Go Nagai Net

Votes taken by Caron-Dimonio

view post Posted: 3/5/2024, 06:23     +1Letture fumettistiche - Dylan Dog - Fumetti & Comics
Ho riletto due storie di Dylan Dog:

La prima è Totentanz; straziante storia in cui Dylan parla coi defunti e ne ascolta la disperazione dovuta a una vita ora assurda, ora dolorosa, ora vana. Adoro i versi -tipici di Sclavi- che accompagnano la vicenda.

La seconda è Il Buio; classica e godibilissima storia horror che attinge dalla figura del Babau e da quella di Freddy Krueger.

Nota a parte: la settimana scorsa ho avuto il sommo piacere di incontrare Corrado Roi -storico disegnatore di Dylan Dg- e la sceneggiatrice Paola Barbato, a un evento tenutosi al Bonelli Store di Milano in cui presentavano la ristampa di Ut; disponibilissimi entrambi a domande, foto e autografi.

Roi, con cui ho parlato, è una eccezionale Persona, oltre che magnifico Artista.
view post Posted: 25/4/2024, 15:10     +3Ultimo film visto - Cinema & TV
Superman (1978), di Richard Donner, con Christopher Reeve, Margot Kidder, Gene Hackman, Marlon Brando, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford.

Il pianeta Krypton sta per esplodere, e Jor-El mette in guardia la comunità scientifica dell'imminente catastrofe.
Non creduto, mette in salvo il figlio, il piccolo Kal-El, spedendolo sul pianeta Terra a bordo di una navicella appena prima dell'esplosione.

Il piccolo verrà adottato dai coniugi Kent, i quali lo cresceranno insegnandogli nobili valori e a non esporsi troppo: egli infatti ha capacità fisiche sovrumane, conseguenza del sole terrestre, diverso da quello Kryptoniano.


Lasciata la cittadina di campagna Smallville, Clark Kent, troverà lavoro come giornalista nella città di Metropolis, e non ci vorrà molto prima che il mondo faccia la conoscenza di Superman.

Film divenuto ormai un classico, girato con mezzi enormi all'epoca, esso rappresenta un punto di inizio circa la cinematografia super-eroistica.

È passato parecchio dall'ultima volta che lo vidi, e temevo di trovarmi davanti a un film invecchiato male, invece no.
Certo, qualche ingenuità non manca, così come la caratterizzazione dei personaggi a volte sopra le righe, ma in compenso funziona sempre.

Tra gli attori vi sono nomi grandissimi: l'indimenticabile Jor-El di Brando, il Jonathan Kent di Glenn Ford, il Lex Luthor di Gene Hackman, il Perry White di Jackie Cooper... di cosa parliamo?

Meravigliosa la fotografia, soprattuto quella della realtà rurale di Smallville, calda e accesa, ma notevole anche quella del freddo Krypton.

Reeve è un Klark Kent PERFETTO. Senza essere eccessivamente fisicato, è riuscito a calarsi perfettamente nel doppio ruolo.

Peccato che è stato colpito da due tragedie: la prima, artistica, perché non è mai riuscito a scrollarsi di dosso il peso enorme del personaggio che lo ha reso celebre; la seconda, personale, causata da quella maledetta caduta da cavallo.

Un grande Attore, e un grande Uomo.

R.I.P.

Edited by Caron-Dimonio - 25/4/2024, 17:26
view post Posted: 9/4/2024, 07:01     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Rocky IV (1985), di Sly, con Sly, Talia Shire, Carl Weathers, Dolph Lundgren, Brigitte Nielsen.

La Russia sfida l'America in un incontro di pugilato con Ivan Drago, trattato dalla stessa Russia più come un prodotto da usare che come sportivo.

Apollo Creed, ex-campione, si fa avanti e raccoglie di buon grado la sfida, in parte per orgoglio personale, in parte perché non accetta l'inesorabile passare del tempo, in parte perché intravede nella sfida lanciata dalla Russia motivazioni che trascendono lo sport.

L' incontro finirà in tragedia.

Film godibile -a parte i siparietti con il robot che non ho mai digerito- che ha nella parte dell'allenamento in Russia il suo momento memorabile.

Colonna sonora intramontabile: No Easy Way Out, Burning Heart, Heart's on Fire... di cosa parliamo? Spettacolo spettacolare.

Parte della saga ha due leitmotiv molto, molto belli: il rapporto di Rocky con Adriana (che ho sempre trovato di una bellezza particolare); lei è sempre lì, nei momenti difficili. L'altro è il rapporto di Rocky con Mickey, il ruvido e scontroso allenatore, poco avvezzo ai sentimentalismi e molto portato a tirare fuori il meglio dal pupillo con modi bruschi, anche a suon di insulti. In assoluto il miglior personaggio della saga, purtroppo venuto meno nel terzo capitolo.

