Go Nagai Net

Votes taken by Ozu

view post Posted: 11/3/2022, 15:59     +1Uchu No Kishi Tekkaman - Il Cavaliere dello spazio - Anime
CITAZIONE (GOTAN X @ 11/3/2022, 15:16) 
Graficamente potrebbe essere tutto poichè Gaizok compariva come ologramma a Butcher esattamente come Dobrai fa con Rambos, quindi potrebbe anche essere che l'imperatore sia custodito in una zona protetta della nave madre e interagisca proiettando la propria essenza (anche Dokuma di Gordian dava ordini apparendo come un paio di occhi fosforescenti in una pala di altare oscuro dietro la quale c'era la camera tecnologica che custodiva il vero cervello). Incorporeo non vuol dire per forza che il vero corpo sia distante, però da quello che si capisce l'impero di Waldaster si espande per tutto il cosmo e spesso vengono inviati a Rambos comandanti da altre sezioni della galassia (un po' come fa re Vega in Goldrake), cosa che mi porta a pensare che Dobrai sia sul pianeta madre non nella base di assalto alla Terra.
Oltretutto dov'è il pianeta madre dei Waldaster? esiste un pianeta Waldaster? non viene mai specificato poichè Waldaster viene definita come un'alleanza di alieni malvagi (warui credo che significhi cattivo e la lettura di star ricorda stella quindi : l'alleanza delle stelle malvagie? o l'alleanza dei malvagi stellari?)
Ozu magari può venirci in aiuto per capire meglio l'etimologia di Waldaster

Waldaster in originale è chiamato "Akutoudansei Warudasutaa", dove aku è il kanji di warui (cattivo), tou sta per "gruppo" o "partito", dan anche significa gruppo, e sei significa stelle.
Dunque proprio qualcosa come "Alleanza di stelle malvagie ".

Riflettendoci, "warudasutaa" potrebbe essere venuto fuori proprio da "waru"(da aku) + "da" (da dan) + "sutaa" (da star, cioè l'inglese per stelle).
E' un'ipotesi ma ha un suo perché.
view post Posted: 12/1/2022, 10:17     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
LO scambio con Ochi è proseguito. Ci siamo detti varie cose.
Oggi lui ha fatto una serie di tweet su Dynamic Heroes e vari personaggi (Koji Venusia ecc), indipendentemete dallo scambio con me.
Stanno venendo fuori un po' di cose
view post Posted: 11/1/2022, 14:53     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Se per caso mi risponde anche Keisuke Fujikawa (ma non credo) facciamo proprio bingo
view post Posted: 11/1/2022, 13:01     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Tradotto seduta stante con google. Gli avevo chiesto dei nanohana in Dynamic Heroes

Per quanto riguarda la posizione dell'ultima scena di Dynamic Heroes, se guardi il 72° episodio di Goldrake "The Star of the Far Hometown" e l'episodio finale "Shining Forever! Two Stars", puoi capire la mia intenzione.
C'è anche l'intenzione che sia lo stesso dello scenario onirico di Kouji all'inizio di Dynamic Heroes. Questi sono intesi come regia, ma non hanno un significato particolare. Tuttavia, sono felice che ti piaccia pensarci in vari modi. grazie.


Adesso, chi glielo dice a Joe e a Gerdha? :XD:
view post Posted: 10/1/2022, 13:04     +2Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/1/2022, 12:56) 
Tutto questo da una luce diversa anche al personaggio di Rubina e al matrimonio politico che non va a rotoli per l'amore per Naida (che non esiste nella continuity), va a rotoli perchè Re Vega fin dall'inizio non voleva nessun accordo e voleva conquistare Fleed.

Esatto. La storia che Rubina era gelosa di Naida e che Actarus se la faceva con lei mentre era fidanzato con Rubina è una bella telenovela che non c'entra niente con Ufo Robot Grendizer.
view post Posted: 10/1/2022, 12:33     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/1/2022, 12:15) 
Ozu un'altra cosa su cui sarebbe meglio mettere chiarezza è la questione del baghai-hen dell'episodio di Naida.
Poichè si sostiene che significhi spin off (hen è capitolo giusto?) e che quindi Naida non esista nella continuity ufficiale di Goldrake. Secondo l'intervista a Nagai e Katsuta nel roman album secondo l'analisi di Gerdha significa invece che gli autori hanno fatto un "esperimento" con un episodio atipico come quello di Naida e, visto il gradimento del pubblico, hanno creato altri episodi particolari.
In realtà l'intervista cosa dice? Perchè io ho l'impressione che vengano dette entrambe le cose e che queste siano distinte : l'episodio di Naida è sia uno spin off, sia un episodio atipico con cui gli autori hanno voluto fare un esperimento.
Però Gerha e soprattutto il blogger sotterraneamente vogliono far passare l'idea che Baghai hen significhi esperimento, in modo da sostenere la loro analisi in cui Naida e Rubina coesistono, tutto è già stato pianificato ecc..
Poi può essere che mi sbagli

Bene, facciamo chiarezza.
Katsuta parla di due cose distinte.

