Go Nagai Net

Votes given by Alias P.

view post Posted: 1/8/2019, 20:41 by: ACR0MI0     -1YAMATO VIDEO: HABEMUS BOX ROBOTTONI VINTAGE EDITION - Go Nagai World - Discussioni miste
No. Per niente. Il Great Mazinger TOEI è noioso quanto leggere la gazzetta dello sport.
view post Posted: 1/8/2019, 20:18 by: ACR0MI0     -1YAMATO VIDEO: HABEMUS BOX ROBOTTONI VINTAGE EDITION - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (Alias P. @ 1/8/2019, 20:43) 
Scusa, Riccardue, ma ti sei dimenticato che fino all'episodio 38, Mazinga Z ha solo due nemici?

E nonostante questo è più divertente del Great.
view post Posted: 14/7/2019, 18:34 by: GOTAN X     -1YAMATO VIDEO: HABEMUS BOX ROBOTTONI VINTAGE EDITION - Go Nagai World - Discussioni miste
Anime Asteroid è sicuramente un ottimo sito che analizza con buona competenza le serie nelle sue recensioni, ma che si dichiara apertamente "allergico" ai cliché delle vecchie serie robotiche e alla rigidità statica dello "schema tokusatsu" (il mostro di puntata, gli episodi autoconclusivi).
Partendo da questo presupposto è facile immaginare come il giudizio di Asteroid sia fortemente critico e severo verso questo tipo di serie anche se queste hanno invece un'ampia cerchia di dai sostenitori (e lo schema autoconclusivo a mio parere è tutt'altro che un'idea poco oculata)
Anche qui credo che il gusto personale sia un fattore discriminante che fa la differenza.
Sul confronto Mazinga Z e Grande Mazinga al netto dell'assodata ripetitività dello schema di base, io sono un po' più propenso a preferire lo Zeta, con personaggi più giovanili e ironici e ben amalgamanti con la sceneggiatura. Il Great (Grande) Mazinger introduce dei temi forti di introspezione psicologica, ma li annacqua un po' nell'edulcorazione dei personaggi, addolciti e messi anche un po' da parte rispetto alle macchiette (Boss e Shiro) che si trovano ad essere i veri artefici delle storie che poi devono essere salvati dall'eroe titolare (sullo schema di Fantaman), un Tetsuya prima troppo duro e adulto per essere un protagonista principale e poi per contro troppo anonimizzato, fino a diventare una sorta di copia di Koji solo più seria e priva di sfaccettature ironiche.
Forse se l'eroe principale fosse continuato ad essere Koji a bordo del Great e Kenzo Kabuto e Tetsuya (magari alla guida di un Black Mazinger) lo avessero aiutato nell'ombra (un po' come succede nel lungometraggio contro il Generale Nero), la serie sarebbe stata più equilibrata e gradita dai fans giapponesi (per gli Italiani sarebbe stato lo stesso : Mazinga è sempre Mazinga e essere il primo avrebbe avuto il suo appeal, poi "Alcor" aveva già dimostrato di riscuotere le simpatie del pubblico)
view post Posted: 21/1/2019, 23:05 by: Mazinger64     +1Gioco di Mazinga Z per C64 - PC & Console
Ciao tutti,

I'm the spanish programmer. You can follow the updates of the project at @mazinger64 in twitter or the youtube channel.

I am a total fan of Mazinger (Mazinga for you, I know). I dreamed to play the SNES game in the 90s (it wasn't that good) and later I enjoyed the first mediatech game for PC. Both were inspiration sources for the C64 game, but I wanted to go a little further and add more elements from the anime.

But remember this is a C64 game, and the system is quite limited for today standards.. You must judge the game as an 8-bit :)

Afrodita has her own intelligence and will try to help Mazinga. Often she will be hit and must be taken to the base (just like the anime). Now you can also command her with F1/F3/F5 keys.