Molto bella la diversità tra Rocky e Apollo: il primo rozzo, sgraziato, ma dotato di una forza di volontà eccezionale e di una resistenza più unica che rara. Il secondo elegante, tecnico, si muove sul ring esattamene come un grande attore di teatro si muove sul palco.

Che dire? Nel complesso una delle saghe più memorabili della storia del cinema.
view post Posted: 1/4/2024, 12:59     +2Ultimo film visto - Cinema & TV
Rocky II (1979), di Sly, con Sly, Carl Weathers, Burt Young, Talia Shire, Burgess Meredith.

Il film inizia esattamente da dove finisce il capitolo precedente, con Rocky uscito sconfitto dall'incontro con Apollo Creed in un verdetto contestato da molti, i quali avrebbero voluto vedere almeno un pareggio.

Tornato alla vita di sempre, Rocky si sposa e la sua immagine di guerriero tutto cuore e volontà viene sfruttata da persone appartenenti al mondo dello spettacolo, ma questa vita gli sta stretta, e il demone guerriero continua a ruggire dentro di lui.

Il tempo passa, e dopo essere stato licenziato dal lavoro in un mattatoio, decide di assecondare il ruggito interiore, complici anche le provocazioni di Creed, ferito nell'orgoglio a causa di una vittoria conquistata a fatica, e desideroso di una rivincita.

Capitolo che non stona vicino al primo bellissimo film.

Nota:

Carl Weathers/Apollo da Rocky a Rocky IV sembra non essere invecchiato di un giorno.
view post Posted: 1/4/2024, 12:36     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
CITAZIONE (Julie @ 27/3/2024, 14:39) 
Io ho letto il Ciclo delle Fondazioni e mi è piaciuto.

Hai letto solo la trilogia originale o anche i romanzi precedenti e successivi ad essa?

Io ho il volume che comprende il ciclo intero, e prima o poi lo completerò.

Se ti piace la fantascienza ti consiglio di recuperare qualcosa di Jack Vance (la Mondadori ha pubblicato il volume de I Principi Demoni); la sua fantascienza è molto diversa da quella di Asimov: è molto abile nel descrivere pianeti alieni, razze e culture diverse.

Io sto rileggendo I Canti di Hyperion, di Dan Simmons; uno dei cicli fantascientifici migliori in assoluto (a mio avviso migliore anche di Dune).

Edited by Caron-Dimonio - 1/4/2024, 20:14
view post Posted: 24/3/2024, 13:44     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
CITAZIONE (Minerva X @ 24/3/2024, 11:17) 
Per me dopo il primo il migliore della serie e se posso dire anche il più iconico, quello che è rimasto più impresso nella mente credo un po' di tutti, come hai scritto tu c'è una forte componente politica(erano gli anni in cui Usa e Russia si facevano la guerra) e se non sbaglio ebbe anche delle critiche.
La morte di Apollo è quanto di più terribile ricordi di aver visto, ancora oggi ho i brividi.😰
L'attore che interpreta Ivan Drago a me metteva una paura tremenda(tra l'altro l'attore è svedese e non russo).
La colonna sonora è fantastica, "Burning Hurt" ma soprattutto "No easy way out" ❤

La colonna sonora di Rocky IV mi ha tenuto compagnia nella mia giovinezza.

No Easy Way Out è spettacolare.

Il film ha molti momenti iconici: il "ti spiezzo in due" di Ivan Drago, ma anche Rocky che grida il suo nome in cima alla montagna (e in generale tutto l'allenamento in mezzo alla neve).
view post Posted: 23/3/2024, 20:01     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 23/3/2024, 08:43) 
Coincidenza vuole che pure io debba postare su Rocky III, magari più tardi.

CITAZIONE (Caron-Dimonio @ 23/3/2024, 08:16) 
Questo film lo riduco a un unica, bellissima,memorabile sequenza: Rocky e Apollo che corrono sulla spiaggia.

In che senso lo riduci?

Nel senso che quella bellissima sequenza ne racchiude l'intero significato: la perdita della fiducia in sé stesso, che poi viene ritrovata.

CITAZIONE
Il tre e il quattro sono per me tra i più belli insieme ovviamente al primo che reputo il migliore di tutta la saga.

Anche per me il primo è il migliore.
view post Posted: 23/3/2024, 08:16     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Rocky III (1981), di Sly, con Sly, Mr. T, Carl Weathers, Burt Young, Talia Shire.