Una è che l'episodio è stato creato come spin off, (bangai hen, "capitolo esterno alla storia principale").

L'altra è che l'episodio di Naida, a prescindere dal fatto di essere spin off, conteneva degli aspetti un po' estremi rispetto agli altri. Cioè, elementi spaventosi, letteralmente "che fanno venire il freddo alla schiena".
Per questi elementi era stato inizialmente criticato (non si capisce se dai fan, dai colleghi o da altri), ma in seguito quella puntata ha avuto un grande riscontro dal pubblico. Così, forte di qusto successo, Katsuta ha deciso di inserire quegli elementi (estremi, spaventosi, inusuali) in altre puntate regolari della serie.

Adesso è più chiaro?
view post Posted: 10/1/2022, 11:30     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Sul fatto di tenere la serie separata non ho letto dichiarazioni, però nella versione originale una sorta di continuità si vede (es le puntate con Boss Robot). Nell'intervista Nagai dice che non voleva la presenza di Koji perché altrimenti ci sarebbero stati due protagonisti principali, e secondo lui non poteva funzionare. Ma alla fine Koji l'hanno dovuto mettere lo stesso, quindi l'hanno dovuto trasformare in personaggio "spalla".

La mia idea è che il risultato sia una specie di via di mezzo, in cui hanno dovuto trovare il modo di armonizzare elementi che non sempre erano in accordo.

In ogni caso, delle ricostruzioni di Gerdha non mi fido. Di certe scelte probabilmente non sapremo mai le ragioni, per quanto spremiamo la nostra fantasia. A meno che gli autori non ci dicano come sono andate le cose.
view post Posted: 7/1/2022, 17:50     +2Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Apro una parentesi in questo discorso perché ho trovato una cosa che chiude definitivamente il discorso di Rubina come "serva" di Zuril.

Mi sono accorto che di quella scena parla anche Hanabusa, il famoso fan giapponese, e lui la spiega così sul suo sito:
ベガ大王はズリル長官にルビーナを娶らせることを仄めかした上で護衛を命じた。
"Il Re Vega ordina al Ministro Zuril di prendere Rubina sotto la sua protezione, alludendo al fatto di fargliela sposare"

http://www7a.biglobe.ne.jp/~zgd/Lecture/character-h.htm

Dunque, come volevasi dimostrare (se ancora ce ne fosse stato bisogno), la traduzione di Gerdha e della parente giapponese è sbagliata.
Hanabusa non solo era giapponese madrelingua, ma era anche il più esperto tra i fan giapponesi dei robot di Nagai.
view post Posted: 29/12/2021, 16:40     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
Ho risposto, ma ho citato male quindi sembra tutta una citazione altrui. Le risposte sono le mie
view post Posted: 28/12/2021, 07:47     +1Naida, Rubina e Venusia: analisi sulla loro relazione con Actarus. (E altro) - Goldrake Saga
CITAZIONE (Antonella Belli @ 28/12/2021, 00:32) 
Domande: x Uzu, nell'episodio di Naida quando è sul lago con Actarus, lei grida.. amore ho bisogno di te... È tradotto bene? Non capisco la frase in sé, se chiede aiuto, mica ride lui., boh! Quando è con Venusia, che guardano Actarus in piena crisi, Naida guarda Venusia e le dice, sei innamorata..? Lo immaginavo,.. e più avanti le dice l'amore ha una grande forza, dice si con la testa la saluta e se ne va.. Sono tradotte bene? Sembra quasi che le lasci il posto, perché ha deciso di suicidarsi. È vero che alla fine della puntata c'è scritto Naida nel cielo? Spero di essere stata chiara...

In ordine:

Sul lago lei grida solo "Duke Fleed" due volte. Amore ho bisogno di te se lo sono inventato.

Quando parla con Venusia, il dialogo è quello, ma lei non dice l'amore ha una grande forza. Se lo sono inventato.

Sì, alla fine Duke scrive Naida ナイーダ in cielo con i getti del motore

(Ah io sono Ozu. Uzu si dice quando ti prude da qualche parte o sei impaziente ^U^ )
63 replies since 14/11/2021