Go Nagai Net

Posts written by Ozu

view post Posted: 11/3/2022, 16:08     Uchu No Kishi Tekkaman - Il Cavaliere dello spazio - Anime
Pardon, ho sbagliato l'ordine degli ultimi due caratteri:

Akutouseidan, non akutoudansei. Ma il discorso non cambia.
view post Posted: 11/3/2022, 15:59     +1Uchu No Kishi Tekkaman - Il Cavaliere dello spazio - Anime
CITAZIONE (GOTAN X @ 11/3/2022, 15:16) 
Graficamente potrebbe essere tutto poichè Gaizok compariva come ologramma a Butcher esattamente come Dobrai fa con Rambos, quindi potrebbe anche essere che l'imperatore sia custodito in una zona protetta della nave madre e interagisca proiettando la propria essenza (anche Dokuma di Gordian dava ordini apparendo come un paio di occhi fosforescenti in una pala di altare oscuro dietro la quale c'era la camera tecnologica che custodiva il vero cervello). Incorporeo non vuol dire per forza che il vero corpo sia distante, però da quello che si capisce l'impero di Waldaster si espande per tutto il cosmo e spesso vengono inviati a Rambos comandanti da altre sezioni della galassia (un po' come fa re Vega in Goldrake), cosa che mi porta a pensare che Dobrai sia sul pianeta madre non nella base di assalto alla Terra.
Oltretutto dov'è il pianeta madre dei Waldaster? esiste un pianeta Waldaster? non viene mai specificato poichè Waldaster viene definita come un'alleanza di alieni malvagi (warui credo che significhi cattivo e la lettura di star ricorda stella quindi : l'alleanza delle stelle malvagie? o l'alleanza dei malvagi stellari?)
Ozu magari può venirci in aiuto per capire meglio l'etimologia di Waldaster

Waldaster in originale è chiamato "Akutoudansei Warudasutaa", dove aku è il kanji di warui (cattivo), tou sta per "gruppo" o "partito", dan anche significa gruppo, e sei significa stelle.
Dunque proprio qualcosa come "Alleanza di stelle malvagie ".

Riflettendoci, "warudasutaa" potrebbe essere venuto fuori proprio da "waru"(da aku) + "da" (da dan) + "sutaa" (da star, cioè l'inglese per stelle).
E' un'ipotesi ma ha un suo perché.
view post Posted: 25/1/2022, 11:53     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 22/1/2022, 13:31) 
CITAZIONE
1962

Nasce Maria Grazia Fleed.
La madre di Duke e Maria muore. King Fleed si sposa con la sua seconda moglie. Ozu... che ne sai?

Questa era una cosa di cui avevo già sentito parlare : dato che la madre di Actarus in cui si trasforma il comandante Mariene ha i capelli verdi, mentre quella vista nei flashback con Duke bambino ce li ha marroni, si dice che il re Di Fleed abbia avuto due mogli.
Non so nulla sulla fonte di queste affermazioni però mi sembra un po' strano. Penso più probabilmente ad un errore dei disegnatori. Oltretutto se la madre di Duke fosse morta di secondo parto quella impersonata da Mariene dovrebbe essere la matrigna, eppure Actarus si riferisce a lei sempre come madre (a quanto sappia).
Mi sa che fa il paio con la mia ipotesi di Rubina figlia adottiva di Vega

Rieccomi dopo un po' di assenza.

In base a quello che dice il nostro caro blogger qui https://joe7.blogfree.net/?t=4995144
la cosa delle due madri si troverebbe in una pubblicazione giapponese, questa
https://twitter.com/umdboy/status/1335154782969815040

Ma, a differenza di quello che dice il blogger, la pubblicazione non è recente, ma è del 1976, cioè addirittura precedente al Roman Album, e contemporanea con la trasmissione della serie. Ed è della Tokuma Shoten, ossia la stessa casa edtrice del Roman Album.

Il fatto che ci sia una fonte come questa a supportare la notizia giustifica che Hanabusa ne parli sul suo sito, visto che lui non era uno che si inventava le cose.