Rocky annuncia pubblicamente il ritiro dal mondo della boxe, ma un rabbioso e ambizioso pugile lo sfida apertamente provocandolo e insultandolo.

Rocky decide di accettare la sfida, ma le precarie condizioni di salute del suo allenatore che gli occupano la mente durante l'incontro e il suo lato selvaggio sopito con il passar del tempo, lo conducono alla sconfitta.

Sarà Apollo che lo aiuterà a far riemergere l'aggressivita di un tempo e portarlo alla vittoria in un successivo incontro.

Questo film lo riduco a un unica, bellissima,memorabile sequenza: Rocky e Apollo che corrono sulla spiaggia.

view post Posted: 7/3/2024, 21:45     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Ho iniziato il primo libro de I Canti di Hyperion, di Dan Simmons.

Sentivo la necessità di tornare alla fantascienza, e questo è un ritorno al genere con un capolavoro assoluto.
view post Posted: 2/3/2024, 08:48     +1Oggi sto ascoltando... - Musica
Impera (2022), dei Ghost.

Ultima fatica partorita dalla mente del geniale Tobias Forge, che qui incarna il quarto Papa Demoniaco, ovvero Papa Emeritus IV, e dei suoi Ghoul Senza Nome.

Ci sono pezzi molto orecchiabili, che rimandano a sonorità Rock/Pop anni '80, ma con testi dalle tematiche oscure (com'è consuetudine del gruppo).

Degni di nota i brani Kaisarion (dedicato a una filosofa greca realmente esistita brutalmente massacrata da alcuni monaci), Griftwood (in cui si scaglia contro l'ipocrisia dei potenti che non si fanno scrupoli a distruggere tutto pur di ottenere ulteriore potere), Hunter'S Moon (finita nella colonna sonora di del film Halloween Kills), la potente Respite of the Spitalfield e la frizzante Spillways.

Ci sono molti richiami a gruppi del passato, e Forge ha espressamente dichiarato che gli Abba sono stati tra le sue massime ispirazioni.

Disco bellissimo, un piccolo capolavoro in cui la stupenda voce di Forge e le musiche di quegli ottimi musicisti che sono i suoi Ghoul senza nome evocano gli anni '80.

Vi regalo Spillways:

https://youtu.be/u9DV1eHQpcA?si=M0PHxf1QTiMZpHR-
view post Posted: 2/3/2024, 08:18     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Rocky V (1990), di John G. Avildsen, con Sly, Talia Shire, Burt Young.

Rocky torna dalla Russia dopo l'incontro con Ivan Drago, e scopre di essere in gravi condizioni finanziarie a causa della sprovvedutezza del cognato Paulie. La situazione peggiora quando gli viene detto di avere gravi lesioni cerebrali dovute
ai ripetuti colpi incassati durante la sua carriera.

Tornato nel degrado del vecchio quartiere -quello in cui tutto cominciò- gli si presenta una possibilità di riscatto quando un ragazzo in cui rivede sé stesso giovane gli chiede di allenarlo.

Film nostalgico che rimanda al primo capitolo, con la palestra di Mickei, il bar, il negozio di animali in cui lavorava Adriana...

Il film mi è sempre piaciuto, ed è l'unico ad avvicinarsi al bellissimo primo film (per certi versi almeno).

Quella di Rocky l'ho sempre considerata una meravigliosa metafora sull'uomo che cerca di elevarsi da una condizione di miseria a una più alta; la forza d'animo, la tenacia, la perseveranza... Rocky rappresenta questo. Una vita più forte di tutti noi ci butta giù quando vuole, in ogni ambito, da quello professionale a quello sentimentale, e sta a noi trovare la forza di rialzarsi.

Edited by Caron-Dimonio - 3/3/2024, 00:52
view post Posted: 15/2/2024, 01:18     +2Ultimo film visto - Cinema & TV
Ho rivisto Parasite (2019), di Bong Joon-ho.

Uma famiglia che vive di stenti s'intrufola sotto mentite spoglie nella casa di una famiglia ricchissima per poter svolgere determinati lavori al fine di percepire uno stipendio. Svariati eventi porteranno alla luce una terza famiglia.

A tutti gli effetti una tragedia, e come tale tutti -o buona parte dei personaggi coinvolti- fanno la fine che fanno.

Un film sempre più attuale che mette in risalto la disperazione data dalla povertà.

