Go Nagai Net

Gioco di Mazinga Z per C64

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2018, 12:29     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,310
Reputation:
0

Status:


Quanti di voi l'hanno sognato, ai tempi? Ora è quasi arrivato... dopo appena 35 anni...

Video

Edited by Alias P. - 2/1/2019, 00:56
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 19:56     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti sì,anch'io l'ho sognato a lungo. Nella seconda metà degli anni '90,dopo la chiusura di Zzap!,risposi a un appello di un "C64 club" pubblicato nella posta di TGM e venni messo in contatto con uno stuolo di irriducibili amanti italiani del Commy. Una dozzina in tutto...Pochi ma buoni!! Immediatamente cominciammo con lo scambio selvaggio di giochi e programmi (già allora non era facile recuperare dischetti da 5 e 1/4 buoni da utilizzare per le copie, ma 'scavando' si trovavano) e ricordo che trovai,incredulo,il titolo di un fantomatico gioco per C64 chiamato appunto "Mazinga Z" nella lista di un mitico 60enne pensionato/appassionato che abitava dalle parti di Udine.
Purtroppo,una volta arrivatomi il dischetto,ebbi la delusione: nonostante il titolo fosse riportato persino nella lista dei files,il gioco in questione era tutt'altro e nulla aveva a che fare con Mazinga. Chiesi al mio interlocutore se si fosse sbagliato,ma controllò e disse che non gli risultavano altri giochi su Mazinga. Già allora era una chimera...

Questo nuovo parto,ad opera di programmatori spagnoli (ebbene sì,tutt'oggi il vetusto C64 è più vivo che mai,con team di programmazione di tutto il mondo che ancora si diverte a produrre giochi,ovviamente senza nessuna pretesa commerciale - a parte i pochi titoli lanciati dalla software house Protovision e poche altre) , l'avevo notato di recente anch'io.

E devo dire che è pure carino a vedersi (anche se ovviamente avrei preferito qualcosa di più curato....Sfruttando al massimo le potenzialità del C64 non sarebbe impossibile raggiungere il livello di un gioco buono ma in fin dei conti semplice com'era quello dedicato allo Z per Super Famicom) .

Mi ha sorpreso notare trattarsi di una nuova preview pubblicata recentissimamente,segno che forse è la volta buona che lo completano! Perché una prima versione demo era già circolata qualche anno fa ma poi -come spesso capita con questi progetti no profit e realizzati unicamente per passione- il tutto si era arenato e ormai temevo sarebbe stato il solito progetto partito con entusiasmo ma interrotto per impossibilità di continuare.


Molto buone la musichette,che ricordano il tema dei combattimenti nella serie e sono state realizzate con cura sfruttando bene il SID.

Un pò meno la grafica,decisamente minuta,con sprites 'sporchi' e fondali ben poco esaltanti....

A prima vista il gameplay ricorda la versione Super Famicom,ma qui il tasto dolente è l'azione: mi sembra decisamente meno immediata e più 'pallosa'. Sarà che il tizio che ci sta giocando non fa altro che prendere mazzate invece di darle... :hate-wall.gif:

Non capisco se la presenza di Aphrodite funga da "pod" da utilizzare nei momenti opportuni o se sia possibile giocare in doppio (dal demo non si direbbe,visto che la robotessa è spesso fuori campo e quando è visibile prende mazzate senza reagire!) . Penso lo scopriremo al momento opportuno.

Apprezzo i piccoli tocchi di classe, tipo il pugno che torna indietro e le varie frasi pronunciate a schermo.

Peccato per la realizzazione mediocre,Mazinga Z avrebbe meritato di più. Ma non mi sento di bocciarlo,è già un miracolo che qualcuno si stia sbattendo a concluderlo,quindi tanto di cappello e speriamo uscirà veramente!
 
Top
kingfleed
view post Posted on 2/8/2018, 09:41     +1   -1




Beh ha avuto di più ... i Jappo ne hanno prodotti di roba, arcade negli anni 90, srw V e X molto fighi certo ti devi accontentare di traduzioni alla buona in eng perlopiu ma neanche tanto male. Questo del com64 si trova ?
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 19:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


No,ancora non è completo e quindi non l'hanno ancora rilasciato,che io sappia.

