tetsuya ricorda anche un altro personaggio della narrativa (e della cinematografia) nipponica ovvero "lo spadaccino cieco Zatoichi" creato dal romanziere giapponese Shimozawa Kan...


In questo episodio c'è un ulteriore riferimento culturale importante rappresentato dalla canzone intonata da Shiro mentre con gli altri è tutto dedito a preparare il mochi...

Shiro canticchia la famosissima filastrocca "Oshogatsu" (Capodanno/Nuovo Anno) tipica del periodo dell'avvento del Nuovo Anno, composta musicalmente da Taki Rentarou nel 1900 con il testo curato da Kume Higashi...

2757 replies since 20/3/2016