Purtroppo io non ho la pubblicazione, quindi non posso verificare direttamente. Però è possibile che in fase di produzione sia stata discussa questa cosa, e poi magari abbandonata, visto che non ci sono altri riferimenti in pubblicazioni successive.
view post Posted: 13/1/2022, 16:15     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Gotan, ci devo pensare un po'.

Ci sono diversi dialoghi con Actarus che mi sono rimasti impressi, ma non so se da quelli si possa fare una sintesi del personaggio. Bisognerebbe fare una ricerca spalmata lungo tutta le serie.
view post Posted: 12/1/2022, 20:12     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Tra l'altro, detto da uno che lavora nel campo della filologia, la cosiddetta "analisi" di Gerdha, se fosse presentata in un consesso accademico sarebbe presa a pernacchie. Anzi, in realtà nessuno le darebbe mai la possibilità di essere presentata in un consesso accademico.

E' vero che qui non siamo all'università,che ci divertiamo e passiamo il tempo a guardare cartoni animati. Ma in realtà cose come l'analisi letteraria, lo studio dei media, la traduzione di testi ecc sono campi di studio accademici, che hanno principi e metodologie definiti.

Tutto quello che fino ad ora ho letto dell'analisi di Gerdha e degli articoli di Joe sono idee che non rispettano nessuno, nemmeno i più basilari, criteri scientifici di analisi in quei campi.
view post Posted: 12/1/2022, 19:25     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Non solo.
L'idea delle matrioske sostanzialmente sottintende il fatto che gli autori avrebbero voluto coscientemente ingannare il pubblico. Avrebbero creato una storia fittizia e una vera, e fatto in modo che il 99.999 per cento del pubblico non capisse la storia vera.

A mio avviso questo è offensivo sia nei confronti degli autori che nei confronti del pubblico: gli autori sarebbero una banda di bugiardi e il pubblico, incluso quello giapponese dell'epoca, sarebbe una manica di stupidi.

Questo è il motivo che mi spinge a smontare quelle ricostruzioni fantasiose, andandomi a cercare dati e informazioni che loro nemmeno si sono sognati di verificare.

Edited by Ozu - 12/1/2022, 19:51
view post Posted: 12/1/2022, 16:37     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
CITAZIONE (Antonella Belli @ 12/1/2022, 16:30) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 12/1/2022, 16:03) 
Se qualcuno lo legge....vedrà come squalificarlo o distorcerlo per tirare a acqua al suo mulino!

Forse dovrebbe anche conoscere la storia dietro, di Ochi , il lavoro dopo komatsubara, lo studio, la dedizione, la passione, che ha messo x questi 4 capitoli

Fondamentalmente da quella parte non c' è interesse a sapere come sono andate le cose nella realtà.

Si è già deciso di avere ragione, a priori.
view post Posted: 12/1/2022, 15:19     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Quello che inizia con "Ochi sensei" è la mia risposta al suo commento, non sono parole sue ma mie (tradotte in maniera un po' strana...)
view post Posted: 12/1/2022, 14:02     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Certo. Questo è lo scambio che abbiamo avuto all'inizio, in cui cito la pagina del loro sito che Gerdha mi ha aveva dato come riferimento

初めまして
文学関係の研究で文献についてお問い合わせしたく、
https://cnic.jp/contactとい...#12377;:
Bioremediation is a method of reducing soil contamination by using living organisms. Research on how to deal with soil contamination has been carried out since the era of atmospheric nuclear weapons tests and there is a large literature on the topic. We studied the issue for one year in search of possibilities. However, most of the literature is related to experimental cultivation by university research organizations. Experience of work with real contaminated land was virtually non-existent.
There was no alternative for us but to approach our project in an experimental fashion.