As there have been several italian downloaders, I plan to create a italian translation. You can play the cartridge image with VICE emulator or the C64mini.
view post Posted: 27/7/2018, 04:49 by: Gettinger     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
Penso anch'io che sia un lavoro di gruppo, nessuno dei due avrebbe vinto da solo.
Comunque continuo a non capire perché in certi paesi lo Z piaccia di più del GM, secondo me quest'ultimo è più bello e forte, e i personaggi hanno più grinta.
Il Gande Mazinger è il migliore, non c'è storia.
Lo Z è solo una serie più lunga ma di meglio non ha nulla.
view post Posted: 6/7/2018, 19:56 by: Riccardue     +1Gioco di Mazinga Z per C64 - PC & Console
In effetti sì,anch'io l'ho sognato a lungo. Nella seconda metà degli anni '90,dopo la chiusura di Zzap!,risposi a un appello di un "C64 club" pubblicato nella posta di TGM e venni messo in contatto con uno stuolo di irriducibili amanti italiani del Commy. Una dozzina in tutto...Pochi ma buoni!! Immediatamente cominciammo con lo scambio selvaggio di giochi e programmi (già allora non era facile recuperare dischetti da 5 e 1/4 buoni da utilizzare per le copie, ma 'scavando' si trovavano) e ricordo che trovai,incredulo,il titolo di un fantomatico gioco per C64 chiamato appunto "Mazinga Z" nella lista di un mitico 60enne pensionato/appassionato che abitava dalle parti di Udine.
Purtroppo,una volta arrivatomi il dischetto,ebbi la delusione: nonostante il titolo fosse riportato persino nella lista dei files,il gioco in questione era tutt'altro e nulla aveva a che fare con Mazinga. Chiesi al mio interlocutore se si fosse sbagliato,ma controllò e disse che non gli risultavano altri giochi su Mazinga. Già allora era una chimera...

Questo nuovo parto,ad opera di programmatori spagnoli (ebbene sì,tutt'oggi il vetusto C64 è più vivo che mai,con team di programmazione di tutto il mondo che ancora si diverte a produrre giochi,ovviamente senza nessuna pretesa commerciale - a parte i pochi titoli lanciati dalla software house Protovision e poche altre) , l'avevo notato di recente anch'io.

E devo dire che è pure carino a vedersi (anche se ovviamente avrei preferito qualcosa di più curato....Sfruttando al massimo le potenzialità del C64 non sarebbe impossibile raggiungere il livello di un gioco buono ma in fin dei conti semplice com'era quello dedicato allo Z per Super Famicom) .

Mi ha sorpreso notare trattarsi di una nuova preview pubblicata recentissimamente,segno che forse è la volta buona che lo completano! Perché una prima versione demo era già circolata qualche anno fa ma poi -come spesso capita con questi progetti no profit e realizzati unicamente per passione- il tutto si era arenato e ormai temevo sarebbe stato il solito progetto partito con entusiasmo ma interrotto per impossibilità di continuare.


Molto buone la musichette,che ricordano il tema dei combattimenti nella serie e sono state realizzate con cura sfruttando bene il SID.

Un pò meno la grafica,decisamente minuta,con sprites 'sporchi' e fondali ben poco esaltanti....

A prima vista il gameplay ricorda la versione Super Famicom,ma qui il tasto dolente è l'azione: mi sembra decisamente meno immediata e più 'pallosa'. Sarà che il tizio che ci sta giocando non fa altro che prendere mazzate invece di darle... :hate-wall.gif:

Non capisco se la presenza di Aphrodite funga da "pod" da utilizzare nei momenti opportuni o se sia possibile giocare in doppio (dal demo non si direbbe,visto che la robotessa è spesso fuori campo e quando è visibile prende mazzate senza reagire!) . Penso lo scopriremo al momento opportuno.

Apprezzo i piccoli tocchi di classe, tipo il pugno che torna indietro e le varie frasi pronunciate a schermo.