Ci sono momenti magnifici, potenti, drammatici, come la sequenza delle fogne che traboccano: un momento pieno di dramma che palesa quanto pesante possa essere perdere tutto, casa compresa, anche se la casa è un maleodorante seminterrato; ancora: la sequenza dei preparativi della festa di compleanno per il figlio viziatissimo dei padroni di casa; il crescendo d'entusiasmo della ricchissima famiglia crea uno stupendo contrasto con il crescendo di frustrazione della famiglia "operaia".

Mentre alcuni lottano per la sopravvivenza in un periodo in cui manca lavoro, altri danno importanza a frivolezze di ogni genere.

Questo è un film che spezza il cuore, che colpisce duro e con forza, e che pone allo spettatore una domanda: chi è il parassita? L'uomo che vive in segreto nel bunker della casa e marito della governante? Oppure la famiglia che s'intrufola sotto falsa identità nella grande casa e diventa personale assunto? Oppure il parassita è la ricchissima famiglia che prospera nel lusso mentre i poveri combattono nella miseria?

Film capolavoro.
view post Posted: 21/1/2024, 05:48     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Il richiamo di un mio antico amore, la fantascienza, si fa via via più forte.

Al termine delle letture in corso credo che mi immergerò in qualche bella saga fantascietifica; ho solo da scegliere, ma in ballottaggio ci sono due bei volumoni editi dalla Mondadori:

Il primo contiene la saga de I Principi Demoni, di Jack Vance, cinque romanzi raccolti in volume sotto l'etichetta Mondadori Urania.
Vance è un autore appartenente alla cosiddetta Età d'Oro della Fantascienza, la cui particolarità sta nel descrivere flora e fauna di pianeti alieni in modo impeccabile, e di creare culture aliene in maniera assolutamente convincente.

Il secondo malloppone racchiude una delle migliori saghe della fantascienza moderna, ovvero I Canti di Hyperion, di Dan Simmons.

Saga complessa, ricca di personaggi e strutturata sotto forma di novelle raccontate dai protagonisti diretti verso le Tombe del Tempo. Simmons ci regala una saga colta, sfaccettata e indimenticabile.

Ahimè, sarà dura decidere.
view post Posted: 17/1/2024, 22:15     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Il braccio violento della legge (1971), di William Friedkin, con Gene Hackman, Roy Scheider, Fernando Rey.

Due poliziotti della narcotici di New York, "Papà" Doyle (Hackman) e "Tristezza" Russo (Scheider), scoprono che sta per arrivare dalla Francia una grossa partita di eroina.

I due -non senza difficoltà- cercheranno di incastrare i trafficanti.

Il film segue in parallelo le operazioni dei trafficanti per portare al termine il colpo, operazioni che procedono lisce e senza intoppi, e i tentativi dei poliziotti per fermare il traffico, tentativi che procedono con difficoltà e -talvolta- ostruzioni.

Il netto contrasto tra la frustrazione, la rabbia, la disperazione dei poliziotti e la tranquillità dei trafficanti è il perno centrale del film.

I poliziotti protagonisti hanno lasciato il segno: violenti, sbrigativi, razzisti; Hackman ha ricevuto un meritatissimo Oscar per il suo ruolo.

New York è fredda, inospitale, sporca.

Degna di nota la sequenza della macchina che insegue il treno: sequenza reale che ha causato qualche problema al traffico.

Michael Mann trarrà lezione da questo film per il suo Heat.

Capolavoro.

Edited by Caron-Dimonio - 18/1/2024, 15:58
view post Posted: 14/1/2024, 02:15     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Taxi Driver (1976), di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Jodie Foster, Harvey Keitel, Peter Boyle.

Travis Bickle, reduce afflitto da insonnia cronica, decide di fare il tassista di notte.
Durante il turno di lavoro vedrà il marciume prendere vita, come se di notte New York assumesse il suo vero aspetto.

Il giovane Travis, alienato e sempre più distaccato dalla realtà, deciderà di impugnare le armi e "fare pulizia".

Film sull'alienazione, la solitudine e l'incapacità di adattamento, fa parte di quei film urbani degli anni '70 come Il Braccio Violento della Legge, Il Giustiziere Della Notte o Serpico, dove New York assurge a coprotagonista, e ci viene mostrata inospitale, pericolosa, sporca, degradata.

Capolavoro assoluto, questo noir con elementi da thriller psicologico mostra quelli che diventeranno i tratti distintivi dell'opera di Scorsese, come la rappresentazione della violenza: terra-terra, senza fronzoli, immediata, brutale.

De Niro in una delle sue interpretazioni migliori, con l'allora quattordicenne Jodie Foster in un ruolo per nulla facile ma reso superbamente.

Da vedere assolutamente.

Edited by Caron-Dimonio - 14/1/2024, 18:17
115 replies since 12/2/2021