その中の"most of the literature" (文献のほとんど)というのは具体的に何か教えて頂けませんでしょうか?論題・出版年など教えて頂けたら大変有難く存じます。

お手数おかけしますが、どうぞ宜しくお願い致します。
December 6, 2021
12/6/21, 4:48 PM
You sent
日本語版のサイトではこちらの方のページになりますhttps://cnic.jp/1195 「土壌中の有害物質を生物の働きで減らすバイオレメデーション(Bioremediation)という方法がある。核実験当時から土壌汚染対策として研究が進み、たくさんの論文がある。1年間の調査を行ないその可能性を探った。しかし、ほとんどの論文は大学や研究機関の試験栽培に関するもので、実際に汚染した大地での経験は皆無に等しかった。」
You sent
どうぞ宜しくお願い致します
CNIC
CNIC
ご質問ありがとうございます。この記事は外部の方に書いていただいたものになります。Bioremediationについては多くの文献があり、私どもでは筆者がどの論文を念頭にこう書かれたのかわかりません。現在筆者に確認中ですので、しばらくお待ち下さい。

ご連絡が遅くなりましたが筆者から資料をいただきました。メールでお送りしたいのですがアドレスをいただけるでしょうか?


La risposta di oggi:

Hi Osvaldo,

This is Hajime Matsukubo from CNIC.

Please check the attached file from the author.

best,

Hajime

E questo l'allegato

Phytoremediation(植物を使った除染)に関する論文

1) Phytoremediation Resource Guide: United State Phytoremediation Agency. EPA542-B-99-003
(June 1999): www.epa.gov/tio clu-in.org

2) Screening plant species native to Taiwan for remediation of C137-contaminated soil and the effects of K addition and soil amendment on the transfer of Cs137 from soil to plants: Fong-In Chou, Hsiao-Ping Chung, Shi-Ping Teng and San-Te Sheu: Journal of Environmental Radiology 80 (2005) p175-181.

3) Use of plant roots for phytoremediation and molecular farming: Doloressa Gleba et.al: Proc. Natl.Acad.Sci.USA vol96.p5973-5977(1999 May.

4) Assessing the Potential of Phytoremediation at a Site in The U.K.Contaminated with Cs137: Neil Willey, Sue Hall and Arun Mudiganti: International Journal of Phytoremediation vol3, (2002)

5) 総説論文(特集)重金属環境汚染に対するファイトレメディーション技術の実用化に向けて:早川孝彦、栗原宏幸:Journal of Environmental Biotechnology. Vol2, No2,p103-115(2002).
view post Posted: 12/1/2022, 13:49     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
C'è un'altra cosa che avrei voluto dire a Joe e Gerdha riguardo ai Nanohana.

Oggi ho ricevuto la risposta da un ente giapponese che Gerdha nella nostra discussione aveva citato come fonte della sua ipotesi dei nanohana usati in riferimento all'inquininamento nucleare.

Mi hanno mandato la lista degli studi a cui loro si riferivano. Secondo Gerdha alcuni di questi studi potevano essere stati fatti poco dopo la guerra, mentre dalla lista si vede bene che il più vecchio è del 1999.
Quindi possibilità che gli animatori Toei ne fossero a conoscenza = zero

Avrei voluto rispondere io a Gerdha con questi dati, ma da bannato non posso più farlo.
Se qualcuno vuole farlo al posto mio...
view post Posted: 12/1/2022, 10:17     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
LO scambio con Ochi è proseguito. Ci siamo detti varie cose.
Oggi lui ha fatto una serie di tweet su Dynamic Heroes e vari personaggi (Koji Venusia ecc), indipendentemete dallo scambio con me.
Stanno venendo fuori un po' di cose
view post Posted: 11/1/2022, 17:03     Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Credo che le due scene siano diverse.
In quella di Flora di c'è proprio una volontà di farla rinascere come fiore. Perciò quando muore lei i fiori sbocciano. E' proprio l'idea (buddhista) della reincarnazione.
Nella scena con Rubina non credo che questo ci sia. Secondo me non sbocciano in quel momento. Probabilmente è solo la luce dell'alba che a mano a mano si intensifica e fa sembrare i fiori più colorati
328 replies since 14/11/2021