Sempre ammesso che lo completeranno.
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Mah, anche io sognavo un gioco di Mazinga (ma non sul C64 ) e i miei desideri vennero esauditi negli anni 90, prima dall' arcade shooter su mazinga Z ( dove potevi usare pure il Great e Goldrake ) e poi dal gioco per Super Nintendo .
Solo che al coin op non ci potei giocare perché da me non arrivò mai ( e sbavavo come un matto sulle immagini apparse su un numero di Console Mania ) mentre del giocodel Famicom leggevo recensioni contrastanti, dal sublime alla ciofeca.
Siccome all' epoca i giochi di Bandai era sempre delle ciofeche, e visto che la grafica non sembrava gran chè, evitai di prenderlo ( e feci bene , visto che non era chissà ché e costava tipo 170 miilalire del 94 )
Insomma , fino ai SRW per PSX , non sono riuscito a giocare a un game coi robottoni nagaiani.
Sò traumi.
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 20:55     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


L'unico gioco d'azione degno dei robottoni (Z, Great, Daitarn, Gundam, Getta ecc ecc) è per PS2...nel gioco addirittura ogni robot ha la sua BGM più caratteristica!

e3UlPES
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 19:38     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Yeah Zio,ho conservato quel numero del '94 di Consolemania col paginone dedicato al coin op,anch'io ci sbavai sopra parecchio!
Ci giocai qualche anno dopo in una sala giochi a Cesenatico che già nel '97 era un ben di dio per gli amanti del vintage: c'erano tutti i migliori coin op di fine '80-primi '90!! Non combinai molto,comunque: vabbé che io sono una pippa,ma come gioco pareva veramente difficile... Non aiutava il fatto che i proiettili avversari venivano sovente confusi con gli sgargianti fondali,quindi non riuscivo mai a evitarli.

Anche per lo Z sul SFamicom dovetti aspettare l'era degli emulatori sul picchio,ma l'attesa fu ripagata. Il gioco consta di soli 8 megabit,non è un capolavoro ma fa il suo dovere e la possibilità di usare tutte le armi,coi pugni che tornano indietro,era e resta esaltante. Su CVG gli diedero qualcosa come 92%,forse più dettato da fattori nostalgici che per reali meriti tecnici. Magari 82% sarebbe stato un voto più onesto (è come 8+ a scuola,hai detto catzi!!)

Non scordiamoci il pur bello (ma difficile) Mazinsaga per Megadrive! Alla fine degli anni '90 telefonai a mezza Italia per rintracciarne una copia ma niente,non ce l'aveva più nessun negozio... (d'altronde era già uscito da anni). Ho recuperato l'anno scorso a una fiera a Milano. Meglio tardi che mai...
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 18:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 11/8/2018, 21:55) 
L'unico gioco d'azione degno dei robottoni (Z, Great, Daitarn, Gundam, Getta ecc ecc) è per PS2...nel gioco addirittura ogni robot ha la sua BGM più caratteristica!

e3UlPES

AHH stò gioco volevo cirtarlo ma poim, per pigrizia... c'è anche un picchiaduro 1vs 1 orribile con Daitarn e Vultus .

[QUOTE]Yeah Zio,ho conservato quel numero del '94 di Consolemania col paginone dedicato al coin op,anch'io ci sbavai sopra parecchio!
Ci giocai qualche anno dopo in una sala giochi a Cesenatico che già nel '97 era un ben di dio per gli amanti del vintage: c'erano tutti i migliori coin op di fine '80-primi '90!! Non combinai molto,comunque: vabbé che io sono una pippa,ma come gioco pareva veramente difficile... Non aiutava il fatto che i proiettili avversari venivano sovente confusi con gli sgargianti fondali,quindi non riuscivo mai a evitarli.

Mhh ... io al coin op c'ho giocato sul mame e non mi sembra difficile, anzi: e io a quel genere di giochi sono una pippa peggio di te.
Ci sono le smart bomb generose e potenti , mentre al gioco del famicom devo decidermi a giocarci , prima o poi.
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 22:13     +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,333
Reputation:
+60
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Oltre quelli da voi citati, personalmente non smetterei mai di giocare con tutti questi...