Peccato per la realizzazione mediocre,Mazinga Z avrebbe meritato di più. Ma non mi sento di bocciarlo,è già un miracolo che qualcuno si stia sbattendo a concluderlo,quindi tanto di cappello e speriamo uscirà veramente!
view post Posted: 5/5/2018, 16:09 by: Riccardue     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
Mah,diciamo che "ufficialmente" non è mai stato detta,questa cosa del potenziamento. Magari è scritto in qualche saggio nipponico,magari l'avrà detto qualcuno dei produttori,ma nella serie non mi risultano accenni di sorta.

E' sempre stata una cosa che diamo per scontata che sia andata così (perché in caso contrario non ci sarebbe stato manco il bisogno di un Great a fronteggiare Micene) .Sarebbe il caso di di risalire alla fonte originaria 'carte alla mano' ,così ci toglieremmo il dubbio una volta per tutte! (Magari è pure scritto sulla Mazinger Bible,ma quanti di voi l'hanno tradotta per poterlo dire con certezza?!)
view post Posted: 17/2/2018, 13:06 by: Vendicatorealato     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
Quello è un nuovo modello di Aliante Slittante, e questa scelta è stata per me mooolto discutibile.
Che poi l'Aliante Jet si vede anche per qualche secondo, ma no, è stato costruito un nuovo Slittante... quindi è come se fossero tornati indietro con lo sviluppo, bah.
Probabilmente è stato fatto per un motivo simbolico (per quanto almeno per me Mazinga Z alla fine è quello con l'Aliante Jet, come lo troviamo nel GX-70, non si discute), ma a livello di storia non ha senso.
view post Posted: 3/1/2018, 14:22 by: T.C. the Punisher     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
Via su, lo Zeta il 90% dei quarantenni italiani che non seguono abitualmente Nagai e i suoi manga lo confondevano con il Great almeno fino a quando le edicole non sono state invase dai DVD e dai fumetti ristampati sulla carta igienica, adesso magari andrà un po' meglio a livello di consapevolezza ma in Italia i 4 robot più famosi e amati restano Goldrake, Daitarn III, Jeeg e il Great, lo Zeta a meno che Infinity non abbia fatto miracoli è dietro Gundam, God Sigma, Daltanious e tutto il resto della banda.
view post Posted: 2/1/2018, 20:43 by: Mamirez     +1Mazinger Z '72 in BD da TOEI Video - Mazinger Saga
CITAZIONE (P.Alexis @ 2/1/2018, 20:08) 
Allora sono usciti?

Il primo volume lo vedo uscito a dicembre in vendita a 27000 yen, praticamente 200 euro.
view post Posted: 20/11/2017, 16:39 by: kotetsu73     +1KOTETSU73 ART Gallery - Fan Art
Il mio personale omaggio a IT!

Edited by kotetsu73 - 9/3/2022, 16:01
view post Posted: 12/11/2017, 20:58 by: Vendicatorealato     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
CITAZIONE (P.Alexis @ 12/11/2017, 20:28) 
Scusate, ma il raggio congelante come viene chiamato? E i "driller missile"?

I "Drill Missile" sono chiamati "Missili Perforanti", differentemente dalle storiche "Punte d'Acciaio" (anche se sono stati chiamati così anche nel doppiaggio degli inediti di Mazinga Z).
Il raggio congelante non ricordo bene ma mi sembra semplicemente "Raggi Congelanti", rispetto al "Pioggia di Raggi Congelanti" usato nelle ultime puntate del Grande Mazinga.
view post Posted: 6/11/2017, 18:36 by: Ryo Asuka     +1Mazinga Z Infinity - Nuovo Mazinger in arrivo. - Mazinger Saga
E' un film imbarazzante.
Lasciate che i morti riposino in pace, come diceva Musashi.
45 replies since 10/10/2007